Come costruire una macchina su Minecraft
Su Minecraft esistono diversi modi per spostarsi da un luogo a un altro, ma nessuno di questi prevede l’uso di veicoli, come le automobili. Sebbene non hai trovato personalmente una soluzione a questo inconveniente, hai deciso di non perderti d’animo e di trovare un modo per ricreare un veicolo su questo videogioco. Mi piace il tuo spirito combattivo… quindi ti aiuterò!
Nella guida di oggi, ti illustrerò come costruire una macchina su Minecraft in modo da esplorare anche i luoghi più lontani a bordo del tuo veicolo. Dato che, però, Minecraft non permette di costruire questo genere di strumenti direttamente in gioco, ti spiegherò prima come realizzare un elemento estetico di questo tipo, ricorrendo poi all’utilizzo di mod per ottenere veicoli funzionanti.
Sei curioso di scoprire i suggerimenti che ho preparato per te in questa mia guida, vero? Allora cosa aspetti? Siediti bello comodo, prenditi soltanto alcuni minuti di tempo libero e dedicati alla lettura di questo mio tutorial. Sono sicuro che riuscirai facilmente nel tuo intento. A me non resta altro, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come costruire una macchina su Minecraft senza mod
- Come costruire una macchina funzionante su Minecraft
- Come costruire una macchina volante su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come costruire una macchina su Minecraft, ritengo sia giusto spiegarti quali sono le possibilità a tua disposizione in questo contesto.
Ebbene, visto che il titolo di Mojang non prevede un elemento simile al suo interno di default, nella sua versione ufficiale quello che puoi pensare di fare, come già accennato, è realizzare un elemento estetico di questo tipo. In questo modo, potrai avere a disposizione una macchina da sfoggiare, ad esempio, nel garage del tuo rifugio.
Se, invece, sei solito giocare dalla versione Java di Minecraft e non hai problemi nell’utilizzare mod, ovvero contenuti creati da altri appassionati come te, sappi che più avanti nel corso della guida ti spiegherò per filo e per segno come utilizzare alcune soluzioni di questo tipo per ottenere una macchina funzionante all’interno di Minecraft. Vale la pena notare, però, che per poter accedere effettivamente a questi contenuti risulta necessario avere a disposizione Forge, uno strumento gratuito per la gestione delle mod su Minecraft.
Per installare quest’ultimo, raggiungi il sito Web ufficiale di Forge, seleziona la versione di Minecraft di tuo interesse dalla sinistra (quest’ultima deve risultare compatibile con la mod, quindi ti consiglio di puntare sulla 1.20.4, utilizzata dalle mod che indicherò poi) e premi sul riquadro Installer per eseguire il download del file .jar più recente. Potresti dover premere sul pulsante SKIP presente in alto a destra, per far partire effettivamente il download. Dopo aver scaricato il file, fai doppio clic su di esso e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi su OK per eseguire l’installazione. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come installare Forge.
Per il resto, una volta che avrai scaricato i file .jar delle mod indicati nei capitoli successivi della guida, ti basterà posizionarli nella cartella mod del gioco per installarli. Su Windows il percorso da seguire è quello C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
, mentre su macOS puoi recarti in ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. In caso di dubbi, puoi fare riferimento alle mie guide su come visualizzare le cartelle nascoste (che potrebbe tornarti utile su Windows) e su come mettere le mod su Minecraft.
Dopo aver effettuato quest’operazione, devi avviare il Minecraft Launcher (il programma associato all’installazione del gioco su computer) e premere l’icona con il simbolo (▲) situata a fianco del pulsante Gioca. Scegli, quindi, il profilo Forge e fai clic sul pulsante Gioca.
Per il resto, usualmente l’accesso agli elementi aggiunti dalle mod avviene mediante l’inventario della modalità Creativa, ma adesso è tutto pronto per procedere e seguire le indicazioni presenti nei capitoli di seguito.
Come costruire una macchina su Minecraft senza mod
Adesso che sei a conoscenza delle questioni generali, direi che è giunto il momento di scendere nel dettaglio di come creare una macchina su Minecraft. La prima opzione a tua disposizione, come accennato, è quella relativa alla costruzione di un elemento estetico che ricordi una macchina, così da poter procedere senza mod. Nei capitoli qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso relativi alla sia alla versione Java che a quella Bedrock del gioco.
Minecraft Java
Partendo da quanto possibile per quel che riguarda la versione Java di Minecraft, che è anche quella disponibile da più tempo per i giocatori PC, ti consiglio di procedere dalla modalità Creativa, così da poter reperire senza problemi tutti gli elementi a cui sto per fare riferimento (in modalità Sopravvivenza, infatti, dovresti impiegare un bel po’ di tempo anche solo per reperire i giusti materiali).
La prima cosa da fare è posizionare a terra 4 blocchi di quarzo, in modo che, se uniti, possano creare un’area 5×3. I blocchi di quarzo rappresentano gli angoli di quest’area.
Una volta fatto questo, prendi delle lastre di quarzo e completa l’area indicata in precedenza, piazzandole attorno ai blocchi che fanno da angolo.
A questo punto, spostati nella parte posteriore e piazza 3 blocchi di quarzo e poi 3 lastre nella parte superiore, a un blocco di distanza, così da creare una sorta di alettone.
Fatto questo, estendi la struttura verso l’alto di 1 altro blocco di quarzo, andando poi anche a estendere verso destra, mediante 2 blocchi di vetro oscurato, il tutto.
Dopodiché prendi altri blocchi di vetro oscurato e piazzali sotto a quelli messi in precedenza, creando una sorta di cabina. Per abbellire tutto, ti consiglio dunque di posizionare, sopra ai blocchi superiori, dei tappeti bianchi. Inoltre, piazza delle lastre di quarzo davanti per cercare di creare il cofano.
L’auto sta prendendo forma, ma è bene effettuare degli abbellimenti estetici per renderla quantomeno più interessante (per quanto,, le opzioni offerte dalla versione ufficiale di Minecraft siano tutto sommato limitate, visto che non c’è un elemento di questo tipo di default). A tal proposito, quel che ti consiglio di fare è sostituire i 4 blocchi a contatto con il terreno con dei blocchi di calcestruzzo nero, andando poi a posizionarci sopra dei pulsanti di pietra, così da dare quantomeno l’impressione che si tratti di ruote.
Per il resto, un’altra modifica che potrebbe interessarti effettuare riguarda l’utilizzo di blocchi e tappeti colorati per per il cofano o per l’alettone posteriore (puoi anche eventualmente eliminare quest’ultimo, se non ti aggrada), così da colorare un po’ la vettura.
Certo, potresti non reputare perfetto questo progetto, ma si tratta di un’idea di base che puoi espandere a tuo piacimento e che utilizza solo elementi presenti di default su Minecraft, senza utilizzare mod di sorta. Se sei, invece, interessato a qualcosa di più avanzato, ti consiglio di proseguire nella lettura del tutorial.
Minecraft Bedrock
Come dici? Di solito giochi a Minecraft tramite l’edizione Bedrock, ovvero quella accessibile da PC Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso, ho qualche dritta da darti.
Certo, come potresti immaginare, la procedura descritta nel capitolo relativo alla versione Java può tornarti utile anche qui. Tuttavia, vale la pena notare che potresti imbatterti in nomi differenti per quel che riguarda i vari elementi presenti nell’inventario della modalità Creativa.
Ad esempio, se risulta di tuo interesse realizzare dei blocchi colorati, potresti avere bisogno dei Coloranti. Tuttavia, questi non si chiamano così nella versione Bedrock, dato che in quest’ultima risulta necessario cercare le Tinture. In ogni caso, seguendo quanto indicato in precedenza non dovresti in realtà avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.
Come costruire una macchina funzionante su Minecraft
La prima mod che ti consiglio di utilizzare è quella chiamata DarkCars, dato che consente di ottenere delle macchine funzionanti contestualizzate nel mondo di Minecraft.
La mod è compatibile con la versione 1.20.4 di Minecraft Java, dunque se hai seguito quanto indicato nel capitolo preliminare della guida sei già pronto per procedere. Quel che ti basta fare, infatti, è collegarti alla pagina della mod di DarkCars sul portale CurseForge, selezionare la versione della mod più recente (avendo cura di selezionare la variante per Forge) e fare clic sul pulsante Downloadcollocato in alto a destra. In questo modo, otterrai l’apposito file .jar, che ti basterà spostare nella cartella delle mod, come indicato in precedenza, per poter proseguire.
Una volta, dunque, aver avviato il gioco tramite il Minecraft Launcher con profilo Forge selezionato, non ti resta che avviare una partita in modalità Creativa, premere il pulsante E della tastiera, così da accedere all’inventario, e fai clic prima sull’icona della freccia verso destra (presente in alto) e poi sulla scheda DarkCars (in alto a sinistra). Così facendo, noterai la presenza di tutti gli elementi aggiunti dalla mod.
Per realizzare la vettura, non ti resta, dunque, che prendere, ad esempio, l’oggetto Normal Car Body, piazzandolo poi sul terreno. Sarà dunque mantenendo l’oggetto Wheels in mano e interagendo col veicolo che potrai iniziare a pilotarlo. Per scendere, ti basterà utilizzare il pulsante Maiusc sinistro.
Ti consiglio, in ogni caso, di provare a utilizzare anche l’oggetto Jeep Car Body per vedere un’altra tipologia di vettura. Per il resto, lascio a te esplorare le ulteriori possibilità offerte da questa mod, visto che è anche la scoperta il bello del gameplay di Minecraft.
Come costruire una macchina volante su Minecraft
Nel caso ti interessi andare oltre alla realizzazione di una macchina funzionante, potresti magari reputare interessante rendere volante, ad esempio, l’auto estetica che ti ho spiegato come costruire nel capitolo iniziale.
Per fare questo, sempre dalla versione Java per PC di Minecraft, ti consiglio di seguire direttamente quanto indicato nella mia guida su come fare un aereo funzionante su Minecraft. Lì, infatti, ho spiegato per filo e per segno come utilizzare la mod Davincis Vessels per aggiungere Ship’s Helm (volante) e Air Balloon a un qualsivoglia design estetico di un veicolo per farlo volare.
Potresti, insomma, reputarla una possibilità interessante, anche se vale la pena indicare che si fa riferimento a una mod compatibile con la versione 1.12.2 di Minecraft (dunque potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come cambiare versione di Minecraft per avere tutto pronto).
Per il resto, potrebbe farti piacere consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui si trovano molte altre guide che potrebbero fare al caso tuo se sei un appassionato del titolo di Mojang.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.