Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire un castello su Minecraft

di

Dopo aver costruito il tuo rifugio per sopravvivere nel mondo di Minecraft, hai avuto la brillante idea di aumentare le difese della struttura in cui il tuo personaggio vive, erigendo un castello che possa tenere lontano i nemici.

Se però ti ritrovi a leggere questa guida, scommetto, è perché hai avuto qualche intoppo e ora stai cercando dei consigli più precisi su come costruire un castello su Minecraft, vero? Se le cose stanno in questo modo, direi che sei arrivato nel posto giusto. In questa sede, infatti, scenderò nel dettaglio sia di possibilità relative alla versione Java del gioco che all’edizione Bedrock.

Sono sicuro che la mia premessa ti ha incuriosito, non è vero? Che ne dici di procedere? Sì? Perfetto: siediti bello comodo, prenditi alcuni minuti di tempo libero e presta attenzione ai rapidi consigli che ho scritto per te in questa mia guida. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Castello finito Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come costruire un castello su Minecraft, direi che è giusto scendere nel dettaglio dei materiali che ti servono per realizzare questa struttura.

Se vuoi un consiglio, potrebbe interessarti procedere dalla modalità Creativa del gioco, dato che in quest’ultima hai a disposizione tutti gli elementi del caso all’interno dell’inventario. Nel caso, invece, della modalità Sopravvivenza, dovrai reperire i vari materiali direttamente tramite esplorazione e crafting. Se non hai troppo tempo da dedicare alla creazione, insomma, procedere in Creativa potrebbe fare al caso tuo.

In ogni caso, in questa sede ti spiegherò innanzitutto come costruire un piccolo castello su Minecraft, così che tu riesca a realizzare la struttura senza troppi problemi anche nella versione ufficiale di Minecraft, senza aggiunte di sorta. In questo caso, i materiali che ti servono sono i seguenti: blocchi di Pietra Liscia, secchi d’acqua e blocchi di Pietrisco.

Più avanti nel corso della guida, invece, ci sarà modo di scendere nel dettaglio dell’utilizzo di una mod per la versione Java per PC del gioco, che può consentirti di realizzare un castello in pochi clic. Sì, hai capito bene: esistono delle aggiunte realizzate da altri appassionati di Minecraft che possono consentirti di ottenere una struttura di questo tipo senza sforzo (consentendoti di risparmiare molto tempo, che sarebbe altrimenti richiesto per creare da zero un castello di grandi dimensioni).

Come costruire un castello su Minecraft facile

Adesso che sei a conoscenza di quali sono le opzioni a tua disposizione, è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial e scendere nel dettaglio della procedura su come costruire un mini castello su Minecraft. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi sia alla versione Java del gioco che all’edizione Bedrock.

Java

Pietra liscia base Minecraft

Per quel che riguarda la versione Java del titolo di Mojang, puoi creare un castello facile partendo dall’utilizzo di blocchi di Pietra liscia, rimpiazzando i blocchi di terreno e realizzato un’area 5×5.

Dopodiché, realizza una riga di 6 blocchi di Pietra liscia verso destra e creare un’altra area 5×5 allo stesso modo.

Base destra castello Minecraft

Dopodiché realizza delle linee di 6 blocchi di Pietra liscia verso l’alto e realizzare altre due aree 5×5.

Base castello Minecraft

A questo punto, puoi creare un fiume attorno alla struttura. Distanziati, dunque, di 2 blocchi e realizza quest’ultimo rompendo i blocchi del terreno e sfruttando secchi d’acqua.

Fiume area Minecraft

Successivamente è arrivato il momento di erigere le mura. Estendi, dunque, verso l’alto i quadrati di 10 blocchi di Pietra liscia, mentre le linee di collegamento vanno esteso di 7 blocchi verso l’alto.

Torri e mura Minecraft Java

Dopodiché puoi realizzare delle decorazioni in alto, utilizzando dei blocchi di Pietrisco. Puoi sbizzarriti un po’ come vuoi, ma potresti pensare di procedere con forme simili a una + per quel che riguarda le torri.

Pietrisco Minecraft Torri

A questo punto, non ti resta che rompere un’area 4×3 frontale per creare l’entrata. Perfetto, adesso la tua semplice struttura di base è pronta.

Entrata castello Minecraft

Potresti poi pensare di espandere e rendere più interessante tutto a livello di design sfruttando la tua creatività. A tal proposito, potrebbe interessarti, ad esempio, consultare la mia guida relativa a come creare un ponte su Minecraft, dato che nel contesto di un castello circondato da un fiume può effettivamente trattarsi di una buona idea realizzare una struttura di quel tipo.

Bedrock

Come costruire un castello su Minecraft Bedrock

Come dici? Di solito giochi dalla versione Bedrock del titolo di Mojang, ovvero quella disponibile per computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso, ho qualche rapida dritta per te.

Certo, le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo relativo alla versione Java di Minecraft risultano valide anche in questo contesto. Tuttavia, soprattutto se decidi di procedere in modalità Creativa (come ti consiglio di fare), faresti bene a tenere a mente il fatto che i nomi degli elementi possono risultare diversi.

Un esempio concreto riguarda il fatto che il Pietrisco non esiste nella versione Bedrock del gioco. Al suo posto, dunque, puoi cercare l’elemento Ciottoli. Potresti inoltre cercare la Pietra levigata (anziché la Pietra liscia). Tieni a mente, insomma, la questione, al netto del fatto che, anche per avere ulteriori indicazioni visive, potrebbe interessarti effettuare ricerche specifiche su YouTube per maggiori dettagli.

Come costruire un castello medievale su Minecraft

Installare Forge Minecraft mod

Se il progetto di costruzione di un castello ti sembra richiedere troppo tempo, puoi affidarti a una mod per creare una struttura di questo tipo in pochi e semplici clic. In parole povere, se ti stai chiedendo come costruire un castello su Minecraft in 3 secondi (letteralmente) e utilizzi la versione Java per PC del gioco, dare quantomeno un’occhiata al contenuto creato dalla community chiamato Tax’ Castle Pillager potrebbe fare al caso tuo.

Pe procedere al download, collegati al portale CurseForge, fai clic sul file della mod relativo alla versione del gioco di tuo interesse (ad esempio, 1.20.1) e premi sul pulsante Download che compare a schermo. In questo modo, otterrai sul tuo computer il file TaxCastlePillager-[versione].jar. Quest’ultimo, come potresti già sapere se hai installato altre mod in passato, va spostato/copiato nella cartella delle mod di Minecraft. Il percorso da seguire, dunque, è quello C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods su Windows (potrebbe interessarti seguire la mia guida su come visualizzare le cartelle nascoste, se non riesci a raggiungere il percorso). Su macOS, invece, il percorso da seguire è quello ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Per rendere effettivamente funzionante la mod, ti serve configurare un profilo Forge. Per procedere, collegati al portale ufficiale di Forge, seleziona, ad esempio, la versione 1.20.1 dalla sinistra e premi sul pulsante Installer. Potresti dover attendere un po’ e premere poi sul tasto SKIP presente in alto a destra per saltare la pubblicità. Tuttavia, così facendo effettuerai il download del file forge-[versione]-installer.jar. Per concludere l’installazione, dunque, non ti resta che avviare quest’ultimo, accertarti che la voce Install client sia attiva e premi sull’opzione OK. Per ulteriori dettagli, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come installare Forge e come mettere le mod su Minecraft.

Dopo aver avviato, dunque, il Minecraft Launcher, premi sull’icona della freccia verso il basso (presente in alto a destra) e seleziona il profilo Forge relativo alla mod, premendo poi sul pulsante GIOCA. Dopo essere, dunque, entrato in una partita in modalità Creativa, ti basta premere il tasto T, così da far comparire a schermo la console dei comandi, digitare il comando
/locate structure prototypedungeons:pillager_castle e dare Invio. Compariranno in questo modo a schermo le coordinate in cui puoi teletrasportare il tuo personaggio mediante l’utilizzo del comando /teleport. Maggiori dettagli qui.

Castello Minecraft pronto Java mod

Perfetto, adesso sai come creare e raggiungere un imponente castello “al volo”. Al netto di questo, se ti stai chiedendo come costruire un castello su Minecraft con i Command Block, esistono alcune mod che consentono di fare questo, ma in realtà quanto appena spiegato risulta più comodo. In ogni caso, se ti interessa saperne di più su questo elemento, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come avere i Command Block su Minecraft.

Castello mod Minecraft finito personaggio

Per il resto, potrebbe interessarti approfondire, a livello generale, la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dato che in quest’ultima sono presenti molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo. Questo soprattutto se ti interessa saperne di più sulle altre meccaniche dei gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.