Come contattare il corriere Hermes
Acquisti regolarmente dalla Gran Bretagna e hai bisogno di contattare il corriere con cui ti viene spedita la merce per dubbi e domande, oppure è la prima volta che acquisti qualcosa dall'Inghilterra e ci sono problemi nel ricevere la merce. Ti hanno detto che i prodotti sono stati spediti con Hermes e ti stai chiedendo, quindi, come contattare il corriere Hermes dall'Italia. Se questa è la tua esigenza allora sei nel posto giusto perché di seguito ti illustrerò tutti i modi per farlo dal nostro Paese.
In questa guida ti spiegherò che il corriere Hermes ha cambiato il suo nome commerciale e quindi tutti i riferimenti per i contatti, anche dall'Italia, che è uno dei tantissimi Paesi di destinazione delle spedizioni. Quindi, se devi contattarlo, i tuoi vecchi percorsi, indirizzi e numeri di telefono probabilmente non solo più validi e di seguito troverai quelli attivi.
Non è sempre facile contattare le grandi aziende, soprattutto se hanno sede all'estero, ma in questo tutorial ti guiderò passo dopo passo per riuscire in modo semplice a trovare le risposte alle tue domande secondo la modalità che ti è più congeniale. Quindi non ti trattengo oltre e ti lascio alla consultazione di questo articolo ma non prima di averti fatto il mio in bocca al lupo per le tue spedizioni.
Indice
Informazioni preliminari
Forse ancora non sai che il corriere noto come Hermes, oggi ha cambiato il suo nome commerciale in EVRi. Nel 2020 Hermes UK, di proprietà di Otto International, è stata acquisita per il 75% da Advent International. Nel 2022, a seguito delle accuse di scarso servizio clienti e mancata consegna dei pacchi, viene realizzata un'operazione di rebranding, per cui ha cambiato nome in EVRi. La società è ancora denominata Hermes Parcelnet Limited, con sede nel Regno Unito, ma il suo nome commerciale, il logo, il sito di riferimento, e conseguentemente, i contatti, sono cambiati. Quindi, in realtà, se vuoi contattare il corriere Hermes dall'Italia, oggi devi fare riferimento a EVRi.
L'azienda è il più grande corriere espresso del Regno Unito e opera nel settore delle consegne e della logistica, offrendo servizi di invio di pacchi e stoccaggio. EVRi è nota per fornire soluzioni per la spedizione internazionale sia per le imprese che per i privati, operando spesso in partnership con vari rivenditori e piattaforme di e-commerce per facilitare le spedizioni di pacchi. Il corriere effettua spedizioni dalla Gran Bretagna verso tutto il mondo, Italia compresa.
Come contattare il corriere Hermes IT
Se acquisti prodotti dalla Gran Bretagna, sia al dettaglio che all'ingrosso, è possibile che questi ti vengano spediti utilizzando il corriere di Hermes Parcelnet Limited e che quindi tu stia cercando di capire come contattare il corriere Hermes IT.
Tuttavia, come ti ho spiegato in precedenza, il nome commerciale della società è cambiato, da Hermes a EVRi, e conseguentemente è stato modificato l'indirizzo del sito Web ufficiale e tutti i contatti. Ecco perché di seguito ti spiego nel dettaglio come contattare il corriere EVRi, ex Hermes, in modo da poter avere tutte le risposte alle tue domande in caso di dubbi e problemi di vario genere.
Devo informarti, inoltre, che EVRi mette a disposizione un'applicazione per dispositivi mobili che non è scaricabile dall'Italia e che in questo tutorial ti spiegherò tutti i modi con cui contattare il corriere dall'Italia. Tuttavia, se ti trovassi su suolo britannico, puoi scaricare l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso.
Help centre
Per trovare le risposte ai dubbi e alle problematiche più comuni relative alla spedizioni effettuate con EVRi, ex Hermes, il sito Web ufficiale mette a disposizione un Help centre dove trovare domande e risposte in autonomia. Questo rappresenta, certamente, il primo passo da effettuare se si riscontrano problematiche relative alle spedizioni con questo corriere perché consente in pochissimi clic di avere risposte alle domande più comuni.
Ci tengo a sottolineare, però, che il sito, e di conseguenza l'Help centre di EVRi, sono consultabili solo in lingua inglese. Se hai problemi di comprensione, però, puoi utilizzare i traduttori online.
Per usufruire dell'Help centre devi collegarti a questa pagina del sito ufficiale. Di seguito clicca sull'argomento che ti interessa tra quelli proposti, come per esempio Receiving a parcel (ricevere un pacco) oppure Retourning a parcel (restituire un pacco).
Una volta cliccato sull'argomento visualizzerai una serie di condizioni e dovrai cliccare su quella che corrisponde alla tua situazione finché non raggiungi la risposta alla tua domanda specifica.
Chat
Può capitare che attraverso l'Help centre non si riesca a trovare la risposta a un problema specifico. In altri casi nell'Help centre ti viene suggerito di contattare personalmente il corriere per avere la risposta relativa alla tua specifica spedizione. In questi casi, il modo più veloce per contattare EVRi è attraverso la chat a disposizione sul sito ufficiale.
Nella chat di EVRi risponde un chatbot che viene definito un digital assistant, quindi un assistente digitale, attraverso il quale puoi ottenere informazioni in tempo reale sul tuo pacco, apportare modifiche immediate alla tua consegna oppure ricevere assistenza per un problema. La chat di EVRi è attiva 24 ore su 24, in qualsiasi giorno della settimana.
Nel caso in cui l'assistente digitale non trovasse velocemente la risposta al tuo problema, inoltre, invierà la richiesta a un consulente umano del servizio clienti di EVRi che effettuerà un'indagine per risolvere il problema. Una volta trovata la risposta al tuo problema, la riceverai via e-mail. Generalmente le risposte arrivano in non più di 24 ore.
Ci tengo a precisare, inoltre, che è importante che tu abbia con te tutte le informazioni importanti relative alla tua spedizione, prima di avviare il contatto via chat, come per esempio il numero della spedizione e l'indirizzo di destinazione. Un'altra cosa da sapere è che la chat di assistenza digitale di EVRi è attiva in lingua inglese. Se hai problemi di comprensione, però, puoi sempre utilizzare un traduttore online.
Per contattare l'assistente digitale del corriere EVRi, quindi, collegati a questa pagina del sito ufficiale e clicca sul pulsante Start a chat. Si aprirà automaticamente una finestra denominata EVRi Customer Services nella quale potrai chiedere assistenza. Prima di tutto ti verrà richiesto di selezionare un'opzione tra quelle proposte, relativa alla tua esigenza, ad esempio Where's my parcel? (dov'è il mio pacco?), da cliccare nel caso in cui non riuscissi a trovare la tua spedizione secondo le normali modalità di tracciamento dei pacchi; I want to provide istructions, nel caso in cui tu voglia fornire nuove istruzioni di vario genere relative alle spedizioni; I don't have my delivered parcel, da selezionare nel caso in cui tu non abbia ricevuto un pacco, e così via.
Nella maggior parte dei casi ti verrà richiesto di digitare un tracking reference ovvero il codice di tracciamento del pacco, senza il quale risulta improbabile ricevere assistenza su una specifica spedizione. Una volta digitato il codice di tracciamento, clicca sul pulsante Send e la conversazione con l'assistente digitale continuerà: dovrai cliccare ogni volta su una delle opzioni proposte in modo da consentire al chatbot di trovare la risposta alla tua domanda o la soluzione al tuo problema.
Nel caso in cui non fosse possibile ti verrà proposto di generare una richiesta di assistenza per il servizio clienti e di digitare il tuo indirizzo e-mail per ricevere la risposta. A questo punto non ti resta che attendere che la risposta arrivi nella tua casella di posta elettronica.
Telefono
Un'altra modalità per contattare EVRi è quella telefonica. Il servizio di assistenza telefonica è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, per parlare con un assistente vocale virtuale. Mentre per essere collegati, in caso di necessità, a un consulente umano del servizio clienti, bisogna chiamare dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00 e il sabato dalle 08.00 alle 14.00.
Il numero di telefono da chiamare è il 0044.330.808.54.56. Quindi, se chiami dall'Italia si tratta di una telefonata internazionale in Gran Bretagna. Per prima cosa verrai connesso a un assistente vocale, che cercherà di offrirti assistenza nel minor tempo possibile. Il tuo numero di telefono, inoltre, verrà subito analizzato e utilizzato per identificare i tuoi pacchi attivi associati ad esso, in modo da poterti indirizzare al canale più appropriato. Se non ci sono pacchi associati al tuo numero di telefono, o se ce n'è più di uno, l'assistente vocale ti chiederà di fornire il codice di tracciamento del pacco per cui vuoi ricevere assistenza.
Nel caso in cui l'assistente virtuale non riuscisse a fornirti l'adeguata assistenza, ti metterà in contatto con un consulente umano del servizio clienti di EVRi per aiutarti. In alternativa, potrai anche registrare un messaggio per inviare una richiesta al servizio clienti che ti richiamerà entro le successive 24 ore per rispondere alla tua domanda.
Social network
Il corriere EVRi è presente anche su diversi social network attraverso i quali puoi trovare dei percorsi di contatto.
Per collegarti alla pagina Facebook di EVRi vai a questo link e premi sul pulsante Contattaci. A questo punto hai a disposizione diverse opzioni. Pigiando su Contact us verrai indirizzato alla pagina contatti del sito ufficiale dove troverai le possibilità di contatto che ti ho illustrato in precedenza per risolvere delle problematiche relative alle spedizioni. Pigiando su Equire about becoming a courier verrai collegato alla pagina con la quale puoi contattare EVRi per inviare la tua candidatura come corriere.
EVRi ha anche un profilo Instagram che puoi raggiungere collegandoti a questo link. Poi premi sul pulsante Messaggio per provare a inviare un messaggio privato. Tuttavia questa modalità non è indicata dall'azienda come una delle possibilità di contattato, per cui potresti non ricevere risposta. Per consultare su Instagram le opzioni di contatto ufficiale di Evri, che ti ho illustrato in precedenza, premi sulle storie in evidenza della categoria Contact us e consulta le opzioni.
EVRi è presente anche su LinkedIn. Se vuoi contattare EVRi in relazione a qualche offerta di lavoro, quindi, puoi collegarti a questo link e consultare le Offerte di lavoro recenti. Per vederle tutte premi su Mostra tutte le offerte di lavoro, poi pigia sul riquadro relativo all'offerta di lavoro che ti interessa, premi sul pulsante Candidati e segui le istruzioni per candidarti sul portare di EVRi dedicato alle assunzioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.