Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Netflix

di

Prima di attivare Netflix ti piacerebbe avere alcune informazioni sui piani in abbonamento disponibili ma non sai bene come procedere per parlare con un operatore del servizio? Vorresti contattare l’assistenza clienti di Netflix per segnalare un problema ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come contattare Netflix indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per parlare con l’assistenza clienti del celebre servizio di streaming video, sia telefonicamente che tramite chat ed email, troverai anche le istruzioni per inviare suggerimenti relativi a film e serie TV che vorresti vedere su Netflix.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questa guida. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a metterti in contatto con il servizio clienti di Netflix e ottenere tutte le informazioni che desideri. Buona lettura!

Indice

Come contattare servizio clienti Netflix

Esistono diverse soluzioni per contattare Netflix, sia per ricevere assistenza relativa a problematiche riscontrate sul celebre servizio di streaming video che per ottenere informazioni generiche, anche da parte di chi non ha ancora deciso di abbonarsi a Netflix. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come contattare Netflix via email

Email Netflix

Contattare Netflix via email è tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per rivolgerti all’assistenza clienti del celebre servizio di streaming video. Tieni presente che, seppur sia possibile inviare un’email in qualsiasi momento, il servizio clienti Netflix in italiano è disponibile tutti i giorni dalle ore 08.00 alle 22.00.

Detto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio e inserisci l’indirizzo support-it@cs.netflix.com nel campo dedicato al destinatario del messaggio (l’indirizzo non dovrebbe cambiare in futuro, ma per sicurezza dai sempre un’occhiata alla pagina dei contatti ufficiale di Netflix). Specifica, poi, l’oggetto della tua richiesta nel campo apposito e, nel corpo del messaggio, descrivi il problema riscontrato o le informazioni che desideri ottenere. In ogni caso, non indicare la password che usi per accedere a Netflix e i dati del metodo di pagamento associati al tuo account.

Infine, premi sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come mandare un’email.

Come contattare Netflix telefonicamente

Chiamare Netflix

Se preferisci contattare Netflix telefonicamente, puoi farlo sia chiamando direttamente il servizio clienti componendo il relativo numero che usando un’apposita funzione disponibile nell’app del servizio che permette di effettuare una chiamata tramite Internet.

Nel primo caso, se hai un account attivo e desideri ridurre i tempi di attesa per parlare con un operatore, ti consiglio di collegarti al sito ufficiale di Netflix, accedere al tuo account, premere sulla voce Codice di servizio che trovi indicata in fondo a qualsiasi pagina e annotare il codice visualizzato.

Fatto ciò, prendi il tuo telefono, componi il numero 800.130.364 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, digita il codice di servizio che hai annotato in precedenza e attendi che un operatore prenda in carico la tua chiamata. Se non hai alcun codice, resta in attesa e, non appena possibile, potrai parlare con un operatore Netflix.

Se desideri procedere dall’app di Netflix per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad effettuando una chiamata tramite Internet, avvia l’app in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Premi, poi, sulla voce Il mio Netflix collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Aiuto dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Contatta il servizio clienti Netflix e fai tap sul pulsante Chiama, per avviare la chiamata e parlare con il servizio clienti di Netflix.

Ti sarà utile sapere che è sempre possibile chiamare Netflix poiché il servizio di assistenza in lingua inglese è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Tuttavia, se desideri parlare con un operatore di Netflix Italia, dovrai chiamare dalle ore 10.00 alle 22.00.

Come contattare Netflix in chat

Chattare con Netflix

Come dici? Vorresti contattare Netflix in chat? In tal caso, puoi farlo sia procedendo da computer che usando l’app di Netflix. Il servizio è attivo in lingua italiana tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00, anche per coloro che non hanno un abbonamento attivo.

Per procedere da computer, collegati alla pagina Contattaci del sito di Netflix, inserisci l’argomento della tua richiesta nel campo Descrivi il problema e, se non riesci a trovare la risposta che cerchi seguendo le indicazioni fornite nella sezione Prova con questi suggerimenti, fai clic sul pulsante Chatta con noi.

Nella nuova finestrella apertasi in basso a destra, premi sul pulsante Chatta con un operatore e attendi che un addetto di Netflix entri in chat. Ti segnalo che se non hai un account e non hai effettuato l’accesso a Netflix, ti verrà chiesto se hai la possibilità di accedere: in tal caso, seleziona l’opzione No in modo da avviare la conversazione senza account.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Netflix, premi sulla voce Il mio Netflix collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante ☰ e premi sulla voce Aiuto dal menu apertosi. Adesso, nella sezione Contatta il servizio clienti Netflix, premi sul pulsante Chat e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Descrivi il problema.

A questo punto, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, premi sull’icona dell’aeroplano di carta e seleziona l’opzione Chatta con un operatore, per ottenere assistenza in tempo reale da parte di un operatore in carne e ossa.

Se non hai un account Netflix e non hai la possibilità di accedere all’app del servizio, ti segnalo che puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per chattare con un operatore Netflix da computer.

Come contattare Netflix per un film

Richiedere un film su Netflix

Se la tua intenzione non è quella di richiedere supporto ma contattare Netflix per un film, sarai contento di sapere che sul celebre servizio di streaming video è disponibile un’apposita sezione per suggerire film e serie TV.

Tutto quello che devi fare, sia da smartphone e tablet che da computer, è collegarti alla pagina Richiedi film o serie TV del sito di Netflix, specificare il film che intendi suggerire nel campo Titolo suggerito (puoi inviare fino a tre suggerimenti per volta) e premere sul pulsante Invia suggerimento.

Ti sarà utile sapere che puoi inviare un suggerimento anche senza account e, quindi, anche senza essere necessariamente abbonato a Netflix. In ogni caso, però, non riceverai alcuna risposta in merito alla tua segnalazione.

Come farsi contattare da Netflix

Notifiche Netflix

Se ti stai chiedendo se è possibile farsi contattare da Netflix, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile alcuna opzione che consenta di prenotare una chiamata da parte di un operatore Netflix.

Tutto quello che vuoi fare per ricevere email da parte di Netflix, se sei abbonato al servizio, e attivare le impostazioni di notifica accedendo alla sezione Account, selezionando l’opzione Profili e filtro famiglia e premendo sulle voci Impostazioni di notifica e Gestisci email.

Così facendo, potrai scegliere quali tipologie di email ricevere ed eventualmente essere aggiornato sulle nuove uscite di Netflix, ricevere offerte, inviti per partecipare a sondaggi e molto altro ancora.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.