Come costruire un telefono
Sei un grande amante degli smartphone e dopo aver anche letto il mio articolo su come funzionano i cellulari, ti stai appassionando sempre di più agli aspetti tecnici legati al funzionamento di questi ormai sempre meno dispensabili device… al punto che ti sei chiesto se almeno teoricamente fosse possibile costruirne uno in autonomia. Anche solo per gioco.
Non preoccuparti: se ti stai chiedendo come costruire un telefono e vorresti quantomeno capirne di più in merito ai componenti che consentirebbero di farlo, sei capitato nel posto giusto in un momento che non poteva essere migliore.
Nei capitoli che seguono, infatti, mi appresto a scendere nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione in tal senso, sia che tu voglia “fare sul serio” che nel caso tu abbia solo intenzione di giocare. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Come si fa a costruire un telefono
Dato che ti stai chiedendo come costruire un telefono, ritengo sia giusto partire dalle questioni relative alla realizzazione di uno smartphone funzionante. Tra esempi fatti da grandi brand e kit “fai da te”, di seguito puoi trovare spunti relativi a come costruire un telefono vero.
L'esempio di Xiaomi
In occasione del lancio della serie di smartphone Redmi Note 12, avvenuto nel corso del 2023, Xiaomi ha pubblicato un piccolo gioco che consente all'utente di improvvisarsi un Ingegnere Redmi (sub-brand di Xiaomi).
Certo, si tratta di un'iniziativa che cerca anche di promuovere lo smartphone e che risulta dunque solo un esempio per neofiti relativamente a quanto avviene dietro le quinte, ma se non hai proprio idea di alcuni aspetti relativi agli attuali smartphone potresti comunque trovarci qualcosa di interessante.
Ti consiglio quindi di raggiungere la pagina Crea il tuo smartphone del portale Xiaomi, premendo dunque sul pulsante Iniziacollocato in basso a destra, per far comparire a schermo alcuni finti ordini effettuati dagli utenti. Questi richiedono di rispettare determinati requisiti, quali ad esempio la presenza della ricarica rapida e una fotocamera adatta a riprese di video HD.
Dopo aver, dunque, premuto sull'icona Play presente nel riquadro dell'ordine che ritieni più interessante, confermando poi la tua scelta tramite la pressione del pulsante Inizia. Una volta fatto questo, segui le indicazioni che compaiono a schermo per scegliere il giusto componente. Ad esempio, se ti viene richiesto uno Schermo incredibilmente fluido, dovrai optare per il pannello da 120Hz, trascinandolo nella parte anteriore dello smartphone.
Per il resto, rimanendo sempre nell'ambito dell'ordine 01, ti verrà richiesto di inserire nella parte posteriore del dispositivo, vedendo i componenti interni, il processore che corrisponde a una Risposta rapida e la migliore esperienza video, scegliendo dunque, in questo caso, il MediaTek Dimensity 1080 5G a 6 nm.
Arrivando, invece, alla Fotocamera adatta per riprese di video HD, puntando quindi chiaramente, in questo contesto, a una Fotocamera principale da 50 MP. Andando avanti, scegli dunque la Batteria da 5.000 mAh per rispettare anche il requisito relativo alla Ricarica rapida.
Per completare l'ordine, infine, scegli la colorazione che più ti aggrada, tra quelle Polar White, Sky Blue e Midnight Blue. Perfetto, premendo dunque sul tasto FATTO, potrai visualizzare una rappresentazione 3D dello smartphone. Se ritieni che il gioco sia interessante, puoi anche portare a termine gli altri ordini, sempre legati alla gamma Redmi Note 12.
Kit DIY
Come dici? Hai dato un'occhiata al gioco di Xiaomi, ma non ti interessa più di tanto quel tipo di esperienza, visto che vorresti proprio approfondire i kit DIY presenti sul mercato, in quanto ti ritiene abbastanza competente per fare tutto? In questo caso, direi che vale la pena approfondire alcune opzioni a tua disposizione per il fai da te.
A tal proposito, esistono un ampio numero di progetti che nel corso degli anni hanno messo a disposizione degli appassionati più esperti i giusti componenti per realizzare uno smartphone. Andando oltre ai progetti che purtroppo non sono riusciti a completare la raccolta fondi, ad esempio Kite su Kickstarter (2018), delle soluzioni più interessanti sono quelle relative al brand CircuitMess.
CIRCUITMESS Nibble - Kit per Console di Gioco Fai da Te | Kit di scien...
Quest'ultimo realizza infatti dei kit fai da te che consentono di costruire non solo smartphone, ma anche smartwatch e molti altri dispositivi elettronici. Si tratta però di giocattoli STEM, che possono consentire ai più piccoli di muovere i primi passi in questo mondo.
In questo caso, di mezzo c'è il progetto CircuitMess Ringo, pensata per far imparare ai bambini da 11 anni in su codifica, saldatura, elettronica e non solo. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: si tratta di un dispositivo funzionante, che dispone di un editor di codice grafico dedicato, con tanto di possibilità di creare giochi e applicazioni. Si tratta di un dispositivo basato su un microcontrollore ESP32 compatibile con Arduino, che risulta compatibile con un ampio numero di moduli di espansione hardware.
Insomma, anche se potresti non riscontrare esattamente la migliore delle disponibilità per questi kit in Italia, qualcosa c'è. Tuttavia, ci tengo a precisare che molti progetti più avanzati non sono andati a buon fine nel corso degli anni, anche perché il mondo degli smartphone è in costante evoluzione ed è ormai da tempo che non si sente fare riferimento a un kit DIY in grado di attirare l'attenzione di un ampio pubblico (anche perché ci vogliono le giuste competenze per procedere).
Certo, come detto, qualcosa si trova sempre, ma non posso essere più preciso con le mie indicazioni, visto che molti progetti non ci sono più e che tutto si evolve. Potresti però effettuare ricerche specifiche su Google, ad esempio “diy kit smartphone”, per poter eventualmente scovare altre possibilità interessanti.
Discorso diverso invece per il mondo delle riparazioni, dato che al giorno d'oggi vengono venduti direttamente all'utente un buon numero di componenti di ricambio. Potrebbe dunque interessarti dare un'occhiata alla pagina Android Repair Kits di iFixit per maggiori dettagli. Per il resto, puoi approfondire anche il mio tutorial su come aggiustare il vetro del cellulare, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione.
Come costruire un telefono finto
In conclusione, adesso che sei a conoscenza delle principali possibilità relative alla costruzione di un telefono vero, potresti anche voler approfondire rapidamente la questione relativa alla realizzazione di un telefono finto.
A tal proposito, che tu ti stia chiedendo come costruire un telefono di carta o come costruire un telefono con due bicchieri, o ancora come costruire un telefono LEGO, giusto per farti degli esempi e fornirti delle idee, quello che ti consiglio di fare è effettuare delle ricerche in tal senso su YouTube.
Sul celebre portale dei video, infatti, le possibili idee non mancano e sono dunque sicuro che riuscirai a trovare qualcosa che fa per te.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.