Come contattare StockX
Hai acquistato un articolo su StockX e il tuo ordine sembra essere in ritardo. Dal momento che vuoi vederci chiaro e capire il perché dell’accaduto, stai pensando di contattare l’assistenza clienti di StockX, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci.
Beh, sicuramente fai benissimo a non trascurare la cosa; l’importante è che non ti allarmi troppo: può capitare che un ordine arrivi con un po’ di ritardo. Se stai leggendo queste righe, comunque, capisco che evidentemente non hai la più pallida idea di come contattare StockX.
Se le cose stanno effettivamente così, lascia che ti dia una mano a raccapezzarti nei meandri dell’assistenza del celeberrimo marketplace dedicato inizialmente alla vendita di sneakers. Segui attentamente le indicazioni che ti darò e vedrai che tutto andrà per il meglio! In bocca al lupo per tutto!
Indice
Come contattare l’assistenza StockX
Vediamo, quindi, come contattare l’assistenza StockX mediante l’utilizzo dell’unico strumento di customer care che, nel momento in cui scrivo, risulta disponibile.
Come chiamare StockX
Se sei giunto su questa guida con l’intento di chiamare StockX telefonicamente rimarrai deluso. Come ti ho anticipato poc’anzi, infatti, l’unico modo per contattare il servizio clienti dello store online è quello di utilizzare la funzione di live chat presente nel sito e nella sua app mobile per Android (presente anche su store alternativi al Play Store di Google) e iOS/iPadOS.
Per entrare più nel merito della questione, inoltre, come indicato su questa pagina Web dell’assistenza online, la chat live è disponibile negli Stati Uniti dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 21:00 ET (quindi dalle 15:00 alle 03:00 ora italiana) e nel weekend dalle 10:00 alle 18:00 ET (quindi dalle 16:00 alle 24:00 ora italiana).
Potrai comunque avvalertene in qualsiasi orario e anche se non mastichi l’inglese, visto che molte delle richieste vengono gestite direttamente da un chatbot (quelle che vengono “passate” a un operatore umano sono relativamente poche rispetto a quelle gestite automaticamente, almeno è quello che ho riscontrato da tutti i test che ho fatto per la stesura dell’articolo).
Se intendi agire dal sito Web di StockX, accedi al tuo account: recati sulla home page del servizio, clicca sul bottone Login posto nell’angolo in alto a destra della pagina ed esegui l’accesso al tuo account StockX, riportando negli appositi campi di testo Indirizzo email e Password e cliccando poi sul bottone Login; altrimenti accedi con il tuo account Google, Facebook, Apple o Twitter (qualora ti sia registrato tramite uno di questi servizi).
A login effettuato, scorri fino in fondo la pagina in cui ti trovi, clicca sul link Contatti e, quindi, fai clic sul simbolo del fumetto bianco su sfondo verde, che è comparso nell’angolo in basso a sinistra della pagina.
A questo punto, clicca su uno dei pulsanti che meglio rappresentano il tipo di problema che hai riscontrato e che intendi segnalare all’assistenza di StockX (es. Problema con l’ordine, Domanda sul prodotto, Cancellazioni, etc.).
Altrimenti, digita nell’apposita barra di digitazione le parole chiave che identificano il tuo problema (es. “articolo difettoso” oppure “ordine in ritardo”) e segui le indicazioni su schermo cliccando sulle opzioni che si addicono meglio alla tua richiesta di aiuto.
Nel caso in cui dovessi preferire agire dall’app di StockX, dopo averla installata e avviata sul tuo device, premi sull’icona dell’omino (in basso a destra) e collegati al tuo account. Ad accesso fatto, fai tap sul pulsante (?), seleziona la voce Contattaci e, quindi, premi sull’icona del fumetto (in basso a sinistra), così da contattare l’assistenza tramite la live chat in maniera analoga a quanto già mostrato poc’anzi.
Come contattare venditore StockX
Desideri contattare venditore StockX? Mi dispiace ma, nel momento in cui scrivo, sembra che al momento non ci siano funzioni che consentano di fare ciò. Se dovessi avere problemi su un ordine StockX, ti consiglio di sfruttare la live chat del servizio, come ti ho mostrato nel capitolo precedente, così da venire a capo della situazione.
In alternativa, potresti provare a inviare un’email all’indirizzo support@stockx.com in cui indichi numero dell’ordine, descrizione dell’articolo, nome del venditore, etc. e vedere se hai qualche riscontro. Per assicurarti di ricevere una risposta esaustiva, ti consiglio di scrivere il messaggio in lingua inglese (eventualmente, se non hai dimestichezza con l’inglese, puoi prima scriverlo in italiano e poi tradurlo in inglese).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.