Come contattare Wallapop
Dopo esserti registrato su Wallapop, l’ormai celebre piattaforma dedicata alla vendita e all’acquisto di articoli di seconda mano, e aver completato alcune compravendite, hai iniziato a riscontrare alcuni problemi con il tuo account. Per questo motivo, vorresti contattare l’assistenza del servizio per segnalare la cosa e tentare di risolvere. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.
Se le se cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come contattare Wallapop, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per metterti in contatto con il servizio clienti di Wallapop tramite email, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, ti mostrerò anche la procedura dettagliata per richiedere assistenza tramite chat.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a parlare con un operatore Wallapop e ottenere le informazioni o l’assistenza di cui hai bisogno. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come contattare l’assistenza Wallapop
Non sono molte le soluzioni disponibili per contattare Wallapop e la procedura per richiedere assistenza varia a seconda dell’argomento della propria richiesta. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Tramite email
Se la tua intenzione è contattare l’assistenza Wallapop tramite email, tutto quello che devi fare è accedere al Centro assistenza del servizio e compilare il modulo di contatto con tutti i dati richiesti.
Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina Invia una richiesta del sito di Wallapop e, per prima cosa, specifica l’argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili (Il mio profilo, I miei prodotti, Pagamenti e rimborsi, Aprire una contestazione, Portafoglio bloccato, Accesso all’account ecc.) nel menu a tendina Riguardo a.
A prescindere dall’argomento selezionato, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, specifica l’oggetto della richiesta nel campo Oggetto e inserisci il tuo messaggio nel campo Descrizione, spiegando nel dettaglio la problematica riscontrata o le informazioni di cui necessiti e indicando l’account a cui fai riferimento.
Se necessario per l’argomento selezionato in precedenza, specifica ulteriormente il motivo per cui stai contattando l’assistenza Wallapop tramite il menu a tendina Motivo della richiesta. Se lo desideri, puoi anche caricare un eventuale documento o immagine da inviare insieme alla tua richiesta cliccando sulla voce Aggiungi un file, disponibile nella sezione Allegati.
Fatto ciò, inserisci tutti gli altri dati richiesti che variano a seconda dell’argomento della tua segnalazione. Per esempio, se in precedenza hai selezionato l’opzione Pagamenti e rimborsi, indica l’importo della transazione per la quale stai scrivendo nel campo apposito e, tramite il menu a tendina Nella transazione…, indica se sei l’acquirente o il venditore.
Dopo aver compilato il modulo di contatto specificando tutte le informazioni richieste, clicca sul pulsante Invia: il messaggio La richiesta è stata inoltrata correttamente ti confermerà che la tua segnalazione è stata inviata correttamente e riceverai una risposta tramite email entro pochi giorni.
Se preferisci procedere da smartphone e tablet utilizzando l’app di Wallapop per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad, devi sapere che l’opzione per inviare una richiesta di assistenza è disponibile solo per determinati argomenti.
Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Tu collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Bisogno di aiuto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Centro assistenza.
Fatto ciò, seleziona l’argomento per il quale necessiti di assistenza e verifica che sia disponibile la sezione Hai ancora qualche dubbio?. In caso positivo, premi sul pulsante Contattaci, specifica il motivo della richiesta tramite l’apposito menu a tendina, inserisci il tuo messaggio nel campo Descrizione e fai tap sul pulsante Invia consultazione.
In qualsiasi momento, accedendo nuovamente alla sezione Bisogno di aiuto del tuo account e selezionando la voce Consultazioni in corso, puoi visualizzare le segnalazioni inviate e le eventuali risposte ricevute, con anche la possibilità di aggiungere nuovi messaggi.
Se, invece, per l’argomento di tuo interesse non è disponibile alcuna opzione per contattare Wallapop, puoi sempre collegarti al sito ufficiale del servizio tramite browser (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e inviare una segnalazione compilando il modulo di contatto con tutti i dati richiesti, così come ti ho indicato in precedenza per contattare Wallapop da computer.
Tramite chat
Per determinati argomenti, è possibile contattare Wallapop anche tramite chat e parlare con un operatore del servizio in tempo reale.
Da computer, collegati alla pagina principale del Centro assistenza di Wallapop, seleziona l’argomento di tuo interesse tra quelli visualizzati a schermo e, nella nuova schermata visualizzata, specifica ulteriormente il motivo della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili.
Per esempio, se hai richiesto il rimborso per un articolo che hai acquistato su Wallapop e vorresti sapere quando riceverai il relativo importo, accedi alla sezione Pagamenti e rimborsi e seleziona le opzioni Sono acquirente e Quando mi arriva il rimborso?.
A questo punto, se disponibile per l’argomento selezionato, individua la sezione Hai ancora qualche dubbio? e clicca sulla voce Contattaci. Automaticamente, verrà avviata una chat con Wavy, l’operazione virtuale di Wallapop. Per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, scrivi il messaggio Operatore nel campo Digitare la domanda qui e premi il tasto Invio della tastiera per inviarlo.
Fatto ciò, premi sulla voce Mettiti in contatto con noi e seleziona l’opzione Chat dal vivo. Inserisci, quindi, il tuo nome, il tuo indirizzo email e il tuo messaggio nei campi appositi e fai clic sul pulsante Inizia chat.
Attendi, quindi, che un operatore entri in chat e prosegui la conversazione inserendo i tuoi messaggi nel campo Digitare la domanda qui. Se necessario, premendo sull’icona della graffetta, puoi inviare eventuali allegati, mentre premendo sull’icona dei tre puntini e scegliendo l’opzione Invia trascrizione via email puoi ricevere l’intera conversazione tramite email al termine della chat.
Come dici? Per l’argomento selezionato non visualizzi l’opzione Contatti e, di conseguenza, non hai la possibilità di avviare una chat? Come ti ho anticipato in precedenza, questa opzione di contatto è disponibile esclusivamente per determinate richieste e, se non disponibile, l’unica soluzione è contattare Wallapop tramite email.
Da smartphone e tablet, invece, non è possibile chattare con un operatore di Wallapop usando l’app del servizio. Tuttavia, puoi procedere tramite browser e la procedura è analoga a quanto ti ho appena mostrato per avviare una chat da computer.
Tramite telefono
Se ti stai chiedendo se è possibile contattare Wallapop tramite telefono, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.
Infatti, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile parlare telefonicamente con un operatore in carne e ossa poiché sul sito di Wallapop non è né indicato un numero di telefono da chiamare direttamente né un’opzione che permetta di prenotare una chiamata da parte di un addetto del servizio clienti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.