Come copiare testo da PDF
Hai appena ottenuto quel documento PDF che stavi cercando e, dopo aver attentamente valutato il suo contenuto, hai deciso di aggiungere delle parti di testo da esso proveniente all’elaborato che stai sviluppando. Ricopiare manualmente tante righe di testo ti risulta piuttosto scomodo, pertanto avresti la necessità di selezionare con il mouse il testo di tuo interesse, così da poterlo copiare e incollare direttamente nella tua relazione.
Il problema, però, è che non hai eseguito quest’operazione prima d’ora, dunque, hai aperto Google alla ricerca di istruzioni su come copiare testo da PDF, finendo proprio su questa mia guida. Ebbene, oggi è decisamente il tuo giorno fortunato! Di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come portare a termine quest’operazione sia partendo da un PDF con testo “naturalmente” selezionabile, sia partendo da un documento scannerizzato digitalmente e che necessita di riconoscimento ottico per la lettura dei caratteri in esso contenuto.
Non preoccuparti se il tutto può sembrarti inizialmente difficile, non ne hai motivo: posso garantirti che i programmi e le procedure che mi appresto a mostrarti sono di semplice utilizzo anche per chi, come te, non ha molta dimestichezza con il mondo dell’informatica. Come dici? Ti ho convinto e adesso non vedi l’ora di cominciare? Perfetto! Senza indugiare oltre, procedi con la lettura di questa mia guida: sono sicuro che il risultato saprà soddisfarti appieno. Buon lavoro!
Indice
- Programmi per copiare testo da PDF
- Programmi per copiare testo da PDF scannerizzato
- App per copiare testo da PDF
- Come copiare testo da PDF protetto
- Come copiare testo da PDF a Word
- Come copiare testo PDF in Excel
- Come copiare testo da PDF online
- In caso di problemi
Programmi per copiare testo da PDF
Se disponi di un documento PDF generato attraverso un software di videoscrittura (ad es. Microsoft Word, LibreOffice Writer, Pages e così via), l’operazione di copia del testo è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Di seguito ti indico i passaggi da compiere su alcuni dei più noti programmi adatti alla visualizzazione dei documenti PDF.
Microsoft Edge (Windows/macOS)
Se disponi di un PC con sistema operativo Windows e sei solito visionare i documenti PDF a tua disposizione tramite Microsoft Edge, il browser (nonché lettore PDF) predefinito dell’ultimo sistema operativo Microsoft, puoi copiare il testo da taluni documenti in modo estremamente semplice.
Dunque, tanto per cominciare, apri Esplora File (l’icona a forma di cartella gialla collocata nella barra di sistema di Windows), posizionati nella cartella che contiene il file di tuo interesse e fai doppio clic sullo stesso per aprirlo in Edge; in alternativa, fai clic destro sul file in questione e seleziona le voci Apri Con > Microsoft Edge dal menu contestuale mostrato a schermo.
Il gioco è praticamente fatto: posiziona il mouse sulla prima lettera della prima parola da copiare finché esso non assume l’aspetto di un cursore, premi poi il pulsante sinistro del mouse e, sempre tenendolo premuto, “trascina” il cursore fino all’ultima lettera dell’ultima parola da copiare, dopodiché rilascialo: se tutto è andato per il verso giusto, il testo selezionato dovrebbe essersi colorato di blu.
A questo punto, dovrebbe comparire una sorta di “pulsantiera” in corrispondenza della selezione appena creata: per copiare il testo, devi cliccare sull’icona a forma di fogli sovrapposti annessa a quest’ultima: tutto qua!
Qualora la pulsantiera non dovesse comparire, puoi copiare comunque il testo selezionato facendo clic destro su un’area qualsiasi appartenente alla selezione e scegliendo la voce Copia dal menu proposto. Se lo desideri, puoi inviare il testo selezionato direttamente a un contatto o a un’applicazione installata (ad es. Posta di Windows o Office OneNote) utilizzando la voce Condividi dal medesimo menu di cui sopra.
Anteprima (macOS)
Possiedi un Mac e utilizzi il visualizzatore predefinito di macOS, Anteprima, per gestire i documenti PDF? Devi sapere che copiare testo dal loro interno è davvero un gioco da ragazzi!
Per farlo, apri il file di tuo interesse tramite Anteprima e posizionati con il mouse sulla prima lettera della prima parola del testo di tuo interesse, finché la “freccetta” non si trasforma in un cursore di testo. A questo punto, premi il tasto sinistro del mouse e, sempre tenendolo pigiato, trascina la selezione fino ad arrivare all’ultima lettera dell’ultima parola che ti interessa.
Per concludere, fai clic destro su un punto vuoto della selezione e scegli la voce Copia dal menu che si apre a schermo: il testo selezionato verrà copiato negli appunti di macOS e potrà essere incollato ovunque tu vorrai. Facilissimo, non trovi?
Acrobat Reader DC (Windows/macOS)
Le soluzioni precedenti non sono state di tuo gradimento? Allora potresti dare un’opportunità ad Acrobat Reader DC, il lettore PDF gratuito per Windows e macOS sviluppato da Adobe (l’azienda sviluppatrice del formato PDF), che annovera tra le sue funzioni la possibilità di copiare del testo da un documento PDF.
Per servirtene, collegati alla pagina di download del programma, accertati che le caselle relative all’installazione di software aggiuntivo non siano spuntate e clicca sul pulsante Scarica Acrobat Reader per scaricare il programma d’installazione sul tuo computer.
Completato il processo, avvia il file eseguibile appena scaricato e segui attentamente le istruzioni a schermo per finalizzare il setup: se ti trovi su Windows, è sufficiente pigiare sul pulsante Sì e attendere il completamento dell’installazione.
Se, invece, ti trovi su macOS, dopo aver esegui il file .dmg, fai doppio clic sul file .pkg contenuto al suo interno e premi sul tasto Continua, nella schermata d’installazione. Premi poi sul tasto Installa, immetti la password del Mac, premi sul tasto Installa software e attendi che l’installazione venga portata a termine. Premi infine sul tasto Chiudi e poi su Sposta.
Una volta completato il setup del programma, avvialo e recati nel menu File > Apri per importare il documento di tuo interesse attraverso il pannello di Esplora File/Finder. Completata quest’operazione, clicca sullo strumento di selezione (quello a forma di freccetta di mouse) collocato in alto, spostati con il mouse sulla prima lettera della prima parola del testo di tuo interesse, finché questo non assume l’aspetto di un cursore di testo, dopodiché premi e tieni premuto il tasto sinistro del mouse ed evidenzia l’intero testo da copiare.
Per concludere, fai clic destro in un punto qualsiasi della selezione e scegli la voce Copia dal menu contestuale che si apre a schermo: il testo verrà copiato negli appunti del sistema operativo e potrà essere incollato nel programma che riterrai più opportuno.
Foxit Reader (Windows/macOS)
Un’altra ottima soluzione per copiare testo da PDF è il lettore PDF Foxit Reader, disponibile gratuitamente per Windows e macOS. Se i programmi mostrati in precedenza non sono riusciti a soddisfarti, dovresti dargli un’opportunità. Per tua informazione, una versione più “completa” di questo programma può essere ottenuta previa acquisto di licenza commerciale, tuttavia, per gli scopi di questa guida, la sua versione gratuita è più che sufficiente.
Per scaricarla subito sul computer, collegati a questo sito Internet, clicca sul pulsante Download Now e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona il sistema operativo (ad es. Windows) e la lingua (ad es. Italiano) tramite i due menu a tendina. Fai quindi clic sul pulsante Free Download per avviare lo scaricamento del programma d’installazione.
Una volta ottenuto il file in questione, lancialo senza esitare: se ti trovi su Windows, premi sui pulsanti Sì, OK, Avanti per 6 volte consecutive, apponi il segno di spunta sulla voce Non installare una versione di prova gratuita di 14 giorni di Foxit DF Editor per evitare il download automatico di software aggiuntivo e, per concludere, premi sui pulsanti Avanti, Installa e Fine.
Se, invece, ti trovi su macOS, avvia il file .pkg, clicca per due volte sul pulsante Continua, poi sui pulsanti Accetta e Installa e, quando richiesto, inserire la password del Mac nell’apposito campo, per poi terminare il processo pigiando sul pulsante Chiudi. Fatto ciò, puoi avviare Foxit Reader tramite l’icona aggiunta alla cartella Applicazioni del Mac.
Una volta avviato il programma, salta la procedura di registrazione, fai clic sulla scheda File, seleziona la voce Apri, pigia sui pulsanti Computer e Sfoglia e seleziona il file PDF di tuo interesse. Una volta aperto il documento PDF, fai clic sul pulsante Selezionare (a forma di T con freccia del mouse) collocato in alto.
A questo punto, spostati sulla prima lettera della prima parola da copiare e, quando il mouse assume la forma di un cursore per testo, “prendi” la prima lettera con il tasto sinistro del mouse per avviare la selezione e “trascina” il mouse fino all’ultima lettera dell’ultima parola di tuo interesse.
Fatto ciò, pigia sul pulsante a forma di fogli sovrapposti annesso al piccolo pannello che compare a schermo per copiare immediatamente il testo negli appunti; in alternativa, fai clic destro in un punto qualsiasi della selezione e clicca sulla voce Copia/Copy to clipboard dal menu contestuale che si apre.
Altri programmi per copiare testo da PDF
Quelle che ti ho elencato sono soltanto alcune delle soluzioni utilizzabili per copiare testo da PDF in modo semplice. In linea generale, però, devo dirti che quasi tutti i programmi adatti alla visualizzazione di tali file prevedono la possibilità di copiare del testo dal loro interno, tramite delle procedure abbastanza simili a quelle analizzate in precedenza.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni relative ai migliori programmi per visualizzare e gestire i file PDF, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial dedicato all’argomento.
Programmi per copiare testo da PDF scannerizzato
Se non sei riuscito a copiare testo da PDF con le soluzioni che ti ho mostrato nelle battute precedenti di questa guida, allora potresti avere a che fare con dei documenti ottenuti tramite digitalizzazioni dirette da scanner. Ciò significa che, contrariamente a quanto succede quando viene generato un PDF tramite un programma di videoscrittura, i caratteri non sono “codificati” nel file come tali, ma come parti di un’immagine inclusa in un PDF.
In tal caso, al fine di copiare il testo da immagine PDF, si rivela necessario utilizzare dei software dotati di funzionalità OCR, ossia di riconoscimento ottico dei caratteri: all’atto pratico, questi programmi sono in grado di “capire” quando un PDF generato da una scansione contiene del testo, estraendolo sfruttando l’associazione tra disegno e forma dei caratteri. Di seguito ti mostro alcune soluzioni adatte per copiare testo da PDF scannerizzato.
FreeOCR (Windows)
Il primo programma dotato di funzionalità OCR che voglio segnalarti è FreeOCR: questo software gratuito, compatibile con Windows, è progettato principalmente per applicare il riconoscimento ottico dei caratteri in fase di scansione dei documenti, tuttavia presenta un’interessante funzionalità che permette di effettuare la medesima operazione partendo da un file PDF.
Per scaricarlo subito sul computer, collegati al suo sito Web e premi sul pulsante Download Here collocato nella parte centrale della pagina che si apre a schermo. Una volta ottenuto il file, lancialo senza esitazione e premi in sequenza sui pulsanti Sì, Next per 3 volte, Install e poi Finish per completare la procedura d’installazione e avviare subito il software.
Giunto nella sua schermata principale, clicca sul pulsante Open PDF situato in alto e, aiutandoti con la finestra di Esplora File visualizzata, seleziona il documento da cui intendi prelevare il testo.
A questo punto, scegli la lingua del documento dal menu a tendina OCR Language, cancella tutto il testo presente nella casella di destra (quello che inizia con FreeOCR Notes) e premi sul pulsante OCR per avviare l’estrazione del testo dal file aperto poc’anzi, specificando se effettuare quest’operazione soltanto sulla pagina visualizzata nell’anteprima (Current page) o su tutte le pagine del documento (All Pages).
Dopo qualche istante, dovresti vedere comparire il contenuto del PDF nella parte destra del programma, sotto forma di testo semplice, pronto per essere copiato e incollato dove più desideri: per effettuare quest’operazione, non devi far altro che selezionare con il mouse la parte di tuo interesse e selezionare la voce Copia dal menu proposto. Se intendi copiare tutto il testo mostrato, puoi inoltre avvalerti del pulsante a forma di due fogli sovrapposti, situato nella barra centrale del software.
Wondershare PDFelement (Windows/macOS)
Hai bisogno di un software che sia compatibile anche con Mac? Allora potresti dare un’opportunità a Wondershare PDFelement, un programma completo per la gestione dei PDF e compatibile con Windows e macOS. Devo dirti fin da subito che non si tratta di una soluzione gratuita, ma che può essere acquistato con prezzi a partire da 119€ una tantum oppure annuale; esiste però una versione di prova del software, utilizzabile con alcune limitazioni, che puoi testare gratuitamente per comprendere se si tratta della soluzione più adatta al tuo caso.
Per ottenerlo, collegati a questo sito Internet, clicca sul pulsante Prova gratis e, completato il download del file, avvialo immediatamente sul tuo computer. Se ti trovi su Windows, puoi procedere all’installazione cliccando sui pulsanti Sì, Installa e Inizia ora. Se, invece, ti trovi su macOS, dopo aver lanciato il file dmg scaricato in precedenza, premi sul pulsante Accetto, fai doppio clic sull’icona che ti viene mostrata nel riquadro a schermo e poi premi sul tasto Apri.
Una volta avviato il software, premi sul tasto OCR dei PDF e seleziona il documento da cui intendi estrarre il testo. A questo punto, ti verrà richiesto il download del componente aggiuntivo: conferma la richiesta e attendi il completamento dell’operazione.
Completata l’installazione del componente aggiuntivo, apponi il segno di spunta accanto alla casella Testo ricercabile oppure Testo editabile, a seconda delle tue necessità, dopodiché imposta la lingua (ad es. Italiano) utilizzando il pulsante Modifica lingue e, quando hai fatto, premi sul pulsante Applica per avviare l’analisi OCR, che potrebbe durare qualche minuto.
Ritornato alla schermata principale di PDFelement, potrai finalmente selezionare il testo di tuo interesse utilizzando il mouse e copiarlo cliccando con il tasto destro del mouse in un’area della selezione e scegliendo la voce Copia dal menu proposto.
Online OCR (Web)
Se vuoi copiare testo PDF non copiabile senza installare alcunché e, soprattutto, senza spendere un solo euro, potresti dare una possibilità al servizio Online OCR, che funziona tramite il browser e può essere utilizzato liberamente e senza l’obbligo di registrazione.
Due sono le limitazioni a cui bisogna sottostare per utilizzare questo servizio: la prima riguarda la dimensione del file PDF originale, che non deve superare i 15 MB, mentre la seconda riguarda il numero di pagine convertite all’ora, che non deve superare le 15. È comunque possibile bypassare quest’ultima restrizione registrandosi gratuitamente al servizio.
Fatta questa doverosa premessa, è il momento di passare all’azione: per prima cosa, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Seleziona file per scegliere il documento PDF di tuo interesse, seleziona la lingua Italiano dal primo menu a tendina, scegli il formato di salvataggio del testo (Word, Excel o testo semplice) dal secondo menu a tendina e premi sul pulsante Converti per avviare l’estrazione del testo.
Al termine del processo, il testo estratto dal PDF viene reso disponibile sia nell’area immediatamente sottostante al pulsante di conversione, sia sotto forma di file, nel formato scelto poc’anzi, che puoi scaricare cliccando sul pulsante Scarica il file di output.
Altri programmi per estrarre testo da PDF (OCR)
Fino a questo momento, ti ho elencato due tra quelle che reputo le migliori soluzioni per estrarre testo da PDF. a onor del vero, devi sapere che esistono molti altri software in grado di estrapolare del testo dallo scanner e/o da vari tipi di documenti, inclusi i PDF, tramite il riconoscimento ottico delle immagini: te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida ai programmi per OCR.
App per copiare testo da PDF
Hai bisogno di copiare testo da PDF attraverso lo smartphone o il tablet a tua disposizione e non sai come fare? Sono qui apposta per aiutarti: nelle sezioni successive intendo mostrarti come effettuare quest’operazione tramite alcune delle app più diffuse per Android e iOS, generalmente già disponibili sui terminali in questione.
Google Drive (Android/iOS/iPadOS)
La prima app di cui voglio parlarti è Google Drive, installato per impostazione predefinita sui quasi tutti i dispositivi Android, ma scaricabile anche da Play Store e disponibile anche su iOS e iPadOS. Quest’app ha integrato un visualizzatore di documenti in formato PDF, rendendo quindi superflua l’installazione di app aggiuntive sul dispositivo.
Dunque, tanto per cominciare, apri il file PDF di tuo interesse utilizzando uno dei due lettori in questione: se non hai altre app per PDF installate sul dispositivo, è sufficiente fare tap sul documento da aprire; in alternativa potresti dover indicare di voler utilizzare il Visualizzatore PDF di Google Drive dal pannello di scelta che compare a schermo.
A questo punto, effettua un tap prolungato sulla prima parola che intendi copiare, fino alla comparsa di due piccoli cursori circolari che denotano l’inizio e la fine della selezione, dopodiché trascina il cursore più a destra fino all’ultima parola che intendi copiare e, per copiare il tutto, tocca sulla voce Seleziona collocata in alto o sull’icona a forma di fogli sovrapposti, situata in alto a destra.
Per incollare il testo così copiato, avvia l’app di tuo interesse, effettua nuovamente un tap prolungato sull’area di digitazione e tocca la voce Incolla (o l’icona a forma di cartella degli appunti) che dovrebbe comparire sul display.
Safari (iOS/iPadOS)
Stai usando un iPhone o un iPad, il documento PDF che ti interessa aprire si trova su un sito Web e non sai come copiarne il testo direttamente dal browser Safari? Fidati, è molto più semplice di ciò che sembra!
Tanto per cominciare, effettua un tap prolungato sulla prima parola che intendi copiare, fino alla comparsa del cursore a ingrandimento, dopodiché trascina il dito in corrispondenza del termine in questione e, successivamente, alzalo dallo schermo per far comparire i cursori di selezione.
Fatto ciò, sposta il cursore di destra fino all’ultimo termine di tuo interesse e tocca la voce Copia per memorizzare la selezione negli appunti di iOS. Tutto qua!
File (iOS/iPadOS)
Un discorso assolutamente simile può essere fatto anche per ciò che riguarda l’apertura dei file PDF attraverso l’app File di iOS: il procedimento è praticamente identico a quello visto qualche riga fa!
Dunque, all’atto pratico, tutto ciò che devi fare è visualizzare il documento di tuo interesse richiamandolo dall’app File, effettuare un tap prolungato sulla prima parola di tuo interesse per visualizzare il cursore a ingrandimento e spostarti col dito in corrispondenza della stessa per far comparire i cursori di selezione. Per concludere, trascina il cursore destro fino al termine della selezione e tocca la voce Copia presente nel pannello a scomparsa.
In linea di massima, quasi tutte le app per gestire PDF permettono di copiare testo dall’interno dei documenti usando le tecniche viste poc’anzi. Dunque, se non sei soddisfatto dai visualizzatori predefiniti di Android e iOS e vorresti scoprire qualche alternativa più adatta alle tue esigenze, puoi far riferimento alla mia guida alle app per leggere PDF: sono certo che non ne resterai deluso.
Come copiare testo da PDF protetto
Se sei in possesso di un PDF protetto da una password per l’apertura del documento o la modifica dello stesso, potresti riscontrare dei problemi nel poter copiare il testo contenuto in esso in un documento di testo o in un altro software di videoscrittura.
A tal proposito, ciò che ti consiglio di fare è di rivolgerti a una delle soluzioni che ti ho elencato nelle mie guide su come sbloccare un PDF protetto e come modificare un PDF protetto. Attraverso le soluzioni indicati potrai ottenere un PDF facilmente accessibile e poter quindi usare una delle applicazioni desktop o per mobile che ti ho elencato nei capitoli precedenti.
Come copiare testo da PDF a Word
Nel caso in cui volessi copiare il testo da un PDF a Word ha due alternative, di cui quella più intuibile è utilizzare una delle soluzioni che ti ho proposto nei capitoli precedenti, così da poter copiare tutto il testo di tuo interesse e poi utilizzare la funzione incolla su Word.
In alternativa, esistono degli strumenti, anche online (per cui non ti sarà necessario installare alcun software), tramite i quali puoi effettuare la conversione di un PDF in Word. A tal proposito, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come convertire PDF in Word.
Come copiare testo PDF in Excel
Allo stesso modo di come ti ho spiegato nel capitolo precedente, è possibile copiare il testo di un PDF in Excel facilmente. Sappi però che utilizzare uno dei metodi che ti ho indicato in questa mia guida non la strada più corretta, in quanto, sebbene il testo del PDF sia selezionabile, non è detto che venga mantenuta la formattazione di eventuali tabelle presenti nello stesso.
Per andare sul sicuro, quindi, è preferibile direttamente passare alla conversione di un documento PDF in un file Excel, usando una delle tante soluzioni che ti ho menzionato nel mio tutorial sui programmi per convertire PDF in Excel.
Come copiare testo da PDF online
Se non hai interesse nell’installare dei software sul tuo PC o delle app sul tuo smartphone o tablet, allora puoi sicuramente utilizzare qualche strumento online per modificare il tuo documento PDF e riuscire a copiarne il testo presente.
In questo caso, dato che sono presenti molte soluzioni per raggiungere questo obiettivo, ti consiglio di leggere con attenzione i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come modificare un file PDF online.
In caso di problemi
Quando provi a copiare il testo da un file PDF e a incollarlo in un file di Word (o in un qualsiasi altro documento), ottieni dei caratteri illeggibili? Allora probabilmente hai a che fare con un problema di codifica dei caratteri: se i font utilizzati nei PDF non hanno tabelle Unicode e non usano una codifica standard per la mappatura dei caratteri, si può andare incontro a questo genere di problema. Le soluzioni applicabili sono diverse: adesso te ne consiglio alcune che potrebbero tornarti utili.
- Usare lo strumento “Verifica Preliminare” di Adobe Acrobat — se utilizzi Acrobat Reader, il famosissimo software di Adobe per visualizzare, creare e modificare i PDF (a pagamento, con abbonamento mensile, dopo i primi 7 giorni di prova gratuita), puoi provare a risolvere il problema dei caratteri “strani” dopo il copia-e-incolla adoperando lo strumento Verifica Preliminare incluso in quest’ultimo. Per accedervi, apri il PDF su cui si verifica il problema dei “caratteri strani”, seleziona la scheda Strumenti in alto a sinistra e clicca prima sulla voce Produzione di stampe (nel menu che si apre) e poi su Verifica preliminare (nella barra laterale di destra). Nella finestra successiva, seleziona la scheda Profili, espandi la voce Correzioni PDF e fai doppio clic sull’opzione Incorpora font mancanti che compare in basso. Seleziona, dunque, la cartella in cui salvare il documento di output, assegna un nome a quest’ultimo e clicca sul pulsante Salva per completare la procedura. Se i font mancanti nel PDF sono presenti nel sistema, questi verranno incorporati nel documento, che non dovrebbe più dare problemi durante il copia-e-incolla dei testi.
- Usare una stampante PDF — se la soluzione appena menzionata non ha dato l’esito sperato, puoi provare a generare un nuovo documento dal PDF che dà problemi con il copia-e-incolla tramite una stampante PDF, ad esempio doPDF (di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come salvare in PDF). Apri, quindi, il documento di tuo interesse con qualsiasi programma adatto allo scopo, richiama la funzione di stampa dal menu File ed effettua la stampa del file tramite la stampante virtuale PDF. Il documento che otterrai dovrebbe non soffrire del problema relativo ai “caratteri strani” in seguito al copia-e-incolla.
- Usare un software OCR — in casi “estremi”, puoi risolvere i problemi relativi ai caratteri copiati dai PDF effettuando una scansione OCR (optical character recognition) degli stessi e quindi “estrapolando” i caratteri di scrittura visualizzati a schermo. Di programmi per OCR ce ne sono tanti: devi solo scegliere quello che preferisci di più e usarlo in base alle indicazioni che trovi nel mio tutorial dedicato all’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.