Come contattare Open Fiber
Da quando anche la tua zona é stata cablata con le linee di Open Fiber hai deciso di passare a utilizzare la fibra ottica per la connessione Internet di casa tua. Dopo esserti opportunamente informato, sei venuto a conoscenza di come Open Fiber sia una delle principali aziende impegnate nella diffusione di tale tecnologia di accesso alla rete, e di come questi, in qualità di operatore infrastrutturale (wholesale only) operante nel mercato all'ingrosso, affitti la propria infrastruttura di banda ultra larga ai provider autorizzati, i quali a loro volta offrono poi i servizi di connessione ai consumatori finali. Per questo, per usufruire della connessione a fibra ottica, hai sottoscritto un'offerta con un operatore di telefonia e rete fissa che si appoggia alle linee di Open Fiber.
Avendo ora necessità di assistenza, ti chiedi però quale sia il canale di comunicazione da utilizzare, e se tu debba pertanto contattare l'operatore che ti offre il servizio finale di connessione alla banda ultra larga, o se tu possa anche contattare direttamente Open Fiber, in qualità di proprietario dell'infrastruttura delle linee della fibra ottica. Per questo, hai deciso di individuare una risposta sul Web cercando come contattare Open Fiber. Se così facendo, sei capitato su questo mio tutorial sul tema, ho ottime notizie per te! Sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In tale guida andrò infatti a illustrarti nella maniera più chiara e semplice possibile le alternative per contattare direttamente l'assistenza di Open Fiber.
Ora mettiti comodo, prendi carta e penna e preparati ad appuntare i dettagli dei canali di comunicazione che sto per andare a elencarti. Al termine del tutorial, ti posso garantire che avrai a tua disposizione tutti i riferimenti necessari per poter ottenere il supporto di cui hai bisogno. Ma adesso non perdiamo altro tempo e iniziamo con la guida. Ti auguro una buona lettura e una buona fortuna!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di analizzare nello specifico come contattarne direttamente l'assistenza, ritengo opportuno spiegarti brevemente in cosa consista Open Fiber, per fornirti, attraverso alcune informazioni preliminari, i riferimenti necessari per meglio comprenderne poi le dinamiche di supporto.
Come anticipato precedentemente (e come approfondito in maniera dettagliata in questo altro mio tutorial sul tema), Open Fiber è una società impegnata nel cablaggio e nella diffusione della banda ultra larga in Italia. Open Fiber non fornisce direttamente piani in fibra ottica ma, in qualità di proprietario di linee di fibra ottica, affitta la sua infrastruttura di banda ultra larga ai provider italiani per consentire a questi di portare ai propri clienti, ossia agli utenti finali, convenienti offerte e tariffe per fruire di una connessione a Internet ultra veloce.
Per questo motivo, quando sottoscrivi un'offerta per la connessione Internet di casa con un operatore di telefonia e rete fissa (sia esso ad esempio, tra i vari, WINDTRE, Iliad, Vodafone o Fastweb), ti trovi a relazionarti e a interagire direttamente con questo e non con Open Fiber, pur usufruendo della connessione alla banda ultra larga e della fibra ottica di quest'ultimo.
In caso di necessità puoi dunque contattare l'assistenza clienti dell'operatore con il quale hai attivato la connessione alla fibra ottica, che ti supporterà per tutte le questioni relative al tuo piano Internet e al funzionamento della linea.
Nonostante ciò, devi sapere che, se necessiti di particolare assistenza puoi anche contattare direttamente Open Fiber attraverso un apposito e dedicato canale di comunicazione, da questi istituito al fine di risolvere problematiche riscontrate dagli utenti finali.
Qualsiasi operatore, che si appoggi alle linee di Open Fiber, tu abbia, puoi pertanto contare su una unitaria e medesima modalità di accesso all'assistenza clienti di Open Fiber stessa.
Come contattare Open Fiber online
Nel precedente paragrafo abbiamo visto come, indipendentemente dal provider con il quale tu abbia sottoscritto l'offerta di fornitura dei servizi per la connessione alla banda ultra larga, sia possibile, in caso di necessità, contattare direttamente Open Fiber, in qualità di proprietario dell'infrastruttura delle linee della fibra ottica di cui stai usufruendo.
Facendo accesso da browser, sia da PC che da smartphone e tablet, al portale ufficiale di Open Fiber è infatti possibile entrare in contatto con il team dell'azienda, per ricevere informazioni o assistenza tecnica. Vediamo insieme come fare.
Avvia innanzitutto il browser, quindi accedi al sito di Open Fiber. Una volta apertasi l'home page del portale, recati con il cursore nella barra superiore del sito e clicca sul pulsante MENU caratterizzato da un'icona raffigurante tre linee orizzontali.
Fatto ciò, si apre una sezione laterale con un menu a tendina contenente una serie di voci specifiche per interagire con le diverse sezioni del portale. Scorri verso il basso sino a individuare il tasto Contattaci, quindi cliccaci sopra per aprire la pagina di riferimento.
All'interno della sezione Contattaci del portale di Open Fiber puoi trovare il suggerimento che ti invita a selezionare la categoria alla quale appartieni e a compilare l'apposito modulo di segnalazione per ricevere informazioni in merito alla richiesta o per ottenere assistenza tecnica direttamente dal team di Open Fiber.
Al di sotto della dicitura Che tipo di utente sei? seleziona dunque la categoria alla quale appartieni (ad esempio Utente Residenziale), cliccando sulla corrispondente icona, per accedere al relativo modulo.
Dopo aver fatto ciò, si apre il modulo: nella prima sezione (Di quali informazioni hai bisogno?) seleziona una voce tra Copertura, Informazioni generali o Infratel, a seconda del fatto che tu abbia rispettivamente necessità di informazioni sulla copertura della linea, di informazioni di carattere generale o di informazioni sull'Infratel (soggetto attuatore dei piani banda larga e ultra larga del Governo). In seguito, compila la sezione del modulo Lascia i tuoi dati, digitando negli appositi campi di testo i riferimenti obbligatori (caratterizzati dalla presenza di un asterisco) come Nome, Cognome, Indirizzo, Numero, CAP, Città, Email e i riferimenti facoltativi come il tuo Numero di telefono.
Qualora fosse ritenuto da te necessario, o per lo meno utile, nella sezione del modulo Carica un file o un'immagine, puoi andare ad allegare un documento o una foto a supporto e a chiarimento della tua richiesta all'assistenza di Open Fiber. Per fare ciò, non devi fare altro che cliccare sul tasto SELEZIONA FILE e individuare, all'interno delle cartelle del dispositivo dal quale stai compilando il modulo, il file che intenti caricare.
In seguito, nell'ultima sezione del modulo Note, devi andare a scrivere il contenuto specifico della tua richiesta cercando di essere il più chiaro e specifico possibile. Più dettagli fornirai più infatti l'assistenza sarà in grado di intervenire puntualmente apportandoti il giusto supporto.
In calce al modulo, dopo aver inserito tutti i dati sopra elencati, devi inoltre andare a confermare di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali cliccando su Confermo di aver letto l'informativa, e devi andare ad autorizzare o meno il trattamento dei tuo dati personali per finalità promozionali e di marketing cliccando rispettivamente su Sì o su No.
Infine, puoi cliccare sul tasto INVIA, seguito dall'icona di una freccia, per inviare la tua richiesta di supporto al team di Open Fiber. Una volta fatto ciò, sarà il team dell'azienda che, dopo aver preso in esame, processerà la tua segnalazione e ti ricontatterà, via mail o telefonicamente, per fornirti opportune informazioni o per darti la necessaria assistenza tecnica atta a risolvere la tua problematica.
Oltre alla procedura formale analizzata e messa a disposizione direttamente dall'assistenza di Open Fiber, vi è sempre anche la possibilità di entrare in contatto con questi attraverso i canali social della società di telecomunicazioni. Potrai infatti inviare dei messaggi sui profili ufficiali di Open Fiber presenti sui principali social network, come ad esempio Facebook, Instagram e Twitter, al fine di ottenere un primo contatto con l'azienda.
Non è disponibile, invece, un numero di telefono principale a cui gli utenti possono chiamare per richiedere direttamente assistenza a Open Fiber.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.