Come contattare Vodafone
Sei da poco passato a Vodafone con il tuo numero di cellulare, stai riscontrando dei problemi sulla linea e vorresti metterti in contatto con il servizio clienti del gestore? Hai sottoscritto un contratto fibra, ADSL o FWA con Vodafone, ma sono sorte delle difficoltà e vorresti capire come contattare l’operatore? Capisco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo e leggi questo mio articolo dedicato a come contattare Vodafone. Vedrai che alla fine non avrai più neppure un dubbio al riguardo.
Come? Pensi possa trattarsi di un’operazione troppo complicata e fuori dalla tua portata e vorresti pertanto desistere? Cioè, fammi capire… mi stai dicendo che anziché risolvere i tuoi problemi preferisci lasciare tutto così com’è per il timore di non essere in grado di contattare il servizio clienti dell’operatore? Ma dai, non dire sciocchezze! A parte il fatto che l’operazione, sebbene apparentemente complessa, è in realtà molto semplice, ma poi di cosa ti allarmi se ci sono qui io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno?
Suvvia, dunque, non fare il fifone e non perdere ulteriore tempo prezioso a tergiversare. Mettiti ben comodo e leggi questo mio tutorial dedicato all’argomento. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone, sia telefonicamente oppure mediante altri sistemi, era un vero e proprio gioco da ragazzi.
Indice
- Come contattare Vodafone: telefonicamente
- Come contattare Vodafone da altro operatore
- Come contattare Vodafone: chat
- Come contattare Vodafone business
- Come contattare Vodafone dall'estero
- Come contattare Vodafone tramite PEC
Come contattare Vodafone: telefonicamente
Tanto per cominciare, voglio spiegarti come contattare Vodafone intervenendo telefonicamente. Puoi riuscirci componendo il numero 190, quello del servizio clienti del gestore, sul tastierino numerico del tuo telefono e schiacciando il tasto per inoltrare la chiamata (solitamente è quello di colore verde raffigurante una cornetta).
A telefonata avviata, aspetta che l’assistente digitale di Vodafone, ovvero TOBi, ti chieda se intendi ricevere supporto per una linea di casa o per una linea mobile, rispondi alla domanda in questione pronunciando “fisso” o “mobile” e segui le indicazioni vocali che ti saranno fornite per ricevere il supporto di cui hai bisogno.
La metodica che ti ho appena indicato è valida sia per contattare Vodafone da rete fissa che da cellulare. Inoltre, il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma tieni presente che gli addetti all’assistenza tecnica sono disponibili dalle 08:00 alle 22:00. Di notte, si possono solo inoltrare relative al blocco delle SIM smarrite o rubate o per problemi di ricarica. La chiamata è sempre gratuita se viene fatta da una linea Vodafone.
Tieni presente che spesso i gestori telefonici, Vodafone inclusa, hanno l’abitudine di modificare la procedura da seguire per parlare con gli operatori. Alla luce di ciò, onde evitare di sprecare del tempo prezioso in tentativi inutili, mie indicazioni a parte, ti suggerisco di seguire con la massima attenzione le istruzioni della voce registrata.
Come contattare Vodafone da altro operatore
Ti stai chiedendo se esiste un modo per contattare Vodafone da altro operatore? La risposta è affermativa. In tal caso, tutto quello che devi fare è chiamare il numero 800.100.195, che è quello specifico per chi desidera contattare Vodafone da TIM o da altro gestore di rete fissa o mobile. Il numero è attivo tutti i giorni, nella fascia oraria che va dalle 08:00 alle 22:00. La chiamata è gratuita.
Come contattare Vodafone: chat
Un altro sistema che hai dalla tua per contattare Vodafone consiste nell’andare ad agire via chat. Puoi infatti interfacciarti con il supporto di Vodafone anche tramite l’apposito servizio di chat annesso all’app ufficiale e al sito ufficiale del gestore, oppure mediante WhatsApp, Messaggi su Android Facebook o X (Twitter), come di seguito indicato. In alcuni casi, però, sappi che in base alla disponibilità degli operatori potresti venire dirottato verso l’assistenza telefonica.
- App My Vodafone — scarica e installa l’app My Vodafone sul tuo dispositivo (se non hai già provveduto a farlo), che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Successivamente, avvia l’app, premi sull’icona di TOBi che si trova in basso al centro per accedere alla chat, indica il numero di telefono per il quale desideri ottenere supporto o il codice della pratica tramite l’apposita barra di digitazione visibile sul display e fai tap sul simbolo dell’aeroplanino di carta, dunque attieniti alle indicazioni fornite dall’assistente digitale di Vodafone per cercare di risolvere il tuo problema.
- Sito di Vodafone — visita l’area Fai da te del sito Vodafone tramite il browser, fai clic sull’icona di TOBi posta in basso a destra e, nel riquadro che si apre, specifica il motivo per cui stai chiedendo assistenza servendoti della barra di digitazione in fondo, inviandola poi con un tap sull’aeroplanino di carta (sulla destra). In seguito, specifica il tuo numero di telefono o il codice della pratica e segui le indicazioni visibili sullo schermo per ricevere assistenza da parte di Vodafone.
- WhatsApp — scarica e installa l’app di WhatsApp sul tuo dispositivo, avviala e configurala (se non hai già provveduto a farlo), dopodiché apri questo link per avviare la conversazione con TOBi e parla con l’assistente digitale di Vodafone per risolvere la tua problematica.
- Messaggi — apri l’app Messaggi sul tuo smartphone Android e avvia la composizione di un nuovo messaggio +39.349.919.019 usando il protocollo CRS, dopodiché scrivi il tuo messaggio e invialo, attendi la risposta da parte di TOBi e segui le istruzioni fornite per ottenere assistenza da Vodafone.
- Facebook — accedi a Facebook e visita la pagina ufficiale di Vodafone Italia, premi sul tasto Messaggio e inizia a chattare tramite la finestra comparsa nella parte inferiore della pagina (se stai agendo da computer) o mediante l’app Facebook Messenger (se stai agendo da smartphone e tablet). Indica poi il problema per il quale richiedi assistenza, specifica se necessiti di aiuto per la linea fissa o mobile e segui le istruzioni proposte per contattare un consulente.
- X (Twitter) — accedi a X e pubblica un post menzionando l’account @VodafoneIT, aggiungendo al messaggio con l’hashtag #tw190, avendo l’accortezza di non indicare dati sensibili al suo interno (in quanto il post è visibile a tutti). Poco dopo dovresti venire contattato dal servizio clienti di Vodafone in via privata e potrai cercare di risolvere le tue problematiche con un consulente.
Il servizio di assistenza via chat di Vodafone è funzionante a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi giorno della settimana, ma gli operatori “in carne e ossa” sono effettivamente operativi solo nella fascia oraria che va dalle 08:00 alle 22:00.
Come contattare Vodafone business
Sei un cliente Vodafone di tipo business o vorresti diventarlo e pertanto ti interessa capire come contattare Vodafone in tal caso? Se è così, puoi rivolgerti al servizio clienti per aziende da telefono fisso o da altri gestori mediante il numero 800.227.755 mentre per parlare da rete mobile Vodafone occorre usare il numero 42323. Se poi ti trovi all’estero, il numero da contattare è (+39)348.2002323.
Come contattare Vodafone dall’estero
Se ti trovi al di fuori del territorio italiano e desideri quindi contattare Vodafone dall’estero, puoi riuscirsi semplicemente effettuando una chiamata al numero (+39)349.2000190, che è attivo tutti i giorni, nella fascia oraria compresa dalle 08:00 alle 22:00 (ora italiana).
Come contattare Vodafone tramite PEC
Se hai bisogno di contattare Vodafone tramite PEC, magari perché vuoi disdire il contratto attualmente in essere con il gestore o per ragioni di natura più ufficiale o legale, puoi farlo scrivendo all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it, tenendo presente che la ricezione è possibile solo se a tua volta scrivi da una casella di posta elettronica certificata.
Al fine di rendere più rapida l’individuazione da parte di Vodafone del problema, includi altresì nel messaggio il motivo del tuo contatto e il numero di telefono sul quale desideri farti contattare qualora necessario. Inoltre, se si tratta di un reclamo su fatturazione inserisci il codice cliente, il codice fiscale o la partita IVA o il numero della fattura, mentre se si tratta un reclamo per problemi tecnici sulla linea devi inserire il numero di rete fissa o di rete mobile oggetto del disservizio.
Dopo aver provveduto a contattare Vodafone via mail come appena indicato, il gestore provvederà a fornire una risposta il prima possibile e comunque entro 45 giorni come previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.
Se non disponi di una casella PEC, puoi valutare di contattare Vodafone tramite raccomandata A/R, all’indirizzo postale Casella Postale 109 — 14100 ASTI per la linea fissa, oppure a quello Casella Postale 190 — 10015 IVREA (TO) per la linea mobile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.