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Come contattare venditore Amazon

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Hai appena ricevuto un articolo che hai acquistato su Amazon e, dopo aver aperto la sua confezione, ti sei accorto che è ben diverso da quanto era indicato nell'inserzione di vendita. Per avere chiarimenti in merito, hai deciso di inviare un messaggio al venditore: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come contattare venditore Amazon. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per inviare un messaggio a un venditore, sia prima di effettuare un ordine su Amazon che dopo aver completato l'acquisto. Inoltre, se hai iniziato a vendere sul celebre sito di shopping online, troverai anche le indicazioni per contattare il servizio clienti dedicato ai venditori.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che riuscirai a contattare il venditore Amazon di tuo interesse e ottenere le informazioni di cui necessiti. Buona lettura!

Indice

Come contattare un venditore Amazon prima dell'ordine

Se vuoi contattare un venditore Amazon prima dell'ordine per ottenere informazioni relative a un articolo che intendi acquistare, tutto quello che devi fare è accedere all'inserzione di tuo interesse, premere sul nome del venditore e selezionare l'opzione per inviare un messaggio. Di seguito trovi spiegato in dettaglio in che maniera procedere, agendo da computer e da smartphone e tablet.

Da computer

Amazon

Per procedere da computer, avvia il browser (es. Chrome), visita la home page di Amazon ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario, cliccando sulla voce Ciao, accedi in alto a destra e fornendo i tuoi dati di login.

Successivamente, individua l'articolo che intendi acquistare, digitando le parole chiave di riferimento nel campo di ricerca in alto, premendo sull'icona della ‌lente d'ingrandimento adiacente e selezionandolo, oppure esplorando le categorie disponibili nel menu in alto e cliccando su di esso da li.

Ora che visualizzi la pagina dedicata al prodotto scelto, per contattare venditore Amazon, clicca sul nome del venditore in questione visibile nella barra laterale destra in prossimità della voce Venditore.

Nella nuova schermata proposta, individua la sezione Informazioni sul venditore e clicca sul pulsante Contatta il venditore.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, automaticamente verrà avviata una chat con l'assistente virtuale di messaggistica del venditore: premi, dunque, sull'opzione Un articolo in vendita, seleziona nuovamente l'articolo che intendi acquistare premendo sul tasto Seleziona corrispondente e specifica l'argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili (es. Dettagli prodotto, Spedizione, Garanzia, Altro ecc.).

A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito (massimo 4.000 caratteri) senza specificare informazioni personali, compreso il tuo indirizzo email. Devi sapere, infatti, che inviando un messaggio il tuo indirizzo email verrà automaticamente sostituito con uno fornito da Amazon in modo da proteggere la tua identità.

A questo punto, se lo desideri, premi sul collegamento Allega file per caricare eventuali documenti o immagini a supporto della tua richiesta e clicca sulla voce Invia messaggio per inviare la tua richiesta al venditore che risponderà entro due giorni lavorativi.

Per visualizzare i messaggi inviati e ricevuti, clicca sulla voce Account e liste in alto a destra, quindi sulla voce Il mio profilo, dopodiché seleziona la dicitura Centro comunicazioni che trovi nella schermata successiva e, nella nuova pagina apertasi, seleziona la scheda Messaggi acquirente/venditore per visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti, dopodiché seleziona la conversazione di riferimento dall'elenco.

Da smartphone e tablet

Amazon

Se preferisci precedere da smartphone e tablet, avvia l'app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, selezionando l'icona che trovi nella home screen del dispositivo o nella schermata in cui sono raccolte tutte le app, ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario, premendo sul tasto Accedi e fornendo i tuoi dati di login.

Ad accesso eseguito, individua l'articolo che vuoi comprare, digitando le parole chiave di riferimento nel campo di ricerca in alto, premendo sul tasto per la ricerca sulla tastiera virtuale e selezionandolo, oppure esplorando le categorie disponibili nella sezione accessibile premendo sul tasto con le tre linee in orizzontale in basso a destra.

Una volta visibile la schermata dedicata al prodotto selezionato, premi sul nome del venditore visibile in prossimità dei pulsanti per acquistare l'articolo o aggiungerlo al carrello del proprio account, in corrispondenza della dicitura Venditore.

Adesso, fai tap sul pulsante Contatta il venditore che trovi sotto la scritta Hai una domanda per [nome venditore] e seleziona l'opzione Un articolo in vendita, premi sul tasto Seleziona corrispondente l'articolo che intendi acquistare e seleziona l'argomento della tua richiesta.

Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito senza specificare informazioni personali, carica eventuali allegati premendo sull'opzione Allega file e premi sulla voce Invia messaggio per inviare il messaggio al venditore.

In qualsiasi momento, premendo sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso e selezionando le opzioni Il mio account e Messaggi che è visibile nella sezione Centro comunicazioni, puoi visualizzare tutti i messaggi inviati e l'eventuale risposta del venditore, selezionando la dicitura Messaggi acquirente/venditore e poi la conversazione di riferimento.

Come contattare venditore Amazon dopo l'ordine

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare venditore Amazon dopo l'ordine, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Anche in tal caso puoi intervenire sia da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Amazon

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare un venditore di Amazon dopo aver effettuato un ordine, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

Per agire da computer, dopo esserti recato sulla home page di Amazon, clicca sull'opzione Resi e ordini in alto a destra e individua l'ordine di tuo interesse.

Se l'ordine è stato venduto e spedito da un venditore terzo e a suo fianco è disponibile l'opzione Richiedi assistenza/Ricevi assistenza prodotto, clicca su quest'ultima e seleziona una delle opzioni disponibili sul perché stai chiedendo aiuto. A prescindere dall'opzione scelta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Contatta venditore, specifica l'argomento della tua richiesta tramite l'apposito menu a tendina, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi il problema e clicca sul pulsante Invia per inviarlo.

Se non visualizzi l'opzione Problemi con l'ordine nella sezione Resi e ordini del tuo account, accedi all'inserzione dell'articolo in questione e premi sul nome del venditore visibile nella barra laterale a destra, in prossimità della voce Venditore. Clicca, poi, sul pulsante Contatta il venditore, seleziona l'opzione Un ordine che ho effettuato e premi sulla voce Seleziona relativo al tuo ordine. A questo punto, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, carica eventuali allegati premendo sulla voce Allega file e clicca sul pulsante Invia messaggio.

Per visualizzare i messaggi inviati e ricevuti non devi far altro che accedere alla sezione Centro comunicazioni del tuo account, procedendo come ti ho spiegato nel capitolo su come contattare venditore Amazon prima dell'ordine da computer.

Il prodotto per cui necessiti di assistenza è venduto e spedito da Amazon? In tal caso puoi seguire il mio tutorial su come contattare Amazon.

Da smartphone e tablet

Amazon

Vorresti contattare venditore Amazon dopo aver fatto un ordine agendo da smartphone e tablet? In tal caso, quello che devi fare è, dopo aver avviato l'app di Amazon sul tuo dispositivo, premere sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso e selezionare l'opzione I miei ordini dalla schermata successiva.

A questo punto, premi sull'ordine di tuo interesse che si trova in elenco, fai tap sulla voce Contatta il venditore e premi sulla dicitura Seleziona relativa all'ordine indicato in precedenza.

Se non visualizzi l'opzione per contattare direttamente il venditore, accedi all'inserzione dell'articolo, premi sul nome del venditore visibile in prossimità del pulsante per procedere all'acquisto e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Contatta il venditore.

A questo punto, seleziona l'opzione Un ordine che ho effettuato e premi sulla voce Seleziona relativa all'articolo che hai acquistato.

In ogni caso, specifica l'argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni mostrate sul display, fornisci ulteriori dettagli richiesti e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito. Se lo ritieni opportuno, carica eventuali allegati premendo sulla voce Allega file e fai tap sull'opzione Invia messaggio, per inviare il messaggio al venditore. Semplice, vero?

Se vuoi visualizzare i messaggi che sono stati inviati e ricevuti tra te e il venditore, ti basta accedere alla sezione Centro comunicazioni dell'account, procedendo in egual maniera a come ti ho spiegato nel capitolo su come contattare un venditore Amazon prima dell'ordine da smartphone e tablet presente a inizio guida.

Anche da mobile, se il prodotto per cui necessiti di assistenza è venduto e spedito da Amazon, devi seguire la procedura indicata nel mio tutorial su come contattare Amazon.

Come contattare servizio venditori Amazon

Sei un venditore e vorresti contattare servizio venditori di Amazon? Anche in questo caso, la procedura è piuttosto semplice e in pochi istanti puoi inviare una richiesta di supporto per ottenere l'assistenza di cui necessiti, sia agendo da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Amazon Seller Central

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di Amazon Seller Central e fai clic sul collegamento Accedi in alto a destra per accedere con le credenziali associate al tuo account Amazon.

A login avvenuto, premi sulla voce Aiuto collocata in alto a destra e, nella schermata Richiedi assistenza, provvedi in primo luogo a selezionare il marketplace per il quale desideri ottenere supporto.

Compila ora il campo Descrivi il problema con il tuo messaggio, senza specificare dati personali, e clicca sul pulsante Continua.

Nella sezione Conferma il problema, seleziona l'argomento che più si avvicina alla problematica descritta in precedenza e, se richiesto, fornisci ulteriori dettagli premendo su una delle opzioni visibili a schermo.

A questo punto, nella sezione Contatta un operatore, verifica che l'indirizzo email indicato nel campo La tua email sia corretto e, se desideri essere contattato telefonicamente dal servizio venditori di Amazon, inserisci anche il tuo numero di telefono nel campo preposto.

Inoltre, cliccando sulla voce Aggiungi allegati puoi caricare uno o più allegati relativi alla problematica riscontrata.

Infine, premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta ed essere contattato dal servizio clienti di Amazon Seller Central. Per la procedura dettagliata, ti suggerisco di leggere la mia guida specifica su come farsi chiamare da Amazon Seller Central.

Da smartphone e tablet

Amazon Seller Central

Per intervenire da smartphone o tablet, invece, avvia l'app Amazon Seller per dispositivi Android e iOS/iPadOS e accedi al tuo account.

Ad accesso avvenuto, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e seleziona l'opzione Assistenza venditori dal menu apertosi.

Successivamente, sfiora la dicitura Contatta l'assistenza venditore, specifica il motivo del contatto selezionando una delle opzioni disponibili tra Impostazioni account, Inventario, Ordini, Spedizione, Logistica di Amazon ecc. e fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta.

Nella schermata Contattaci che adesso ti viene mostrata, verifica che l'indirizzo email riportato nel campo La tua email sia corretto, inserisci il tuo messaggio nel campo Specifica il problema e fai tap sul pulsante Invia email per inviare il tuo messaggio. Riceverai una risposta entro 12 ore.

Non riesco a contattare venditore Amazon: come risolvere

Amazon Chat

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a contattare un venditore Amazon senza difficoltà. Se così non fosse o non hai ricevuto alcuna risposta entro due giorni lavorativi dall'invio del messaggio, puoi sempre contattare il servizio clienti della famosa piattaforma per il commercio elettronico.

Per farlo, sia da computer che da smartphone e tablet, premi sul tasto con le tre linee in orizzontale e seleziona la voce Servizio clienti dal menu proposto, dopodiché se necessiti di supporto relativo a un ordine già effettuato seleziona quello di tuo interesse, mentre se vuoi ottenere informazioni prima di acquistare su Amazon devi premere sulla voce Ottieni assistenza per un altro problema e seleziona l'opzione Prima di effettuare un ordine.

In entrambi i casi, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, premi sull'opzione Ho ancora bisogno di aiuto e scegli l'opzione di contatto che preferisci tra Richiedi una chiamata ora, Inizia subito a chattare e Inviaci un'email. Per ulteriori dettagli, ti invito a fare riferimento alle informazioni contenute nella mia guida su come contattare Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.