Come contattare PSN
Hai riscontrato un problema che ti impedisce di usare la tua PlayStation e la situazione ti preoccupa abbastanza. Per tale ragione, hai deciso di contattare l’assistenza di Sony e scoprire come comportarti. Nonostante tutti i tentativi fatti, però, non hai ancora trovato un numero da chiamare o un modo per inviare una segnalazione online.
Le cose stanno in questo modo? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso aiutarti io a raggiungere il tuo intento. Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti mostrerò come contattare PSN utilizzando tutti i canali messi a disposizione da Sony per la risoluzione dei problemi relativi alle console PlayStation e agli accessori, a partire dal servizio si assistenza online per finire con il supporto telefonico.
Come dici? È proprio quello che cercavi? Allora proporrei di non perdere altro tempo in chiacchiere e di procedere dritti verso la risoluzione – spero! – del problema che affligge la tua console. Mettiti, quindi, bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere e applicare quanto sto per dirti. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Operazioni preliminari
Vuoi sapere come contattare supporto PlayStation? Allora, come ti ho accennato in precedenza, ti sarà utile sapere che le modalità per rivolgersi alla divisione PlayStation di Sony, dedicata alla risoluzione dei problemi, sono diverse.
Al momento in cui scrivo, puoi scegliere se contattare il supporto PSN via chat o telefonicamente. Inoltre, per le riparazioni hardware esiste l’apposito portale Riparazioni PlayStation, da cui puoi creare l’etichetta di reso per inviare la tua PlayStation in assistenza ed effettuare una riparazione o una sostituzione.
Il consiglio fornito dal sito ufficiale, in qualunque modo scegli di contattare il supporto PSN, è di munirti del numero di serie e del numero di modello della console, insieme ai dati dell’account PlayStation Network.
Se infatti scegli di richiedere assistenza mettendoti in contatto con un’operatore, sia via chat che telefonicamente, devi necessariamente avere un account PlayStation Network.
Se non ne hai uno puoi crearlo gratis, collegandoti al sito ufficiale di PSN, qui clicca su Accedi in alto a destra, poi premi su Crea nuovo account. A questo punto, devi solo riempire i moduli sullo schermo con le tue informazioni personali e scegliere una password di accesso, se hai difficoltà nella procedura di registrazione trovi tutti i passaggi illustrati nella mia guida dedicata.
Inoltre, in caso di problemi hardware alla tua PlayStation ti sarà anche indispensabile fornire il numero di serie della console insieme al numero di modello. Il numero di serie è sempre formato da 17 numeri sia sulla PS4 che sulla PS5 (in questo modo xx-xxxxxxxx-xxxxxxx) e ha un codice a barre sopra; il numero di modello è più corto del seriale e inizia sempre con 3 lettere seguite da un trattino.
Se hai una PlayStation 5 il numero di serie, composto da 17 cifre, si trova sulla base, cioè sulla parte inferiore della console quando è posizionata in verticale. Il numero di modello si trova accanto al seriale ed è invece composto dalle lettere CFI, seguite da 100x e dalla lettera A o B. Maggiori info qui.
Se possiedi una PlayStation 4 la posizione del numero di serie e del numero di modello (che inizia sempre con le lettere CUH) dipende dal tipo di console.
Sulla PS4 FAT, cioè la prima in commercio (modelli CUH-10xx, CUH-11xx e CUH-12xx), per trovare i numeri, metti la console in verticale girandola sul lato destro mentre il pulsante di accensione è rivolto verso di te: trovi il numero di serie sul lato sinistro della console sul bordo in basso a destra, mentre il numero di modello è posizionato alla sua sinistra.
Nelle PS4 Slim (modelli CUH-20xx) il numero di serie si trova sul retro, sopra la porta di alimentazione e il numero di modello a destra della porta di alimentazione. Infine, sulla PS4 Pro (modelli CUH-70xx) il numero di serie è sul retro, ma nell’angolo opposto a quello della porta di alimentazione, mentre il numero di modello è posizionato sopra la porta dove inserisci l’alimentatore. Maggiori info qui.
Per concludere, ti ricordo che Sony mette a disposizione degli utenti i manuali delle console PS4 e PS5 e dei loro accessori, così come quelli dei modelli più vecchi (PlayStation 2 e PlayStation 3): li trovi a questa pagina del sito ufficiale.
Contattare PlayStation Network
Adesso è il momento di entrare nel vivo di questa guida e mostrarti tutti i modi possibili per contattare il supporto PSN, sia se vuoi chiedere un rimborso per un acquisto sul PlayStation Store, sia se cerchi assistenza per problemi hardware alla console o ai suoi accessori.
Come contattare PSN da PC
La prima possibilità che hai per contattare PlayStation Network è utilizzare la chat, dove a risponderti sarà un assistente virtuale a cui puoi chiedere di parlare con un’operatore e tra pochissimo ti farò vedere come. Prima voglio ricordarti che, se vuoi sapere come contattare PlayStation Store per chiedere il rimborso di un’acquisto online, non sei costretto parlare con un addetto all’assistenza: puoi verificare se sei idoneo o meno al rimborso direttamente con l’assistente virtuale.
Per farlo, nella pagina di supporto premi su Assistente online, poi digita il tuo nome e cognome e premi su Inizia a chattare, in seguito, quando l’assistente ti chiede come può aiutarti, seleziona Idoneità al rimborso. Successivamente, alla domanda che ti chiede se sei proprietario dell’account PlayStation Network per cui hai ricevuto l’addebito, rispondi facendo clic su Si.
Adesso, la chat ti chiederà per che cosa vuoi essere rimborsato, quindi scegli, a seconda della tua problematica, una di queste opzioni: Restituire un gioco o un componente aggiuntivo; Annullare il pre-ordine; Annullare l’abbonamento; Addebito non autorizzato.
La procedura a questo punto varia in base all’opzione che hai scelto, ma in ogni caso si tratta di rispondere a delle domande per chiarire la tua situazione cliccando sulla risposta.
Al termine saprai se sei idoneo o meno a ricevere un rimborso e, in caso positivo, ti basta compilare il modulo e questo ti sarà accreditato sul metodo di pagamento (es. carta o PayPal) associato al tuo account PSN. Trovi maggiori informazioni nella mie guide che spiegano come farsi rimborsare su PlayStation store e come rimborsare un gioco PS4.
Se invece vuoi proprio chattare con un’operatore in carne e ossa, ti ricordo che il servizio è attivo solo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Per chattare con un operatore, vai alla solita pagina di supporto, quindi clicca su Assistente online, poi digita il tuo nome e cognome e premi su Inizia a chattare. Adesso, quando l’assistente virtuale ti chiede Come posso aiutarti oggi?, fai clic su Altro quindi premi su Desidero mettermi in contatto con un operatore. Dopo, alla domanda Il problema è stato risolto?, rispondi premendo No, quindi digita l’ID del tuo account PSN, cioè l’email che utilizzi per accedere a PlayStation Network e premi Invio.
In seguito, digita il tuo ID online, che è il nome utente che hai scelto in fase di registrazione dell’account e che viene visualizzato quando sei online su PlayStation Network. Se non sai qual è accedi al sito di PSN e seleziona l’immagine di profilo in alto a destra: l’ID online è quello in corsivo sotto il tuo nome e cognome. Per ogni eventualità ho qui un tutorial che ti mostra come accedere a PlayStation Network.
Ora, il gioco e fatto e non ti resta altro da fare che aspettare che un operatore in carne e ossa si metta in contatto con te via chat, spesso può volerci qualche minuto. Se leggi un messaggio che ti avvisa che c’è un volume elevato di richieste, rispondi alla domanda Vuoi restare in attesa per parlare con un operatore? premendo Si o No, in base a se vuoi o meno attendere che l’operatore si colleghi, anche sei i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi del previsto.
In ogni caso, se il tuo obiettivo è contattare il PlayStation Store per problemi hardware alla tua console, al visore PlayStation VR, al controller o a altri accessori ufficiali, esiste un portale apposito che è Riparazioni PlayStation e da cui puoi richiedere la riparazione o la sostituzione creando un’etichetta di reso.
Per farlo collegati alla pagina Riparazioni PlayStation, quindi seleziona per quale dispositivo ti serve assistenza (es. PlayStation 5, PlayStation 4 ecc.), a questo punto, ti saranno fornite le istruzioni su come aggiornare il software del dispositivo, se possibile, perché spesso almeno con le console risolve molti problemi.
Se così non fosse premi su Riscontro ancora il problema, poi dal menu a tendina Qual è il problema? scegli l’opzione che si adatta alla tua situazione, quindi, dagli altri menu a tendina che ti vengono proposti e che cambiano in base al tuo problema, scegli sempre l’opzione che meglio descrive la problematica in cui ti trovi.
Alla fine, ti sarà fornita una procedura da attuare per risolvere il problema specifico, se neanche questa funziona, premi su Riscontro ancora il problema, quindi rispondi a eventuali altre domande selezionando la risposta dal menu a tendina, poi premi su Richiedi una riparazione.
Dopodiché, digita nel campo Inserisci il numero di serie/codice a barre il seriale della tua PS4 o PS5, poi premi su Inserisci numero di serie, quindi digita il numero di modello della console, infine fai clic su Inserisci numero di serie e modello. Ti ho spiegato come reperire numero di serie e numero di modello nel capitolo precedente.
In seguito, nella sezione Che tipo di problema hai riscontrato, dal menu Seleziona tipo, scegli la tipologia del problema che hai (es. Accensione, Suoni e schermo ecc.), mentre dal menu Seleziona il problema, scegli l’opzione che si adatta alla situazione (es. Nessuna luce, Spegnimenti di sistema), poi premi su Effettua il reso del prodotto.
Ora, spunta casella accanto alla voce Eventuali problemi relativi al prodotto non sono stati causati da danni accidentali e premi su Conferma, poi riempi il modulo con i tuoi dati personali, quindi premi su Invia informazioni di contatto.
Nella schermata seguente ti verrà mostrato lo stato della garanzia del prodotto e le relative informazioni, inclusi i costi stimati qualora il prodotto non fosse coperto da garanzia, per procedere premi su Invia e attendi l’e-mail con i dati di pagamento per continuare con il processo di riparazione e inviare la tua richiesta.
Successivamente, ti verrà anche comunicato il luogo, più vicino al tuo indirizzo, dove consegnare il dispositivo da riparare, quindi non ti resta che imballare la tua PlayStation e spedirla!
Come contattare PSN da telefono
Per contattare PSN da telefono, puoi chiamare il numero 02.36009081 e parlare direttamente con un addetto all’assistenza. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00: una volta avviata la telefonata non devi far altro che seguire le indicazioni della voce guida. Maggiori info qui.
Nel momento in cui scrivo (le combinazioni sono soggette a frequenti variazioni) i tasti da premere sono i seguenti: 1 per ottenere assistenza per PlayStation 5 o i suoi accessori; 2 per l’assistenza relativa a PlayStation 4 o i suoi accessori, 3 per avere assistenza relativa al PlayStation VR; 4 per problemi con gli acquisti online.
Dopo aver scelto l’opzione, ti verrà chiesto se desideri acconsentire alla registrazione della telefonata e potrai premere sul tasto 1 per rispondere affermativamente o sul tasto 2 per negare il consenso. Una volta fatto ciò, verrai messo in contatto con un addetto all’assistenza che potrà rispondere alle tue richieste e aiutarti a risolvere il problema.
Ti avverto che la Sony consiglia di usare l’assistenza telefonica solo nel caso di Pagamenti non autorizzati, cioè se non riconosci sul tuo estratto conto una transazione fatta sul PlayStation store e temi di essere stato vittima di una frode. Per tutte le altre problematiche è invece sempre consigliato richiedere il supporto via chat o, in caso di problemi hardware, usare la pagina Riparazioni PlayStation, ti ho parlato dei due servizi nella sezione dedicata.
Se poi vuoi sapere come contattare PlayStation via email, nel momento in cui scrivo il supporto PlayStation non fornisce nessun indirizzo email dove inviare le segnalazioni di assistenza. Questo infatti non è tra i metodi consigliati per richiedere supporto e dovrai, quindi accontentarti di contattare PSN online via chat o telefonicamente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.