Come copiare una foto su Android
Hai la necessità di incollare una foto in un documento al quale stai lavorando dal tuo dispositivo Android, ma non hai la più pallida idea di come si faccia a copiare un’immagine da smartphone o tablet? Stai provando a trasferire una foto dal tuo dispositivo mobile al PC ma non ci riesci? Non preoccuparti, nessuno nasce già esperto. Quindi, se vuoi, posso darti io una mano a capire come procedere.
Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, trovi spiegato sia come copiare una foto su Android e incollarla su un documento, una nota, una chat e così via che come trasferire le immagini dal tuo smartphone/tablet di fiducia ad altri dispositivi come il computer (e viceversa). Ti garantisco che è tutto molto più semplice di quanto immagini.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da riuscire a portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come copiare e incollare foto su Android
- Come copiare foto da Android a PC
- Come trasferire foto su Android
Come copiare e incollare foto su Android
Visto che ti stai chiedendo come copiare una foto su Android, direi che è bene partire da tutte le funzioni integrate nel dispositivo che ti permettono proprio di fare questo in modo rapido. Tra opzioni “manuali” e smart, di certo non faticherai a trovare la soluzione che fa al caso tuo.
Funzione “Copia”
La prima opzione che ti consiglio di utilizzare è indubbiamente il classico sistema di copia e incolla. Così come avviene su computer, infatti, anche sui dispositivi mobili e possibile copiare le immagini nella clipboard (ovvero in un quella che si potrebbe definire una “memoria temporanea” dietro le quinte) per poi incollarla dove riterrai più opportuno: un documento di testo, una chat e così via.
Se ti stai dunque chiedendo, ad esempio, come copiare una foto su Google, che hai trovato mediante ricerche online con il tuo browser per la navigazione Web di fiducia, ti basta tenere premuto sull’immagine in questione e selezionare l’opzione Copia immagine, così da averla poi a disposizione nella clipboard. Se vuoi un consiglio in merito a dove reperire foto di ogni tipo da condividere con i tuoi amici, puoi utilizzare il popolare portale Google Immagini.
In ogni caso, una volta che hai copiato l’immagine, puoi procedere a incollarla nell’applicazione che vuoi. Ci sono tante soluzioni che permettono di inserire un’immagine in un documento, ma potrebbe interessarti, ad esempio, avviare l’app Documenti, usualmente preinstallata sui dispositivi Android e premere sul riquadro + in basso a destra per creare un nuovo documento (selezionando la relativa opzione). A questo punto, non ti resta che tenere premuto su un punto qualsiasi del documento e selezionare l’opzione Incolla. Per quanto la procedura possa cambiare a seconda dell’app per documenti utilizzata, di solito è tutto molto simile a quanto appena indicato.
Se il tuo desiderio è quello di condividere l’immagine copiata in chat, così da farla vedere a un tuo amico mediante un’applicazione di messaggistica istantanea, sarai felice di sapere che la procedura da seguire è molto simile. Per intenderci, su WhatsApp ti basta accedere alla conversazione di tuo interesse, premere sulla barra Messaggio presente in basso e selezionare il riquadro Immagine che compare al centro (grazie alla tastiera virtuale preinstallata su molti dispositivi Android). Comparirà dunque a schermo l’editor, che ti permetterà anche eventualmente di ritagliare l’immagine e aggiungere una didascalia, nonché ovviamente di inviare il tutto mediante il pulsante verde presente in basso a destra.
In alternativa, se ti interessa condividere un’immagine già presente nella memoria del tuo dispositivo, magari perché al posto dell’opzione di copia hai selezionato le opzioni Scarica immagine e Scarica nel menu che ti ho spiegato come raggiungere in precedenza in merito alle foto presenti su Google, puoi aprire l’app Foto preinstallata sul tuo dispositivo (in alcuni casi, potresti invece trovare un’app Galleria o simile), fare tap sul riquadro dell’immagine di tuo interesse e premere sull’opzione Condividi in basso a sinistra.
In questo modo, compariranno a schermo tutte le opzioni di condivisione a tua disposizione. Potrai dunque procedere su WhatsApp, Telegram, Gmail e così via, seguendo le rapide indicazioni che compaiono a schermo. Se hai bisogno di ulteriori dettagli, potrebbe interessarti consultare anche la mia guida generale relativa a come condividere una foto, visto che in quella sede sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione.
Scansione smart e Google Lens
Una delle funzioni smart arrivate nel corso degli anni in questo contesto è relativa anche al servizio Google Lens. Quest’ultimo è in grado di riconoscere le immagini a schermo e consentirti, oltre che di cercarle online, di copiarle rapidamente. Un aspetto interessante consiste anche nel fatto che in questo modo è possibile copiare “al volo” dei fermo immagine relativi ai video o elementi presenti in una pagina Web.
Se disponi di uno smartphone Android moderno, dunque, potrebbe interessarti saperne di più in merito a questa funzione. Ebbene, una volta raggiunta, ad esempio, una pagina Web che dispone di un’immagine di tuo interesse, anche come sfondo usualmente non copiabile, ti basta raggiungere la schermata Recenti di Android (quella in cui vengono mostrate le app attive in background) premendo, a seconda del metodo di interazione impostato sul tuo dispositivo, sull’icona del quadrato in basso oppure trascinando verso l’alto dalla parte inferiore della schermata, tenendo premuto e poi rilasciando (nel caso in cui tu sul tuo smartphone/tablet siano impostate le gesture).
In questo modo, verrà effettuata una scansione smart di quanto si vede nel browser. Noterai, dunque, la comparsa a schermo di un’icona di un’immagine: una volta premuto su quest’ultima, potrai selezionare l’opzione Copia per averla nella clipboard oppure l’opzione Google Lens per cercare l’immagine online e sapere poi da dove copiarla. In ogni caso, una volta fatto questo, potrai incollare l’immagine coinvolta dove vuoi nelle stesse modalità spiegate nel capitolo precedente della guida.
Detto questo, potrebbe anche interessarti magari provare a copiare in questo modo un fermo immagine di un video. Ad esempio, una volta avviato un video su YouTube e aver messo in pausa quest’ultimo nel momento di tuo interesse, puoi accedere alla schermata Recenti di Android e procedere alla copia dell’immagine nello stesso modo spiegato in precedenza. Insomma, di certo le possibilità a tua disposizione non mancano.
Cerchia e Cerca
Se pensi che la funzione di scansione smart illustrata in precedenza sia già particolarmente avanzata, aspetta di vedere cosa si può fare con l’ancora più recente funzione Cerchia e Cerca alimentata dall’intelligenza artificiale. Quest’ultima è disponibile solo su alcuni smartphone Android recenti, ad esempio determinati modelli Google Pixel e Samsung Galaxy, ma si tratta di una funzione in espansione ed è dunque interessante approfondirla.
Ebbene, quello che è possibile fare in questo scenario è cerchiare un’immagine visualizzata in qualsiasi app per eseguire “al volo” una relativa ricerca smart su Google. Per attivare Cerchia e Cerca sui dispositivi compatibili, basta tenere premuto a lungo sul pulsante Home (o sulla barra Home in basso, nel caso di sistema di navigazione mediante gesture). In questo modo, comparirà a schermo una barra di Google in basso, segno dell’attivazione della funzione.
A questo punto, non ti resta che cerchiare l’immagine di tuo interesse, così che il sistema la riconosca in automatico e che venga avviata una ricerca rapida su Google. Perché ti sto indicando questa possibilità in una guida relativa alla copia delle foto? Semplice: in questo modo puoi selezionare di tutto, anche un fermo immagine di un video, eseguendo un ritaglio preventivo (mediante il cerchio fatto manualmente da te e l’apposito quadrato smart che compare poi a schermo) e potendo poi premere sul pulsante Condividi che compare in alto per inviare l’immagine rapidamente ai tuoi amici tramite le opzioni di condivisione disponibili (ovvero quelle a cui ho fatto riferimento anche nel capitolo iniziale). Comodo, vero?
Screenshot
Come dici? Non hai troppa intenzione di utilizzare scansioni smart oppure funzioni come Cerchia e Cerca, visto che vorresti procedere in un modo più “classico”? In questo caso, potresti pensare di effettuare uno screenshot, cioè una “fotografia dello schermo”, così poi da ritagliare la parte di proprio interesse.
Quando si esegue una cattura dello schermo, infatti, questa viene copiata nella clipboard del dispositivo e, quindi, può essere incollata in un documento di testo, una chat e così via. Sui modelli in cui lo screenshot non viene copiato nella clipboard, invece, è possibile aprire l’immagine della cattura dello schermo e poi condividerla seguendo le indicazioni fornite nel capitolo relativo alla funzione “copia”. Detto questo, per eseguire uno screenshot su Android puoi agire nei seguenti modi.
- Combinazioni di tasti: premi il tasto Power unitamente al tasto volume giù (–) (di solito si trova sul bordo laterale destro). Nel caso, invece, di dispositivo con pulsante Home fisico, premi contemporaneamente il tasto Power (quello che usi per accendere/spegnere il dispositivo) e per l’appunto il tasto Home (il pulsante centrale che solitamente si trova nella parte anteriore del dispositivo). Se l’operazione è andata a buon fine, la realizzazione dello screenshot verrà segnalata con una sorta di “effetto flash” sullo schermo e/o dall’emissione di un suono caratteristico delle macchine fotografiche.
- Gesture e scorciatoie: molti dispositivi offrono la possibilità di eseguire screenshot effettuando gesture specifiche (ad esempio il movimento del palmo della mano da una parte all’altra dello schermo, “bussando” sullo schermo con le nocche e così via). Per saperne di più, consulta il manuale d’uso del tuo smartphone o tablet oppure cerca su YouTube “take screenshot [marca/modello del tuo smartphone/tablet]”. Così facendo, potrai individuare dei video tutorial che ti saranno utili per vedere le eventuali gesture da effettuare sul dispositivo in tuo possesso.
Se qualche passaggio non ti è chiaro, ti raccomando di leggere l’approfondimento in cui spiego in modo dettagliato come fare uno screenshot su Android: sicuramente questa lettura ti sarà utile per chiarire eventuali dubbi sul da farsi. In ogni caso, una volta eseguito lo screenshot, se il modello in uso lo consente, puoi modificare e ritagliare al volo lo scatto, premendo sulla sua miniatura e poi usando gli strumenti di editing che compaiono a schermo.
A questo punto, se il tuo dispositivo copia automaticamente gli screenshot nella clipboard, puoi recarti direttamente nell’app di tuo interesse (che si tratti di un’app per documenti, di un’app di messaggistica istantanea o così via) e incollarlo: basta tenere il dito premuto nel punto desiderato e selezionare la voce Incolla dal menu che compare a schermo.
In caso contrario, se per un motivo o l’altro lo screenshot non viene copiato nella clipboard, recati nella posizione in cui è salvato (presumibilmente la cartella Screenshot dell’app Galleria o Google Foto) e condividilo da lì, seguendo i passaggi che ti ho fornito in precedenza.
Come copiare foto da Android a PC
Più che copiare foto da condividere, ti interessa spostare i file delle immagini dal tuo dispositivo Android al computer, così da visualizzarle su uno schermo più ampio? Non c’è problema, anche in questo caso si tratta di un’operazione più semplice di quello che si potrebbe pensare.
Hai infatti a disposizione varie possibilità. La prima cosa che ti potrebbe venire in mente è quella di collegare lo smartphone/tablet al PC mediante cavo USB, cosa che ti permette poi di accedere rapidamente alla memoria del dispositivo. In questo caso, ti ricordo che su Android compare una notifica che consente di selezionare la tipologia di collegamento: per trasferire le foto, puoi scegliere, ad esempio, l’opzione Trasferimento file (trovando poi la memoria dello smartphone, ad esempio, su Esplora file in Windows 11 e Windows 10).
Se vuoi un consiglio, però, potresti magari reputare più comodo il trasferimento wireless. Questo si può fare rapidamente, oltre che con i servizi cloud, anche mediante dei comodi portali di trasferimento file. Potrebbe dunque interessarti, ad esempio, collegarti al sito Web Snapdrop sia sul tuo dispositivo Android che sul computer, mantenendo questi ultimi collegati alla medesima rete Wi-Fi, così che sia possibile rilevare il PC dallo smartphone e scegliere di inviare le foto di proprio interesse.
In alternativa, potrebbe interessarti passare per il programma ufficiale Quick Share per Windows, che permette proprio di effettuare una condivisione rapida in modalità wireless tra dispositivi Android e PC Windows con sistema operativo Windows 10 o Windows 11. In ogni caso, se hai dubbi sulla questione, ti consiglio di approfondire direttamente la mia guida su come trasferire le foto da Android al PC, in modo da conoscere tutto quello che c’è da sapere su questa possibilità.
Come trasferire foto su Android
Se ti interessa spostare foto da un altro dispositivo al tuo smartphone/tablet Android, la situazione è per certi simile a quella indicata nel capitolo precedente, ma adesso ti fornisco tutti gli approfondimenti del caso, in modo che tu possa procedere senza problemi.
Se intendi copiare foto da PC a Android, hai varie strade che puoi percorrere: tra le varie soluzioni da prendere in considerazione, c’è quella di collegare il cellulare al PC via cavo per effettuare lo spostamento delle foto, l’uso di app o siti Web per trasferire file in modalità wireless (es. LocalSend o Snapdrop), l’utilizzo di servizi di cloud storage e photo storage (es. Dropbox, Google Foto e così via) e anche l’uso delle tecnologie Bluetooth ed NFC. Per maggiori informazioni in merito all’uso di queste e altre soluzioni utili per trasferire file da PC a Android, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ho dedicato a questa tematica.
Nel caso tu abbia la necessità di copiare foto da Android a Android, il ventaglio di soluzioni che puoi adoperare è molto ampio: sfruttando app di messaggistica (ad esempio, WhatsApp, Telegram e così via); piattaforme di cloud storage, come Dropbox, Google Foto e simili e sistemi wireless (es. condivisione Bluetooth ed NFC). Per maggiori informazioni su come trasferire dati tra due smartphone Android, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato a questo argomento.
Se vuoi copiare foto da iPhone ad Android, la situazione è essenzialmente la stessa, dato che puoi pensare di passare per app di messaggistica, servizi di cloud storage e l’uso di app per l’invio di file in modalità wireless, come LocalSend. Se vuoi approfondire la tematica e vedere più da vicino come trasferire file da iPhone ad Android, dai un’occhiata alla guida che ho dedicato all’argomento. Sono sicuro che ti sarà di aiuto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.