Come contattare Glovo
Hai da poco iniziato a utilizzare Glovo, uno dei migliori servizi sul mercato per la consegna a domicilio e tutto procedeva bene fin quando non sei incappato in un problema. Magari il tuo ultimo ordine non è andato come previsto e quindi vuoi richiedere un rimborso, oppure hai riscontrato qualche problematica con il servizio che non ti permette di sfruttarlo al meglio. A prescindere da ciò che è successo, probabilmente ciò ti ha portato a chiederti come contattare Glovo, dico bene? Perfetto: è proprio ciò che ti spiegherò in questa guida!
Mettersi in contatto con Glovo può diventare necessario non solo per i clienti, che magari hanno riscontrato qualche problema nel proprio ordine, bensì anche per i partner. Questi ultimi, infatti, potrebbero aver bisogno dell'assistenza del servizio per risolvere eventuali problemi che potrebbero venire a galla nel tempo. Fortunatamente, come ti mostrerò nei prossimi paragrafi, oltre ai metodi di contatto per i normali utenti esiste anche un numero telefonico esclusivo per questa categoria.
Detto ciò, possiamo subito iniziare con la guida. Il mio consiglio quindi è di metterti ben comodo e di ritagliarti un paio di minuti per leggere ciò che ho da dirti e vedrai che una volta arrivato in fondo saprai quali passaggi seguire per metterti in contatto con Glovo e risolvere il problema al quale cerchi la soluzione. A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura e un in bocca al lupo!
Indice
Come contattare Glovo per assistenza
Se ti stai chiedendo come contattare Glovo per rimborso, ti basta semplicemente proseguire con il tutorial. Se però stai, appunto, cercando di ottenere un rimborso, è doveroso che ti spieghi le regole del servizio per poterlo ottenere.
Devi tenere a mente, infatti, che a seconda della situazione il rimborso potrebbe non esserti dovuto, perlomeno non per intero. Ad esempio, per quanto riguarda gli ordini di cibo, se hai richiesto un rimborso quando il locale ha già iniziato a preparare il tuo ordine, dovrai pagare il prezzo dei prodotti utilizzati. Se invece il corriere è già arrivato al luogo di consegna, oltre al prezzo dei prodotti dovrai pagare anche quello della consegna. Nel caso in cui, invece, l'ordine sia già stato affidato a un corriere, ci sarà una spesa di annullamento da pagare.
Per gli ordini che non riguardano il cibo, invece, annullarne uno dopo che è già stato affidato a un corriere comporterà il dover pagare l'intero costo del servizio. Potrai richiedere un rimborso del prodotto in questione, ma solo se è possibile restituirlo all'eventuale negozio dal quale è stato acquistato.
Se invece sei un rider e hai bisogno di assistenza, la prima soluzione che ti propongo è quella di recarti ai centri dei corrieri appositi. Si tratta di località adibite appunto al supporto e al momento sono ubicate a Milano, Roma, Torino e Palermo. Puoi visualizzare le località precise tramite la pagina apposita, nella sezione Parla con noi, dove puoi scegliere la città che più ti torna comoda e ricevere indicazioni esatte sul luogo. A quel punto ti basta recarti al luogo che ti viene mostrato: qualora tu non sappia come arrivarci, ti basta affidarti a servizi geografici come Google Maps per sapere esattamente dove andare.
In alternativa esiste anche un modulo online dedicato unicamente ai rider con account Glovo disabilitati, grazie al quale è possibile richiedere che questo venga nuovamente attivato. Per fare ciò devi recarti alla pagina del supporto e premere sulla voce Il mio account è stato disabilitato. Che cosa devo fare?: così facendo comparirà il modulo da compilare, all'interno del quale dovrai inserire la tua email e spiegare il tuo problema nel campo sotto la voce Sommario. Infine dovrai pigiare sul tasto Contattaci qui per inviare il messaggio e a quel punto ti basterà attendere di ricevere una risposta dal primo operatore disponibile.
Come dici? Queste soluzioni non fanno al caso tuo e preferisci metterti in contatto con Glovo in altri modi? Allora ti rimando ai prossimi capitoli in cui ti mostro le altre alternative che hai per fare ciò.
Come contattare Glovo tramite email
Se avevi intenzione di contattare Glovo via email, purtroppo ho una brutta notizia. Nel momento in cui scrivo questa guida, infatti, non c'è un indirizzo elettronico da poter contattare per ricevere assistenza.
L'unico indirizzo email adibito al supporto clienti pare non essere più attivo, per cui contattarlo potrebbe essere inutile. Ad ogni modo, se vuoi comunque tentare a mandare un'email all'indirizzo, te lo lascio qui di seguito: glovers@glovoapp.com. Tutto ciò che devi fare è spiegare nel dettaglio il problema che stai riscontrando, dopodiché inviare l'email e attendere di ricevere risposta.
Al momento, quindi, è possibile contattare Glovo soltanto utilizzando gli altri metodi disponibili. Nei prossimi capitoli puoi trovare tutte le istruzioni di cui hai bisogno per fare ciò.
Come contattare Glovo telefonicamente
Un altro metodo per mettersi in contatto diretto con Glovo è per via telefonica. Prima di procedere, però, devi sapere che al momento non ci sono numeri validi per l'Italia.
Come contattare Glovo tramite social network
Attualmente, quindi, il metodo più efficiente per mettersi in contatto con Glovo è utilizzare i social. Nel momento in cui scrivo, l'azienda è presente e attiva su Instagram, dove puoi contattarli tramite la loro pagina ufficiale. Tutto ciò che devi fare è inviargli un messaggio in cui spieghi il problema che stai riscontrando, dopodiché semplicemente attendere di ricevere risposta.
In alternativa, Glovo possiede degli account anche su Facebook e Twitter, ma pare che questi siano inattivi, in quanto gli ultimi post risalgono a diversi mesi fa. Se preferisci, puoi comunque provare a contattarli visitando i loro profili ufficiali, appunto, su Facebook e Twitter e iniziare una conversazione con loro (qui le istruzioni sul come fare su Facebook e Twitter, qualora ne avessi bisogno). Anche in questo caso, ciò che devi fare è semplicemente spiegare nel dettaglio il tipo di problema che stai avendo e aspettare che un operatore risponda al tuo messaggio.
Come contattare Glovo: partner
Come dici? Sei un partner di Glovo e hai bisogno di assistenza? Allora devi sapere, come ti ho già accennato nei paragrafi precedenti, che esiste un numero telefonico riservato appunto alle aziende che collaborano con Glovo, così da poter ricevere assistenza mirata per il tipo di problema che si sta riscontrando. Anche in questo caso, ti ricordo che potrebbero esserci delle commissioni per la chiamata, a seconda del tipo di contratto telefonico che utilizzi.
Il numero da chiamare per i partner è quello che segue: +39 023 859 4047. Una volta avviata la chiamata dovrai semplicemente attendere che un operatore risponda, dopodiché spiegare il tipo di problema che stai avendo, così da poter ricevere assistenza al riguardo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.