Come contattare la Canon
Recentemente, stai riscontrando alcune anomalie con la tua stampante Canon e, non essendo riuscito a risolvere in completa autonomia, vorresti metterti in contatto con il servizio clienti della celebre azienda giapponese. Non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non sai bene come procedere e, soprattutto, quali sono i canali di contatto a tua disposizione. Per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come contattare la Canon indicandoti tutte le soluzioni disponibili. Per prima cosa, troverai le indicazioni necessarie per parlare telefonicamente con un operatore del servizio clienti di Canon Italia. Successivamente, ti mostrerò anche la procedura dettagliata per ottenere supporto in tempo reale tramite chat o inviare una richiesta tramite email.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che riuscirai a contattare il servizio clienti di Canon per assistenza o informazioni generiche. Buona lettura!
Indice
Come contattare Canon Italia
È possibile contattare la Canon non solo per richiedere assistenza ma anche per domande relative a un prodotto, ottenere informazioni sulla garanzia e altre tipologie di richieste. In ogni caso, sono disponibili diverse soluzioni che permettono di parlare con un operatore in carne e ossa. Quali sono? Te lo spiego sùbito!
Come contattare la Canon telefonicamente
La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per contattare Canon Italia è chiamare direttamente il servizio clienti, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 17.00. La chiamata viene tariffata secondo i costi previsti dal proprio operatore.
In ogni caso, prima di chiamare il servizio clienti di Canon, assicurati di conoscere il nome esatto del prodotto per il quale desideri avere informazioni o ricevere assistenza e, in quest'ultimo caso, annota anche il numero di serie del dispositivo, che solitamente è indicato sull'etichetta adesiva applicata al dispositivo stesso. Maggiori info qui.
Per contattare la Canon telefonicamente, componi dunque il numero 02.3859.2000 e avvia la chiamata premendo sull'apposito tasto (solitamente l'icona della cornetta). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, se desideri parlare con un operatore di Canon Italia e ricevere assistenza in italiano, premi il tasto 1.
A questo punto, non devi far altro che seguire attentamente le indicazioni fornite dalla voce registrata e premere il tasto suggerito per accedere alla sezione di tuo interesse e parlare con un operatore in carne e ossa.
Nel momento in cui scrivo questa guida, è sufficiente premere 1 per ricevere assistenza su un prodotto o informazioni sul suo utilizzo, 2 per assistenza o informazioni relative a Canon Store (il negozio online di Canon), 3 per richieste di assistenza e riparazione, 4 per domande relative al programma Canon Professional Services e 5 per domande di altro genere.
Come contattare la Canon tramite chat
Oltre alla possibilità di chiamare il servizio clienti di Canon, devi sapere che è anche possibile chattare con un operatore e ricevere supporto in tempo reale. Il servizio è completamente gratuito e, anche in questo caso, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 17.00.
Per avviare una chat con un operatore in carne e ossa, collegati alla sezione Supporto del sito di Canon e seleziona una delle opzioni disponibili tra Domanda relativa a un prodotto, Programmare una riparazione, Canon Store, Canon Club e Dove acquistare.
Nella nuova schermata visualizzata, indica il nome del prodotto oggetto della tua richiesta nel campo Seleziona il tuo prodotto e selezionalo dai risultati proposti nel menu apertosi. Clicca, poi, sul pulsante Avanti, seleziona una delle opzioni disponibili nei menu a tendina Selezionare una categoria e Selezionare un argomento e premi sul pulsante Avanti.
Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se la tua intenzione è quella di richiedere assistenza per una stampante Canon e, quindi, vuoi sapere quali sono i contatti Canon stampanti, non devi far altro che premere sull'opzione Domanda relativa a un prodotto, indicare il modello della stampante nel campo Selezionare un prodotto, selezionare l'opzione Assistenza tecnica e, poi, indicare l'argomento della richiesta (es. Problemi di copia e stampa).
In ogni caso, seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito, visualizzerai la schermata Contattaci con le soluzioni di contatto più idonee per la tua richiesta: clicca, quindi, sul pulsante Chatta con un esperto o, se non visualizzi direttamente questa opzione, premi sulle voci Contattaci via chat e Chatta con un esperto.
Nella box comparso in basso a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome ed Email, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto l'informativa sulla Privacy di Canon, premi sul pulsante Inizia a chattare e attendi pochi istanti affinché il primo operatore disponibile entri in chat.
A questo punto, non devi far altro che inserire il tuo messaggio nel campo Digita il tuo messaggio e inviarlo premendo sul tasto Invio della tastiera. Per terminare la chat, premi sul pulsante X, in alto a destra nel box della conversazione, e premi sul pulsante Conferma termina chat. Se lo desideri, selezionando l'opzione Salva trascrizione, puoi anche scaricare un documento in formato TXT contenente la trascrizione dell'intera conversazione.
Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone o tablet, devi sapere che la risposta è affermativa: anche in questo caso, dovrai procedere tramite browser (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad) seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per avviare una chat con un operatore Canon da computer.
Infine, ci tengo a informarti che per alcuni argomenti non è possibile contattare la Canon tramite chat. In ogni caso, ti verranno mostrate le soluzioni di contatto disponibili per quella specifica richiesta.
Come contattare la Canon tramite email
La procedura per contattare la Canon tramite email è pressoché identica a quella che ti ho appena fornito per chattare con un operatore in tempo reale. L'unica differenza è che, nel momento di scegliere la soluzione di contatto che preferisci, dovrai premere sull'opzione per inviare una richiesta tramite email.
Anche in questo caso, sia procedendo da computer che da smartphone o tablet, collegati alla sezione Supporto del sito di Canon e seleziona una delle opzioni disponibili tra Domanda relativa a un prodotto, Programmare una riparazione, Canon Store, Canon Club e Dove acquistare.
Fatto ciò, inserisci il nome del prodotto oggetto della tua richiesta nel campo Seleziona il tuo prodotto, selezionalo dai risultati proposti a schermo e premi sul pulsante Avanti. Indica, poi, la categoria e l'argomento della tua richiesta nei menu a tendina Selezionare una categoria e Selezionare un argomento e fai clic sui pulsanti Avanti e Invia email.
Adesso, inserisci la tua richiesta nel campo La tua domanda (massimo 5.000 caratteri), specifica i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e, se lo desideri, indica anche il tuo numero di telefono.
Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot in modo da verificare la tua identità e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta tramite email. Riceverai una risposta all'indirizzo email indicato entro pochi giorni.
Tieni presente che, pur essendo possibile inviare una richiesta in qualsiasi momento, anche in questo caso il servizio clienti di Canon è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 17.00
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.