Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare LinkedIn

di

Stavi cercando lavoro su Internet e ti sei imbattuto nella mia guida su come funziona LinkedIn, ma ora stai avendo qualche problema, sia per quanto riguarda il tuo profilo o sulla sicurezza, e vorresti metterti in contatto con la nota piattaforma dedicata alla formazione professionale? Non ti preoccupare, perché in questo tutorial ti mostrerò proprio come contattare LinkedIn.

Inizialmente, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per contattare il supporto del social network di ricerca lavoro tramite la creazione di un ticket o social network; dopodiché, qualora ne avessi bisogno, troverai anche le istruzioni per metterti in contatto con un altro utente di LinkedIn.

Coraggio allora: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a metterti in contatto con l'assistenza clienti LinkedIn senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare assistenza LinkedIn

La procedura per contattare assistenza LinkedIn e ottenere supporto da parte di un agente in carne e ossa è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è utilizzare il modulo di contatto disponibile sulla piattaforma in modo da aprire un ticket d'assistenza e ricevere supporto tramite e-mail. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Come contattare assistenza LinkedIn da computer

Partiamo sùbito col dire che LinkedIn non ha né un numero di telefono né un indirizzo e-mail diretto per mettersi in contatto con il servizio clienti. Pertanto, fai molta attenzione ai siti che offrono un contatto telefonico o di posta elettronica LinkedIn a pagamento perché è molto probabile si tratti di un tentativo di truffa.

Se vuoi sapere, quindi, come contattare assistenza LinkedIn da computer, la prima cosa da fare è accedere al tuo account LinkedIn. A tal proposito, collegati, quindi, al sito ufficiale e clicca sulla voce Accedi (in alto) e, nella nuova schermata apparsa, inserisci i dati di accesso al tuo account digitando email o telefono e password oppure accedi con le credenziali Google o Apple.

Se, invece, non sei ancora registrato, clicca sulla voce Iscriviti ora e scegli se registrarti con l'account Google (verrai reindirizzato ai moduli di accesso dei relativi servizi e, successivamente dovrai solo scegliere il nome utente e cliccare sul pulsante di conferma) o di effettuare una nuova iscrizione tramite email.

In quest'ultimo caso, digita negli appositi campi, la tua email e una password (di almeno 6 caratteri), e premi infine sulla voce Accetta e iscriviti per accettare anche il contratto di licenza, l'informativa sulla privacy e l'informativa sui cookie di LinkedIn. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come iscriversi a LinkedIn.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca su questo link per raggiungere la pagina di contatto del supporto della popolare piattaforma dedicata al mondo del lavoro. In alternativa, puoi cliccare su Centro assistenza nella colonna a destra e scorrere in fondo alla pagina Web e scegliere la voce Contattaci collocata in fondo.

Eventualmente, prima di aprire un ticket di assistenza, puoi provare a risolvere il tuo problema effettuando una ricerca digitando la domanda nel campo Come possiamo aiutarti? collocato in alto. Dopodiché puoi individuare l'argomento di tuo interesse e seguire le indicazioni a schermo per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Se invece desideri contattare direttamente il supporto LinkedIn, fai clic sul pulsante Crea una richiesta di assistenza collocato al centro della pagina. Ora seleziona Altro tra le voci disponibili oppure fai clic su una categoria ad hoc (ad esempio Abbonamento Premium, Pagine, Il tuo profilo, Accesso, frode e sicurezza ecc.) per trovare alcune risposte veloci per provare a risolvere il problema.

Ora digita il tipo di problema nell'apposito campo Per cosa ti serve aiuto? e premi il tasto Invio sulla tastiera, dopodiché clicca sul pulsante Crea una richiesta di assistenza in basso.

A questo punto, compila il modulo che compare a schermo fornendo le informazioni richieste, tra cui un indirizzo email alternativo, il tipo e la descrizione del problema, su quale dispositivo, la tua domanda e gli eventuali allegati, avvalendoti del bottone Invia per confermare.

Dopodiché visualizzerai il messaggio che la tua domanda è stata inoltrata e che l'assistenza di LinkedIn ti risponderà il prima possibile. L'assistenza LinkedIn tiene sempre a precisare che a causa dell'elevato volume di richieste di assistenza ricevute, potrebbe essere necessario più tempo del solito per ricevere risposta dai propri agenti. Tuttavia, di norma, i tempi di risposta sono abbastanza rapidi e l'assistenza è anche in lingua italiana.

Infine, per visualizzare le tue richieste di assistenza puoi fare clic sul relativo tasto in basso ed eventualmente aggiungere nuovi elementi o pigiare Chiudi questa richiesta per eliminare il ticket. Puoi controllare in ogni momento lo stato di tutti i tuoi ticket di assistenza pigiando su questo link.

Da app

Come contattare assistenza LinkedIn da app

Se è tua intenzione, invece, contattare LinkedIn da un device mobile, avvia l'app di LinkedIn per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, pigia sull'icona del tuo profilo in alto a sinistra e, sùbito dopo ,fai tap su Impostazioni.

A questo punto seleziona Centro assistenza, scorri la pagina verso il basso, fai tap su Contattaci in fondo e premi il pulsante Crea una richiesta di assistenza. Ora puoi procedere con le stesse modalità accennate nel paragrafo precedente: descrivi il tuo problema, aggiungi eventuali allegati alla richiesta e premi Invia per aprire un ticket di assistenza e attendere la risposta di un agente LinkedIn, allo stesso modo come spiegato prima per la versione su computer del sito.

Come contattare LinkedIn via social network

Una valida alternativa che puoi prendere in considerazione è sapere come contattare LinkedIn via social network. La piattaforma, infatti, dispone sia di una pagina Facebook, che di un profilo ufficiale su X (Twitter) e su Instagram, mediante i quali è possibile inviare un messaggio. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Come contattare LinkedIn via social network da computer

Per procedere da computer, accedi al tuo account Facebook e collegati alla pagina ufficiale di LinkedIn. Dopodiché clicca su Messaggio (in alto) e inserisci la tua richiesta nel campo di testo collocato nella finestra in basso, avendo cura di fornire tutti i dettagli del tuo account (ad es. nome e indirizzo email) e premi il pulsante Invio sulla tastiera, per inoltrarlo.

Se invece desideri contattare LinkedIn via X (Twitter) recati sul sito Web del social network) e collegati a @linkedinhelp, la pagina ufficiale del supporto social di LinkedIn disponibile 7 giorni su 7. Ora premi sull'icona della busta da lettera (in alto), digita la tua domanda nel campo Scrivi un nuovo messaggio (preferibilmente in lingua inglese) e premi sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviarla.

Infine puoi provare a contattare LinkedIn anche tramite la pagina Instagram ufficiale: ti basterà premere sul bottone Messaggio in alto e automaticamente si aprirà la schermata nella quale potrai scrivere la tua domanda al supporto, il quale ti risponderà quanto prima.

Da app

Come contattare LinkedIn via social network da app

Allo stesso modo puoi procedere da app e contattare LinkedIn tramite Facebook. A tal proposito avvia l'app del social network disponibile per Android su Play Store (anche su store alternativi) e per iPhone/iPad su App Store, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento, digita “linkedin” nel campo Cerca su Facebook e individua, tra i risultati apparsi, la pagina ufficiale della piattaforma.

Fai tap ora sull'icona del fumetto con il fulmine per avviare Messenger, l'applicazione di Facebook per inviare i messaggi, (disponibile per Android e iPhone/iPad) e digita la tua richiesta nel campo di testo in basso.

Se invece desideri contattare LinkedIn via X (Twitter), avvia l'app ufficiale del servizio per dispositivi Android o iOS/iPadOS e collegati a @linkedinhelp. Dopodiché premi sull'icona della busta da lettera (in alto), digita la tua domanda nel campo Scrivi un nuovo messaggio e premi sull'icona dell'aeroplano di carta, per inviarla.

Infine puoi provare a contattare LinkedIn anche tramite la pagina Instagram ufficiale, da seguire non solo per restare aggiornato sulle ultime novità con reel e post ma anche per richiedere assistenza.

Per procedere apri l'app ufficiale, recati sul profilo di LinkedIn, premi sull'apposito pulsante Segui e poi fai tap sul bottone Messaggio per inviare una richiesta. Si aprirà automaticamente la schermata per comporre i messaggi di Instagram, dove potrai scrivere la tua domanda al supporto e ricevere una risposta quanto prima.

Come contattare persone su LinkedIn

Non desideri contattare direttamente LinkedIn, bensì sapere come contattare persone su LinkedIn? Nessun problema: puoi farlo tramite il servizio di messaggistica dedicato. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Come contattare persone su LinkedIn da computer

Se vuoi sapere, dunque, come contattare un altro utente su LinkedIn, agendo da computer tutto ciò che devi fare è, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account LinkedIn, inserire il nome dell'utente che desideri contattare nel campo Cerca collocato in alto a sinistra e premere il tasto Invio della tastiera.

Una volta individuato l'utente di tuo interesse, fai clic sul suo nome in modo da accedere alla schermata principale del suo profilo. Premi, ora, il pulsante Messaggio per aprire una sessione di chat in cui scrivere il tuo messaggio e inviarlo.

Tuttavia, mi sento in dovere di avvisarti che puoi inviare messaggi in maniera gratuita solamente ai tuoi collegamenti di primo grado e agli utenti dei gruppi a cui sei iscritto. Altrimenti, qualora non fossi collegato a una persona, dovrai utilizzare il servizio InMail, incluso nell'abbonamento LinkedIn Premium, con costi a partire da 30,23 euro/mese ma con la possibilità di usufruire di un mese di prova gratuito e decidere se continuare a rimanere abbonati o meno.

Successivamente, a prescindere dal collegamento con l'utente, per visualizzare i messaggi inviati e le eventuali risposte, ti basterà premere sul pulsante Messaggistica (l'icona dei due fumetti) collocato nel menu in alto. Dopodiché, dalla pagina visualizzata, potrai visualizzare tutte le conversazioni, scrivere ulteriori messaggi e aggiungere allegati alla tua richiesta.

Da app

Come contattare persone su LinkedIn da app

Se invece vuoi contattare una persona su LinkedIn, procedendo da smartphone, inizia aprendo l'app per Android e iOS/iPadOS e inserisci il nome della persona che intendi contattare nel campo Cerca in alto e, nella schermata relativa ai risultati della ricerca, fai tap sul nome dell'utente di tuo interesse per aprire la pagina del suo profilo. Ti basterà ora pigiare sul pulsante Messaggio per aprire la chat con la quale poter iniziare a conversare con la persona in questione.

Così come visto per la versione su computer del sito, per ritrovare tutte le conversazioni, ti basterà premere sull'icona del fumetto coi 3 puntini collocato in alto a destra. Per maggiori dettagli sul funzionamento di LinkedIn, leggi pure le mie guide dedicate a come vedere le candidature inviate su LinkedIn e su come cercare lavoro su LinkedIn.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.