Come contattare Intesa Sanpaolo
Che tu sia già cliente Intesa Sanpaolo o che lo desideri diventare, in qualsiasi momento hai la possibilità di contattare il servizio clienti della banca per richiedere assistenza e ottenere informazioni di vario genere. Infatti, sono disponibili diversi canali di contatto per comunicare a distanza con un operatore Intesa senza necessariamente recarsi di persona presso una filiale della banca.
Come dici? Volevi proprio sapere come contattare Intesa Sanpaolo? In tal caso, se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti nel dettaglio come parlare con un operatore Intesa telefonicamente, indicandoti i vari numeri da contattare a seconda di quelle che sono le tue esigenze. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per contattare la banca tramite email e, se sei già cliente, anche per ottenere assistenza in tempo reale tramite chat.
Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a contattare un operatore di Intesa Sanpaolo e ottenere l’assistenza e le informazioni di cui necessiti. Buona lettura!
Indice
- Come contattare Intesa Sanpaolo da cellulare
- Come contattare Intesa Sanpaolo via mail
- Come contattare Intesa Sanpaolo via chat
Come contattare Intesa Sanpaolo da cellulare
La prima soluzione alla quale puoi affidarti per contattare Intesa Sanpaolo, anche se non sei ancora cliente della banca in questione, è chiamare uno dei numeri disponibili a seconda di quelle che sono le tue necessità.
In particolare, Intesa Sanpaolo ha reso disponibile un servizio di supporto telefonico gratuito che permette di parlare con un operatore in carne e ossa e ottenere informazioni di vario genere. Il servizio in questione è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 07.00 alle 24.00, il venerdì dalle ore 07.00 alle 22.00 e il sabato e la domenica dalle ore 09.00 alle 19.00.
Per contattare Intesa Sanpaolo da cellulare, prendi dunque il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico e componi il numero 800.303.303.
Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, non devi far altro che seguire le indicazioni di Ellis, l’operatore virtuale di Intesa, e pronunciare a voce l’argomento della tua richiesta. Se intendi metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, invece, è sufficiente pronunciare direttamente il comando "operatore".
Se ti stai domando se è possibile contattare Intesa Sanpaolo dall’estero, ti informo che il servizio in questione è disponibile anche fuori dai confini italiani ed è sufficiente comporre il numero +39.011.80.19.200. In tal caso, però, tieni presente che la chiamata è tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore per le chiamate dall’estero.
I numeri che ti ho appena indicato sono validi anche per i clienti Intesa che desiderano avere supporto relativo a carte di credito/debito emesse dalla banca. In caso di furto o smarrimento, invece, il numero da chiamare varia a seconda della tipologia di carta da bloccare.
- carte di debito e di pagamento emesse dalla banca (es. Superflash, Carta Oro ecc.) — 800.444.223 o, per chiamate da cellulare e dall’estero, +39.02.8710.9001.
- carta Bancomat — 800.822.056 o +39.02.6084.3768 per chiamate da cellulare. Il numero per chiamate dall’estero varia a seconda del paese dal quale viene effettuata la chiamata.
- carte di pagamento CartaSì — 800.151.616 o, per chiamate da cellulare e dall’estero,+39.02.3498.0020.
In ogni caso, ci tengo a sottolineare che avviando l’app Intesa Sanpaolo per dispositivi Android e iPhone e premendo sulla voce Parla con noi visibile nella schermata d’accesso, puoi visualizzare tutti i numeri di Intesa Sanpaolo, compresi quelli relativi al blocco della carta.
Inoltre, se sei cliente e desideri contattare la tua filiale di riferimento, premi sul pulsante Accedi e accedi al tuo conto corrente. Fatto ciò, premi sulla voce Parla con noi collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione La tua filiale, per visualizzare non solo il numero di telefono della filiale ma anche quello del gestore che ti è stato affidato.
In questa stessa schermata, selezionando l’opzione Cerca altra filiale, puoi anche cercare un’altra filiale e visualizzarne il relativo numero di telefono.
Allo stesso modo puoi procedere anche da computer, collegandoti al sito ufficiale della banca. Dopo aver effettuato l’acceso al tuo conto, clicca sulla voce Parla con noi collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, trovi indicato il numero di telefono della tua filiale e del gestore che ti è stato assegnato nella sezione La tua filiale.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che accedendo alla sezione Filiale digitale e selezionando l’opzione Ti richiamiamo noi (opzione non disponibile usando l’app Intesa), puoi prenotare una chiamata da parte di un operatore specificando giorno e fascia oraria che preferisci.
Infine, se la tua intenzione è contattare Intesa Sanpaolo RBM Salute, cioè il servizio di copertura assicurativa infortuni e malattia, il numero da chiamare per contattare la sede legale è 041.25.18.798. Per informazioni e reclami, invece, puoi affidarti ai canali di contatto indicati sul sito ufficiale di RBM Salute.
Come contattare Intesa Sanpaolo via mail
Se desideri contattare Intesa Sanpaolo via mail per avere informazioni o ricevere assistenza, puoi collegarti alla pagina Scrivi alla filiale e compilare il modulo di contatto con i tuoi dati.
Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome e cognome ed Email, seleziona l’argomento della tua richiesta (Investimenti, Assicurazioni, Conti deposito, Altro ecc.) nel menu a tendina Selezione argomento e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito.
Fatto ciò, seleziona l’opzione Allega file per caricare un eventuale allegato (sono accettati file PDF, ZIP e JPG), apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Invia.
Per quanto riguarda l’invio di reclami, invece, puoi sia compilare il modulo di contatto disponibile sul sito ufficiale della banca che scrivere direttamente un’email all’indirizzo assistenza.reclami@intesasanpaolo.com o una PEC all’indirizzo assistenza.reclami@pec.intesasanpaolo.com.
Se sei cliente Intesa Sanpaolo, puoi anche contattare il gestore della tua filiale di riferimento. In tal caso, avvia l’app della banca e, dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali, seleziona l’opzione Parla con noi collocata nel menu in basso, premi sulla voce La tua filiale e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulle opzioni Email e Nuova email.
A questo punto, indica l’argomento della tua richiesta (Finanziamenti, Reclami, Altre informazioni ecc.) nel menu a tendina Scegli l’argomento, inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi un messaggio e, se lo desideri, premi sull’icona della graffetta per allegare eventuali documenti. Infine, premi sul pulsante Invia in modo da contattare il gestore della tua filiale tramite email.
Sempre dal menu Parla con noi puoi anche trovare i pulsanti per chiamare o chattare con il tuo Gestore Digitale.
Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Intesa e accedi al tuo account. Fatto ciò, clicca sulla voce Parla con noi collocata nel menu in alto e, nella sezione La tua filiale, premi sul pulsante Scrivi email. In alternativa, cliccando sull’opzione Scrivi email disponibile nella sezione Filiale digitale, puoi richiedere assistenza e informazioni anche scrivendo alla filiale digitale di Intesa.
In ogni caso, nella schermata Email, seleziona l’argomento di tuo interesse nel menu a tendina Seleziona argomento, digita il tuo messaggio nel campo apposito e, se hai la necessità di allegare documenti, premi sull’opzione Allega. Infine, clicca sul pulsante Invia e il gioco è fatto.
Come contattare Intesa Sanpaolo via chat
I clienti Intesa Sanpaolo hanno anche la possibilità di chattare con un operatore della banca e ottenere assistenza in tempo reale.
Se questo è il tuo caso e desideri avviare una nuova chat, avvia l’app Intesa Sanpaolo, accedi con le credenziali associate al tuo conto, premi sull’opzione Parla con noi collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Chat disponibile nel box Filiale digitale o in quello Gestore Digitale, se vuoi parlare con il tuo gestore.
Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale della banca e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo conto, clicca sulla voce Parla con noi nel menu in alto. Seleziona, poi, la scheda Filiale digitale e premi sull’icona della nuvoletta comparsa in basso a destra. Anche qui puoi trovare la voce relativa al Gestore Digitale, se vuoi parlare con quest’ultimo.
Così facendo, a prescindere dal dispositivo in uso, verrà avviata una nuova chat con l’operatore virtuale di Intesa Sanpaolo. Per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, digita il messaggio "operatore" nel campo Digita un messaggio e, poi, premi sull’opzione Sì per confermare la tua volontà di proseguire la chat con un operatore vero e proprio.
A questo punto, non devi far altro che attendere il primo operatore disponibile che ti fornirà tutta l’assistenza di cui necessiti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.