Come contattare SHEIN
Dopo aver ricevuto numerosi pareri positivi al riguardo, hai deciso di acquistare anche tu dei capi d'abbigliamento e degli accessori sul famoso sito SHEIN. In fase d'ordine o in seguito all'acquisto, però, hai avuto dei problemi e non riesci a trovare un modo per metterti in contatto con il sito in questione.
Non ti preoccupare: se le cose stanno proprio in questo modo, sappi che sono qui per aiutarti. Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come contattare SHEIN per ricevere assistenza. Ti anticipo, infatti, che esiste un servizio clienti di SHEIN Italia che puoi contattare in vari modi per ricevere il supporto di cui hai bisogno.
A questo punto, non ti rimane che dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla messa in pratica dei suggerimenti che trovi qui di seguito e riuscirai sicuramente a ricevere le risposte che cerchi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come contattare SHEIN in Italia
- Come contattare SHEIN per un reclamo
- Come contattare SHEIN per rimborso
- Come contattare SHEIN per collaborare
Come contattare SHEIN in Italia
Se vuoi sapere come contattare SHEIN Italia, sappi che puoi farlo per mezzo scritto, agendo tramite i sistemi di chat e ticket (email) offerti dal sito ufficiale e dall'app di SHEIN, oppure parlando con un operatore via telefono. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Come contattare SHEIN email
Se vuoi contattare il centro assistenza SHEIN in via scritta, devi sapere che puoi riuscirci facilmente collegandoti al sito di SHEIN Italia e accedendo al tuo account. Se hai acquistato almeno una volta sul sito, significa che questo è un passaggio che hai già completato con successo; in caso contrario, premi sull'icona dell'omino collocata in alto a destra e compila il modulo di registrazione come ti ho spiegato anche in questa guida. In realtà il supporto è disponibile anche per utenti non registrati, ma facendo l'accesso si possono recuperare automaticamente i dati degli ordini e, dunque, la qualità del supporto aumenta.
Una volta effettuato l'accesso, fai clic sull'icona delle cuffie che vedi in alto a destra: è il pulsante diretto per contattare il Servizio Clienti di SHEIN. In questa fase puoi già porre le tue domande al bot (cioè l'assistente virtuale di SHEIN) scrivendo il tuo quesito nell'apposito box di testo e premendo poi il bottone Invio oppure selezionando un argomento tra quelli proposti in alto e in basso. Per esempio se hai bisogno di contattare SHEIN per un pacco non arrivato potresti premere Tracciare.
Se necessiti di contattare SHEIN per un pacco ma non riguarda la consegna quanto la spedizione, per esempio se dovesse servirti una spedizione più veloce, ci sono ulteriori argomenti da scegliere tra cui Consegna urgente o Spedizione rapida, così come ancora Modifica l'indirizzo di spedizione. Insomma, ci sono argomenti per tutti i problemi in modo da garantire un supporto mirato.
Al centro della chat ci sono anche delle Domande calde tra cui scegliere, è possibile scegliere altre domande che riguardano Pagamenti e Conto come la Prevendita. Devi soltanto trovare la domanda più pertinente e proseguire leggendo le risposte dell'assistente virtuale. Devi selezionare un argomento principale per iniziare la conversazione oppure digitare il tuo messaggio nel campo Scrivi il tuo messaggio.
Prosegui rispondendo alle domande dell'assistente virtuale e leggi le spiegazioni che ti fornisce. Qualora non dovessero soddisfarti, ti basta premere sul pulsante Contattare Agente (se non dovessi vederlo, digita e invia un messaggio come “Parlare con agente”).
Fatto ciò, dovrebbe comparirti il pulsante Invia una domanda: è quello che ti serve per aprire un ticket, ovvero inviare un messaggio che è una buona alternativa all'email. Non c'è infatti un indirizzo email di SHEIN da contattare con la propria casella di posta elettronica, questo è l'unico metodo per scrivere un messaggio all'assistenza e avere la possibilità di essere il più chiari ed esplicativi possibile.
Nella finestra Invia Ticket seleziona un argomento nel campo Si prega di scegliere il tipo della domanda, scegli quello che più si avvicina al tuo problema nel caso non fosse scritto in modo esplicito. Non ti resta che scrivere il tuo messaggio sotto alla voce Descrivi qui la tua domanda e premere Invia. SHEIN garantisce una risposta entro 24 ore, puoi leggerla nel Registro dei Servizi: per accedere a questa sezione, dopo aver cliccato sulle cuffie trovi il pulsante Registro dei Servizi in alto a destra, accanto a Servizio Clienti.
In base agli argomenti selezionati e alle richieste di aiuto ricevute dal Servizio Clienti potrebbe non essere disponibile il pulsante Invia una domanda, ma altri pulsanti per contattare via telefono oppure in chat. Preferisci aprire un ticket? Allora ti consiglio di riprovare in un secondo momento.
Se preferisci agire dalla app di SHEIN per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, ti basta fare tap prima sull'icona dell'omino presente nel menu dell'applicazione e poi sulla voce Accedi. Ora fai di nuovo tap sull'omino e in seguito sull'icona delle cuffie, la trovi in alto a destra così come al centro dello schermo con sotto scritto Servizio Clienti.
Nella prima schermata di aiuto ci sono le FAQ, per metterti in contatto con l'assistenza devi fare di nuovo tap su Servizio Clienti, che vedi in basso, sotto a Non riesci a trovare la risposta che stai cercando?. Hai adesso davanti a te la chat con l'assistente virtuale, prosegui come abbiamo visto da sito Web: la procedura è identica.
Come contattare SHEIN per telefono
Se vuoi sapere come contattare SHEIN per telefono, la procedura è molto simile a quella appena vista per le email. Devi innanzitutto interagire con l'assistente virtuale, per cui segui le medesime indicazioni fino a quando non ti propone il pulsante Contattare Agente.
In seguito i pulsanti per mettersi in contatto via telefono sono due, non è detto che compaiano entrambi, dipende dall'argomento e dal momento (potrebbero essere ingolfate le linee, per esempio). I due pulsanti sono Prenotazione telefonica e Hotline Italia: con la seconda opzione SHEIN ti fornisce un numero di telefono da contattare e ti basta premere sul pulsante Chiamare ora, con il primo invece prenoti una telefonata.
Ti comunico che non sempre questi servizi sono disponibili. Anche prenotando una telefonata potrebbe comparire un avviso in cui vieni informato che il servizio è pieno, invitandoti a riprovare più tardi.
Come contattare SHEIN: chat
Come per le telefonate, anche per contattare SHEIN in chat occorre seguire le indicazioni fornite nei paragrafi precedenti. L'assistente virtuale dopo averti dato la possibilità di contattare un agente ti propone il pulsante Chat online: è quello che occorre premere per avviare una chat con l'assistenza di SHEIN, stavolta in carne e ossa e non virtuale.
Come contattare SHEIN per un reclamo
Ci sono diversi motivi che portano un acquirente ad aver bisogno di assistenza e non sempre riguardano gli ordini, i resi o altre cose legate alla fase di acquisto. Può succedere di ricevere un articolo danneggiato, in tal caso come contattare SHEIN per un reclamo?
Segui le indicazioni che ti ho fornito finora per metterti in contatto con il servizio clienti SHEIN. Quando si apre la chat con l'assistente virtuale e ti chiede di selezionare un motivo, fai clic sulla scheda Problema relativo ai DSA: proprio qui devi selezionare l'argomento Presentare un reclamo. Benissimo, ora prosegui scegliendo una domanda che potrebbe riguardare il tuo problema per leggere una spiegazione.
Se nessuna spiegazione dovesse convincerti hai il pulsante Contattare Agente da premere per poterti mettere in contatto con il Servizio Clienti come uno dei canali approfonditi nei paragrafi precedenti.
Come contattare SHEIN per rimborso
Anche per contattare SHEIN per rimborso c'è una procedura precisa da seguire. Come hai capito leggendo la guida fino a questo momento, l'assistente virtuale prova a capire quale potrebbe essere il tuo problema per fornirti subito delle risposte, per aiutarti nell'immediato e senza attendere la risposta degli operatori. In alcuni casi queste risposte potrebbero non essere sufficienti, ma vale la pena leggerle perché potresti risparmiare un po' di tempo.
Quando premi sull'icona delle cuffie per accedere al Servizio Clienti c'è un pulsante che si chiama Registro di Resi & Rimborsi: premilo affinché l'assistente virtuale riesca a capire di cosa hai bisogno. Prosegui in base alle istruzioni a schermo e, se avrai bisogno di ulteriore supporto, serviti sempre del pulsante Contattare Agente per parlare direttamente con il Servizio Clienti.
Come contattare SHEIN per collaborare
Come dici? Sei in cerca di occupazione e ti piacerebbe scoprire come contattare SHEIN per una collaborazione? Purtroppo SHEIN non ha un canale specifico per proporre delle collaborazioni, tuttavia è un'azienda molto attenta alle tendenze social e proprio per questo percorre diverse strade per intraprendere una collaborazione.
Per prima cosa, potresti tenere sotto controllo le posizioni aperte relative a SHEIN che trovi su LinkedIn, il social network professionale per eccellenza. Se non sai come funziona LinkedIn o come creare il tuo profilo LinkedIn, leggi le mie guide al riguardo.
Se hai già un'idea alquanto concreta sull'eventuale collaborazione, potresti anche provare a contattare SHEIN via ticket, come ti ho spiegato prima. Tra le domande che puoi porre infatti vi è anche la categoria Vuoi collaborare/lavorare? oppure Promozioni. Quindi invia il ticket compilando anche la tua richiesta di informazioni su possibili collaborazioni e l'assistenza di SHEIN dovrebbe ricontattarti entro le successive 24 ore. Nello scrivere la proposta, cerca di mantenere un tono professionale e non dimenticare mai di allegare i tuoi contatti principali.
Oltre questo, tra le diverse occasioni che puoi cogliere per farti notare da SHEIN c'è sicuramente quella di curare un fashion blog, oppure di percorrere la strada social, per esempio curando un profilo Instagram di successo.
Ovviamente con un maggiore numero di iscritti avrai più possibilità di farti notare per eventuali collaborazioni. Inizialmente puoi farti notare da SHEIN comprando dei capi di tua iniziativa e recensendoli nel tuo blog di moda, o scattare delle foto di qualità per postarle sui tuoi canali social preferiti.
Un'altra possibilità per provare a iniziare a collaborare anche indirettamente con SHEIN è quella di ricevere vestiti gratis. Come? Non lo sapevi?! Si tratta di un meccanismo previsto dalla stessa SHEIN, con il quale vengono “premiati” gli utenti più assidui sul suo sito. Se questo argomento ti interessa e vuoi approfondirlo, come ultimo suggerimento ti invito a leggere il mio articolo dedicato a come ricevere vestiti gratis fashion blogger. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.