Come costruire una casa moderna su Minecraft
Un buon rifugio su Minecraft è sicuramente ben fortificato, visto che serve anche a difendersi dai nemici e proteggere i tesori raccolti durante le proprie avventure. Tuttavia, una struttura di questo tipo non è soltanto questo: si tratta anche (e forse soprattutto) di un luogo confortevole, dove stare a proprio agio, che abbia un aspetto moderno e, soprattutto, che possa essere invidiato dagli altri appassionati del gioco.
Se anche tu la pensi in questo modo, allora sei capitato nel posto giusto, perché nella guida di oggi, ti illustrerò come costruire una casa moderna su Minecraft. Dedicami pochi minuti di tempo libero e ti illustrerò non solo quali materiali scegliere, ma anche in che modo puoi realizzare vari design. Questo sia per quel che riguarda la versione Java del gioco che quella Bedrock.
Se poi non hai voglia o tempo da investire per la costruzione delle tue creazioni, ti consiglierò una mod che può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Non vedi l’ora di cominciare, vero? Bene: qui sotto puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come fare una casa moderna su Minecraft
- Come costruire una grande casa moderna su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio della procedura relativa a come costruire una casa moderna su Minecraft, ritengo sia bene approfondire i materiali che possono tornarti utili in ambito costruzione.
Se vuoi un consiglio, però, potrebbe tornarti utile seguire la procedura dalla modalità Creativa del gioco. Il motivo? In quest’ultima tutti gli elementi del gioco risultano accessibili direttamente dall’inventario. Questo è il contrario di quanto avviene nella modalità Sopravvivenza del titolo di Mojang, dato che in quel contesto bisogna passare per esplorazione e crafting per riuscire a reperire tutti gli elementi del caso.
Fatta questa dovuta premessa, sappi che in questa sede ti spiegherò innanzitutto come procedere alla creazione di una semplice casa moderna, che risulti dunque realizzabile rapidamente nel titolo di Mojang. Gli elementi che ti servono per completare questa struttura sono i seguenti: blocchi di quarzo levigato, pannelli di vetro bianco, blocchi di Terracotta nera, scalini di quercia e porte di quercia.
In ogni caso, nella fase conclusiva della guida ci sarà modo anche di scendere nel dettaglio di una mod per l’edizione Java che ti consente di realizzare strutture avanzate con pochi clic. Ci sarà modo, insomma, di approfondire un po’ tutte le opzioni messe a disposizione del gioco, che si tratti della versione ufficiale o di quella con contenuti creati dalla community.
Come fare una casa moderna su Minecraft
Ora che hai ben presente cosa sto per spiegarti, direi che è giunta l’ora di entrare nel vivo del tutorial. Di seguito puoi dunque trovare tutte le rapide indicazioni del caso relative sia alla versione Java del gioco che all’edizione Bedrock.
Java
Partendo da quanto possibile dall’edizione Java di Minecraft, che è anche quella disponibile più tempo, direi che è bene procedere con la creazione di una casa moderna veloce da costruire, così da non dover spendere troppo tempo nella costruzione.
Per iniziare, piazza sul terreno 2 colonne da 7 blocchi di quarzo levigato, unendole in alto mediante un altro blocco di quarzo levigato.
A questo punto, posiziona dei pannelli di vetro bianco all’interno (nel senso: coprendo i blocchi rimasti vuoti al centro).
Successivamente spostati sul lato sinistro della struttura appena realizzata e piazza 3 blocchi di Terracotta nera appena sul retro.
Dopodiché, a partire dai blocchi appena posizionati sul terreno, realizza una sorta di “C” (sempre coi blocchi di Terracotta nera), posizionando all’interno 2 righe da 3 pannelli di vetro bianco. Potresti anche andare sul retro e ”chiudere” la C con altri blocchi di Terracotta nera.
A questo punto, recati sul retro ed estendi la struttura di ulteriori 5 blocchi di Terracotta nera, creando una sorta di piano superiore, realizzando dunque anche tetto e muro laterale.
Successivamente copri i buchi rimasti con dei pannelli di vetro bianco.
Dopodiché puoi tornare dietro alla “C” creata in precedenza e costruire un altro piano superiore in modo simile a quanto fatto a destra.
Perfetto, adesso hai quasi terminato la costruzione. Ti basta, infatti espandere la struttura bianca al centro, chiudendola sul retro con blocchi di quarzo levigato.
Perfetto, adesso la struttura di base è pronta. Quello che puoi fare per completare tutto è andare sul retro della struttura e creare delle scale per accedere ai piani, che potresti pensare di realizzare con degli scalini di quercia.
Dopodiché ti basta rompere i blocchi davanti agli scalini per posizionare 2 porte di quercia per ogni lato, così da permettere al tuo personaggio di poter entrare.
Ottimo, adesso la tua casa moderna ha delle entrate “segrete” sul retro. Non ti resta, insomma, che goderti l’abitazione, per quanto potrebbe interessarti estenderla/modificarla a tuo piacimento (si tratta pur sempre di una struttura di base).
Se sei alla ricerca di qualche altro design da cui trarre ispirazione, dare un’occhiata al mio approfondimento relativo alle migliori case per Minecraft potrebbe fare al caso tuo.
Bedrock
Come dici? Usualmente ti diverti con il videogioco di Mojang dalla versione Bedrock, ovvero quella disponibile per PC Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? Ho qualche dritta per te.
Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: la struttura che ti ho spiegato nel capitolo relativo alla versione Java del gioco si può costruire essenzialmente allo stesso modo anche qui. Tuttavia, nell’ambito della versione Bedrock potresti riscontrare nomi degli elementi differenti, cosa che puoi tenere bene a mente soprattutto se hai intenzione di procedere dalla modalità Creativa (che richiede di cercare i materiali con il giusto nome nell’inventario). Un esempio di nome diverso? Nell’edizione Bedrock non esistono il Pannello di vetro bianco, ma c’è il Pannello di vetro colorato bianco (anche se in questa versione puoi utilizzare il semplice oggetto Pannello di vetro).
Per il resto, se sei alla ricerca di video su come costruire una casa moderna su Minecraft, potrebbe interessarti effettuare qualche ricerca specifica su YouTube. In questo modo, infatti, avrai a disposizione sia maggiori indicazioni visive che eventualmente altri design realizzati dalla community.
Come costruire una grande casa moderna su Minecraft
Se non hai tempo da dedicare alla costruzione di una casa moderna e utilizzi la versione Java per PC di Minecraft, posso venirti comunque in aiuto consigliandoti una mod realizzata dalla community che consente di realizzare grandi case moderne in pochi clic (sì, ci sono dei preset già pronti). La mod in questione si chiama Instant Massive Structures (IMS) ed è compatibile con la versione 1.12.2 del gioco (una delle più note in ambito mod).
La prima cosa da fare per poter utilizzare contenuti realizzati da altri appassionati è configurare il profilo Forge. Raggiungi, dunque, il portale ufficiale di Forge, seleziona dalla sinistra la versione di Minecraft compatibile con la mod (ovvero la 1.12.2) e premi sul riquadro Installer. A questo punto potresti dover attendere un po’ e premere poi sul tasto SKIPcollocato in alto a destra, così da saltare la pubblicità. Una volta avviato, quindi, il file forge-[versione]-installer.jar appena ottenuto, verifica che l’opzione Install client sia abilitata e premi sul pulsante OK per completare la configurazione. Maggiori dettagli qui.
Per scaricare la mod, collegati dunque al sito Web CurseForge, fai clic sul riquadro del file disponibile e premi sulla voce Download presente in alto a destra. Otterrai quindi il file .jar della mod, che va spostato/copiato nella cartella delle mod di Minecraft. Dove si trova quest’ultima? Per quel che riguarda Windows, il percorso è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
(potrebbe interessarti seguire quanto indicato nel mio tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste, se non riesci a trovare il percorso). Su macOS, invece, puoi trovare la cartella nel percorso ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Se sei alla ricerca di ulteriori dettagli, puoi trovarli nella mia guida su come installare le mod su Minecraft.
A questo punto, avvia il Minecraft Launcher. Fai quindi clic sull’icona ▲ che trovi accanto al pulsante Gioca e scegli il profilo Forge appena configurato. Adesso, premi il tasto Gioca per avviare il videogioco con la mod attiva, entrando dunque in una partita in modalità Creativa. Dopo aver premuto il tasto E per aprire l’inventario, premi sull’icona della freccia verso destra (in alto) fino a raggiungere la pagina 3. Dopodiché seleziona l’icona Residential — Medium Density, così da vedere gli elementi aggiunti dalla mod.
Non ti resta, dunque, che scegliere un elemento, ad esempio Quartz West, spostarlo in uno slot rapido dell’inventario e piazzarlo sul terreno. Dopodiché ti basterà interagire con il blocco verde per vedere comparire “magicamente” una casa moderna.
Chiaramente la mod in questione mette a tua disposizione un buon numero di altre strutture, che puoi dunque provare a posizionare nella tua partita. Il bello di Minecraft, d’altronde, è anche il senso di scoperta di quanto creato dalla community.
In ogni caso, adesso che hai approfondito le possibilità a tua disposizione in ambito di case moderne, vorresti saperne di più sulle altre meccaniche del videogioco di Mojang? Ebbene, le guide presenti nella pagina del mio sito dedicata a Minecraft potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.