Come contattare Marketplace
Recentemente hai vissuto una “disavventura” con il Marketplace di Facebook e, per questa ragione, vorresti metterti in contatto con la sua assistenza per fronteggiare il problema che ti si è presentato. Il fatto, però, è che non hai la minima idea di come fare.
Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non temere! Ci sono qui io pronto a spiegarti per filo e per segno come contattare Marketplace, sia nel caso si tratti di quello di Facebook sia che tu faccia riferimento ad altri marketplace del Web molto famosi, come Amazon. Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, troverai spiegate tutte le modalità di contatto che hai a disposizione.
Che ne dici, allora, di darci immediatamente da fare? Sì? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e poi scegli il metodo che preferisci tra quelli disponibili. Non mi resta altro da fare, a questo punto, che augurarti buona lettura e buon proseguimento!
Indice
Come contattare Marketplace di Facebook
Come preannunciato, cominciamo con il vedere come contattare il Marketplace di Facebook. Trovi tutto spiegato nel corso dei prossimi paragrafi.
Come contattare Marketplace telefonicamente
Se il tuo desiderio è quello di parlare direttamente con un operatore di Facebook in grado di darti qualche dritta sul Marketplace mi dispiace deluderti ma, almeno per il momento, non esiste nessun numero italiano o estero utile per fare ciò.
Il canale telefonico, infatti, non è attualmente un'opzione fattibile. Mi dispiace! Però, puoi comunque scoprire come contattare Marketplace in maniere differenti nei prossimi paragrafi.
Come contattare Marketplace online
Pur non potendo in maniera vera e propria contattare il marketplace di Facebook, puoi comunque ricevere aiuto tramite il Centro assistenza del social network che possiede una sezione dedicata al Marketplace.
Per servirtene collegati a questa pagina Web e consulta i link degli articoli
presenti utili per approfondire varie tematiche legate all'uso di questa vetrina virtuale.
Per il momento non c'è altro che tu possa fare, se non provare a risolvere il problema direttamente con il venditore o con l'acquirente, come trovi spiegato nel paragrafo successivo.
Come contattare venditore Marketplace Facebook
Hai trovato un articolo che ti interessa ma, prima di procedere con l'acquisto, desideri chiedere qualche informazione al venditore? Si può fare!
Come prima cosa recati sul Marketplace, individua l'articolo che ti interessa acquistare e premici sopra. Nella pagina Web che visualizzi, in alto a destra, premi sul tasto Messaggio o Invia un messaggio al venditore.
Se a questo punto vedi comparire un messaggio relativo al fatto che la funzione non è disponibile premi sul tasto Gestisci la mia scelta, poi clicca sui tasti Passa a personalizzata, Conferma e Fine.
Ora ripeti la procedura e, nel pannello che vedi aprirsi a schermo, scegli una delle domande preimpostate cliccandoci sopra oppure digita il tuo messaggio personalizzato nell'apposito campo di testo. Una volta fatto premi sul tasto Invia messaggio ed è fatta!
Anche tramite l'app di Facebook la procedura è molto simile: fai tap sull'icona del Marketplace, individua l'articolo che ti interessa e premi sul tasto Invia un messaggio al venditore, quindi digita il tuo messaggio nella chat che vedi aprirsi e spediscilo come faresti con qualsiasi altra comunicazione sul social.
Come contattare Amazon Marketplace
Desideri metterti in contatto con Amazon Marketplace? Innanzitutto è necessario chiarire qualche aspetto essenziale della vicenda. Il Marketplace di Amazon è un luogo virtuale nel quale privati e attività commerciali e/o professionali vendono prodotti nuovi, usati o ricondizionati.
Amazon, quindi, facilita questo scambio ma non fa parte del contratto di vendita tra acquirente e venditore, se non per quel che riguarda la garanzia dalla A alla Z di Amazon e il reso entro 30 giorni. Fatta questa doverosa precisazione vediamo come contattare i venditori presenti nel Marketplace.
Se vuoi, quindi, contattare direttamente Amazon puoi ricorrere al Servizio Clienti fruibile tramite il sito Web di Amazon o l'app di Amazon disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Per quanto riguarda il sito Web, se hai già effettuato l'acquisto, premi sulla voce Resi e ordini collocata in alto a destra, quindi individua l'articolo e clicca sul tasto Ricevi assistenza prodotto (per due volte consecutive).
Fatto ciò, nella pagina Web che si apre, premi sul tasto Contatta il venditore e sfrutta la chat che vedi aprirsi per rispondere alle domande che ti vengono poste dall'Assistente di Messaggistica venditore fintanto che non ti viene proposto di digitare un messaggio per quest'ultimo. Una volta fatto premi sulla voce Invia messaggio, per concludere.
Anche da app per dispositivi mobili la procedura è praticamente la stessa: premi sulla scheda Menu in basso a destra, poi fai tap sul riquadro I miei ordini e pigia sull'articolo. Dopodiché fai tap sulla voce Ricevi assistenza prodotto e sfrutta l'Assistente di Messaggistica venditore per porre la tua problematica.
In caso di dubbi su un articolo non ancora acquistato, invece, puoi contattare il venditore premendo sul suo nome posto nella pagina Web dell'articolo in vendita al di sotto del pulsante utile per finalizzare l'acquisto. Una volta giunto nella pagina successiva clicca sul tasto Contatta il venditore e sfrutta l'Assistente di Messaggistica per inoltrare il tuo messaggio.
Da app puoi fare praticamente la stessa cosa. Individua l'articolo, premi sul nome del venditore (sempre collocato nel riquadro utile all'acquisto), premi sul tasto Contatta il venditore e procedi come visto poc'anzi.
Nell'arco di 48 ore il venditore ti fornirà una risposta tramite email che potrai visualizzare anche mediante il Centro comunicazioni di Amazon. Per informazioni in più ti lascio al mio tutorial su come contattare un venditore Amazon.
Nel caso in cui qualcosa andasse storto e non riuscissi a giungere a una soluzione con il venditore, contatta il supporto Amazon seguendo il tutorial che ho dedicato interamente all’argomento.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.