Come contattare PayPal
Recentemente hai creato un account PayPal e hai collegato con successo una tua carta di pagamento. Purtroppo, però, quando hai tentato di effettuare la tua prima transazione utilizzando il servizio in questione, hai riscontrato alcuni problemi che ti hanno impedito di proseguire. Per questo motivo, vorresti contattare il servizio clienti di PayPal per segnalare l'accaduto e ottenere l'assistenza di cui necessiti.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e vorresti sapere come contattare PayPal, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per richiedere assistenza telefonica, anche nel caso in cui non disponessi ancora di un account PayPal. Successivamente, troverai le istruzioni per inviare una segnalazione tramite email e anche quelle per effettuare un reclamo.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a contattare il servizio clienti di PayPal e parlare con un operatore in carne e ossa. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come contattare PayPal per un problema
- Come contattare PayPal per un rimborso
- Come contattare PayPal senza account
- Come contattare PayPal di sabato
Come contattare PayPal per un problema
Se desideri contattare PayPal poiché stai riscontrando problemi con il celebre servizio per i pagamenti online, devi sapere che puoi parlare con un operatore in carne e ossa sia chiamando direttamente il servizio clienti che richiedendo assistenza tramite email. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come contattare PayPal telefonicamente
È possibile contattare PayPal telefonicamente per qualsiasi tipologia di richiesta, sia da telefono fisso che da cellulare. Tieni presente, però, che il servizio di assistenza telefonica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore ore 09.00 alle 19.30.
Prima di indicarti i vari i numeri di telefono da comporre per metterti in contatto con il servizio clienti di PayPal, ti consiglio di effettuare l'accesso al tuo account e richiedere un codice monouso, che ti consentirà di essere identificato in modo più rapido e, di conseguenza, velocizzare la procedura per ottenere assistenza.
Per farlo, collegati al sito ufficiale del servizio, individua la sezione Altri metodi, seleziona l'opzione Chiamaci e clicca sul pulsante Accedi. Inserisci, poi, i tuoi dati d'accesso nei campi Email o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere a PayPal.
Fatto ciò, nella schermata Istruzioni per le chiamate, puoi visualizzare il tuo codice monouso (è valido per 60 minuti) che ti consentirà di metterti in contatto diretto con gli esperti di cui hai bisogno.
A questo punto, non devi far altro che prendere il tuo telefono, comporre il numero 06.89386461 (o +39.06.89386461 per chiamate dall'estero) e avviare la chiamata. Da telefono fisso puoi chiamare anche il numero verde gratuito 800.975.345.
In ogni caso, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, inserisci il codice monouso che hai annotato poc'anzi o, se non ne hai uno, premi il tasto #
. In quest'ultimo caso, hai la possibilità di identificare il tuo conto PayPal inserendo il numero di telefono associato a quest'ultimo: se non lo ricordi, premi il tasto *
per procedere oltre.
Fatto ciò, premi il tasto corrispondente a seconda del motivo per cui hai chiamato il servizio clienti PayPal: 1 per domande su pagamenti e transazioni; 2 per assistenza relativa all'accesso al conto; 3 per aggiornamenti finanziari e account; 4 per domande per prodotti non ricevuti o non conformi alla descrizione; 5 per segnalare email sospette e problemi di sicurezza; 6 per problemi con una carta prepagata e 7 per altre opzioni.
Ci tengo a sottolineare che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il servizio clienti di PayPal potrebbe essere soggetta a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente.
Come contattare PayPal via email
Se preferisci contattare PayPal via email, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sulla voce Accedi, in alto a destra, e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sulla voce Aiuto collocata nel menu in alto, individua la sezione Altri modi per ricevere aiuto e fai clic sull'opzione Contattaci.
Nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Scrivici che dovresti visualizzare nel box Vuoi scriverci un messaggio? comparso a schermo o che trovi indicata in prossimità dell'opzione Consigliato.
In entrambi i casi, verrà avviata una chat con l'operatore virtuale di PayPal e potrai selezionare la problematica (es. Pagamento in sospeso, Contestazione, Transazione non autorizzata ecc.) per la quale intendi contattare PayPal e tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia.
Per metterti in contatto con il servizio clienti, invece, scrivi il messaggio “Operatore” nel campo Scrivi un messaggio e invialo premendo il tasto Invio della tastiera.
Non appena l'assistente virtuale risponde con il messaggio “Desideri inviare questa conversazione a un agente dell'Assistenza clienti?”, seleziona l'opzione Sì, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, carica eventuali file da allegare alla tua richiesta premendo sull'icona della graffetta e premi nuovamente il tasto Invio della tastiera per inviare il tuo messaggio.
Così facendo, riceverai una risposta direttamente in chat da parte di un operatore PayPal in carne e ossa entro poche ore. In alternativa, puoi premere sull'opzione Termina conversazione e la risposta ti verrà inviata direttamente tramite email, all'indirizzo di posta elettronica associata al tuo account PayPal. In alcuni casi, potresti anche essere chiamato direttamente da un operatore PayPal al numero di telefono associato al tuo conto.
Se, invece, la tua intenzione è quella di fare un reclamo, collegati alla sezione reclami del sito di PayPal, seleziona l'opzione Presenta un reclamo su PayPal e indica il motivo del reclamo tramite l'apposito menu a tendina.
Clicca, poi, sul pulsante Continua, inserisci tutti i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Telefono e Motivo del reclamo, specifica un eventuale numero di riferimento (es. il codice di una transazione o il numero di una pratica) e, nel campo Cosa vorresti che facesse PayPal per risolvere il problema?, indica quali sono le tue richieste e i tuoi suggerimenti.
Inserisci, poi, nuovamente il tuo nome e cognome nella sezione Firma e clicca sul pulsante Invia reclamo. Riceverai una risposta e un'eventuale soluzione entro 15 giorni dall'invio del reclamo ma se fossero necessarie indagini più approfondite, potrebbero essere necessari fino a 35 giorni per avere un riscontro.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di PayPal per dispositivi Android e iPhone/iPad e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, individua la sezione Profilo e assistenza e seleziona l'opzione Sezione aiuto.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Contatta l'assistenza PayPal e seleziona l'opzione Scrivici, per avviare la chat con l'operatore virtuale di PayPal.
Anche in questo caso, non devi far altro che scrivere il messaggio “Operatore” nel campo Scrivi un messaggio e selezionare l'opzione Sì affinché sia possibile inviare un messaggio a un operatore in carne e ossa, così come ti ho spiegato in precedenza per farlo da computer.
Infine, sia da computer che da smartphone e tablet, ti segnalo che accedendo alla sezione Centro risoluzione del tuo account e premendo sul pulsante Segnala un problema, puoi segnalare problemi con pagamenti e transazioni aprendo direttamente una contestazione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come aprire contestazione PayPal.
Come contattare PayPal per un rimborso
Come dici? Vorresti contattare PayPal per un rimborso? In tal caso, devi sapere che le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per contattare PayPal telefonicamente e via email sono valide a prescindere dalla tipologia di problema riscontrato.
Per esempio, se desideri chiamare PayPal, nel momento di indicare la problematica riscontrata, dovrai premere il tasto indicato per accedere alla sezione dedicata all'assistenza per pagamenti e transazioni. Se, invece, vuoi semplicemente ottenere informazioni relative a un rimborso, potrebbe esserti d'aiuto la mia guida su come annullare transazione PayPal.
Come contattare PayPal senza account
Se ti stai chiedendo se è possibile contattare PayPal senza account, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, puoi chiamare il servizio clienti anche come utente non registrato.
In tal caso, tutto quello che devi fare è comporre uno dei numeri che ti ho indicato in precedenza per contattare PayPal telefonicamente e, nel momento di inserire il codice monouso o il numero di telefono per identificare il tuo conto PayPal, premere il tasto #
e poi il tasto *
.
Per contattare PayPal via email, invece, è richiesto un account e, di conseguenza, non puoi procedere se non ne hai uno.
Come contattare PayPal di sabato
Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, il servizio clienti PayPal è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 19.30. Di conseguenza, non è possibile contattare PayPal di sabato.
Detto ciò, ci tengo a sottolineare che puoi inviare un messaggio tramite email in qualsiasi momento, anche quando il servizio clienti PayPal non è attivo. In tal caso, però, per ottenere una risposta dovrai attendere almeno il lunedì.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.