Come correre su Fortnite
Dopo tanta insistenza da parte del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di scaricare Fortnite. In attesa di iniziare a giocare insieme a lui, hai avviato la tua prima partita in solitaria per apprendere le dinamiche di gioco e, soprattutto, i vari comandi. Non essendo, però, riuscito a capire come far correre il tuo personaggio, la tua partita è durata ben poco in quanto sei stato sùbito eliminato.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come correre su Fortnite, lascia che sia io a darti una mano e indicarti non solo quali sono i comandi per muoverti all'interno del gioco ma anche come personalizzarli a tuo piacimento. Inoltre, ti spiegherò come attivare e usare l'opzione di scatto, che permette di correre più velocemente.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui a attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a capire quali sono i comandi per correre su Fortnite e utilizzarli per muoverti all'interno del gioco. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come correre su Fortnite: PC
- Come correre su Fortnite: smartphone e tablet
- Come correre su Fortnite: PS4 e PS5
- Come correre su Fortnite: Nintendo Switch
- Come correre veloce su Fortnite
Come correre su Fortnite: PC
Per correre su Fortnite, se sei solito giocare da computer, tutto quello che devi fare è premere i tasti della tastiera che sono associati ai singoli movimenti del tuo personaggio.
Per impostazione predefinita, i tasti da premere sono freccia sù o W per correre in avanti, freccia giù o S per correre all'indietro, freccia sinistra o A per correre lateralmente verso sinistra e freccia destra o D per correre lateralmente verso destra.
Nel caso in cui preferisci utilizzare altri tasti per correre su Fortnite da PC, puoi cambiarli a tuo piacimento dalle impostazioni del gioco. Per farlo, clicca sull'icona del tuo personaggio, in alto a destra, e poi su quella della rotella d'ingranaggio.
Adesso, seleziona la voce Comandi da tastiera collocata nel menu in alto e, nella sezione Movimento, puoi visualizzare tutti i comandi attualmente impostati per muoverti su Fortnite. Per cambiare i comandi associati alla corsa, puoi agire sulle voci Muovi avanti, Muovi a sinistra, Muovi indietro e Muovi a destra.
In ogni caso, puoi premere sul singolo comando da cambiare e, poi, premere sul nuovo tasto della tastiera da associare a quello specifico comando. Per esempio, se per correre in avanti desideri premere il tasto “T” della tastiera, posizionati sulla voce Muovi avanti, premi sulla voce “W” (o sul tasto attualmente associato alla corsa) e, quando visualizzi la schermata Premi un tasto, premi il tasto “T” (o quello di tuo interesse). Terminate le modifiche, premi sulla voce Applica.
Ti sarà utile sapere che, sempre procedendo dalla sezione Movimento, hai anche la possibilità di visualizzare e modificare il tasto da premere per attivare la corsa automatica, funzione che ti permettere di correre automaticamente senza premere alcun tasto.
Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide se giochi a Fortnite utilizzando mouse e tastiera. Se, invece, hai deciso di collegare un controller al computer, dovrai selezionare la voce Mappatura controller collocata nel menu in alto: dopo aver selezionato la piattaforma controller tramite l'apposita opzione, puoi visualizzare i tasti per correre su Fortnite.
Anche in questo caso, hai la possibilità di cambiare i tasti da utilizzare per correre come meglio preferisci. Per farlo, dovrai per prima cosa selezionare l'opzione Personalizzate tramite il menu Assegnazioni controller predefinite (che visualizzi in prossimità della voce Preimpostazioni) e poi procedere come ti ho spiegato poc'anzi. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come giocare a Fortnite su PC con controller.
Come correre su Fortnite: smartphone e tablet
Se sei interessato a capire come correre su Fortnite mobile, la versione del gioco per dispositivi Android e iPhone/iPad, devi sapere che in tal caso è sufficiente utilizzare la levetta virtuale che viene automaticamente mostrata in basso a sinistra dello schermo durante una partita.
Tramite la levetta in questione, infatti, puoi correre in avanti e indietro e anche spostarti lateralmente. Anche in questo caso, hai la possibilità di attivare la corsa automatica: per farlo, sposta la levetta virtuale verso l'alto in modo da correre avanti e, non appena viene mostrata a schermo l'icona di un omino che corre, fai tap su di essa. Per interrompere la corsa automatica, non devi far altro che utilizzare nuovamente la levetta virtuale.
Se, invece, sei solito giocare a Fornite su Android e su iPhone/iPad utilizzando un controller, puoi correre utilizzando la levetta di movimento posta a sinistra del controller. Se desideri visualizzare tutti i comandi di gioco, dalla schermata principale di Fortnite premi sull'icona del tuo personaggio, in alto a destra, e poi su quella della rotella d'ingranaggio.
Accedi, poi, alla sezione Mappatura controller premendo sull'icona del controller che visualizzi in alto e, tramite il menu Piattaforma controller, seleziona la tipologia di controller che stai utilizzando in modo da visualizzare i relativi comandi. Per personalizzarli, dovrai selezionare l'opzione Personalizzato nel menu Assegnazioni controller predefinite.
Come correre su Fortnite: PS4 e PS5
Se vuoi sapere come correre su Fortnite su PS4 e PS5, sarai contento di sapere che i tasti predefiniti per il movimento sono gli stessi che vengono impiegati in tantissimi altri videogiochi.
Di conseguenza, per correre non devi far altro che utilizzare la levetta sinistra di movimento, spostandola nella direzione nella quale intendi muoverti. Anche in questo caso, puoi attivare la modalità di corsa automatica premendo due volte consecutive sulla levetta sinistra.
Qualora desiderassi modificare quest'ultima opzione o personalizzare altri comandi di gioco, puoi accedere alle impostazioni del gioco e agire nella sezione Mappatura controller, così come ti ho spiegato in precedenza per correre su Fortnite da PC.
Come correre su Fortnite: Nintendo Switch
Come dici? Vorresti sapere come correre su Fortnite da Nintendo Switch? Anche in questo caso, per correre avanti, indietro e lateralmente è sufficiente utilizzare la levetta di movimento posta sul Joy-Con sinistro.
Per attivare la corsa automatica, invece, è sufficiente premere due volte consecutive sulla levetta in questione, comando che puoi personalizzare accedendo alle impostazioni di Fortnite: per farlo, puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida poiché, tra i vari dispositivi, non c'è alcuna differenza nell'interfaccia di Fortnite.
Come correre veloce su Fortnite
Se ti stai chiedendo se è possibile correre veloce su Fortnite, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, ormai da tempo è stata introdotta questa funzionalità che, per alcuni secondi, consente di scattare e, quindi, correre più velocemente.
L'opzione in questione dovrebbe essere attiva per impostazione predefinita ma ti consiglio di verificarlo dalle impostazioni di Fornite. A prescindere dal dispositivo dal quale sei solito giocare, premi sull'icona del tuo personaggio, in alto a destra, e poi su quella della rotella d'ingranaggio.
Adesso, seleziona l'opzione Partita collocata nel menu in alto e, nella sezione Movimento, assicurati che accanto alla voce Attiva scatto sia visibile l'opzione Sì. In caso contrario, premi sull'icona della freccia e seleziona la voce Applica, per salvare le modifiche e attivare lo scatto su Fortnite.
Fatto ciò, se stai procedendo da computer o console, ti consiglio anche di accedere alla sezione Comandi da tastiera o Mappatura controller premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto e visualizzare il tasto da premere per correre più veloce su Fortnite.
Se, invece, giochi da smartphone o tablet (senza un controller esterno), per attivare lo scatto durante una partita non devi far altro che premere sull'apposito pulsante, quello che ritrae un omino che corre e che visualizzi sulla parte destra dello schermo poco sopra il pulsante per saltare e quello per sparare.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.