Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come controllare Gratta e Vinci

di

Hai un Gratta e Vinci fra le mani e vuoi sapere il prima possibile se hai vinto? Tabacchi e bar non si trovano proprio vicino casa, quindi che fare? Ormai ti basta avere uno smartphone per poter scoprire se la fortuna ti ha baciato! Potrebbe capitare che, distrattamente, non interpreti nella maniera più corretta i simboli sul Gratta e Vinci e potresti perciò correre il rischio di non ottenere il denaro che ti spetta. Quindi che fare? C'è un modo molto semplice per verificare il tuo biglietto, che ti richiederà una manciata di minuti. L'importante è avere una buona connessione a Internet o un gestore di telefonia mobile che ti permetta di utilizzare lo store del tuo cellulare ovunque ti trovi.

Il Gratta e Vinci unisce il gioco all'opportunità di guadagno: basta, infatti, grattare nelle zone indicate per poter scoprire se si ha vinto. Ogni gioco ha le proprie regole, che vengono sempre riportare nella parte posteriore. Tutti i Gratta e Vinci possono essere verificati sia da tabacchi, bar e centri autorizzati, sia personalmente attraverso un'app dedicata.

Vuoi scoprire come controllare Gratta e Vinci con facilità? Troverai, in questa guida, tutto quello che ti serve, rimanendo comodamente dove ti trovi in questo momento. Puoi quindi rilassarti perché al resto ci penso io! Ma devi ricordarti che il gioco può provocare dipendenza patologica, per questa ragione ti invito a giocare in maniera responsabile. Non è mia intenzione incentivare qualsiasi tipo di scommessa. L'app trattata in questa guida è quella ufficiale.

Indice

Come controllare Gratta e Vinci

App ufficiale Gratta e Vinci My Lotteries

Arrivato a questo punto, vorrai sicuramente scoprire come verificare il Gratta e Vinci! Come già ben saprai, il modo più comune per poter avere la certezza della vincita e per ritirare il premio è quello di recarsi direttamente a un tabacchi o a un altro centro autorizzato: dopo aver fatto i dovuti controlli attraverso la lettura del codice a barre, è possibile scoprire se sei stato fortunato. Nei tabacchi e centri autorizzati, è possibile ritirare una somma di denaro inferiore ai 500 euro. L'unica maniera, questa, per poter controllare il Gratta e Vinci senza app.

E se invece tu volessi scoprire subito se hai vinto? Niente di più semplice. Dovrai scaricare l'app ufficiale My Lotteries, la stessa utilizzata per la Lotteria Italia. È possibile scaricare l'app da Play Store e store alternativi per Android o da App Store per iOS, seguendo la solita procedura.

Dopo aver scaricato l'app sul tuo smartphone e averla avviata, ti troverai nella sezione Verifica Vincite. Fai tap sul box dedicato ai Gratti e Vinci, dove è riportata la voce Verifica. A questo punto, verrà aperta la fotocamera per poter inquadrare il codice presente sul biglietto, per poter così scoprire se hai vinto. Non sai dove si trova il codice? Devi semplicemente grattare la parte del logo in prossimità della scritta Premio massimo.

Una volta inquadrato il codice del tuo Gratta e Vinci, sullo schermo del tuo cellulare ti comparirà il messaggio con cui ti informa se hai vinto o meno. Hai a disposizione sole cinque verifiche alla settimana, terminate le quali, dovrai recarti ai tabacchi per poter scoprire se possiedi il biglietto vincente.

Utilizzare l'app My Lotteries è indispensabile se vuoi scoprire in men che non si dica se hai vinto: potrai verificare il Gratta e Vinci Turista per sempre, ad esempio, oppure verificare il Gratta e Vinci Numerissimi o SuperNumerissimi. Qualsiasi biglietto tu abbia scelto, seguendo questi semplici passaggi, potrai sapere se hai acquistato quello fortunato!

Come controllare Gratta e Vinci Svizzera

Swisslos

E se un giorno ti dovessi trovare fuori dall'Italia e volessi, per esempio, controllare un Gratta e Vinci in Svizzera?

Se ne hai acquistato uno italiano, non devi far altro che scaricare l'app My Lotteries e seguire tutte le istruzioni di cui ti ho già parlato; se, invece, hai tra le mani un biglietto della fortuna svizzero Swisslos, potrai scoprire direttamente in un tabacchi se hai vinto.

Swisslos non dispone di un'app per poter verificare i biglietti della fortuna online, ma solo una per la Lotteria, chiamata EuroMillions.

Ogni territorio nazionale applica le proprie regole riguardo ai biglietti: si possono riscuotere le vincite del Gratta e Vinci solo nei centri autorizzati, come tabacchi, edicole, bar, autogrill e in tutte quelle attività che hanno esposto il contrassegno distintivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.