Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una barca su Minecraft

di

Dopo aver esplorato in lungo e in largo la terraferma di Minecraft e aver visitato anche il suo sottosuolo, addentrandoti in luoghi sempre più lontani rispetto alla posizione del tuo rifugio, hai deciso che è il momento di solcare i mari, in cerca di nuove avventure. Ti sei reso conto, però, che un capitano senza una nave, non è appunto un capitano! A tal proposito, stai cercando sul Web delle informazioni per sapere come costruire una barca su Minecraft e sei finito su questo mio tutorial.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, vero? Allora non preoccuparti, perché ho tutte le risposte alle domande che ti frullano in mente. Cosa devi fare? Niente di speciale, se non leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti fornirò in questa mia guida. Ti spiegherò, infatti, come costruire una barca a remi su Minecraft e ti suggerirò anche una mod che potrebbe fare al caso tuo, per rendere funzionante qualsiasi barca tu abbia in mente di costruire. Non hai ancora idea di come costruire la tua nave? In questo caso, ti fornirò anche dei consigli utili che potrebbero aiutarti a chiarirti le idee in merito.

Bene: non perdiamo altro tempo prezioso! Nuove avventure in mare ti aspettano! Quello che devi fare è sederti e seguire le procedure che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Realizzare una barca su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come costruire una barca su Minecraft, ritengo sia giusto fornirti tutte le indicazioni del caso relative sia alla Java Edition che alla Bedrock Edition, così che tu possa procedere all’effettiva realizzazione dell’elemento coinvolto. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Java Edition

Realizzare una barca su Minecraft Java Edition

Partendo dalla Java Edition per PC del gioco, ovvero quella disponibile da più tempo, la possibilità ufficiale è relativa al creare una barca a remi su Minecraft. Certo, non si tratterà probabilmente dell’imbarcazione “dei tuoi sogni”, ma direi che è bene partire da qui, indicandoti anche come partire dalla modalità Sopravvivenza (ti ricordo, invece, che in modalità Creativa hai a disposizione tutti gli oggetti nell’inventario).

A tal proposito, la prima cosa che devi fare è raccogliere della legna: per compiere quest’operazione, devi semplicemente avvicinarti a un albero e interagire su di esso a mani nude. Se vuoi, puoi anche servirti di un’ascia, che accelererà il processo di raccolta del legname.

Dopo aver raccolto la legna, denominata in gioco con il nome di Tronco, devi processarla, in modo da ottenere delle Assi di legno. Puoi quindi fare uso del sistema Fabbricazione, che trovi aprendo l’inventario dell’avatar, oppure utilizzando un Banco da lavoro.

In entrambi i casi, devi soltanto posizionare almeno 1 unità di Tronco in uno degli slot liberi e raccogliere, in quello di destra, le assi generate dalla lavorazione. Per ogni unità di tronco impiegata, vengono prodotte 4 unità di assi di legno.

Adesso che sei in possesso delle assi, ti servirà un Banco da lavoro per creare la tua barca a remi. Se non hai mai realizzato quest’oggetto, puoi costruirne uno inserendo 4 unità di Assi di legno negli slot liberi che trovi nel sistema Fabbricazione dell’inventario dell’avatar.

Arrivato a questo punto, posiziona a terra il Banco da lavoro e interagisci su di esso. Nella finestra che compare a schermo, posiziona poi 5 unità di Assi di legno (in basso a “U) e otterrai una barca.

Barca di quercia Minecraft Java

Dopo averla raccolta, equipaggiala in uno slot della barra rapida e, dopo averla selezionata, interagisci su un qualsiasi corso d’acqua, per posizionarla sulla sua superficie.

Barca di quercia remi Minecraft

Perfetto, adesso puoi utilizzare la barca e navigare in mare aperto, interagendo su di essa, in modo da salirci sopra. Usando poi i tasti di movimento, la barca si sposterà nelle direzioni da te indicate. Per scendere, invece, ti basterà premere il pulsante Shift. È stato facile, vero? In ogni caso, se ti interessa andare oltre alla barca a remi senza utilizzare mod, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come fare una barca vichinga su Minecraft, che rappresenta, però, un elemento “ornamentale” (non in grado di muoversi).

Bedrock Edition

Come fare una barca a remi Minecraft Bedrock

Sei solito divertirti col titolo di Mojang a partire dalla Bedrock Edition per computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? Ho qualche indicazione da fornirti anche in questo caso.

Devi infatti sapere che nel corso degli anni Mojang ha per certi versi “unificato” le versioni di Minecraft, rendendo dunque anche in questo caso la procedura identica a quanto indicato nel capitolo per la versione Java. Per ottenere la barca a remi, infatti, bisogna posizionare nel banco da lavoro 5 unità di Assi di legno (a forma di “U).

Il motivo per cui è bene effettuare questa precisazione risiede nel fatto che in alcune versioni più datate era richiesto piazzare anche una pala, che fungeva da remo. Era giusto, insomma, effettuare le dovute precisazioni, ricordandoti anche che in questo caso, perlomeno da dispositivi mobili, compare a schermo un pulsante Sali a bordo per poter utilizzare l’imbarcazione.

Per il resto, la versione Bedrock a volte presenta nomi degli oggetti diversi da quella Java, motivo per cui devi prestare attenzione a tale questione (anche se in questo specifico contesto non dovresti averne troppo bisogno).

Come costruire una barca che si muove su Minecraft

Barca Vela Minecraft Mod

Certo, anche la già approfondita barca a remi disponibile nella versione classica di Minecraft si muove, ma di certo un design più intrigante non guasterebbe, vero? In questo caso, se sei solito divertirti tramite l’edizione Java per PC del gioco, potrebbe interessarti approfondire la mod Small Ships, disponibile, al momento in cui scrivo, fino alla versione 1.20.1 di Minecraft.

Questa ti consente infatti di generare diverse imbarcazioni interessanti realizzate dalla community, senza nemmeno doverle costruire. Tra l’altro, come puoi immaginare, queste si muovono e ti consentono di solcare i mari di Minecraft in modo più interessante rispetto alla barca a remi. Per procedere, collegati dunque alla pagina di Small Ships sul portale CurseForge, spostandoti poi nella scheda Files.

In questo modo, potrai dunque fare clic sul nome del file di tuo interesse, prestando attenzione alla versione di Minecraft coinvolta, per poter poi premere sul relativo tasto Downloadcollocato in alto a destra. Una volta terminato quest’ultimo, otterrai di conseguenza il file smallships-forge-[versione].jar. Come si evince dal nome, però, per poter utilizzare la mod è necessario un profilo Forge.

A cosa si fa riferimento? Si tratta di un noto tool per installare le mod. Per averlo sul tuo computer, collegati al portale ufficiale di Forge, gestisci eventualmente i cookie come meglio ritieni (premendo, ad esempio, sul pulsante Accettare), seleziona la versione di Minecraft di tuo interesse dalla lista presente a sinistra (deve essere la stessa scelta per Small Ships) e fai clic sul riquadro Installer che compare a schermo.

A questo punto, potresti dover attendere qualche secondo affinché compaia in alto a destra il pulsante SKIP (legato alla possibilità di saltare la pubblicità). Sarà, dunque, una volta premuto su quest’ultimo che otterrai anche il file forge-[versione].jar. Non ti resta che avviare quest’ultimo (tramite Java), lasciare attiva l’opzione Install client e premere sul tasto OK, così da completare la procedura. Se hai dubbi in merito a quest’ultima, puoi trovare maggiori dettagli nel mio tutorial su come installare Forge per Minecraft.

Come costruire una barca che si muove su Minecraft Forge

Una volta che hai a disposizione questo, è giunto il momento di spostare/copiare il file della mod ottenuto in precedenza nell’apposita cartella legata al gioco di Mojang. Quest’ultima si trova, lato Windows, nel percorso C:\Users\[nome_utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods (puoi seguire il mio tutorial come vedere le cartelle nascoste per raggiungerlo), mentre su macOS è possibile trovarla nel percorso ~/Library/Application Support/minecraft/mods. In caso di dubbi, puoi fare riferimento alla mia guida generale relativa a come installare le mod su Minecraft.

In ogni caso, dopo aver effettuato quest’operazione, ti basta avviare il Minecraft Launcher, ovvero il programma associato all’installazione del gioco, per poter poi premere sul riquadro della versione collocato in basso a sinistra, andando dunque a selezionare il profilo Forge appena installato (ovvero quello associato alle mod). Non ti resta, dunque, che fare clic sul pulsante GIOCA, presente al centro, per avviare il gioco.

Prima, però, potrebbe venirti richiesto di confermare di nuovo la tua volontà premendo sul tasto Gioca, visto che usualmente compare a schermo un pop-up che ti avverte dei potenziali rischi di sicurezza legati all’utilizzo di mod (dato che comunque si fa riferimento a file non ufficiali, legati alla community). Dopo aver dunque dato il via a una nuova partita in modalità Creativa, premi il tasto E per accedere all’inventario.

Scorrendo, dunque, quanto disponibile in questa schermata, noterai a un certo punto la presenza di un ampio numero di imbarcazioni. Non ti resta dunque che selezionare quella di tuo interesse, ad esempio la Dark Oagg Brigg, trascinandola in uno degli slot rapidi in basso. Dopodiché, potrai piazzarla in un qualsivoglia corso d’acqua per farla comparire.

Barca vela Dark Oak Brigg Minecraft Small Ships Mod

Per utilizzarla, invece, non ti resta che salirci sopra e premere il tasto destro del mouse per poterla poi muovere. Prima, però, devi premere il tasto R per salpare, mentre per alzare/abbassare le vele potrai utilizzare i pulsanti W e S. Per virare, invece, i tasti sono A e D. Insomma, non dovresti riscontrare troppi problemi nel procedere.

Solcare i mari Minecraft barca a vela

Per il resto, tramite questa mod è possibile eventualmente aggiungere anche altri elementi, ad esempio i cannoni. Lascio però a te scoprire le ulteriori possibilità accessibili, dato che il divertimento risiede anche nella scoperta. In ogni caso, per scendere dall’imbarcazione ti basta premere il tasto Shift.

In conclusione, dato che ti stai divertendo col videogioco di Mojang, ti invito a consultare anche la pagina del mio sito relativa a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare molte altre guide che possono consentirti di mettere in atto altre operazioni divertenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.