Come contattare TIM Business
Hai sottoscritto un contratto con TIM come cliente business e, a causa di alcuni problemi con la tua linea mobile o fissa, oppure per questioni di natura amministrativa, hai necessità di parlare sùbito con un operatore del provider in questione per cercare di risolverli quanto prima. Il fatto è che, almeno fino a questo momento, non sei riuscito a trovare il canale giusto per comunicare le difficoltà riscontrate o eventuali perplessità.
Ebbene, se le cose stanno così, posso senz’altro darti una mano io a capire come contattare TIM Business. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di illustrarti le varie modalità di comunicazione preferenziali previste dalla celebre azienda di telecomunicazioni al fine di fornire supporto tecnico e commerciale verso tale tipologia di clientela.
Come dici? La cosa è piuttosto urgente e hai bisogno di risolverla a stretto giro di posta? In tal caso ti lascio sùbito alla lettura della guida, augurandoti buon proseguimento e, naturalmente, di sistemare velocemente ogni inconveniente o fugare qualunque dubbio!
Indice
- Come contattare TIM Business dal telefono
- Come contattare TIM Business via email
- Come contattare TIM Business da Web
- Come contattare TIM Business per posta
Come contattare TIM Business dal telefono
Se hai necessità di capire come contattare TIM Business dal telefono, in quanto desideri parlare con un operatore in carne e ossa, indubbiamente la soluzione migliore è quella di chiamare uno dei numeri di assistenza previsti dal provider per fornire supporto tecnico, amministrativo e commerciale.
Qualora tu abbia sottoscritto un contratto come professionista o titolare di Partita IVA, il numero da contattare è il 191; le medie e grandi aziende o gli uffici della Pubblica Amministrazione, invece, devono comporre il numero verde 800.191.101 o 800.191.102. In entrambi i casi, si tratta di servizi totalmente gratuiti, attivi 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di sapere come come chiamare TIM Business da altro operatore, sarai lieto di sapere che i numeri da comporre sono gli stessi che ti ho comunicato al paragrafo precedente. In questo caso, però, se necessiti di supporto tecnico per un problema rilevato sulla linea fissa o mobile, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto dovrai digitare il relativo numero di telefono oppure il PIN associato al contratto.
Anche per quanto riguarda gli utenti che chiamano dall’estero il numero di riferimento è il 191, ma questi possono in alternativa utilizzare anche il 344.191. Infine, se vuoi sapere come chiamare TIM Business da cellulare o da linea fissa per ottenere una consulenza commerciale personalizzata, l’azienda di telecomunicazioni ha predisposto il numero verde 800.583.911. Il servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 20.00, e il sabato dalle 09.00 alle 15.00.
Come contattare TIM Business via email
Preferisci spiegare il problema o le tue perplessità per iscritto utilizzando la tua casella di posta elettronica in modo da lasciare traccia della comunicazione e, dunque, vuoi sapere come contattare TIM Business via email? Ebbene, considera che puoi interagire con il Servizio Clienti dell’operatore in tale modalità solo tramite PEC, inserendo come destinatario l’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
Si tratta, in realtà, di una casella valida per qualunque tipologia di utenza (dunque, sia consumer sia business), che può essere utilizzata ad esempio per effettuare reclami di vario carattere o anche per effettuare la disdetta del contratto.
Ricorda, in fase di composizione dell’email, di indicare tutti i riferimenti necessari per consentire agli operatori di individuare facilmente la linea oggetto della segnalazione, il relativo intestatario, e di fornire una descrizione il più particolareggiata possibile della richiesta.
Se devi allegare un modulo all’email, in questa pagina del sito ufficiale di TIM Business puoi trovarne diversi adatti a molteplici tipologie di necessità (sia per quanto riguarda le linee fisse, sia per quelle mobili) che potrai all’occorrenza scaricare e stampare dal PC o dal cellulare in maniera molto veloce e intuitiva.
Come contattare TIM Business da Web
Un’altra soluzione alla quale puoi fare riferimento per richiedere assistenza all’operatore in oggetto è quella di utilizzare uno dei canali messi a disposizione in questa pagina suo sito Internet ufficiale; di seguito, dunque, ti spiego meglio come contattare TIM Business dal Web
Se, ad esempio, hai bisogno di consulenza amministrativa (segnalazione guasti, richieste di chiarimenti sui servizi attivi e quant’altro), clicca il relativo pulsante Contattaci ivi presente. Al passaggio successivo, quindi, puoi preventivamente consultare le varie risorse realizzate dal provider appositamente per rispondere velocemente alle domande più frequenti poste dagli utenti in relazione a varie tipologie di argomenti.
Per farlo, premi il bottone Scopri di più all’interno del box Assistenza online, quindi seleziona la categoria di tuo interesse al passaggio successivo pigiando il relativo pulsante Vai alla sezione, oppure esegui direttamente una ricerca digitando le parole chiave nel campo di testo posto in alto.
Qualora in questa modalità non dovessi trovare le risposte che stai cercando, allora ti consigli o di rivolgerti a Angie, l’assistente virtuale dell’operatore, il quale si avvale di apposite tecnologie di intelligenza artificiale per interpretare correttamente le tue richieste, risalire al contratto di riferimento, e proporti una soluzione pertinente.
Angie può occuparsi di numerose tipologie di pratiche, come la gestione delle offerte, la registrazione in Area Clienti, la gestione delle linee, la domiciliazione delle fatture, nonché di tematiche relative alla fatturazione e alla verifica dei consumi, ed è in grado di eseguire anche test di velocità della connessione Internet e la risoluzione di problemi tecnici di vario genere. Qualora non riuscisse a risponderti, ti metterà direttamente in contatto con un operatore in carne e ossa al telefono o in chat.
Per richiamarla, ti basta cliccare sulla relativa funzione collocata in basso a destra (il simbolo del cerchio con l’immagine di una donna) e digitare la richiesta nel campo Scrivi il tuo messaggio, premendo poi il tasto Invio. Rispondi quindi alle domande poste dall’IA e immetti tutti i riferimenti eventualmente richiesti affinché questa possa eseguire le necessarie verifiche. Considera che, durante la procedura, se non l’hai già fatto potrebbe esserti richiesto di fornire le credenziali del tuo account TIM Business.
Angie è integrata anche nell’app TIM Business, disponibile per Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Si tratta di una risorsa che puoi utilizzare comodamente per gestire le linee del tuo contratto in mobilità, avvalendoti delle medesime funzioni presenti sul sito Web in Area Clienti.
Se hai bisogno di assistenza commerciale, invece, puoi prenotare una consulenza a partire da quest’altra pagina del sito TIM Business cliccando sul bottone Compila il form ivi presente. Successivamente, ti basterà digitare le varie informazioni richieste nei campi obbligatori e premere il pulsante Salva posto in basso. Una volta fatto ciò, un consulente provvederà a contattarti quanto prima per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come contattare TIM Business per posta
Per concludere, se desideri sapere come contattare TIM Business per posta, tieni conto che è prevista anche la possibilità di inviare una raccomandata A/R al Servizio Clienti dell’operatore. La missiva va indirizzata, a seconda che si tratti di utenza fissa o mobile, a uno dei seguenti recapiti.
- Casella Postale N.456-00054 Fiumicino (RM) per le utenze di rete fissa.
- Casella Postale N.333-00054 Fiumicino (RM) per le utenze di rete mobile.
Come ti ho spiegato in un precedente capitolo, puoi facilmente reperire eventuali moduli propedeutici alla richiesta che intendi fare in questa pagina del sito di TIM Business.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.