Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Namirial

di

Ormai da diverso tempo, ti sei affidato a Namirial per ottenere lo SPID e attivare altri prodotti digitali. Recentemente, però, hai riscontrato alcuni problemi nell’utilizzo di alcuni di questi servizi e, per questo motivo, vorresti rivolgerti al servizio clienti dell’azienda per richiedere supporto. Non avendone mai avuto bisogno prima d’ora, però, non sai bene come procedere e, per evitare di commettere errori, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come contattare Namirial indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, troverai la procedura dettaglia per richiedere assistenza relativa a SPID, sia tramite email che prenotando una chiamata da parte di un operatore in carne e ossa. Successivamente, ti mostrerò anche i canali di contatto disponibili per ottenere supporto relativo a PEC e altri servizi digitali.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a metterti in contatto con un addetto del sevizio clienti di Namirial e ottenere l’assistenza di cui necessiti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Namirial per SPID

Se la tua intenzione è contattare Namirial per ottenere supporto o richiedere informazioni relative a SPID, puoi sia inviare una richiesta tramite l’apposito modulo di contatto che attivare il servizio di assistenza telefonica a pagamento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Tramite email

Namirial

L’unica soluzione per contattare Namirial per SPID senza spendere un centesimo è richiedere assistenza tramite email.

Per procedere, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati al sito ufficiale di Namirial e, per prima cosa, seleziona l’opzione SPID — Sistema Pubblico di Identità Digitale nel menu a tendina Area.

Fatto ciò, indica i tuoi dati nei campi Indirizzo email, Nome e cognome, Codice fiscale e Numero di telefono e specifica l’argomento della tua richiesta (es. Reset credenziali, Revoca identità digitale, Modifica recapiti, Altro ecc.) tramite il menu a tendina Seleziona problema SPID.

A prescindere dall’opzione selezionata, inserisci l’oggetto della tua richiesta nel campo apposito, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrizione e, se lo desideri e lo ritieni opportuno, seleziona l’opzione Aggiungi un file in modo da caricare un eventuale documento o immagine da allegare alla tua richiesta.

Infine, clicca sul pulsante Invia e il messaggio La richiesta è stata inoltrata correttamente ti confermerà di aver inviato correttamente il tuo messaggio. Riceverai una risposta tramite email, all’indirizzo indicato in precedenza, entro 48 ore.

Tramite telefono

Assistenza telefonica Namirial

Se preferisci contattare telefonicamente un operatore Namirial, devi sapere che il numero 02.30459063 dedicato all’assistenza telefonica (indicato anche sul sito ufficiale di AgID) non è più attivo.

Nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica soluzione per richiedere assistenza telefonica dedicata a SPID da parte di un operatore Namirial è acquistare il pacchetto Assistenza telefonica al costo di 9,90 euro + IVA.

Il servizio in questione, che ha una durata di 90 giorni dal momento dell’acquisto, consente di prenotare una chiamata da parte di un operatore Namirial specificando data e orario di proprio interesse.

Per acquistare il servizio di assistenza telefonica, collegati al sito ufficiale di Namirial, clicca sui pulsanti Aggiungi al carrello e Completa l’ordine, inserisci tutti i dati richiesti o, se ne hai uno, accedi al tuo account Namirial e procedi al pagamento tramite carta di credito/debito o PayPal.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Namirial e clicca sul link contenuto al suo interno. Nella nuova pagina apertasi, non devi far altro che specificare la data e l’orario che preferisci per essere chiamato e cliccare sul pulsante Prenota.

Inserisci, poi, il tuo codice fiscale e una breve descrizione della tua richiesta nel campo Note e premi sul pulsante Conferma, per prenotare la chiamata e ricevere un’email con tutti i dettagli dell’appuntamento. In caso di bisogno, hai la possibilità di riprogrammare la prenotazione rispondendo direttamente all’email di conferma che ti è stata inviata.

Come contattare Namirial per PEC

Namirial PEC

Coloro che hanno la necessità di contattare Namirial per PEC, possono richiedere assistenza tramite email sia inviando un messaggio diretto che utilizzando l’apposito modulo di contatto.

Nel primo caso, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio e inserisci l’indirizzo supportopec@namirial.com (o l’indirizzo supportopec@pro.sicurezzapostale.it se preferisci inviare una PEC) nel campo dedicato al destinatario del messaggio.

Specifica, poi, l’oggetto della tua email (es. Assistenza PEC) nel campo apposito e inserisci il tuo messaggio nel corpo dell’email, indicando anche il tuo nome, il tuo cognome ed eventualmente il tuo numero di telefono.

Infine, premi sul pulsante per inviare il messaggio e riceverai una risposta entro 48 ore. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Se, invece, preferisci richiedere assistenza tramite l’apposito modulo di contatto, collegati al sito ufficiale di Namirial e, tramite il menu a tendina Area, seleziona l’opzione PEC — Posta Elettronica Certificata.

Adesso, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Nome e cognome, Codice fiscale e Numero di telefono, specifica l’indirizzo PEC per il quale stai richiedendo assistenza nel campo PEC e seleziona l’argomento di tuo interesse (es. Upgrade spazio, Chiusura casella, Subentro titolarità, Password, Altro ecc.) nel menu a tendina Seleziona un servizio.

Infine, inserisci l’oggetto della richiesta e il tuo messaggio nei campi Oggetto e Descrizione, seleziona l’opzione Aggiungi un file per caricare eventuali allegati e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta di assistenza. Anche in questo caso, riceverai una risposta tramite email entro 48 ore.

Ci tengo a sottolineare che tramite il modulo di contatto che ti ho appena indicato è possibile richiedere assistenza anche relativa ad altri prodotti e servizi di Namirial, come firma digitale o fatturazione elettronica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.