Come convertire RTF in PDF
Hai scritto un documento in formato RTF e ora vorresti convertirlo in PDF, in maniera tale da poterlo distribuire evitando che vengano applicate modifiche al suo interno, ma non sai come procedere? Beh, se le cose stanno in questo modo, sappi che credo di poterti aiutare: tutto quello che devi fare è dedicarmi un minimo della tua attenzione.
Con la guida odierna, infatti, intendo spiegarti come convertire RTF in PDF utilizzando delle soluzioni semplici e immediate, che consentono di effettuare quest'operazione sia su computer, che su smartphone e tablet. Devi solo leggere con attenzione i suggerimenti che sto per fornirti e metterli in pratica: così facendo, sono sicuro che troverai tutto ciò che ti servirà per raggiungere il tuo obiettivo.
Se non vedi l'ora di cominciare, mettiti subito all'opera. Siediti, dunque, bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per individuare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e metti in atto le relative procedure d'impiego. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Programma per convertire file RTF in PDF gratis
- Come convertire RTF in PDF online gratis
- App per convertire RTF in PDF gratis
Programma per convertire file RTF in PDF gratis
Se hai necessità di agire da computer e, dunque, stai cercando un programma per convertire file RTF in PDF gratis, valuta di affidarti alle soluzioni segnalate di seguito, funzionanti su Windows, macOS e Linux.
LibreOffice (Windows/macOS/Linux)
La prima soluzione che ti invito a prendere in considerazione per convertire RTF in PDF agendo da computer è LibreOffice. Nel caso in cui non lo conoscessi, si tratta di una rinomata suite d'ufficio alternativa a Microsoft 365, ma completamente gratis e open source. È in Italiano, è perfettamente compatibile con tutti i formati di file di Office e si può adoperare su Windows, macOS e Linux.
Per effettuare il download e l'installazione LibreOffice sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e procedi come ti ho spiegato nella mia guida specifica.
Successivamente, avvia LibreOffice, selezionando l'icona che trovi nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS.
Quando visualizzi la relativa finestra sullo schermo fai clic sul pulsante Apri file posizionato a sinistra e seleziona il documento RTF su cui vuoi andare ad agire.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, si aprirà Writer, il programma incluso in LibreOffice che permette la visualizzazione, la creazione e la modifica dei documenti di testo.
Per procedere, fai clic sul menu File in alto a sinistra e seleziona la voce Esporta nel formato PDF dal menu che compare. Nella finestra che si apre, apporta eventuali modifiche al documento restituito una volta avvenuta la conversione, decidendo se aggiungere la filigrana, in che modo comprimere le immagini presenti ecc., dunque fai clic sul tasto Esporta.
In conclusione, digita il nome da assegnare al documento nell'apposito campo di testo apposito, indica la posizione sul computer in cui desideri salvarlo e premi sul bottone Salva.
Microsoft Word (Windows/macOS)
Un'altra ottima soluzione a cui puoi decidere di affidarti per convertire file RTF in PDF è Microsoft Word, il celeberrimo software di videoscrittura presente all'interno della già menzionata suite Microsoft 365. Purtroppo non è gratis, ma per fruirne occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (al prezzo di 7 euro/mese o 29 euro/anno) che però prevede un periodo di prova gratuita di 30 giorni, oppure bisogna comprare la licenza singola.
Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Per poterti avvalere di Word, dunque, scarica, installa e attiva il periodo di prova gratuito, direttamente l'abbonamento o la licenza singola, a seconda di quelle che sono le tue effettive possibilità e le tue esigenze e preferenze, recandoti sul sito Internet ufficiale del programma e seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.
In seguito, avvia Word, selezionando il relativo collegamento aggiunto al menu Start di Windows o al Launchpad di macOS.
Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, apri il menu File e poi premi sulla voce Apri in esso presente, dunque seleziona il file RTF su cui andare ad agire.
Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, fai clic sulla scheda File che trovi nell'angolo in alto a sinistra e seleziona la voce Salva con nome dal menu proposto. Nella schermata adesso mostrata, premi sul tasto Sfoglia e seleziona l'opzione PDF in corrispondenza della voce Salva come (su Windows) (o Formato file (su macOS).
A questo punto, per convertire RTF in Word, indica la posizione sul computer in cui desideri salvare il file di output e conferma la procedura premendo sul tasto Salva. Se reputi opportuno ridurre le dimensioni del PDF (rinunciando però alla qualità dei contenuti grafici), prima di premere sul pulsante Salva, seleziona l'opzione Dimensione minima (su Windows) o quella Ottimale per la distribuzione elettronica e l'accessibilità (su macOS).
Altri programmi per convertire file RTF in PDF gratis
Oltre a quelli che ti ho già proposto, esistono anche altri programmi ugualmente validi che puoi decidere di adoperare per convertire RTF in PDF, come quelli che trovi segnalati nel seguente elenco.
- Doxillion Document Converter (Windows/macOS) — si tratta di un programma grazie al quale si possono convertire vari tipi di documenti in diverse tipologie di formato, pertanto torna utile anche per convertire un formato RTF in PDF. È totalmente gratis ed è compatibile sia con Windows che con macOS.
- Adobe Acrobat (Windows/macOS) — si tratta del famoso visualizzatore ed editor di PDF realizzato da Adobe, la software house che ha “inventato”il suddetto formato. Oltre a consentire di fare ciò, integra anche delle opzioni di conversione per convertire un RTF in PDF. Di base è gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 24,39 euro/mese). Per approfondimenti, leggi il mio tutorial sul tema.
- Wondershare PDFelement (Windows/macOS) — è un software che consente di intervenire sui file in formato PDF, modificandoli, creandoli, convertendoli e anche visualizzandoli, tutto in maniera incredibilmente semplice. Inoltre, permette di trasformare altri formati di file in PDF. Di base è gratuito, ma applica delle limitazioni aggirabili passando alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 70 euro/6 mesi).
In alternativa, puoi valutare di usare la stampante PDF inclusa in Windows e macOS, ovvero una stampante virtuale che permette di convertire qualsiasi file stampabile in un documento PDF, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida specifica.
Come convertire RTF in PDF online gratis
Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi programmi sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti spiegassi come convertire RTF in PDF online gratis? Detto, fatto! Qui sotto, infatti, trovi segnalati alcuni tra i migliori servizi Web utili allo scopo, fruibili direttamente dalla finestra del browser (es. Chrome).
Online2PDF
Se cerchi un modo per convertire RTF in PDF gratis agendo via Web, ti suggerisco in primo luogo di rivolgerti a Online2PDF. Si tratta di uno storico servizio online adibito alla modifica e alla conversione dei file in formato PDF. È completamente a costo zero e non richiede la creazione di un account, ma presenta delle restrizioni: non è possibile trattare più di 30 documenti in simultanea e non si può effettuare l'upload di file più grandi di 150 MB, 200 MB per gli upload multipli.
Per usare Online2PDF, visita la relativa home page, premi sul tasto Seleziona i file che trovi al centro e seleziona i file di riferimento. In alternativa, trascina i documenti direttamente nella finestra del browser.
In seguito, espandi il menu a tendina converti in situato in basso, seleziona da esso l'opzione File PDF (pdf) e fai clic sul tasto Converti.
Attendi quindi che il processo di conversione venga completato, dopodiché il download del file di output sarà avviato in automatico (in caso contrario, per rimediare clicca sul collegamento Passa al download manuale).
Altre soluzioni per convertire RTF in PDF online gratis
Cerchi altre soluzioni fruibili online mediante le quali poter convertire RTF in PDF? Se è così, valuta di adoperare quelle elencate di seguito. A parer mio sono tutte ugualmente affidabili.
- CloudConvert – rinomato servizio Web che permette di convertire documenti, immagini, video e tanti altri tipi di file. È molto semplice da adoperare ed è gratis, ma applica delle limitazioni relative al peso massimo dei file che si possono caricare e non solo eventualmente aggirabili creando un account gratuito o sottoscrivendo l'abbonamento pagamento (con costi a partire da 9,76 euro/mese).
- Zamzar – altra ottima soluzione funzionante online che permette di agire su disparate tipologie di file, non solo su RTF e PDF. È gratis e per usarlo non è richiesta la registrazione, ma applica un limite l'upload pari a 50 MB, eventualmente aggirabile andando a sottoscrivere uno dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 18 dollari/mese), i quali consentono anche di sbloccare feature aggiuntive.
- DocsPal — è un'altra soluzione per la conversione online dei documenti che torna utile per far diventare i file RTF dei documenti in formato PDF. È gratis, non è richiesta la creazione di un account e si possono caricare fino a 5 file in contemporanea con un peso totale di 50 MB.
App per convertire RTF in PDF gratis
Se non prediligi l'uso del computer o se comunque non lo hai a portata di mano, puoi valutare di intervenire da smartphone e tablet, usando delle app per convertire RTF in PDF gratis, funzionanti sia su Android che su iOS/iPadOS.
File Converter (Android/iOS/iPadOS)
File Converter è un'app per Android e iOS/iPadOS, molto facile da usare e, come lascia intendere lo stesso nome, utile per convertire praticamente ogni genere di file, non solo i file di testo in PDF. Inoltre, dispone di una gradevole interfaccia utente. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 1,49 euro) per avere accesso completo a tutte le funzionalità proposte.
Per scaricare e installare File Converter sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se utilizzi iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi su Ottieni, su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password del tuo ID Apple.
In seguito, avvia File Converter selezionando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate.
Ora che visualizzi la schermata principale di File Converter, fai tap sulla voce Document converter, poi su quella PDF e indica la posizione o l'app in cui si trova il file RTF che vuoi convertire in PDF, dunque selezionalo.
Adesso, apporta eventuali regolazioni al file di output sfiorando il tasto con la ruota d'ingranaggio e premi sul bottone Start conversion.
In conclusione, decidi se salvare il file sulla memoria del tuo dispositivo o se condividerlo tramite social network o e-mail. Ecco fatto!
Altre app per convertire RTF in PDF gratis
Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, valuta di affidarti alle altre app utili per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial che trovi annesse all'elenco che segue. Mi auguro vivamente possano essere di tuo gradimento.
- Convertitore PDF — Converter (Android) — app specifica per device Android che consente di convertire qualsiasi documento tra documenti di testo, immagini e fogli di calcolo nel formato PDF. È molto semplice da usare e di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 1,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
- Rtf To Pdf Converter (iOS/iPadOS) — il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un'app specifica per iOS/iPadOS che consente di convertire un file RTF in PDF gratis. Agisce sia sui file salvati localmente che su quelli archiviati sui servizi di cloud storage. È totalmente a costo zero.
- Pages (iOS/iPadOS) — è l'app della suite d'ufficio iWork mesa a disposizione da Apple per i suoi utenti. Consente di creare e modificare documenti di testo, ma torna utile anche per convertire RTF in PDF. È totalmente gratis ed è piuttosto semplice da adoperare. La si trova preinstallata, ma in caso di rimozione può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell'App Store.
Anche per quel che concerne il versante mobile, puoi altresì valutare di trasformare i file RTF in PDF usando la stampante PDF integrata in Android e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida sul tema.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.