Come contattare operatore Vodafone
Hai un problema sulla tua linea Vodafone e non sai come risolverlo? Beh, scusa, ma perché non chiami il customer care e richiedi assistenza? Lasciami indovinare: sei già stato un mucchio di tempo al telefono ma non sei riuscito a metterti in contatto con un operatore “in carne e ossa”: sei rimasto “intrappolato” anche tu nei meandri del servizio automatico.
Che dire? Come potrai facilmente immaginare, non sei il solo che si ritrova a “combattere” con le voci registrate dei servizi di assistenza telefonica ma, non temere, posso darti una mano a uscirne. Qui sotto trovi le istruzioni passo-passo su come contattare operatore Vodafone grazie alle quali dovresti riuscire a bypassare il “labirinto” delle voci registrate e parlare con un tecnico umano.
Esiste anche alcuni modi per contattare il supporto tecnico di Vodafone tramite Internet sfruttando l’assistenza via social e quella disponibile tramite l’app My Vodafone: trovi maggiori informazioni al riguardo proprio qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come contattare operatore Vodafone da telefono fisso e mobile
- Come contattare operatore Vodafone via chat
- Come parlare con operatore Vodafone da un altro gestore
- Come parlare con operatore Vodafone senza TOBi
- Come parlare con operatore Vodafone business
Come contattare operatore Vodafone da telefono fisso e mobile
Se vuoi contattare operatore Vodafone da telefono fisso e mobile, rivolgiti al 190. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, tuttavia gli addetti all’assistenza tecnica sono disponibili dalle 08:00 alle 22:00. Negli altri orari — cioè di notte — è possibile solo inoltrare richieste relative al blocco delle SIM smarrite o rubate o per problemi di ricarica. La chiamata è sempre gratuita se fatta da una linea Vodafone.
Dopo aver avviato la chiamata alla numerazione in questione, attendi che l’assistente digitale di Vodafone, ovvero TOBi, ti chieda se intendi ricevere supporto per una linea mobile o una linea di casa, rispondi alla domanda in questione pronunciando “mobile” o “fisso” e segui le indicazioni vocali che ti fornirà TOBi per ottenere supporto dedicato.
Se stai telefonando dall’estero, invece, puoi contattare il numero (+39)349.2000190, attivo dalle 08:00 alle 22:00 (ora italiana).
Come contattare operatore Vodafone via chat
Intendi contattare un operatore Vodafone via chat? Come ti dicevo, si può fare anche ciò tramite i seguenti canali, tenendo conto che dai test che ho fatto per redigere questo articolo, ho riscontrato che a seconda della disponibilità degli operatori il servizio potrebbe non essere disponibile e, in tal caso, si viene dirottati verso l’assistenza telefonica.
- Facebook — accedi a Facebook dalla sua versione Web o dalla sua app ufficiale e visita la pagina ufficiale di Vodafone Italia. Dopo aver premuto sul bottone Messaggio o su quello raffigurante l’icona di Messenger, se stai agendo da mobile, acconsenti ad aprire l’app di Messenger tramite cui iniziare la chat con Vodafone oppure, se stai agendo da computer, chatta tramite il riquadro comparso nella parte inferiore della pagina. Qualunque sia la piattaforma in uso, poi, indica un problema per cui richiedi assistenza tra quelli proposti (es. Non riesco a navigare), avendo cura di specificare se stai chiedendo assistenza per la linea mobile o per la linea fissa e segui le indicazioni su schermo per contattare un consulente.
- Twitter — accedi a Twitter dalla sua app ufficiale oppure dalla sua pagina principale e poi pubblica un tweet menzionando l’account @VodafoneIT corredando il messaggio con l’hashtag #tw190, senza andare indicare dati sensibili nello stesso (in quanto il tweet è visibile a tutti). Nel giro di qualche minuto dovresti essere contattato dal servizio clienti di Vodafone tramite DM e potrai approfondire la questione con un consulente.
- App My Vodafone — scarica l’app My Vodafone sul tuo device, avviala, premi sull’icona di TOBi posta in basso al centro e, per iniziare la chat, indica il numero per cui vuoi ottenere supporto oppure il codice della tua pratica di attivazione tramite l’apposita barra di digitazione visibile a schermo e poi premi sul simbolo dell’aeroplanino di carta. Dopodiché segui le indicazioni di TOBi per risolvere la problematica che hai riscontrato.
- Sito di Vodafone — visita questa pagina del sito di Vodafone, fai clic sull’icona di TOBi posta in basso a destra e, nel riquadro che si apre, specifica il motivo per cui stai chiedendo assistenza servendoti della barra di digitazione in fondo, inviandola poi con un tap sull’aeroplanino di carta (sulla destra). In seguito, specifica il tuo numero di telefono o il codice della tua pratica e segui le indicazioni su schermo per ottenere assistenza da parte di Vodafone.
Come parlare con operatore Vodafone da un altro gestore
Hai bisogno di parlare con Vodafone chiamando dal numero di un altro gestore? Si può fare anche questo e, per riuscirci, puoi servirti del numero 800.100.195, che è stato ideato appositamente per chi desidera chiamare da rete fissa o da numeri mobili di altri provider. Il numero è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Come parlare con operatore Vodafone senza TOBi
Vuoi parlare con operatore Vodafone senza TOBi, magari perché hai riscontrato problemi di comunicazione con l’assistente digitale del “provider rosso”? Lo capisco.
Beh, in questo caso basta pronunciare o scrivere il comando “fammi parlare con un operatore umano” e seguire le indicazioni che ti fornirà a voce o a schermo lo stesso TOBi, ad esempio dicendo “Sì, passami un consulente umano” oppure premendo sul pulsante Chat con un consulente (ciò che devi fare dipende dalla modalità di assistenza precedentemente scelta).
Come parlare con operatore Vodafone business
Concludo spiegandoti come parlare con operatore Vodafone business. Se hai sottoscritto un contratto Vodafone dedicato a professionisti o aziende, e vuoi ricevere assistenza, serviti dei seguenti numeri.
- Per ricevere assistenza da una linea Vodafone business — contatta il numero 42323, attivo dalle 08:00 alle 22:00.
- Per ricevere assistenza dall’estero — chiama il numero (+39)348.2002323, attivo dalle 08:00 alle 22:00 (ora italiana).
- Per ricevere assistenza chiamando da una rete fissa o mobile di altri provider — contatta il numero 800 .227.755, attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.