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Come contattare la Sony

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La tua PlayStation o il tuo smartphone Sony non funzionano più in modo corretto e, prima di rivolgerti a uno dei centri di assistenza fisici che si trovano nei pressi della tua abitazione, vorresti chiedere a un operatore Sony delucidazioni sul da farsi? Hai necessità di metterti in contatto con Sony Music, perché desideri alcuni chiarimenti in materia di copyright? Spesso, riuscire a parlare senza intoppi con operatori e addetti ai lavori può sembrare un'impresa impossibile ma, in realtà, le cose non stanno sempre così.

Se mi concederai qualche minuto del tuo tempo, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come contattare la Sony, sia per ricevere assistenza che per ottenere informazioni di carattere generale, mediante le modalità di comunicazione previste dall'azienda giapponese, il tutto senza dover affrontare estenuanti code d'attesa.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: ti garantisco che, nel giro di pochissimo tempo, sarai perfettamente in grado di riuscire nell'impresa che ti sei prefissato e ottenere — si spera — il supporto di cui necessiti. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come contattare la Sony PlayStation

Visto che ti stai chiedendo come contattare la Sony, ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu abbia bisogno di assistenza in ambito PlayStation. Questa console per videogiochi è infatti indubbiamente uno dei prodotti più popolari del marchio. Ebbene, se è questo il tuo caso, le indicazioni presenti di seguito possono aiutarti a ottenere rapidamente assistenza.

Come contattare Sony PlayStation via sito

Come contattare Sony PlayStation via sito

Se nella tua mente continua risuonare un come faccio a contattare la Sony, la prima possibilità a tua disposizione per accedere all'Assistenza PlayStation è quella di passare per il relativo sito Web ufficiale.

Collegati, dunque, al portale ufficiale del supporto PlayStation, in modo da poter selezionare la categoria relativa al problema che stai riscontrando. Qualche esempio? Se hai bisogno di assistenza per il tuo account PlayStation Network, puoi premere sul riquadro Account e sicurezza. Se, invece, sei giunto fin qui per questioni relative al malfunzionamento della console in tuo possesso, la scheda Hardware e riparazioni è quella che fa al caso tuo.

Fatto sta che, una volta raggiunta l'area del sito di tuo interesse, magari anche utilizzando la barra di ricerca in alto per approfondire questioni relative a problemi specifici, ti verranno proposti a schermo dei tutorial ufficiali che potrebbero consentirti di risolvere il problema in autonomia. Non sono pochi, infatti, coloro che, seguendo passo passo quanto indicato in questo contesto, sono riusciti a sistemare la situazione in modo rapido.

C'è da dire, però, che non sempre questo tipo di soluzione può tornare utile, visto che esistono anche problemi più avanzati che richiedono quantomeno un contatto con qualcuno di più esperto. Ecco, allora, che potresti reputare interessante, dopo aver aperto uno dei tutorial ufficiali comparsi a schermo, dare un'occhiata alle ulteriori opzioni di assistenza che vengono proposte, come ti spiegherò più avanti nel corso del tutorial.

Come contattare Sony PlayStation via email

Come contattare Sony PlayStation via email

Una delle modalità più comode per ottenere assistenza in generale consiste nel contatto via e-mail, visto che questo consente di rispondere quando si ha tempo, senza dover per forza di cose conversare in tempo reale con un operatore.

Se ti interessa procedere in questo modo per quel che riguarda Sony PlayStation, però, devi sapere che quello che è possibile fare è chiedere aiuto a un altro giocatore esperto. Esistono, infatti, i cosiddetti PlayStation Expert, che però non possono rispondere su alcune questioni, quali i rimborsi o i problemi avanzati relativi all'account.

Tuttavia, se il tuo problema non è di quel tipo e ti interessa comunque procedere, quello che puoi fare è aprire una delle guide ufficiali a cui ho fatto riferimento nel capitolo precedente, dando un'occhiata alla presenza del tasto Chiedi a un Esperto PlayStation, usualmente collocato in basso a destra. La comparsa a schermo di quest'ultimo dipende dalla tipologia di tutorial che si sta consultando, ma non dovresti comunque avere troppi problemi nel scovare questa possibilità.

In ogni caso, una volta premuto su questo pulsante e aver selezionato superato le schermate introduttive facendo clic prima sulla voce Successiva e poi su quella Ho capito, comparirà a schermo un modulo da compilare con la propria richiesta di assistenza. Più precisamente, i campi da completare sono Nome, Cognome, Email, Categoria del problema e Descrizione. Ti basterà, per il resto, premere sul pulsante Invia per inoltrare il tutto, così da ricevere poi assistenza all'indirizzo e-mail che hai digitato ed eventualmente tramite chat.

Come contattare operatore Sony PlayStation

Come contattare operatore Sony PlayStation

Arrivato a questo punto del tutorial, dopo aver visto le opzioni a tua disposizione via sito Web e tramite indirizzo e-mail, potresti chiederti se risulta effettivamente possibile conversare con un operatore o meno. La risposta è affermativa, dato che questo si può fare mediante chat in tempo reale.

Questo è infatti il metodo ufficiale che viene proposto per scrivere a un addetto all'assistenza, in modo da ottenere supporto in merito a un eventuale problema avanzato riscontrato. Come fare per avviare la chat? Una volta che hai raggiunto il sito Web ufficiale di contatto di PlayStation, premi sul riquadro relativo alla categoria del problema che hai intenzione di descrivere all'assistenza.

Così facendo, a seconda delle tipologia di questione coinvolta, ti verranno proposte delle modalità di contatto. È proprio in questo ambito che spesso compare il riquadro Chat dal vivo, che usualmente mette in evidenza la possibilità di contattare l'assistenza dalle ore 10:00 alle ore 18:30 nel corso della settimana. Dopo aver premuto su quest'ultimo, dunque, ti basterà fare clic sull'opzione Agente disponibile (in basso a destra) per entrare in chat.

Presta attenzione, tuttavia, al fatto che, come spesso accade in questo ambito, prima di riuscire a conversare effettivamente con un operatore potresti dover passare per il classico chatbot. In ogni caso, se mediante quest'ultimo non riesci a risolvere il tuo problema, riuscirai poi a metterti in contatto con un addetto all'assistenza. Nel caso in cui le richieste siano tante, potresti tuttavia essere messo in coda, ma vedrai che per il resto riuscirai a spiegare il problema che stai riscontrando a chi di dovere. Per maggiori dettagli, potrebbe farti piacere consultare le FAQ ufficiali di PlayStation.

Come chiamare la Sony PlayStation

Come chiamare la Sony PlayStation

Come dici? Ti interesserebbe riuscire a fare tutto in modo più “classico”, ovvero procedendo mediante una chiamata? Ebbene, nonostante sia consigliato procedere mediante i metodi Web descritti in precedenza, visto che questi sono quelli messi in evidenza al giorno d'oggi da Sony PlayStation anche per “snellire” le procedure, potrebbe comunque interessarti sapere che esiste un numero che si può contattare per cercare di ottenere assistenza in questo.

Se proprio hai necessità di procedere in questo modo, apri dunque il dialer del tuo smartphone e digita il numero 02.36009081, avviando la chiamata. Usualmente risponde una voce guida ed è possibile seguirne le indicazioni per arrivare poi a parlare con un operatore. In ogni caso, se ti interessa saperne di più su questa modalità di contatto e sulle possibilità relative all'applicazione per dispositivi mobili, ti consiglio di fare riferimento direttamente alla mia guida specifica su come contattare PlayStation.

Come contattare Sony per assistenza su altri prodotti

Come contattare Sony per assistenza su altri prodotti

Come dici? Ti stai chiedendo come contattare Sony Italia ma non per questioni relative al mondo PlayStation, bensì per altri prodotti? Lo capisco: d'altronde, Sony produce un buon numero di dispositivi, dagli smartphone agli Smart TV, passando per le fotocamere e così via.

In questo caso, puoi richiedere assistenza diretta a Sony in almeno due modi: tramite mail oppure mediante telefonata. Come già spiegato in precedenza, al giorno d'oggi sono i metodi di contatto via Web ad andare per la maggiore, visto che permettono di fare tutto in modo rapido e senza necessità di troppi passaggi aggiuntivi.

Quel che potrebbe interessarti fare in questo caso, dunque, è collegarti al portale ufficiale dell'assistenza Sony. A questo punto, premi sull'icona del punto di domanda che compare in basso a destra, seguendo le indicazioni che vengono proposte dal chatbot per proseguire. Potrebbe interessarti selezionare, ad esempio, la voce Risolvi un problema relativo a un prodotto, selezionando poi la categoria di tuo interesse (es. Televisione).

Sarà dunque il sistema automatico a proporti possibilità come Guida alla risoluzione dei problemi per Sony Bravia e Prenota una riparazione. Selezionando la prima opzione, ad esempio, verrai reindirizzato alcune guide ufficiali che potrebbero consentirti di risolvere il problema in autonomia. Nel caso così non fosse, però, proseguendo nella scelta delle opzioni che compaiono a schermo a un certo punto verrà messo a tua disposizione il pulsante Contattaci.

È in questo modo che potrai raggiungere la pagina Web ufficiale di contatto Sony. Premendo, dunque, sulla categoria del prodotto di tuo interesse, ti verranno fornite indicazioni sulle opzioni di contatto. Di solito, in questo contesto non mancano i riquadri Chat (disponibile durante la settimana dalle ore 09:00 alle ore 18:00, se gli agenti sono disponibili) ed Email (potrebbe esserti richiesto di compilare un modulo con modello, numero di serie e descrizione per poter inviare la richiesta).

Tuttavia, non manca anche l'opzione Chiamaci. Anche in questo caso l'assistenza è usualmente disponibile dalle ore 09:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì. Per poter procedere, ti basta fare clic sul pulsante Apri un nuovo caso e chiama (oppure Ignora e chiama ora), seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo per procedere.

Come contattare la Sony Music Italia

Come contattare la Sony Music Italia

Nel caso in cui, invece, ti interessi sapere come contattare Sony Music, magari per ottenere informazioni in ambito musicale, ho qualche rapida dritta per te.

Ebbene, se ti interessa procedere mediante chat, potrebbe interessarti visitare i profili social Facebook e X (ex Twitter) di Sony Music Italy e provare a inviare un messaggio privato a quest'ultima: se non sai come fare, ti rimando alla lettura delle mie guide su come scrivere su Facebook e come chattare su X. Ti avviso, però: in questo modo la risposta non è garantita!

Per il resto, se proprio ti interessa metterti in contatto con l'ufficio Sony Music Entertainment Italy di Milano, puoi fare questo chiamando il numero 02.85361, al costo di una telefonata urbana tariffata secondo il piano attivo sulla tua linea. Il servizio dovrebbe essere attivo in orario d'ufficio, dunque dalle 09:00 alle 18:00, ma Sony non fornisce indicazioni specifiche in merito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.