Come costruire su Fortnite PS4
Hai da poco iniziato a giocare a Fortnite su PlayStation 4 e vorresti imparare a costruire muri, piattaforme e rampe? Hai visto il tuo streamer preferito mettere in atto delle sofisticate tecniche per piazzare velocemente elementi sul campo di gioco e vorresti provare a riprodurle? Sarai ben felice di sapere che sei nel posto giusto.
Nel tutorial di oggi, infatti, ti illustrerò come costruire su Fortnite per PS4. Come risultato finale, sarai in grado di piazzare tutti gli elementi del caso sulla mappa per disorientare gli avversari o per proteggerti dal fuoco incrociato. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti spiegherò anche come mettere in atto la famosa tecnica dei “90 gradi” utilizzando il controller.
Coraggio: che ne dici di procedere? Vuoi diventare un asso al videogioco di Epic Games o no? Sì? Ottimo, allora leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, nel giro di pochissimo tempo, potrai gestire il campo di gioco al massimo delle tue possibilità. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come si costruisce su Fortnite PS4
- Come fare i 90 su Fortnite PS4
- Come migliorare nella costruzione su Fortnite
Operazioni preliminari
Prima di spiegarti dettagliatamente come costruire su Fortnite per PS4, ritengo sia di fondamentale importanza fornirti alcune informazioni su come funziona il sistema di building del gioco di Epic Games.
Innanzitutto, è importante comprendere che, per costruire, bisogna prima aver raccolto dei materiali. Fortnite permette infatti di sfruttare il legno, la pietra e il metallo per creare gli elementi di gioco. Per ottenere questi ultimi, devi usare il piccone, ovvero l'arma che viene assegnata a inizio partita e a cui puoi accedere in qualsiasi momento premendo il pulsante triangolo del controller. A questo punto, devi premere il tasto R2 del controller e utilizzare il piccone contro i vari elementi distruttibili nello scenario, per ottenere i materiali.
Essenzialmente, ogni elemento è distruttibile in Fortnite, ma quelli più comuni sono alberi, bancali, formazioni rocciose e muri. Per farti un esempio concreto, gli alberi dalle dimensioni più elevate possono garantirti anche 100 unità di legna: un numero niente male per iniziare a pianificare le tue costruzioni. Fai attenzione, però, al fatto che non puoi recuperare materiali distruggendo una struttura già creata in precedenza da te.
Il secondo metodo per ottenere materiali e quello di trovarli in giro per la mappa, aprendo le casse oppure andando nelle case e negli spazi in cui gli altri giocatori non sono ancora passati. Parlando di questi ultimi, sconfiggendoli otterrai i materiali che avevano quando erano in vita e potresti racimolare una quantità non indifferente di legna, pietra e metallo.
Le tre le tipologie di materiali disponibili in Fortnite consentono di costruire tutti gli elementi di gioco. Muri, piattaforme e rampe possono quindi essere fatti di legna, pietra e metallo. Il materiale di costruzione determina, però, la solidità della struttura e quindi i suoi punti salute. Facciamo un esempio pratico: una rampa di metallo può disporre di 500 punti salute, mentre una di legno può avere 140 punti salute. Da notare il fatto che devono passare diversi secondi dalla creazione affinché la struttura assuma tutti i suoi punti salute.
Se pensiamo che il piccone può arrecare in media 25 danni a singolo colpo, significa che ci possono volere decine di colpi prima di riuscire a distruggere una rampa in metallo. Insomma, ottenere i giusti materiali può essere una buona occasione per crearsi un vantaggio competitivo sugli avversari. Inoltre, in genere il costo di ogni elemento è sempre uguale, ovvero 10 unità di materiali, non importa se esso sia fatto di legna, pietra o metallo. Questo significa che non dovrai “spendere” di più per costruire una struttura più solida. C'è poi da dire che nella fase di raccolta dei materiali puoi provare a colpire il pallino rosso che compare al centro dei cerchi, in quanto questo ti consente di velocizzare l'ottenimento di legna, pietra e metallo.
Per il resto, ti ricordo che Fortnite è un gioco in continua evoluzione e questo si è fatto notare nel corso degli anni. Se, infatti, sei rimasto al periodo in cui il videogioco di Epic Games era solo un titolo Battle Royale, devi sapere che ormai è direttamente il menu principale del gioco a mettere in evidenza molte altre modalità, sia ufficiali che create dalla community. Tra queste c'è anche quella Zero Costruzioni, conosciuta anche come Zero Build, che permette essenzialmente di giocare a una Battle Royale classica, disattivando però la meccanica del building. Se, dunque, anche dopo aver seguito quanto indicato in questa sede, non dovessi riuscire a padroneggiare questa meccanica, potrebbe farti piacere provare a dare quantomeno una chance alla modalità appena indicata.
Come si costruisce su Fortnite PS4
L'errore più comune che gli utenti alle prime armi di Fortnite fanno è quello di non costruire nulla e di giocare alla Battle Royale come se si trattasse di un comune sparatutto. Piazzare sul campo muri, piattaforme e rampe, nonché imparare a modificarle, però, risulta di fondamentale importanza per riuscire a diventare competitivi (a meno che non si decida di giocare in altre modalità, come indicato nel capitolo preliminare). Qui sotto trovi le procedure per sfruttare al meglio questa possibilità.
Muri
L'elemento che i giocatori di Fortnite utilizzano di più per difendersi sono i muri. Infatti, essi sono facili da piazzare e consentono di creare una struttura chiusa in pochi passi e in breve tempo. I muri vengono spesso sfruttati per proteggersi dal fuoco nemico e magari scappare attraverso la costruzione di una porta sul retro (tramite editing).
Per piazzare un muro sul campo di gioco, non devi far altro che premere il tasto O (cerchio) per attivare la modalità costruzione e in seguito R2 sul controller della PS4, spostando la visuale del personaggio in un punto dov'è consentito posizionare l'oggetto (esso diventerà blu se la posizione è consona, altrimenti sarà rosso). I muri possono essere piazzati su pressoché ogni superficie, tranne ovviamente in quei posti dove compenetrano altri elementi oppure non si adattano bene al terreno.
Dopo aver creato un muro, potresti pensare di aggiungere una porta a quest'ultimo (per scappare dai nemici, come accennato in precedenza). Per fare questo, avvicinati all'elemento che vuoi modificare e tieni premuto il tasto O (cerchio) del controller. Dopodiché, seleziona due quadrati blu (preferibilmente uno sopra all'altro. i due al centro) e premi di nuovo il pulsante O (cerchio) del controller per creare la porta.
Piattaforme
Un'altra tipologia di elemento importante per ottenere un vantaggio competitivo sono le piattaforme. Con questo termine mi riferisco a pavimenti, piramidi e tetti: elementi che possono essere utilizzati anche senza un supporto sottostante, se collegati a una struttura già esistente. I succitati oggetti possono risultare molto utili in partita per garantirsi una visione dall'alto del campo di battaglia e tenere così d'occhio le mosse degli avversari.
Per costruire una piattaforma, devi solo premere il pulsante O (cerchio) per abilitare la modalità di building e in seguito il tasto R1 sul controller di PS4, se ti interessa un pavimento. Per selezionare una piramide, invece, ti basta premere il pulsante L1. Ovviamente dovrai sempre spostare la visuale del personaggio in un punto adatto al piazzamento. In ogni caso, entrambi gli elementi citati possono essere utilizzati come tetto all'occorrenza.
I pavimenti possono essere utilizzati sia come base della casa che come “estensione” delle strutture, mentre la piramide può essere collocata essenzialmente ovunque, anche se l'utilizzo migliore è quello di posizionarla sopra a una casa fatta di quattro muri. Ti ricordo per il resto che, per uscire dalla modalità di costruzione, devi premere il tasto O (cerchio) sul controller.
Le piattaforme possono essere modificabili attraverso l'utilizzo del pulsante O (cerchio) del controller. In questo caso, la piramide può diventare una rampa, mentre i pavimenti possono creare degli spazi utili a risalire comodamente una struttura sviluppata in verticale.
Rampe
Molti giocatori considerano le rampe lo strumento più utile da costruire nel gioco, visto che garantiscono una posizione sopraelevata e sono pensate per sfruttare al meglio armi come cecchini e simili. I giocatori più esperti sfruttano spesso questo elemento per sorprendere i nemici dall'alto.
Per costruire una rampa, non devi far altro che premere il pulsante O (cerchio) e in seguito L2 sul controller della PS4, sempre spostando la visuale del personaggio in un punto adatto. Le rampe possono essere piazzate pressoché ovunque, tranne,, in posti dove compenetrano con altri elementi dello scenario oppure non si adattano bene al terreno. Per uscire dalla modalità costruzione, premi il pulsante O (cerchio) del controller.
Le rampe possono essere modificate con il tasto O (cerchio) del controller, ma si tratta di un'azione che non comporta in realtà grandi vantaggi, visto che consente solo di ruotare l'elemento. Consiglio, dunque, di posizionare correttamente le rampe già in fase di costruzione, in modo da non dover poi ricorrere a queste modifiche non proprio comode.
Nota bene: i pulsanti indicati possono variare anche a seconda del preset dei comandi o delle modifiche che hai deciso di effettuare. Se riscontri divergenze, dunque, il motivo è questo. In ogni caso, più avanti ti spiegherò come raggiungere queste opzioni. Una volta ben compresa la meccanica, però, non dovresti riscontrare problemi di sorta, considerando che i pulsanti vengono indicati a schermo.
Come fare i 90 su Fortnite PS4
Come dici? Hai visto il tuo streamer preferito costruire alla velocità della luce? Ebbene, probabilmente ha utilizzato una tecnica che viene chiamata “90 gradi” dai giocatori: essa consente, infatti, di combinare nel miglior modo possibile gli elementi che ti ho illustrato in precedenza, costruendo una struttura difficilmente attaccabile in pochissimi secondi. Chiaramente, dovrai costruire molte volte questa struttura (magari in modalità Creativa) prima di imparare a farla così velocemente.
Esistono in realtà numerosi modi per sfruttare la tecnica dei “90 gradi”, ma a breve ti spiegherò quella che ritengo essere la più semplice e funzionale. Innanzitutto, prima di procedere con la costruzione della struttura, dovrai racimolare una quantità di materiali non indifferente: il mio consiglio è quello di cadere all'inizio della partita in una zona piena zeppa di alberi e di abbattere quelli più grandi. Infatti, la succitata tecnica non si basa molto sulla solidità della struttura, bensì sulla velocità della costruzione e sul disorientamento degli avversari. Essenzialmente i nemici non riusciranno a capire cosa stai facendo, si distrarranno e potranno quindi essere facilmente aggirati.
Un metodo molto interessante per raccogliere più velocemente i materiali, come già accennato in precedenza, è quello di utilizzare il piccone esattamente al centro dei cerchi che compare a schermo: questo ti consentirà di arrecare il doppio dei danni all'elemento che stai distruggendo e di ottenere, di conseguenza, al doppio della velocità i materiali.
Da tenere in considerazione anche il fatto che potresti cambiare i tasti per costruire. Per fare questo, seleziona dal menu principale la modalità Battle Royale e premi il pulsante Options del controller. Dopodiché, premi il tasto X del DualShock prima sopra all'icona dell'ingranaggio e poi sulla voce IMPOSTAZIONI.
A questo punto, premi il tasto R1 del controller fino a raggiungere la scheda MAPPATURA CONTROLLER, scegliendo poi tra il preset Costruttore veloce e quello Professionista della costruzione (nell'ambito dell'opzione Assegnazioni controller predefinite). Il gioco ti spiegherà come vengono utilizzati tutti i pulsanti nel preset scelto: ti consiglio di optare per quello che pensi possa fare maggiormente al caso tuo, magari testandolo in modalità Creativa. Ricordati, in ogni caso, di applicare le modifiche premendo il pulsante triangolo, prima di uscire.
Fatte queste dovute premesse, direi che sei pronto per imparare a mettere in atto la tecnica dei “90 gradi”. Innanzitutto, posiziona una rampa e vai con il tuo personaggio sul lato sinistro o sul lato destro della stessa. Posiziona poi un muro al centro e prosegui creandone un altro a destra oppure a sinistra, a seconda di dove vuoi orientare la tua struttura.
A questo punto, salta e posiziona una rampa verso la direzione scelta. Perfetto: ora ripeti questa procedura per quanto tempo vuoi e vedrai che costruirai un edificio gigantesco in pochissimi secondi. Potresti anche pensare di estendere la struttura in orizzontale, saltando in avanti e posizionando un pavimento.
Ti assicuro che, in questo modo, gli avversari saranno molto disorientati dalla tua tecnica e potrai attaccarli dall'alto oppure scappare. Questa è una delle tecniche più popolari tra i giocatori, anche se richiede un po' di impegno. In ogni caso, se hai bisogno di maggiori indicazioni visive, potrebbe interessarti effettuare ricerche specifiche su YouTube. A tal proposito, potrebbe farti piacere seguire le keyword “how to do 90s in fortnite”.
Come migliorare nella costruzione su Fortnite
Uno degli aspetti più sottovalutati quando si fa riferimento alla meccanica di costruzione di Fortnite è relativo all'utilizzo dei giusti accessori, considerando che esistono dei controller Pro che possono rendere più rapida la fase di building (e di conseguenza consentirti di ottimizzare le tue abilità nel corso del gameplay).
Tra questi pad pensati per i professionisti, ne esistono diversi anche per PlayStation 4. A tal proposito, una soluzione interessante è il Nacon Revolution Pro Controller, ma in generale sono diversi i controller che mirano a offrire un'ottima ergonomia e una maggiore reattività nella risposta ai comandi. Se sei interessato alla questione, potrebbe farti piacere dare un'occhiata al mio tutorial relativo ai migliori controller per PS4, che può aiutarti a scovare i prodotti di tuo interesse, ad esempio, su store online come Amazon.
NACON Revolution Unlimited Pro Controller - Playstation 4
Nacon Revolution Pro 3 Official Controller PS4 Zwart
Per quel che riguarda, invece, le cuffie, utili per sentire al meglio i passi dei nemici (ed evitare dunque “sorprese” mentre si sta costruendo), potrebbe interessarti invece consultare il mio approfondimento relativo ai migliori headset per PS4. In quest'ultimo, infatti, puoi trovare consigli per tutte le tasche.
Trust Gaming GXT 488 Forze Cuffie PS4 e PS5 con Licenza Ufficiale Play...
Cuffie Gaming PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Microfono Cancellazione ...
In ogni caso, al netto di quanto indicato in questa sede in ambito di building, ti consiglio di approfondire anche le mie guide su come editare velocemente su Fortnite e su come migliorare su Fortnite in generale, visto che in quei contesti sono sceso nel dettaglio di diverse altre questioni che potrebbero interessarti.
Per il resto, dato che ti stai approcciando al videogioco di Epic Games, per saperne di più su tutte le meccaniche potrebbe farti piacere consultare anche la pagina del mio sito relativa a Fortnite. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di ulteriori tutorial relativi al titolo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.