Come contattare Vodafone non essendo cliente
Vorresti rimpiazzare il tuo attuale gestore telefonico con Vodafone e, prima di compiere il grande passo, ti piacerebbe informarti direttamente tramite il noto operatore riguardato una data tariffa, ma non sai come metterti in contatto con quest'ultimo da non cliente? Hai intenzione di rimpiazzare il tuo gestore telefonico sulla linea di casa, vorresti attivare un'offerta Vodafone ma prima di addentrati nella rosa delle possibili soluzioni ti piacerebbe ricevere qualche info per mano del gestore? In entrambi i casi posso spiegarti io come riuscirci.
Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrarti, per filo e per segno, come contattare Vodafone non essendo cliente: un'operazione che, te lo anticipo sin da subito, non è per niente complicata. In base a quelle che sono le tue preferenze, nonché i mezzi in tuo possesso, puoi scegliere di metterti in contatto con il servizio clienti di Vodafone via telefono oppure tramite Internet. In entrambi i casi, nel giro di breve tempo ti ritroverai a parlare con un operatore che sarà in grado di sodisfare tutte le tue richieste (o almeno lo spero).
Detto ciò, suggerirei di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di iniziare immediatamente a darci da fare. Mettiti bello comodo e leggi con la massima attenzione le istruzioni che trovi qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso.
Indice
Come parlare con un operatore Vodafone non essendo cliente
Fatte le dovute premesse, come anticipato, qui di seguito trovi descritti tutti i principali metodi di contatto con Vodafone per coloro che non sono clienti. Troverai quindi indicato come metterti in contatto telefonico con un operatore, ma anche come procedere tramite il sito Web e i social network del gestore telefonico.
Tramite telefono
Il primo sistema che voglio suggerirti di prendere in considerazione per contattare Vodafone non essendo cliente consiste nello sfruttare il classico servizio telefonico. Per i non clienti, il famoso gestore ha reso disponibile un'apposita numerazione tramite la quale è possibile ottenere la dovuta assistenza.
Quindi, per riuscire nel tuo intento, afferra il tuo cellulare o il telefono fisso e componi il numero 800 100 195. A chiamata avviata, segui le indicazioni del servizio automatico rispondendo alle domande che ti vengono poste (ricordandoti di scandire bene le parole).
In base a quelle che sono le tue effettive necessità puoi scegliere tra differenti opzioni come farti elencare le offerte Vodafone, chiedere assistenza per una linea mobile, una linea fissa e via dicendo. Per parlare con un operatore in carne e ossa ricorda di chiamare in un orario compreso tra le 09.00 e le 22.00 e rispondi a tutti i vari interrogativi che ti vengono posti in base a quelle che sono le tue esigenze, fintanto che non ti viene proposta la possibilità di parlare con un operatore umano.
Negli orari notturni, tuttavia, è possibile ottenere informazioni dall'operatore virtuale di Vodafone. La chiamata, inoltre, è gratuita.
Tramite sito Vodafone
Oltre che così come ti ho indicato nel passo precedente, puoi metterti in contato con Vodafone da non cliente tramite il sito Internet dell'operatore, compilando un apposito modulo, una soluzione questa che si rivela interessante specie quando si ha intenzione di attivare una nuova linea o si desidera effettuare il passaggio da un gestore all'altro.
Per riuscirci, la prima mossa che devi compiere è quella di collegarti alla pagina Web principale del sito del gestore, spostare il cursore sulla voce Shop presente in alto a sinistra e, sempre mediante il cursore, collocarti sulla dicitura Mobile o Casa, in base a quelle che sono le tue esigenze. Da qui, poi, seleziona una delle voci relative al tipo di offerta di cui desideri informazioni (come Shop > Mobile > Offerte telefonia mobile o Shop > Casa > Offerte Internet casa).
Nella nuova pagina che successivamente andrà ad aprirsi, clicca il pulsante Ti richiamiamo noi che vedi comparire in corrispondenza dell'offerta di tuo interesse (tenendo conto del fatto che, tuttavia, il pulsante non è disponibile per tutte le offerte presenti).
A questo punto, digita il tuo numero di telefono nel campo Inserisci un contatto telefonico annesso al riquadro che si è aperto su schermo, poi sfrutta il menu a tendina Scegli a che ora essere contattato per selezionare una delle fasce orarie disponibili e clicca sul bottone Ti chiamiamo gratis.
Una volta fatto, nella fascia oraria richiesta verrai contattato da Vodafone al numero di telefono indicato in fase di compilazione del modulo e potrai procedere con l'attivazione dell'offerta scelta oppure, se sei d'accordo, con quella che il gestore ti proporrà in qualità di nuovo cliente o, comunque sia, potrai chiedere infrazioni riguardo la tariffa di riferimento.
Il servizio è gratuito, fruibile sia su rete mobile che su rete fissa e gli operatori sono disponibili dalle ore 9.00 alle ore 22.00 di tutti i giorni.
Tramite Facebook
Puoi metterti in contatto con Vodafone da non cliente anche mediante Facebook. Ti basta collegarti alla pagina ufficiale del gestore e premere sul pulsante Messaggio.
A questo punto, nella chat che vedi aprirsi, premi sul tasto Inizia e verrai messo in contatto con Tobi, l'assistente virtuale di Vodafone (un bot, praticamente) che ti porrà alcune domande in modo tale da provare a soddisfare le tue necessità. Qualora non dovesse riuscirci, ti verrà detto di lasciare un messaggio al quale risponderà un consulente il prima possibile; non devi far altro, quindi, che digitare la tua richiesta e attendere che l'operatore risponda.
Il servizio è completamente gratuito ed è fruibile in qualsiasi momento del giorno e della notte. L'unica cosa che occorre tener presente e che gli operatori (quelli umani), pur essendo attivi tutti i giorni, lo sono effettivamente solo dalle ore 09.00 alle ore 22.00. Di conseguenza, otterrai la tua risposta solamente nella fascia oraria in oggetto.
Tramite X
Un altro sistema che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione se ti interessa contattare Vodafone non essendo cliente è quello di utilizzare X (conosciuto precedentemente come Twitter), il celebre servizio di microblogging sfruttato da tantissime aziende per fornire assistenza e informazioni sui propri prodotti.
Per servirti di X per lo scopo in questione, provvedi innanzitutto a effettuare il login al tuo account sul famoso servizio (se non hai già provveduto a farlo, chiaramente) e avvia la composizione di un nuovo messaggio pigiando sul bottone Post (in basso a sinistra, rappresentato da una panna d'oca) da computer oppure su quello con il simbolo “+” (sempre in basso a destra) da mobile, anteponendovi @VodoafoneIT (l'account ufficiale su X della diviso italiana di Vodafone).
Nel corpo del messaggio descrivi rapidamente le ragioni che ti stanno spingendo a metterti in contatto con il gestore. Pigia poi sul pulsante Posta per spedirlo. Il messaggio, tienilo però ben a mente, è pubblico. Di conseguenza, ti suggerisco vivamente di non inserire il tuo numero di telefono (ma nemmeno quello altrui) o dati sensibili poiché potrebbero essere letti da chiunque. Tuttavia, se desideri ricevere risposte al post solo da parte dell'account menzionato (ricordando, comunque, che resta pubblico) puoi modificarne le impostazioni premendo sulla voce Chiunque può rispondere e impostando il valore su Solo gli account che menzioni.
Una volta spedito il tuo post, attendi che il servizio clienti di Vodafone ti dia una risposta. Non dovrebbe volerci molto tempo (ma anche in tal caso la cosa dipende perlopiù dal grado di “affluenza” e dall'orario di contatto). Nel caso in cui, invece, volessi inviare un messaggio privato a Vodafone tramite X, sappi che tale funzione è stata disabilitata dal gestore e, pertanto, non è possibile procedere.
In qualsiasi caso, il servizio relativo ai post è totalmente gratis ed è fruibile tutti i giorni, in qualsiasi momento. L'unica cosa che bisogna tenere a mente è il fatto che gli operatori rispondono solo nella fascia oraria che va 9.00 alle ore 22.00. Di conseguenza, tu puoi scrivere a Vodafone su X sempre e comunque ma la risposta ti verrà fornita solo durante tali orari.
Tramite Instagram
Anche tramite Instagram, il noto social network appartenente al gruppo Meta, puoi decidere di metterti in contatto con Vodafone sfruttando i DM, ovvero i messaggi privati.
Come prima cosa, quindi, collegati all'account ufficiale di Vodafone e premi sul pulsante Messaggio. Nella schermata che visualizzi, digita dunque il tuo messaggio nel campo di testo Scrivi un messaggio… e, quando sei sicuro di aver fornito tutte le informazioni necessarie, spediscilo premendo sulla voce Invia o sull'icona dell'aeroplanino di carta.
A questo punto non resta che attendere una risposta da parte di un operatore, cosa che, probabilmente, avverrà dalle 09.00 alle 22.00, momento in cui il servizio clienti è disponibile nel fornire assistenza. Tieni presente, tuttavia, che tu puoi inviare il messaggio in qualsiasi momento e orario. Naturalmente, inoltre, il servizio è gratuito.
Altre risorse utili
Come anticipato in apertura, oltre che metterti in contatto con Vodafone da non cliente così come visto insieme nelle precedenti righe, puoi reperire le informazioni di cui hai bisogno e cercare di fugare eventuali tuoi dubbi su questa o su quell'altra questione tramite la sezione dedicata al Supporto online presente sul sito Internet ufficiale del gestore. Qui, infatti, puoi trovare tutta una serie di risposte rapide a quelle che sono le domande che più comunemente i clienti del gestore (o quelli potenzialmente tali) si pongono.
Ti basta selezionare gli argomenti di riferimento e il quesito di tuo interesse e leggere la risposta correlata oppure inserire una parola chiave nell'apposto campo di testo per avviare una ricerca dei contenuti presenti sul sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.