Come contattare PlayStation
Stai avendo dei problemi con la tua fidata console PlayStation o con uno dei servizi collegati (ad es. il PlayStation Network) e vorresti sapere come contattare Sony per provare a risolverli? Se la risposta a questa domanda è affermativa, sappi che ti trovi nel posto giusto. Se vuoi, sono infatti qui per darti una mano.
Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno in merito a come contattare PlayStation. Ti anticipo già che ci sono vari modi per riuscirci, sia tramite Web che telefonicamente. Sta a te scegliere quello che ti sembra più adatto alla tua situazione e seguire le relative istruzioni, che trovi qui sotto.
Se, dunque, sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo e iniziare sùbito. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come contattare PlayStation Italia
Dato che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come contattare PlayStation, direi che vale la pena soffermarsi su tutti i metodi di contatto ufficiali previsti da Sony, ovvero l’azienda che produce questa famiglia di console per videogiochi. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Come contattare PlayStation tramite sito ufficiale
Che tu sti stia chiedendo, ad esempio, come contattare l’assistenza PlayStation Network o come contattare l’assistenza PlayStation Plus, il metodo principale è sempre quello di passare per il servizio di supporto PlayStation, dato che quest’ultimo comprende tutti i servizi che ruotano attorno alla tua console.
Per procedere, collegati dunque al sito Web ufficiale del supporto PlayStation e seleziona, mediante i riquadri in basso, la categoria relativa al problema di tuo interesse. Ad esempio, se ti stai chiedendo come contattare l’assistenza PSN per il recupero dell’account, il riquadro da selezionare è quello Account e sicurezza. Se, invece, sei alla ricerca dell’opzione giusta relativa all’abbonamento PlayStation Plus, il riquadro che fa per te è Servizi con più livelli.
In ogni caso, se stai riscontrando un problema specifico, quello che puoi fare è digitare le relative parole chiave (es. “problema accensione“) nel campo di ricerca situato in alto a sinistra della pagina e premere Invio. Successivamente, compariranno a schermo diverse guide ufficiali che potrebbero consentirti di risolvere in autonomia il problema, seguendo passo passo quanto viene indicato a schermo.
A questo punto, anche se non trovi niente che sembra fare al caso tuo, il consiglio che posso darti è quello di aprire comunque una delle guide ufficiali tra quelle che vengono proposte dal portale. Sarà infatti solamente in questo modo che potrai accedere ad altre opzioni di assistenza, come ti spiegherò nei prossimi capitoli della guida.
Come contattare PlayStation via email
Certo, il già approfondito portale di supporto PlayStation contiene parecchie guide e può tornare utile per risolvere in autonomia molti problemi comuni, ma è indubbio che ci siano degli scenari che richiedono l’aiuto di un esperto.
Ecco allora che, una volta selezionata una delle guide ufficiali nelle modalità indicate in precedenza, nella parte in basso del portale noterai la comparsa di altre opzioni di contatto. Queste dipendono anche dalla tipologia di problema riscontrato, ma una delle possibilità che si trova più spesso è relativa alla presenza del pulsante Chiedi ad un Esperto PlayStation.
Ebbene, premendo su quest’ultimo è possibile chiedere aiuto a un altro giocatore esperto, dunque questo non potrà risponderti, però, su questioni relative a rimborsi e problemi avanzati con l’account. Se ti interessa procedere comunque, in ogni caso, ti basta premere prima sul tasto Successiva e poi su quello Ho capito. Sarà a questo punto che comparirà a schermo un modulo da compilare con i campi Nome, Cognome, Email, Categoria del problema e Descrizione. Una volta premuto sul pulsante Invia, riceverai assistenza direttamente via chat e all’indirizzo e-mail che hai inserito.
Come contattare PlayStation via chat
Come dici? Stai riscontrando un problema avanzato e vorresti contattare direttamente l’assistenza PlayStation tramite chat? Ho qualche rapida dritta per te.
Per fare questo, collegati al portale ufficiale di contatto di PlayStation, selezionando la categoria del problema che stai riscontrando. In questo modo, a seconda di quanto selezionato, compariranno a schermo le modalità di contatto a tua disposizione.
È in questo contesto che viene spesso proposta la chat dal vivo, usualmente attiva dalle ore 10 alle ore 18:30 durante la settimana. Una volta selezionata quest’opzione, ti basterà premere sul pulsante Agente disponibile per entrare in chat. C’è da dire, però, che prima di riuscire effettivamente a raggiungere un operatore potresti dover passare per una conversazione con un chatbot, come ormai spesso avviene in ambito assistenza.
In ogni caso, se non riesci a risolvere il problema in questo modo, verrai successivamente messo in contatto con un addetto all’assistenza. In alcuni casi, se le richieste sono tante, potresti essere messo in coda, ma vedrai che poi avrai modo di spiegare il problema e ottenere assistenza. In ogni caso, se cerchi maggiori dettagli sulla questione, fare riferimento alle linee guida ufficiali di PlayStation potrebbe fare al caso tuo.
Come contattare PlayStation telefonicamente
È possibile contattare PlayStation anche telefonicamente, sebbene i metodi di contatto principali siano ormai chiaramente tramite Web (e il consiglio sia di passare per quelli anche per “snellire” le procedure, tanto che ormai il numero di telefono, come visto in precedenza, non viene praticamente più indicato sul portale ufficiale).
In ogni caso, se ti interessa comunque procedere in questo modo, potresti voler provare a comporre sul dialer del tuo telefono il numero 02.36009081, avviare la chiamata e seguire le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore, che usualmente risponde dal Regno Unito o dalla Romania. In genere il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 19:00.
Nel momento in cui scrivo, i tasti da premere per parlare con un operatore sono i seguenti: tasto 1 per richiedere assistenza sul servizio PlayStation Network o tasto 2 per richiedere assistenza su sistemi e accessori PlayStation. Una volta effettuata la scelta, premi il tasto 1 per acconsentire alla registrazione della chiamata o il tasto 2 per non acconsentire. Dato che PlayStation potrebbe cambiare in qualsiasi momento il menu guidato, ti invito a seguire comunque le indicazioni della voce guida.
Non appena un membro del team di PlayStation prenderà in carico la tua chiamata, esplica a quest’ultimo il problema che hai riscontrato sulla tua console e segui le indicazioni che ti fornirà per cercare di venire a capo della situazione.
Come contattare PlayStation tramite app
Come dici? Ti interesserebbe ottenere assistenza in mobilità, passando per la PlayStation App? In questo caso, sarai contento di sapere che non cambia molto rispetto a quanto indicato in precedenza.
Prima di procedere, se non l’hai già fatto, sappi che puoi scaricare l’applicazione in questione sia su Android, tramite Play Store o store alternativi, che su iPhone/iPad, mediante l’App Store. Quel che ti basta fare, una volta avviato il negozio digitale coinvolto, è cercare “playstation app“, premere sull’icona dell’app in questione e fare tap sul pulsante Installa/Ottieni. Sui dispositivi Apple ti verrà richiesto anche di verificare l’identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
In ogni caso, una volta avviata per la prima volta la PlayStation App, fai tap sul pulsante Accedi ed esegui il login con le credenziali del tuo account PSN. Ti verrà dunque richiesto di effettuare una scelta in merito ai dati forniti all’app, premendo sul pulsante Conferma e continua oppure scegliendo la voce Modifica impostazioni. Non ti resta poi che fare tap più volte sul pulsante Avanti per raggiungere l’opzione Seleziona console.
A questo punto, non ti resta, dunque, che selezionare la console che vuoi gestire dall’app, facendo tap in successione sulle voci Conferma e Continua, nonché scegliendo se abilitare o meno le notifiche. Perfetto, a questo punto hai completato la configurazione dell’app e ti basta premere sulla voce Avanti per raggiungere la schermata principale di PlayStation App.
Per procedere, fai tap sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra (presente nel contesto della scheda Gioca), in modo da raggiungere le impostazioni dell’app e trovare il riquadro PlayStation Network. Tra le opzioni relative a quest’ultimo, infatti, c’è quella Supporto, che una volta selezionata rimanda al portale ufficiale che ho spiegato come utilizzare nei capitoli precedenti della guida.
Perfetto, adesso sei a conoscenza di tutte le possibilità a tua disposizione. Per il resto, dato che sei solito utilizzare le console di casa Sony, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata al mondo PlayStation. In quest’ultima, infatti, sono presenti un buon numero di guide che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.