Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel

di

Dopo aver letto la mia guida su come usare Excel, hai iniziato a capire il funzionamento del celebre software integrato nella suite Microsoft Office. In poco tempo, hai imparato come utilizzare le principali funzioni di calcolo, come creare tabelle e grafici, come inserire bordi e colorare le singole celle e tutte le maggiori funzionalità del software. Adesso, però, hai l’esigenza di lavorare su più fogli di Excel e, soprattutto, vorresti sapere come fare per riportare automaticamente i dati contenuti in una cella in un altro foglio della stessa cartella di lavoro. È così? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, ti spiegherò come copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel agendo dalla classica versione desktop del programma, da quella online e dall’applicazione di Excel per smartphone e tablet. Per prima cosa, ti indicherò come aggiungere un nuovo foglio Excel e come personalizzarlo, impostandone la posizione, modificandone il nome e cambiando il colore dell’etichetta, dopodiché ti dirò la formula da utilizzare per copiare il contenuto delle celle automaticamente su un foglio Excel diverso da quello in uso. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui con attenzione le indicazioni che trovi di seguito, prova a metterle in pratica e ti assicuro che copiare automaticamente il contenuto di una cella da un foglio Excel all’altro sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Aggiungere un nuovo foglio Excel

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel, lascia che ti spieghi come aggiungere un nuovo foglio Excel nella stessa cartella di lavoro.

Dopo aver avviato Excel (qualsiasi versione da te in uso), puoi visualizzare i fogli che compongono la cartella di lavoro nella parte inferiore dello schermo, dove è visibile la voce Foglio1. Per impostazione predefinita, le versioni più recenti di Excel propongono un solo foglio di calcolo con la possibilità di aggiungerne altri, mentre le precedenti versioni del celebre programma di Microsoft proponevano ben tre fogli all’apertura di un nuovo modello.

A prescindere dalla versione di Excel che stai utilizzando, il metodo più immediato per aggiungere un nuovo foglio è pigiare sul pulsante + presente accanto al foglio esistente: in automatico, verrà creato un nuovo foglio vuoto. Se, invece, vuoi duplicare un foglio esistente, fai clic destro sul nome del foglio di tuo interesse e seleziona la voce Sposta o copia dal menu che compare, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Crea una copia, indica dove posizionare il nuovo foglio nella sezione Prima del foglio e clicca sul pulsante OK per aggiungere una copia del foglio precedentemente selezionato.

In alternativa, puoi aggiungere un nuovo foglio Excel selezionando la scheda Home presente in alto a sinistra, cliccando sull’opzione Inserisci e selezionando la voce Inserisci foglio dal menu che compare.

Dopo aver aggiunto un nuovo foglio, devi sapere che puoi cambiarne il nome, impostarne la posizione e, addirittura, assegnare un colore all’etichetta visibile in basso. Per modificare il nome standard del foglio (automaticamente viene assegnato il nome Foglio [numero]), fai doppio clic sull’etichetta del foglio di tuo interesse, cancellane il contenuto e inserisci il nuovo nome.

Se, invece, vuoi cambiarne la posizione, trascina il foglio di tuo interesse nella posizione che desideri o, in alternativa, fai clic destro sul foglio da spostare, seleziona la voce Sposta o copia e, nel box Prima del foglio, seleziona il foglio al quale anteporre il foglio Excel da spostare. Infine, se desideri differenziare i fogli per colore, fai clic destro sul singolo foglio, seleziona la voce Colore linguetta scheda e fai clic sul colore di tuo interesse.

Hai creato un nuovo foglio ma è rimasto inutilizzato e vorresti eliminarlo? Nessun problema: fai clic destro sul foglio da cancellare, seleziona la voce Elimina dal menu che compare e pigia sul pulsante Elimina per confermare la tua scelta.

Come copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel

Adesso che hai predisposto la tua cartella di lavoro con i fogli di cui hai bisogno, vediamo insieme come procedere per collegare una cella a un’altra, così da copiarne il contenuto.

Computer

Se hai installato Excel sul tuo computer o stai utilizzando la versione online gratuita del celebre software prodotto da Microsoft, devi sapere che la procedura per copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel è identica.

Per iniziare a usare Excel, avvia il programma sul tuo computer o collegati al sito Web di Microsoft 365 per accedere alla versione online del programma. In quest’ultimo caso, pigia sul pulsante Accedi, effettua l’accesso col tuo account Microsoft nel campo apposito e seleziona l’opzione Excel dalla barra laterale.

Adesso, apri la cartella di lavoro di Excel che intendi modificare selezionando l’opzione Recenti se hai recentemente aperto il file in questione, altrimenti clicca sulla voce Apri e seleziona il file Excel sul quale intendi lavorare (se usi la versione online di Excel, devi effettuare l’upload del documento tramite il tasto Carica). Se, invece, vuoi mettere in pratica le indicazioni che sto per darti su un nuovo foglio di lavoro, clicca sulla voce Nuovo, seleziona l’opzione Cartella di lavoro vuota e pigia sul pulsante Crea.

Seleziona, quindi, una casella del Foglio1 e digita il contenuto, dopodiché aggiungi un nuovo foglio oppure selezionane uno già esistente. Nel secondo foglio, seleziona la cella nella quale vuoi copiare automaticamente il contenuto della cella del primo foglio e inserisci la formula =Foglio[numero]![cella].

Facciamo un esempio pratico per capire meglio. Il contenuto che vuoi copiare è inserito nella cella B4 del Foglio1 della tua cartella di lavoro e vuoi che in automatico, anche in caso di variazioni, lo stesso contenuto sia riportato nella cella C2 del Foglio2. Tutto quello che devi fare è recarti nel Foglio2, selezionare la cella C2 e inserire la formula =Foglio1!B4.

Se hai modificato i nomi dei fogli che compongono la tua cartella di lavoro, dovrai sostituire Foglio1, Foglio2 ecc. con i nomi indicati in basso. Per esempio: se hai chiamato il foglio Fattura, la formula da inserire sarà =Fattura!B4, mentre se il nome del foglio è composto da più parole separate dallo spazio (Bilancio annuale) dovrai aggiungere gli apici in questo modo ='Bilancio annuale'!B4.

Inoltre, ti sarà utile sapere che la medesima formula è valida anche nel caso in cui la cella da copiare contenga a sua volta una formula. Se, invece, vuoi sapere come copiare con semplicità il contenuto di celle sequenziali (sia orizzontalmente che verticalmente) senza ripetere più volte la formula indicata poc’anzi, tutto quello che devi fare è soffermarti con il puntatore del mouse sul quadratino presente nell’angolo in basso a destra della cella principale e trascinarlo verticalmente o orizzontalmente per il numero di celle che intendi copiare automaticamente.

Smartphone e tablet

Come ben saprai, Excel è disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e la procedura per copiare una cella in un altro foglio Excel da smartphone e tablet è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per computer e per la versione online di Excel.

Dopo aver scaricato l’applicazione dallo store del tuo dispositivo (è gratuita per device con dimensioni pari o inferiori ai 10.1″, altrimenti è richiesto un abbonamento al servizio Microsoft 365), avviala facendo tap sulla sua icona di avvio rapido presente in home screen oppure nel drawer di Android o nella Libreria app di iOS/iPadOS.

Dopo aver effettuato l’accesso col tuo account Microsoft, dalla schermata principale sfoglia le cartelle in cloud o in locale per aprire il file Excel su cui vuoi lavorare oppure crea un nuovo documento tramite l’apposita voce.

Nel foglio di lavoro, dunque, inserisci, il contenuto nella cella di tuo interesse e annota la posizione della casella (per esempio, A2, B4, D8 ecc.), dopodiché fai tap sull’icona + in basso a destra per aggiungere un nuovo foglio. Seleziona poi la cella nella quale vuoi aggiungere automaticamente il contenuto della casella di un altro foglio Excel e inserisci la formula =[nomefoglio]![cella] o ='[nome foglio]'![cella] nel caso in cui il nome del foglio fosse composto da parole e spazi.

Come copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel con condizione

Come copiare automaticamente una cella in un altro foglio Excel con condizione

Il metodo che ti ho indicato nel capitolo precedente è quello che ti consente facilmente di copiare il contenuto di una cella in un’altra presente in un altro foglio su Excel.

Nel caso però in cui volessi che il contenuto fosse copiato soltanto se si verifica una condizione specifica, quale operazione dovresti mettere in pratica? In questo caso, la migliore e rapida soluzione per raggiungere questo obiettivo è l’utilizzo della formula SE (in inglese IF).

Questa formula è definita dal seguente modello: SE(condizione;vero;falso). Cioè significa che tutto ciò che metterai come “condizione”, nel caso risultasse vera, verrebbe soddisfatta la condizione, cioè in questo caso verrà copiata la cella, in caso contrario verrà indicata la condizione falsa, che per praticità e coerenza, potrebbe essere quella di non copiare alcunché.

Ad esempio, una condizione che potresti indicare è che una cella adiacente (es. D4) non sia vuota: in questo caso andrai a indicare D4<>0. Le condizioni sono differenti e dipendono ovviamente dal tipo di documento e dati a tua disposizione, oltre che all’intento che vuoi raggiungere.

Nel caso dell’esempio in questione, se la cella D4 non fosse vuota, bisogna procedere copiando la cella. Nel campo vero devi digitare Foglio[numero]![cella] così come ti ho spiegato nel capitolo precedente, senza però digitare il simbolo dell’uguale (=). Se la condivisione non si verifica, la cella potrebbe rimanere vuota: in questo caso puoi semplicemente omettere di digitare l’espressione nel campo falso (verrà indicato però il valore zero nella cella) oppure puoi scrivere "" cioè le doppie virgolette in alto.

Ricapitolando l’esempio in questione, per indicare che bisogna copiare una specifica cella di un foglio (ad esempio la cella A4 del Foglio1) all’interno di un’altra (ad esempio la cella E4 del Foglio2) soltanto quando la cella adiacente (cioè la cella D4) non è vuota, la formula da indicare sarà la seguente: =SE(D4<>0;Foglio1!$A$4;""). Più semplice di così?

Come copiare automaticamente valore cella Excel senza formula

Come copiare automaticamente valore cella Excel senza formula

Mettiamo il caso che tu adesso voglia invece procedere a copiare automaticamente un valore da una cella Excel senza voler utilizzare necessariamente le formule che ti ho indicato nei capitoli precedenti. Come puoi riuscirci? Semplicemente non puoi, in quanto direttamente o indirettamente è richiesto un collegamento di dati da un foglio a un altro.

A parte dunque procedere con il copia e incolla manuale dei valori, non ti resta molto da fare. Se vuoi procedere dunque in tal senso, da PC spostati sulla cella da copiare, fai clic destro su di essa e premi sulla voce Copia. Sui dispositivi mobile, devi invece mantenere la pressione del dito sulla cella per visualizzare il riquadro con l’icona del copia. Spostati adesso sulla cella dove vuoi copiare il valore e ripeti la stessa operazione appena eseguita, avendo cura di premere invece sulla voce Incolla oppure l’icona dell’incolla su mobile.

In alternativa a quanto detto fin adesso, puoi sempre scegliere di copiare un flusso di dati in modo automatico, senza dover utilizzare una formula su Excel. In questo caso, ti consiglio di saltare direttamente al prossimo capitolo.

Come copiare automaticamente dati da un foglio ad un altro Excel

Come copiare automaticamente dati da un foglio ad un altro Excel

Veniamo adesso a un altro aspetto di Excel, cioè quello di copiare un intero flusso di dati da un foglio a una nuova cartella di lavoro, cioè un altro documento Excel. Si tratta di un’operazione in realtà molto semplice, che puoi però effettuare soltanto sul software desktop di Excel.

Innanzitutto, crea un nuovo documento Excel oppure aprine uno già esistente. In questo momento devi semplicemente aprire un documento sul quale vuoi che i dati vengano riversati. Fatto ciò, seleziona la cella a partire dalla quale vuoi che i dati vengano copiati e fai clic sulla scheda Dati in alto.

Premi dunque sul tasto Recupera dati e seleziona le voci Da file > Da cartella di lavoro. Sfoglia dunque le cartelle del tuo PC e cerca il documento Excel che contiene i dati in questione, selezionalo e premi sul tasto Importa. Nella schermata Strumento di navigazione, tramite la barra laterale, seleziona il foglio del documento appena importato per visualizzare la tabella con i dati. Premi infine sul tasto Carica in basso per generare il set di dati sul nuovo file. Tieni presente che i dati verranno aggiornati automaticamente ogni volta che verranno modificati i dati nel documento originale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.