Come contattare la Telecom via email
Vorresti contattare il servizio clienti di Telecom (o meglio TIM) tramite email ma non sai se è possibile farlo? Hai la necessità di inviare della documentazione a TIM tramite PEC ma non riesci a trovare l’indirizzo al quale spedire la tua comunicazione? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare la Telecom via email fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Ci tengo sùbito a sottolineare, però, che questo canale di comunicazione è attivo solo per specifiche richieste e per determinati servizi e non può essere utilizzato per ottenere assistenza relativa alla propria linea TIM.
Detto ciò, ti invito a metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, potrai verificare se per la tua specifica esigenza è possibile inviare un’email a TIM e qual è l’indirizzo di posta elettronica da utilizzare. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come posso contattare la TIM via email
Se vuoi sapere come contattare la Telecom via email, ti informo che questo canale di comunicazione non è disponibile per richiedere assistenza o informazioni sulla propria linea (in tal caso, puoi chiamare operatore TIM) ma esclusivamente per inviare documenti, effettuare alcune disdette, ottenere assistenza relativa alle applicazioni di TIM o segnalare anomalie relative a specifici servizi. A seconda del motivo per cui intendi contattare TIM, sono disponibili indirizzi email diversi. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Per inviare documenti
Se la tua intenzione è quella di inviare un documento tramite email, l’indirizzo di posta elettronica al quale spedirlo solitamente è documenti187@telecomitalia.it per quanto riguarda la linea fissa, documenti119@telecomitalia.it per la linea mobile e tim191@telecomitalia.it per le linee TIM Business.
Tieni presente, però, che non tutti i documenti devono essere indirizzati alle caselle di posta elettronica che ti ho appena indicato: per esempio, il modulo per richiedere la documentazione del traffico dati relativo alle comunicazioni telefoniche in uscita deve essere inviato all’indirizzo richiestaprivacy@telecomitalia.it.
Il mio consiglio è quello di scaricare il modulo direttamente dal sito ufficiale di TIM o TIM Business e verificare nel modulo stesso qual è l’indirizzo email al quale inviarlo, che solitamente è riportato nella prima o nell’ultima pagina del documento. Inoltre, ti sarà utile sapere che alcuni moduli possono essere compilati e inviati direttamente online, selezionando l’opzione Compila relativa al modulo di proprio interesse.
Per servizi TIM
Per contattare TIM tramite email per assistenza o informazioni relative a uno specifico servizio, è necessario conoscere l’indirizzo email relativo al servizio di proprio interesse.
Per assistenza relativa a TIM PEC, il servizio di TIM che permette di attivare la PEC, puoi scrivere un’email all’indirizzo assistenza.pec@telecomitalia.it.
Per quanto riguarda il servizio TIM id, che consente di ottenere lo SPID con TIM, puoi inviare una richiesta di assistenza all’indirizzo supportotimid@telecomitalia.it.
Per il servizio TIM Ti assicura, che offre prodotti assicurativi, l’indirizzo al quale scrivere per informazioni o qualsiasi altra tipologia di comunicazione è info@timmybroker.it, mentre all’indirizzo reclami@timmybroker.it è possibile inviare reclami.
Per altre tipologie di servizi, ti consiglio di accedere al relativo sito ufficiale e verificare se è possibile inviare richieste tramite email, operazione non sempre consentita. Per esempio, se desideri informazioni o assistenza relativa a TIMVISION, il servizio di streaming video di TIM, non è possibile farlo tramite email. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare TIMVISION.
Per assistenza app TIM
TIM dispone di diverse applicazioni che possono essere scaricate su smartphone, tablet e altri dispositivi compatibili. Per ciascuna app disponibile, è possibile inviare una segnalazione o una richiesta di assistenza a un apposito indirizzo email.
Per segnalazioni relative alle applicazioni che consentono di gestire la propria linea TIM, è possibile inviare un messaggio all’indirizzo mytim.app@telecomitalia.it per quanto riguarda l’app MyTIM (Android/iOS/iPadOS) e all’indirizzo apptimbusinessbeta@telecomitalia.it per l’app TIM Business (Android/iOS/iPadOS).
Se, invece, hai scaricato l’app TIM Modem (Android/iOS/iPadOS), che permette di gestire il modem TIM, puoi inviare un messaggio all’indirizzo help.187@telecomitalia.it.
Poiché gli indirizzi email in questione potrebbe variare da un momento all’altro, il mio consiglio è quello di verificare direttamente nella schermata di download di ogni singola applicazione qual è l’indirizzo email al quale inviare una richiesta: a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, puoi trovare questa informazione direttamente nella descrizione di ogni singola app di TIM.
Inoltre, se hai un dispositivo Android con Play Store, trovi l’indirizzo email relativo a ogni singola app anche nella sezione Assistenza app.
Per fare un reclamo
Se desideri fare un reclamo, puoi chiamare TIM o, se desideri che la tua comunicazione abbia valore legale, contattare la TIM via PEC.
Se, invece, vuoi semplicemente inviare un reclamo “formale” e sei cliente TIM, puoi utilizzare l’apposito modulo di contatto disponibile nell’area MyTIM.
Da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account. Fatto ciò, seleziona la voce Assistenza nella barra laterale a sinistra, individua il box Invia un reclamo e clicca sul relativo pulsante Apri.
Da smartphone o tablet, invece, avvia l’app MyTIM, premi sulla voce Assistenza collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Invia segnalazioni o reclami.
A prescindere dal dispositivo in uso, se sei cliente TIM su più di una linea, seleziona quella per la quale desideri effettuare un reclamo e compila il modulo specificando tutti i dati richiesti. Per la procedura dettagliata, puoi fare rifermento alla mia guida su come fare un reclamo a TIM.
Come contattare la TIM via PEC
Se la tua intenzione è quella di contattare TIM via PEC per inviare comunicazioni con valore legale, devi sapere che anche in questo caso sono disponibili diversi indirizzi email a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.
L’indirizzo PEC principale di TIM è telecomitalia@pec.telecomitalia.it, al quale può essere inviata una qualsiasi tipologia di comunicazione che riguarda i servizi di telefonia, sia su linea fissa che mobile e comprese anche quelle aziendali.
Per quanto riguarda TIM Enterprise, la sezione di TIM che offre soluzioni digitali per aziende e pubblica amministrazione, è possibile inviare comunicazioni all’indirizzo servizioclientitimenterprise@pec.telecomitalia.it.
Sono disponibili, poi, indirizzi diversi a seconda della tipologia di servizio oggetto della comunicazione. Per esempio, per comunicazioni relative ai prodotti assicurativi offerti da TIM con il servizio TIM Ti assicura, puoi inviare una PEC all’indirizzo timmybroker@timpec.it.
Anche in questo caso, poiché gli indirizzi PEC che ti ho appena indicato potrebbero cambiare da un momento all’altro, il mio consiglio è sempre quello di verificarne la correttezza e la disponibilità sul sito ufficiale di TIM o quello relativo ai singoli servizi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.