Come costruire un tempio su Minecraft
Minecraft ha davvero bisogno di presentazioni? Il videogioco sandbox di Mojang è ormai diventato uno dei titoli più popolari della storia. D’altronde, l’atmosfera incantata, il mondo generato proceduralmente e le possibilità di interazione con l’ambiente non potevano che dare vita a un successo globale.
Hai compreso anche tu le qualità del gioco e, infatti, ultimamente stai dando sfogo alla tua creatività realizzando vari progetti al tuo interno. Alcuni di essi, però, li hai in mente ma non sai come realizzarli. Ad esempio, in questi giorni ti stai chiedendo come costruire un tempio su Minecraft e vorresti indicazioni in tal senso. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!
In questo tutorial, prenderò in esame le principali possibilità offerte dal gioco per la costruzione di questa struttura, tra l’altro realizzando dei design diversi e permettendoti di scegliere quello più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Che ne dici allora? Sei pronto per iniziare? Sì? Forza allora, qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come costruire un tempio su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.
Ebbene, non sono in pochi coloro che vogliono realizzare una struttura di questo tipo all’interno del titolo di Mojang, in genere per contestualizzarla all’interno del proprio villaggio. In questa guida ti spiegherò sia come realizzare un tempio greco che come fare un tempio giapponese, in modo che tu disponga di una certa possibilità di scelta.
Il consiglio è quello di mettere in atto le procedure possibilmente nella modalità Creativa di Minecraft, così da avere a disposizione già tutti gli elementi all’interno dell’inventario. Inoltre, devi sapere che in questo tutorial utilizzerò la versione Java per PC del gioco per farti degli esempi pratici, ma in realtà non dovresti avere problemi a realizzare le strutture nell’edizione Bedrock disponibile invece su Windows 10, smartphone, tablet e console.
Infatti, al netto di qualche possibile variazione dei nomi degli oggetti utilizzati, seguendo le indicazioni e magari utilizzando un po’ la fantasia sono sicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in tempi tutto sommato rapidi.
In ogni caso, giusto per darti delle indicazioni sin da ora, che tra l’altro possono tornarti utili anche se hai intenzione di realizzare le strutture in modalità Sopravvivenza, ritengo sia interessante fornirti rapidamente una lista degli elementi che utilizzerò in questo tutorial.
Per quanto riguarda il tempio greco, i materiali utilizzati sono lastre di quarzo e scalini di quarzo. Tutto qui: ti basta dunque reperire questi elementi, chiaramente in abbondanza, per non avere problemi durante la relativa procedura.
Per quel che concerne, invece, il tempio giapponese, sfrutterò un numero di elementi più ampio. Più precisamente, ti serviranno blocchi di terracotta rossa, blocchi di prismarino scuro, scalini della giungla, blocchi di lana azzurra, staccionate della giungla, lastre di quercia scura, assi di quercia scura e lanterne.
Insomma, ora disponi di tutte le indicazioni del caso, utili al proseguimento del tutorial. Per il resto, nella fase finale ci sarà anche modo di trattare una mod in grado di semplificare il tutto, quindi se disponi della versione Java per PC del gioco, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche a tale soluzione.
Come fare un tempio su Minecraft
Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e realizzare la struttura coinvolta all’interno di Minecraft. Per darti una maggiore possibilità di scelta, ti spiegherò sia come creare un tempio greco che uno giapponese. Lo so: possono sembrare complesse, ma in realtà cercherò di semplificarti il più possibile l’operazione, illustrandoti delle creazioni che non richiedono troppo tempo per essere realizzate.
Come costruire un tempio greco su Minecraft
Un tempio greco è sempre una struttura affascinante da inserire all’interno del proprio mondo di Minecraft. Partirò, dunque, da questo tipo di struttura.
Per procedere, posiziona sul terreno una base 10×10 di lastre di quarzo.
A questo punto, crea, sia davanti che dietro, 3 colonne di lastre di quarzo alte 5 blocchi e mezzo, distanziate l’una dall’altra di un blocco (lasciando un blocco “libero” a destra e sinistra).
Dopodiché, piazza 2 scalini di quarzo, rivolti verso l’alto, nei blocchi alti di ogni colonna che hai creato in precedenza.
Successivamente, realizza un “piano superiore” fatto di lastre di quarzo, partendo da un blocco “oltre” alle varie colonne.
Spostati dunque ai lati della struttura e crea, sia a destra che a sinistra, 2 colonne di lastre di quarzo, lasciando due blocchi “liberi” al centro e uno ai lati. “Unisci” poi in alto le due colonne mediante degli scalini di quarzo.
Per concludere, non ti resta che creare un tetto, cercando di realizzare degli “scalini” fatti di lastre di quarzo che si congiungono al centro. In questo caso entrano in gioco i gusti personali, quindi ti invito a mettere in campo la tua creatività per rendere più gradevole alla vista la struttura.
Fine. Naturalmente, quella che ti ho illustrato è solo una struttura di base, che serve semplicemente a comprendere rapidamente come “mettere in piedi” un tempio greco su Minecraft.
Ora devi scatenare la fantasia e scegliere come arricchirla. D’altronde, il titolo di Mojang è molto apprezzato anche per via delle pressoché infinite possibilità in termini di personalizzazione.
Come fare un tempio giapponese su Minecraft
Se il tuo obiettivo è fare un tempio giapponese su Minecraft, questa è la parte della guida che fa per te.
Per iniziare, posiziona 4 blocchi di terracotta rossa sul terreno, due davanti e due dietro, tutti distanziati di due blocchi l’uno dall’altro. Dopodiché, collegali tra di loro, in alto, mediante altri blocchi di terracotta rossa, lasciando vuoti i blocchi centrali.
Crea, dunque, delle colonne di terracotta rossa alte 4 blocchi a partire dagli angoli della struttura realizzata in precedenza.
A questo punto, collega tra di loro, in alto, le colonne mediante dei blocchi di terracotta rossa e “riempi” tutto l’interno della struttura mediante del prismarino scuro.
Successivamente, spostati a destra di 4 blocchi rispetto alla struttura e creane un’altra identica, nello stesso modo in cui hai realizzato la prima.
Dopodiché, collega le due strutture creando un “piano superiore” di terracotta rossa, che vada “fuori” di un blocco rispetto agli “edifici”.
Prendi, dunque, degli scalini della giungla e posizionali, rivolti verso l’alto, appena sotto al “piano superiore”, circondando la struttura. Potresti anche pensare di “coprirli”, in alto, con dei blocchi di terracotta, nel caso gli scalini “fuoriescano”.
Adesso, piazza in alto 4 blocchi di terracotta rossa, due davanti e due dietro, a due blocchi di distanza dal bordo della struttura. Partendo da questi, crea dunque delle colonne alte 3 blocchi e collegale tra di esse.
Successivamente, crea allo stesso modo un “secondo piano”, in alto, estendendo la struttura di altri 3 blocchi.
A questo punto, “riempi” il primo piano in alto con dei blocchi di lana azzurra.
Ora “riempi” il secondo piano mediante dei blocchi di prismarino scuro.
Fatto anche questo, circonda la struttura, nel “piano intermedio”, tramite delle staccionate della giungla.
Successivamente, circonda la struttura, in alto, di lastre di quercia scura e crea una seconda “riga” di queste ultime che “fuoriesce” di un blocco ai lati.
Infine, realizza un classico tetto in alto, fatto di “scalini” composti da assi di quercia scura. Puoi sbizzarrirti un po’ in questa fase, realizzando la costruzione che risulta più gradevole alla vista in base ai tuoi gusti.
A questo punto, il tempio giapponese è pressoché completato. Manca infatti semplicemente quel tocco in più in grado di fornire la giusta atmosfera. Per questo motivo, ti consiglio di posizionare delle lanterne dove ritieni più opportuno.
Perfetto, adesso disponi del tuo tempio giapponese all’interno di Minecraft. Chiaramente, si tratta di una struttura di base che puoi ampliare come vuoi.
Mod per fare un tempio su Minecraft
Come dici? Non hai molto tempo per realizzare la struttura e vorresti avere un tempio all’interno di Minecraft in men che non si dica? Nessun problema, ti spiego subito cosa puoi fare!
In questo caso, devi sapere che esiste una mod, chiamata Spawn Temple, relativa alle versioni Java 1.12.2 o 1.10.2 di Minecraft, che permette di fare proprio questo: creare rapidamente una sorta di tempio. Se non hai a disposizione la corretta versione del gioco, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cambiare versione di Minecraft.
Ti ricordo inoltre che, per installare una mod all’interno dell’edizione Java per PC del gioco è necessario disporre dell’apposito profilo Forge, legato alla giusta versione di Minecraft compatibile con la mod. Se non sai come procedere, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare Forge.
Se hai a disposizione quest’ultimo, non ti resta che collegarti al sito Web CurseForge, premere sul pulsante Scarica, presente nel riquadro della versione della mod che vuoi installare. Dopodiché devi spostare/copiare il file SpawnTemple-[versione].jar ottenuto all’interno della cartella legata ai contenuti realizzati dalla community.
Su Windows, quest’ultima in genere si trova seguendo il percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
, mentre su macOS bisogna raggiungere il percorso ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Per quel che riguarda Windows, potresti dover attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste per riuscire nel tuo intento.
Dopodiché, una volta avviato il gioco in modalità Creativa e selezionato il giusto profilo Forge dal Minecraft Launcher, troverai sin da subito un tempio già costruito.
Perfetto, ora puoi utilizzare quest’ultimo come base per sbizzarrirti, oppure “accontentarti” della struttura generata in automatico dalla mod.
Per il resto, dato che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito relativa a Minecraft, dato che in quest’ultima potresti trovare molteplici altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.