Come copiare un foglio Excel
Hai creato un foglio Excel ricco di dati e formule e ora vorresti duplicarlo o spostarlo in un altro documento per continuare il lavoro o condividerlo con qualcun altro. Tuttavia, non sei sicuro di come procedere per copiare un foglio Excel mantenendo la formattazione, le formule o solo i dati essenziali, magari trasferendolo anche in un documento Word. Se questa è la tua situazione, sei capitato nel posto giusto!
In questa guida, infatti, ti spiegherò come copiare un foglio Excel in diversi contesti: all’interno della stessa cartella di lavoro, in un’altra cartella di lavoro, in un documento Word e persino come farlo senza mantenere le formule, per ottenere solo i valori. Non preoccuparti, le operazioni sono tutte piuttosto semplici e con le indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi, riuscirai a gestirle senza problemi.
Pronto a scoprire come fare? Bene, mettiti comodo e dedicati alla lettura di questa guida. Alla fine, saprai esattamente come operare con i tuoi fogli Excel!
Indice
- Come copiare un foglio Excel su un altro foglio Excel
- Come copiare un foglio Excel su un altro file Excel
- Come copiare un foglio Excel su Word
- Come copiare un foglio Excel senza formule
Come copiare un foglio Excel su un altro foglio Excel
Vorresti copiare un foglio Excel su un altro foglio Excel presente nella stessa cartella di lavoro (quindi duplicarlo), ma non conosci i passaggi da seguire per poterlo fare? Nei prossimi capitoli ti spiegherò esattamente come procedere da Excel per PC/Mac e app Excel per Android e iOS/iPadOS.
Da PC
Per effettuare questa operazione dal tuo computer, per prima cosa apri il file Excel in cui è presente il foglio da copiare. A questo punto, cerca il foglio di calcolo da copiare utilizzando le frecce direzionali presenti in basso a sinistra (se ci sono più fogli nello stesso documento).
Ora, puoi seguire tre soluzioni diverse. La prima è senza dubbio quella più semplice. Tieni premuto il tasto Ctrl se hai una PC Windows oppure option se hai un Mac, mantieni premuto il tasto sinistro del mouse sul foglio di calcolo da copiare e spostalo prima o dopo il foglio copiato. Rilascia tutti i tasti. Durante questa operazione vedrai comparire l’icona di un foglio bianco con il simbolo + all’interno.
In alternativa, pigia con il tasto destro del mouse sul foglio Excel da copiare in basso a sinistra (es. Foglio1 o Sheet1) e seleziona Sposta o copia… dal menu preposto. Dopodiché, nella sezione Prima del foglio:, clicca sul foglio da posizionare dopo quello nuovo oppure su (sposta alla fine) per spostare il foglio di calcolo alla fine.
Fatto ciò, clicca sulla voce Crea una copia (in modo da applicare una spunta nel quadrato vuoto) e pigia sul pulsante OK. Verrà creato un nuovo foglio Excel con l’intero contenuto copiato dal foglio scelto. Il nuovo foglio si chiamerà [nome foglio copiato] (2) (es. Foglio1 (2) o Sheet1 (2)). Se desideri rinominarlo, fai clic destro su di esso, seleziona Rinomina dal menu che compare, digita il nuovo nome e premi semplicemente il tasto Invio per confermare.
L’ultima soluzione consiste nel selezionare prima l’intero contenuto del foglio da copiare usando la combinazione di tasti Ctrl+A su Windows o cmd+a su macOS, poi utilizzare la scorciatoia Ctrl+C o cmd+c per copiare il tutto negli appunti, cliccare sul tasto + in basso in modo da creare un nuovo foglio (lo trovi a sinistra della barra di scorrimento) e poi incolla il contenuto sfruttando la combinazione Ctrl+V o cmd+v.
Vuoi sapere come copiare un foglio Excel mantenendo formattazione? Anziché premere Ctrl+V o cmd+v, fai clic destro sulla cella A1, seleziona Incolla speciale (su Windows devi premere sulla freccia rivolta verso destra presente accanto a questa voce) e pigiare sulla terza icona nella sezione Incolla per la formattazione di formule e numeri, sulla quarta per mantenere la formattazione originale, sulla seconda icona nella sezione Incolla valori per mantenere la formattazione di valori e numeri oppure sulla terza per la funzione Formattazione valori e origine su Windows.
Su Mac, invece, scegli Formattazione formule e numeri, Mantieni formattazione originale, Formattazione valori e numeri, Formattazione valori e origine o semplicemente Formattazione.
Dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate, puoi procedere con il salvataggio del file esistente oppure crearne uno nuovo. Nel primo caso, utilizza la combinazione di tasti Shift/Maiusc+F12 sul sistema operativo di Microsoft oppure cmd+s su quello di Apple o in alternativa clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli Salva. Nel secondo, invece, utilizza il tasto F2 su Windows oppure shift/maiusc+cmd+s su macOS o ancora pigia sul menu File in alto a sinistra e scegli Salva con nome.
Ora, se disponi di un PC Windows (soltanto però se hai scelto la soluzione menu File > Salva con nome), seleziona l’account OneDrive nella sezione Personale, scegli il metodo di condivisione proposto dopo aver cliccato su Condividi nella sezione Share options oppure sotto a Altre posizioni clicca su Questo PC o su Sfoglia, seleziona la cartella di salvataggio tramite Esplora File e premi il tasto Invio della tastiera oppure sul bottone Salva. Puoi anche aggiungere una posizione e scegliere tra OneDrive o OneDrive for Business per configurare un nuovo account Microsoft.
Su Mac, invece, digita il nome del file nel campo di Nome: e seleziona l’account OneDrive in Posizione: per optare per il salvataggio online oppure clicca sul pulsante Sul mio Mac per il salvataggio in locale. A prescindere dalla soluzione utilizzata, seleziona il formato di file preferito tramite il menu di Formato file: (es. Cartella di lavoro di Excel (.xlsx)), pigia sul pulsante Opzioni… per impostare eventualmente una password di apertura e di modifica, scegli se attivare o meno l’opzione Consigliata solo lettura tramite una spunta e premi sul pulsante OK per confermare le password. Non ti resta che cliccare sul bottone Salva per completare l’operazione di salvataggio.
Utilizzi Excel Online? Per prima cosa, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Google Chrome), collegati al sito di Microsoft Excel Online ed effettua eventualmente l’accesso al tuo account Microsoft inserendo le credenziali richieste.
Fatto ciò, apri il file Excel in cui è presente il foglio di calcolo da copiare, fai clic destro sul nome del foglio in basso a sinistra, seleziona Copia foglio dal menu che compare e poi fai nuovamente clic destro e scegli questa volta Incolla foglio. Puoi anche usare soltanto l’opzione Duplica.
In alternativa, seleziona il contenuto desiderato come visto nelle righe precedenti, copialo negli appunti, poi clicca sul pulsante + in basso per creare un nuovo foglio e incollalo tramite la scorciatoia da tastiera oppure fai clic destro sulla cella A1 e scegli Incolla speciale > Solo valori, Solo formule, Solo formattazione, Mantieni larghezza colonna di origine o Trasponi righe e colonne.
Da app
Per copiare un foglio Excel su un altro foglio Excel utilizzando l’app mobile (Android/iOS/iPadOS), procedi in questo modo. Per prima cosa, apri il file manager (es. Files by Google o File di Apple), accedi alla cartella in cui è presente la cartella di lavoro e procedi con la sua apertura.
In alternativa, avvia Microsoft Excel, premi sull’icona della cartella in basso a destra, seleziona il percorso per aprire il file (es. Questo dispositivo su Android o App dei file nella sezione Altri percorsi per usare l’app File su iPhone e iPad). Puoi anche pigiare su Recenti su Android o sull’icona della casa su iOS/iPadOS in basso a sinistra in modo da accedere ai file recenti.
A questo punto, fai un singolo tap sul nome del foglio di calcolo da copiare e seleziona Duplica. Verrà creata una copia del foglio chiamata [nome foglio Excel originale] (2) (es. Foglio1 (2) o Sheet1 (2)). In alternativa, fai tap sulla prima cella in alto a sinistra (A1), premi sul cerchio bianco o verde in basso a destra della cella e trascinalo fino all’ultima che desideri copiare.
A questo punto, pigia sul pulsante dei due fogli su Android oppure su quello Copia su iPhone/iPad, poi premi sul pulsante + in basso in modo da creare un nuovo foglio di calcolo e concludi l’operazione facendo tap prima sulla cella A1 e poi sul pulsante raffigurante un registro e un foglio bianco su Android oppure su quello Incolla su iOS/iPadOS in modo da incollare il contenuto precedentemente copiato.
Non ti resta che procedere con il salvataggio delle modifiche effettuate. Su smartphone e tablet Android, pigia sui tre puntini in alto a destra e scegli Salva in modo da attivare il salvataggio automatico su OneDrive spostando su ON l’apposita levetta.
In alternativa, scegli Salva con nome, seleziona la posizione desiderata (es. Questo dispositivo), modifica il nome in basso e pigia sul pulsante Salva in basso a destra. Puoi anche scegliere Condividi come PDF e selezionare il metodo di condivisione tra quelli proposti (es. Telegram, Gmail o Google Drive).
Sui dispositivi Apple invece, dopo aver premuto sui tre puntini in alto a destra, attiva eventualmente l’opzione Salva automaticamente tramite l’apposita levetta in modo da abilitare il salvataggio automatico su OneDrive, premi su Salva una copia, modifica il nome accanto al campo Nome:, seleziona il percorso preferito (es. OneDrive — Personale) e poi fai tap sulla voce Salva in alto a destra.
Puoi anche condividere una copia del documento pigiando su Invia una copia (ad esempio tramite AirDrop, Mail o Messaggi) oppure selezionare Esporta, scegliere tra Foglio di calcolo OpenDocument (.ods) o PDF (.pdf), personalizzare le eventuali impostazioni, modificare il nome e selezionare il percorso e premere su Esporta in alto a destra per completare l’operazione.
Come copiare un foglio Excel su un altro file Excel
Desideri scoprire come copiare un foglio Excel su un altro file Excel (quindi in una nuova cartella di lavoro)? Sei capitato nel posto giusto! Infatti, nelle prossime righe scoprirai come effettuare questa operazione dal tuo computer o dal tuo smartphone o tablet utilizzando Microsoft Excel.
Da PC
Il metodo sicuramente più veloce per copiare un foglio di calcolo all’interno di un’altra cartella di lavoro su PC è sfruttare i tasti Ctrl su Windows oppure option su macOS come visto nel primo capitolo.
Prima di fare ciò, però, ti consiglio di aprire i due file Excel e posizionarli entrambi sullo schermo, uno a fianco all’altro, in modo da effettuare la procedura senza intoppi. In questo caso, ti consiglio di dare una lettura alla mia guida su come dividere lo schermo in due parti.
Un’altra soluzione è questa: dopo aver aperto i due file Excel, segui i passaggi che ti ho riportato nel primo capitolo fino a quando non arrivi alla voce Sposta o copia…. Da qui, nel menu di Nella cartella/Alla cartella:, seleziona il file Excel in cui copiare il contenuto oppure premi su (nuova cartella) per crearne direttamente una nuova. Non ti resta che seguire il resto degli step riportati. Nel caso in cui hai scelto l’opzione (nuova cartella), segui i passaggi per salvare con nome il file.
L’ultimo metodo consiste nell’aprire la cartella di lavoro da cui copiare, utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+A su Windows o cmd+a su macOS per selezionare tutto oppure effettuare una selezione più specifica utilizzando il tasto sinistro del mouse e poi copiare tutto negli appunti con Ctrl+C o cmd+c.
Fatto ciò, apri il file Excel già esistente in cui copiare oppure (solo su PC Windows) fai clic destro in un punto vuoto del Desktop, seleziona Nuovo dal menu che compare, clicca su Foglio di lavoro di Microsoft Excel, assegna un nome al nuovo file e premi il tasto Invio per due volte consecutive.
Puoi anche avviare direttamente Microsoft Excel dal menu Start (digitando semplicemente excel e cliccando sul risultato più opportuno), dalla barra delle applicazioni o direttamente dal Desktop sul sistema operativo di Microsoft oppure usando la combinazione di tasti cmd+barra spaziatrice (digitando excel nel campo Cerca con Spotlight e premendo Invio per aprire il programma) o ancora dal Dock o dal Launchpad su quello di Apple.
Ora, in tutti i casi, fai un doppio clic su cartella di lavoro vuota e incolla il contenuto precedentemente copiato nel nuovo foglio di calcolo usando Ctrl+V su Windows o cmd+v su macOS. Non ti resta che procedere con il salvataggio seguendo i passaggi precedenti.
Come dici? Vorresti scoprire come copiare un foglio Excel con tutte le formule? Dopo aver copiato il contenuto del foglio di calcolo desiderato e aver premuto con il tasto destro del mouse sulla cella A1 di quello nuovo, premi sulla seconda icona nella sezione Incolla per sfruttare l’opzione Formule oppure sulla terza per la Formattazione formule e numeri su Windows oppure semplicemente sulle rispettive voci nel caso di macOS.
Per effettuare questa operazione su Excel Online ti basta sfruttare l’opzione Copia foglio/Incolla foglio vista nel primo capitolo. Dopo aver copiato il foglio nel file Excel di partenza, apri successivamente quello in cui incollare e utilizza l’opzione Incolla foglio. Puoi anche sfruttare le scorciatoie da tastiera Ctrl+C/cmd+c e Ctrl+V/cmd+v o la funzione Incolla speciale.
Da app
Se vuoi operare dall’applicazione di Microsoft Excel per Android, iOS e iPadOS, devi fare così. Dopo aver copiato il contenuto dalla cartella di lavoro come visto nel secondo capitolo, premi sulla freccia sinistra in alto a sinistra per tornare alla schermata iniziale dell’app e procedi con l’apertura di un altro file Excel da Recenti o Apri oppure premi sul pulsante + in alto a destra su Android, in basso su iPhone oppure nella barra laterale di sinistra su iPad e scegli Cartella di lavoro vuota.
In alternativa, apri il file Excel su cui incollare il contenuto dal file manager. Non ti resta a questo punto che seguire i passaggi riportati sempre nel secondo capitolo per incollare.
Come copiare un foglio Excel su Word
Hai bisogno di copiare un foglio Excel su Word, ma non conosci i passaggi da seguire per farlo. Nei prossimi due sottocapitoli scoprirai proprio come fare questa cosa sul tuo PC o sul tuo dispositivo mobile utilizzando le applicazioni di Microsoft Excel e Microsoft Word.
Da PC
Per prima cosa, apri il file Excel da cui copiare, seleziona il contenuto seguendo le indicazioni fornite nei capitoli precedenti e poi utilizza la combinazione dei tasti Ctrl+C su Windows o cmd+c su macOS per copiare. A questo punto, apri il file Word in cui copiare oppure crea un nuovo documento e utilizza la scorciatoia Ctrl+V o cmd+v per incollare. Da notare che il contenuto del foglio di calcolo sarà incollato nel documento Word sotto forma di tabella senza linee e collegamenti.
Per maggiore personalizzazione, puoi cliccare sul menu Home all’interno di Microsoft Word, pigiare sulla freccia giù nel pulsante Incolla (oppure fare clic destro in un punto vuoto del documento e individuare la sezione Opzioni Incolla: su Windows) e scegliere una delle seguenti opzioni: Mantieni informazione originali per mantenere la formattazione originale del foglio di calcolo (prima icona), Usa stili di destinazione per creare una tabella (seconda icona), Collega e mantieni formattazione originale per includere anche i link (terza icona), Collega e usa stili di destinazioni per includere anche eventuali link (quarta icona) o Mantieni solo il testo (sesta e ultima icona).
Sempre dal menu Home (e dopo aver premuto sulla freccia rivolta verso il basso nel bottone Incolla) oppure su Mac cliccando con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del documento e scegliendo Incolla speciale… dal menu proposto (o ancora sfruttando la combinazione di tasti shift/maiusc+cmd+v), seleziona Incolla speciale….
Dalla sezione Come: puoi incollare il contenuto del foglio Excel all’interno di Word come un Foglio di lavoro di Microsoft Excel Oggetto (in questo modo, l’intervallo di celle sarà incorporato come un oggetto Excel in Word e sarà possibile apportare delle modifiche come se fossi in Microsoft Excel tramite un doppio clic su di esso) oppure sotto forma di immagine, scegliendo Immagine (Enhanced Metafile) o Bitmap su Windows oppure Immagine (PNG) o Immagine (TIFF) su macOS (in questo caso il contenuto sarà incollato come immagine, quindi non sarà modificabile come una tabella, ma potrai dimensionarlo e spostarlo come un’immagine tradizionale). In entrambi casi, premi sul pulsante OK per continuare.
Se utilizzi un Mac, puoi importare il contenuto del foglio di calcolo all’interno di Word come se fosse una file PDF. Per fare ciò, partendo dalla cartella di lavoro da copiare (quindi da Excel), clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli Salva con nome…. In alternativa, utilizza la scorciatoia shift/maiusc+cmd+s. Ora, nel menu di Formato file: seleziona PDF. Successivamente, scegli la cartella di salvataggio in Posizione: e infine clicca sul pulsante Salva per salvare.
Fatto ciò, apri un file Word esistente oppure avvia Word, seleziona Documento vuoto per creare un nuovo file, clicca sul menu Inserisci, seleziona Oggetto e poi pigia sul pulsante Da file… dalla finestra che compare. Seleziona il PDF precedentemente creato tramite il Finder e premi sul bottone Inserisci per inserirlo nel file Excel. Non ti resta che procedere con il salvataggio come indicato in precedenza.
Purtroppo, nel momento in cui pubblico questo tutorial, non è possibile copiare un foglio Excel su Word Online. L’unica soluzione più vicina è quella di catturare uno screenshot del contenuto del foglio Excel e importarlo all’interno del documento Word come se fosse un’immagine.
Da app
Dall’applicazione mobile puoi copiare un foglio Excel su Word procedendo in questo modo. Innanzitutto, apri il file Excel desiderato e copia il contenuto preferito come visto in precedenza.
Fatto ciò, apri un documento Word già esistente dal file manager oppure avvia l’app di Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS), premi sul pulsante + in alto a destra su Android, in basso su iPhone o nella barra laterale di sinistra su iPad e scegli Documento vuoto per creare un nuovo file Word, pigia sull’icona della cartella in basso a destra e seleziona il percorso in cui è presente il documento Word da aprire oppure premi su Recenti su Android o sull’icona della casa su iOS/iPadOS in basso a sinistra per aprire un documento recente.
Ora, in tutti i casi, fai tap su un punto vuoto del file Word e pigia sul pulsante raffigurante un registro e un foglio bianco su Android oppure su quello Incolla su iPhone/iPad in modo da incollare il contenuto della cartella di lavoro sotto forma di tabella.
Come copiare un foglio Excel senza formule
Come copiare un foglio Excel senza formule? Se ti stai ponendo questa domanda e desideri avere una risposta, continua a leggere il mio tutorial per scoprire come fare da PC o da smartphone o tablet.
Da PC
Da computer puoi copiare i dati di un foglio di calcolo senza le formule in maniera molto semplice. Dopo aver seguito i vari passaggi riportati nei capitoli precedenti per copiare e creare un foglio Excel nella stessa cartella di lavoro oppure una completamente nuova, seleziona la cella A1 nel nuovo foglio/file, premi con il tasto destro del mouse su di essa e clicca sulla freccia destra accanto a Incolla speciale… su Windows oppure semplicemente su Incolla speciale… su macOS.
Nel passaggio successivo, scegli tra Valori (prima icona nella sezione Incolla valori su Windows), Formattazione valori e numeri (seconda icona) oppure Formattazione valori e origine (terza icona).
Sul sistema operativo di Microsoft puoi anche utilizzare semplicemente la combinazione di tasti Ctrl+Alt+V, selezionare Valori o Valori e formati numeri nella sezione Incolla e cliccare sul pulsante OK.
Su Excel Online, per copiare un foglio Excel senza formule ti basta utilizzare l’opzione Solo valori all’interno del menu di Incolla speciale vista nel primo capitolo di questa guida.
Da app
Da mobile, invece, copia sempre prima i dati del foglio Excel desiderato, creane uno nuovo nella stessa cartella di lavoro oppure apri un file Excel già esistente o creane uno nuovo seguendo gli step visti precedentemente e fai tap sulla cella A1.
Se disponi di un dispositivo Android, premi sulla freccia giù accanto al pulsante del registro con foglio bianco e seleziona Valori mentre su iPhone e iPad fai tap sulla freccia destra, scegli Incolla speciale… e seleziona Valori.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.