Come contattare TripAdvisor
Durante le tue gite fuori porta, ti affidi spesso a TripAdvisor, il famoso portale di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti riguardo a hotel, ristoranti, attrazioni turistiche, etc. Per te costituisce una risorsa molto preziosa, senza la quale ti saresti sentito decisamente perso in molte circostanze.
Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo quest'articolo, molto probabilmente è perché è sorto qualche problema con il celebre sito o hai qualche dubbio in merito al suo utilizzo, dunque vorresti metterti in contatto con l'assistenza ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe capire se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che sì, erano precisamente queste le mie intenzioni. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti per filo e per segno come contattare TripAdvisor: trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come contattare TripAdvisor Italia
Se vuoi sapere come contattare TripAdvisor Italia, puoi sfruttare molteplici canali di assistenza: li trovi elencati qui di seguito.
Come contattare TripAdvisor telefonicamente
Se vuoi contattare TripAdvisor telefonicamente, puoi servirti dell'apposito numero pensato a tale scopo. Il servizio solitamente è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00.
Contatta, quindi, il numero 800.789.317 e poi premi il tasto 1, per ricevere assistenza riguardo a una prenotazione; pigia il tasto 2, per avere assistenza su una recensione; premi il tasto 3, per avere aiuto in merito a una struttura presente su TripAdvisor oppure premi il tasto 4, per ricevere assistenza su un account.
In ogni caso, dal momento che TripAdvisor potrebbe modificare improvvisamente il suo menu di assistenza telefonica, segui sempre le indicazioni della voce guida per evitare problemi.
Come contattare TripAdvisor via email
Desideri contattare TripAdvisor via email? Sulle pagine ufficiali di assistenza non è indicato alcun contatto di posta elettronico utilizzabile. Su questo forum ufficiale alcuni utenti segnalano l'uso dell'indirizzo help@tripadvisor.com che, però, non offre garanzia di risposta da parte del servizio clienti di TripAdvisor: tienine conto.
Centro Assistenza
Ti segnalo anche l'esistenza del Centro Assistenza, che per intenderci è quell'area del sito in cui si possono trovare tutta una serie di risposte già pronte alle più comuni domande che solitamente si pongono gli utenti, che è un metodo di contatto “indiretto” alquanto utile e funzionale.
Puoi dunque provare a dare uno sguardo a tutti i vari quesiti con risposta al seguito in modo tale da ottenere l'informazione desiderata senza dover attendere oltre e senza doverti mettere personalmente in contatto con TripAdvisor, qualora il tuo dubbio o il tuo problema avesse già una soluzione e fosse presente sul sito, ovviamente.
Se la cosa ti interessa, puoi dunque servirti del Centro Assistenza di TripAdvisor collegandoti alla sua pagina principale, selezionando la sezione di tuo interesse tramite le due opzioni visibili in alto a sinistra (Per viaggiatori o Per proprietari). Espandendo poi le varie sezioni che trovi in basso e selezionando l'argomento o la domanda di tuo interesse tra quelli annessi al menu che compare, puoi trovare la risposta a molti dei tuoi dubbi.
Se tra i vari argomenti e tra le varie domande che vedi a schermo non c'è nulla che ritieni possa soddisfare le tue richieste, utilizza la barra di ricerca che si trova al centro dello schermo (in alto) per effettuare una ricerca mirata relativa al tuo problema o al tuo dubbio. Digita, quindi, le parole chiave di riferimento e seleziona uno dei suggerimenti pertinenti (se disponibili) tra quelli che vedi comparire.
Nella pagina contenente la spiegazione relativa all'argomento scelto o la risposta alla domanda selezionata, troverai anche il link Contattaci ma, dai test che ho fatto, sembra non portare ad alcun modulo di contatto.
Supporto generale
Se cercando tra i quesiti con risposta pronta presenti nel Centro Assistenza del famoso sito non sei riuscito a trovare nulla in grado di soddisfare quale che sono le tue necessità, ti suggerisco di provare a contattare il customer care di TripAdvisor mediante il supporto generale. In questo modo, potrai metterti in contatto diretto con un operatore TripAdvisor che provvederà a fugare i tuoi dubbi e a risolvere le tue problematiche nel più breve tempo possibile.
Per riuscirci, collegati alla pagina principale del supporto generale del sito, effettua il login al tuo account TripAdvisor compilando i campi presenti sulla destra (o se non sei ancora registrato provvedi sùbito selezionando una delle apposte opzioni sulla sinistra) e clicca sull'argomento di riferimento scegliendo tra Il mio account [nome utente], La mia attività, Segnala una struttura/attività oppure Domande generali sul sito che trovi sotto la voce Di cosa si tratta?.
Tramite il menu a tendina che vedi comparire in basso, seleziona la domanda che desideri porre dopodiché serviti dell'altro menu a tendina che compare (se disponibile) per indicare quale azione desideri intraprendere.
Compila, dunque, l'apposito modulo visibile a schermo, che trovi in corrispondenza della dicitura Commenti, indicando anche eventuali informazioni aggiuntive tramite gli altri menu e campi di testo comparsi. Quando sei pronto, poi, fai clic sul pulsante Invia che sta in basso, sulla destra, per inoltrare la tua richiesta.
Fatto ciò, il team di TripAdvisor esaminerà i dati e provvederà a contattarti entro un massimo di 5 giorni lavorativi, solo alcune richieste, come le notifiche sul cambio di proprietà o gli aggiornamenti delle categorie di alloggi, richiedono tempi di elaborazione più lunghi.
La risposta da parte del team di TripAdvisor ti verrà notificata tramite email (quella che hai usato per registrati al servizio).
Forum
Un altro ottimo sistema che puoi adottare per contattare TripAdvisor oltre che altri utenti che, come te, si servono del famoso portale, consiste nello sfruttare il Forum Viaggi Supporto Tecnico che è ufficiale e mediante il quale TripAdvisor fornisce risposte dirette insieme a quelle degli altri utilizzatori del sito.
Per servirtene, collegati alla relativa pagina principale e clicca sul pulsante Apri un nuovo argomento per porre la tua domanda al forum. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi dovrai compilare il campo accanto sotto la voce Oggetto digitando un titolo e quello sotto la dicitura Il tuo messaggio con il tuo messaggio. Clicca poi sul pulsante Conferma ed è fatta. A questo punto, non ti resta altro da fare se non attendere le risposte che, vedrai, non tarderanno ad arrivare.
Oltre a quello che ti ho appena indicato, TripAdvisor può contare anche sul Forum Viaggi Aiutaci a migliore TripAdvisor! a cui l'assistenza tecnica non prende parte ma che puoi comunque sfruttare per confrontarti con altri utenti. Per accedervi, collegati alla sua pagina principale e poni le tu domande seguendo le medesime indicazioni di cui sopra, la procedura da mettere in atto è praticamente la stessa.
Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo ai vari argomenti di discussione già aperti scorrendo quelli che trovi al centro della pagina e sulla destra. Magari puoi trovarci delle info che ti sono utili o, ancor meglio, puoi prendevi parte inserendo il tuo intervento previo clic sul bottone Rispondi.
Preferisci contattare TripAdvisor tramite social network? Si può fare, ad esempio usando Facebook. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego sùbito, è un'operazione molto semplice e che può essere effettuata sia da computer che da smartphone e tablet.
Tanto per cominciare, accedi a Facebook dalla sua app ufficiale o dalla sua home page, collegati alla pagina Facebook ufficiale di TripAdvisor e, successivamente, premi sul pulsante Invia messaggio/Messaggio che si trova in alto.
Nella schermata della chat che successivamente vedi comparire (o, se stai agendo da mobile, dall'app di Messenger), digita il tuo messaggio e invialo attendendo poi che il team di TripAdvisor ti risponda quanto prima.
Non usi Facebook ma Twitter? No problem, TripAdvisor possiede un account ufficiale anche sul servizio di microblogging più famoso al mondo. Come si fa? È facilissimo.
Innanzitutto accedi al tuo account Twitter, scrivi un nuovo tweet specificando quali sono i problemi che stai riscontrando sulla piattaforma (senza fornire dati personali, visto che il tweet è pubblico) e indirizzalo a @TripAdvisorIT, menzionando l'account ufficiale del servizio.
Non ti resta che attendere di essere ricontattato dal social care di TripAdvisor che dovrebbe invitarti a proseguire la conversazione in privato, tramite DM, così che potrai fornire informazioni più dettagliate sulla questione.
Altri sistemi per contattare TripAdvisor
Appartieni al settore turistico o alla stampa? Sei proprietario di un hotel, di un ristorante o altra attrazione? In tal caso, hai altri mezzi a tuo favore per poterti mettere in contatto con TripAdvisor.
Puoi ad esempio utilizzare direttamente il contatto telefonico, gli appositi indirizzi email e i moduli di contatto dedicati. Per scoprire tutti gli strumenti che hai a tua disposizione e per ulteriori info, visita la pagina apposita relativa ai contatti generali sempre annessa al sito Internet ufficiale di TripAdvisor.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.