Come contattare Vueling
Di recente hai acquistato un biglietto aereo per volare con Vueling, la celebre compagnia low cost spagnola che serve un’ampia gamma di destinazioni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Ora, però, hai bisogno di ottenere assistenza su alcune specifiche condizioni di viaggio, parlando possibilmente con un operatore, ma non sai da dove cominciare.
Ebbene, se le cose stanno così, posso senz’altro darti una mano io a capire come contattare Vueling e trovare così velocemente una risposta esaustiva a tutte le tue domande: ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per esporti le varie modalità con le quali è possibile comunicare con il supporto clienti del vettore in questione in relazione a diverse tipologie di esigenze.
Come potrai verificare tu stesso a breve, alcuni canali sono dedicati all’assistenza post-vendita, mentre altri possono essere utilizzati per ricevere supporto personalizzato in fase di acquisto dei titoli di viaggio. Vi sono poi, ad esempio, anche delle procedure specifiche per le richieste di rimborso o per presentare un reclamo. Come dici? La cosa è piuttosto urgente, e non vedi l’ora di sistemarla? In tal caso ti lascio sùbito alla consultazione dei prossimi capitoli, augurandoti buona lettura!
Indice
- Come contattare Vueling in Italia
- Come contattare assistenza Vueling da Web
- Come contattare Vueling gratis da app
- Come contattare Vueling via mail
- Come contattare Vueling per un rimborso
Come contattare Vueling in Italia
Se ti stai chiedendo come contattare Vueling in Italia, in quanto hai necessità di parlare con un operatore in carne e ossa che possa fornirti risposte e indicazioni precise in italiano su alcune importanti questioni relative al volo che hai acquistato o hai intenzione di comprare, ti accontento sùbito.
Per cominciare, devi sapere che è stato predisposto un contact center telefonico gratuito che risponde al numero verde 800.593.836. Questo servizio si occupa in particolare di voli cancellati e, in generale, di assistenza post-vendita, ed è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana. Tuttavia, per poter parlare con un operatore è necessario chiamare dalle 9:00 alle 22:00 (ora italiana).
Una volta composto il numero, ascolta il messaggio di benvenuto, quindi premi il tasto 1 per ricevere assistenza in italiano. Tieni conto che il servizio viene comunque erogato dalla Spagna o dal Portogallo, ma gli operatori sono in grado di esprimersi correttamente nella lingua nostrana.
Successivamente, seleziona l’opzione che risponde meglio alle tue necessità, ad esempio quella per la modifica della prenotazione, per il check-in online o per un bagaglio smarrito e così via, dopodiché attieniti scrupolosamente alle indicazioni della voce guida. In questa fase, ovviamente, non posso essere più preciso, in quanto vi sono molteplici procedure che, oltretutto, possono facilmente essere soggette a modifiche di vario genere.
Se, invece, vuoi sapere come contattare Vueling gratuitamente per ottenere informazioni riguardanti i crediti di volo, puoi telefonare al numero verde 800.593.846. Anche in questo caso si tratta, dunque, di un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, ma l’assistenza personalizzata fornita dagli operatori è disponibile solo dalle 10:00 alle 20:00 (ora italiana). Maggiori info qui.
Infine, se sei interessato a sapere come contattare Vueling e parlare con un operatore per poter acquistare un biglietto aereo e/o ricevere informazioni generali, puoi fare riferimento al numero 199.206.621.
Si tratta, però, di un servizio a pagamento che prevede uno scatto alla risposta e dei costi specifici per minuto a seconda della tipologia di rete utilizzata (fissa o mobile) e dell’operatore di riferimento. É fruibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, ma l’assistenza personalizzata degli operatori è disponibile unicamente dalle 9:00 alle 22:00 (ora italiana). Maggiori info qui.
Come contattare assistenza Vueling da Web
Se ti stai chiedendo come contattare Vueling da Web, devo purtroppo informarti che il sito Internet ufficiale della compagnia aerea in questione non offre la possibilità di inoltrare richieste generiche al servizio clienti.
Tuttavia, accedendo a questa pagina del Centro Assistenza puoi trovare delle risposte esaurienti a diverse domande di carattere generale, come informazioni su condizioni di trasporto dei bagagli, aeroporti, necessità speciali, viaggi con bambini e animali domestici, ma anche consigli per il volo (documentazioni, check-in online ecc.) e notizie sul programma fedeltà offerto dal vettore.
Oltre a ciò, in questa area del sito puoi utilizzare alcune procedure ad hoc relative a situazioni specifiche, come richieste di rimborso, segnalazioni riguardanti bagagli smarriti o oggetti persi durante il volo, oppure presentazione di reclami.
Basta cliccare sull’argomento di riferimento e seguire l’iter previsto dal tipo di segnalazione che intendi effettuare. Ad esempio, se vuoi sapere come contattare un operatore Vueling per seguire l’evolversi di una denuncia di bagaglio smarrito fatta in aeroporto, clicca sulla voce Informazioni sui bagagli, quindi seleziona l’opzione Bagaglio ritardato o perso nel riquadro Assistenza bagagli, dopodiché utilizza una delle funzioni presenti nella nuova pagina apertasi.
Queste consentono, in particolare, di comunicare dati specifici sul posizionamento del bagaglio (come quelli GPS ottenuti tramite un tracker da te inserito al suo interno), ottenere informazioni aggiornate sulla pratica, o avviare una richiesta di rimborso o risarcimento.
In alternativa, anche se ti consiglio vivamente di fare riferimento alle soluzioni finora esposte per capire come contattare Vueling gratuitamente (soprattutto se devi comunicare dati personali), puoi provare a utilizzare i canali social della compagnia per inviare messaggi e richiedere informazioni di carattere generale.
Vueling è infatti presente su Facebook con una pagina aziendale nella quale degli operatori dedicati rispondono tutti i giorni dalle 08:00 alle 24:00 ai commenti rilasciati dagli utenti sui post pubblicati dal profilo in questione.
Tramite Instagram, invece, accedendo al profilo ufficiale di Vueling, è possibile inviare messaggi privati all’account utilizzando l’apposita funzione Messaggio collocata in alto.
Lo stesso vale anche per il profilo presente su X (ex Twitter), al quale puoi collegarti direttamente cliccando qui, mentre su questo canale YouTube è possibile trovare diversi utili video informativi.
Come contattare Vueling gratis da app
Se ti stai domandando come contattare Vueling gratis da app, devo purtroppo informarti che tale risorsa, compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS, non integra una funzione ad hoc.
Premendo la voce Altro, situata in basso a destra nel menu principale, e selezionando la funzione Aiuto e contatto, infatti, si viene rimandati alla pagina Web del Centro assistenza di Vueling, ovviamente ottimizzata per i dispositivi mobili.
Puoi dunque fare riferimento nel capitolo precedente di questa guida per orientarti nella sezione in questione e trovare risposte a domande di carattere generale, oppure utilizzare i vari moduli di segnalazione previsti dal servizio.
Come contattare Vueling via mail
Sei interessato a capire come contattare Vueling via mail, in quanto ti trovi meglio a utilizzare questo canale per le tue comunicazioni? Beh, devi sapere innanzitutto che le soluzioni ufficiali previste dalla compagnia aerea per gestire il rapporto con i clienti prevedono, in via preferenziale, un contatto telefonico o mediante i moduli Web di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli.
Fatte queste opportune premesse, l’indirizzo email di riferimento del vettore è contactus@vueling.com, mentre la PEC (Posta Elettronica Certificata) per eventuali comunicazioni aventi valore legale è vuelingairlinesitaly@legalmail.it.
Come contattare Vueling per un rimborso
Nello specifico, vorresti qualche delucidazione su come contattare Vueling per un rimborso, in quanto reputi di avere diritto a un indennizzo pecuniario a causa di un volo cancellato, un bagaglio smarrito, il mancato rispetto di specifiche condizioni di trasporto o altre motivazioni? In tal caso, puoi utilizzare i riferimenti telefonici di cui ti ho parlato in un capitolo precedente, o adoperare le funzioni preposte offerte dal sito ufficiale della compagnia di cui ti ho accennato nel capitolo dedicato al canale Web.
Se sei orientato a quest’ultima soluzione, per iniziare collegati a questa pagina e seleziona la causale idonea presente nei riquadri Chiedi un risarcimento o Chiedi un rimborso.
A seguire, fornisci, a seconda della modalità di acquisto, il codice di prenotazione e l’indirizzo email del tuo account, oppure il codice di prenotazione, l’aeroporto di origine e la data del primo volo, premendo l’opzione corrispondente, digitando le informazioni nei campi di testo che compaiono in basso, e premendo il bottone Inviare sottostante.
Non appena il sistema individua la tua prenotazione, rispondi a eventuali domande che ti vengono poste utilizzando all’occorrenza la finestra di chat situata in basso, cercando di inserire tutte le informazioni di cui disponi per una corretta valutazione del caso.
Qualora in fase di acquisto tu abbia sottoscritto una delle polizze offerte dal vettore, e volessi avvalerti delle condizioni di protezione incluse nella stessa, dovrai invece rivolgerti alla piattaforma assicurativa di riferimento.
Se si tratta di una polizza XCover, dunque, dovrai collegarti al sito ufficiale della compagnia, effettuare il login con le credenziali definite in fase di registrazione e stipula, e seguire la procedura prevista per la tipologia di copertura di cui intendi avvalerti (spese mediche, modifica del viaggio e così via).
Per le assicurazioni offerte in collaborazione con Europe Assistance, invece, è stata predisposta una pagina Web dedicata del sito di Vueling nella quale, previo accesso con indirizzo email e password, è possibile avviare la procedura di rimborso. In alternativa, la richiesta può essere effettuata a mezzo email scrivendo all’indirizzo claimsvueling@europ-assistance.es. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.