Come costruire una villa su Minecraft
Man mano che un giocatore di Minecraft progredisce nel gioco, il piccolo rifugio inizialmente costruito si trasforma in una struttura sempre più grande. Anche le risorse raccolte si fanno sempre maggiori e ad alcuni può venire la voglia di costruire progetti più importanti e maestosi.
Se stai leggendo questa guida, scommetto, è perché anche tu hai avuto un’idea simile e hai pensato di informarti in merito a come costruire una villa su Minecraft, non è vero? Il problema, però, è che non hai la minima idea di dove cominciare o di quali possano essere le risorse che più si addicono a una simile struttura. Inoltre, non hai ben presenti le differenze tra la versione Java e l’edizione Bedrock del gioco. Beh, non preoccuparti: oggi ci sono qui io a darti una mano.
Ti stuzzica l’idea? Bene: adesso che ho la tua piena attenzione, siediti bello comodo e dedicami giusto qualche minuto per leggere i rapidi consigli che ho scritto in questa mia guida. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai le idee chiare sull’argomento e sarai pronto per realizzare un edificio da fare invidia! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come creare una villa su Minecraft
- Come costruire una villa moderna su Minecraft
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come costruire una villa su Minecraft, ritengo sia giusto approfondire i materiali che ti serviranno per costruire una tale struttura nella tua partita di Minecraft.
Se vuoi un consiglio, potresti pensare di procedere dalla modalità Creativa del gioco, dato che in quest’ultima le costruzioni sono semplificate dal fatto che tutti gli elementi di Minecraft risultano reperibili direttamente dall’inventario. Nella modalità Sopravvivenza, invece, risulta necessario reperire tutti degli elementi del caso mediante esplorazione e crafting.
La struttura che ti spiegherò come realizzare in questa sede è una simpatica villa in legno, semplice da costruire nella versione ufficiale del gioco. Questa, infatti, richiede solo materiali pensati direttamente dagli sviluppatori. Più precisamente, gli elementi che ti serviranno sono i seguenti: tronchi di quercia scortecciati, botole di abete, lastre di quercia, lastre di abete, legno di abete, porta di quercia, lastre di quercia scura, pannelli di vetro, staccionate di betulla e lastre di betulla.
Più avanti nel corso della guida ci sarà modo anche di scendere nel dettaglio di mod per l’edizione Java del gioco, in modo che tu possa risparmiare tempo a livello di costruzione (visto che si tratta di strutture già pronte realizzate dalla community) e che tu abbia a disposizione strutture più avanzate rispetto a quanto è possibile fare nel gioco base.
Come creare una villa su Minecraft
Adesso che sei a conoscenza delle possibilità a tua disposizione, direi che è giunta l’ora di scendere nel dettaglio della procedura su come costruire una villa di legno su Minecraft. È infatti questo tipo di struttura a risultare tranquillamente costruibile sia dall’edizione Java del gioco che dalla versione Bedrock. Di seguito tutti i dettagli del caso.
Java
Partendo da quanto possibile nella versione Java per PC del gioco, un’idea interessante per realizzare una villa senza “perdere” troppo tempo è quella di realizzarla vicino all’acqua. Il motivo? In questo modo avrai già a disposizione un ambiente suggestivo e non servirà nemmeno sistemare i blocchi relativi al terreno.
Recati, insomma, verso il mare o un lago di Minecraft, posizionando alcuni blocchi d’erba verso il centro del lago (creando una sorta di parte iniziale del “ponte). Dopodiché posiziona dei blocchi di tronchi di quercia scortecciati per estendere la struttura in avanti.
A questo punto, per completare “l’entrata”, piazza delle botole di abete ai lati dei blocchi di tronchi di quercia posizionati in precedenza.
Adesso è giunta l’ora di realizzare delle scale per entrare in casa. Per fare questo, realizza 3 scalini composti da lastre di quercia.
Per procedere, piazza ai lati degli scalini, sempre seguendo l’andamento verso l’alto, delle lastre di abete.
A questo punto, è giunta l’ora di creare la villa in legno, realizzando innanzitutto una base in legno di abete (area 9×9).
Dopodiché estendi la struttura verso l’alto, creando dei muri alti 3 blocchi di legno di abete, lasciando però lo spazio vuoto anteriore per posizionare una porta di quercia.
Adesso, posiziona in alto, nell’ultimo blocco posizionato finora, una riga di lastre di abete, estendendo verso l’alto di un’altra riga di blocchi di legno di abete la struttura.
A questo punto, per utilizza delle lastre di quercia scura per realizzare il tetto, sporgendo di 2 blocchi.
Dopodiché puoi completare il tetto realizzando una base 9×9 di lastre di quercia scura, andando poi a realizzare “a scalino” le parti superiori (5×7 e 3×5) e posizionando semplicemente 1 lastra di quercia scura in alto al centro.
Perfetto, ora è arrivato il momento di abbellire l’edificio. A tal proposito, potresti pensare di rompere dei blocchi anteriori per posizionare, a sinistra e a destra, dei pannelli di vetro, così da avere delle finestre. Anche l’utilizzo di staccionate di betulla e di lastre di betulla, sotto alle finestre, può aiutarti ad abbellire tutto.
Ottimo, adesso disponi della tua struttura di base. Non ti resta, dunque, che mettere in campo la tua creatività eventualmente per abbellire ulteriormente ed estendere la villa, così da renderla più lussuosa.
Certo, gli elementi disponibili di base all’interno di Minecraft sono un po’ “limitanti” in questo contesto e puoi dare un’occhiata, ad esempio, alla mia guida alle migliori case per Minecraft per avere ulteriori idee dalle quali trarre ispirazione. Ti consiglio, però, più che altro di proseguire nella lettura della guida se ti interessa avere a disposizione strutture più avanzate e interessanti in termini di design.
Bedrock
Come dici? Di solito giochi al videogioco di Mojang nella sua versione Bedrock, ovvero quella accessibile da computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso, potrebbe interessarti avere alcune dritte.
Per quanto, infatti, la struttura che ho spiegato come realizzare nel capitolo relativo all’edizione Java sia tranquillamente ricreabile anche in questo contesto, quel che puoi sapere è che spesso l’edizione Bedrock ha nomi diversi per alcuni elementi. Dato che nell’inventario della modalità Creativa del gioco i materiali vanno cercati con i giusti nomi, capisci bene che è una questione che potrebbe interessarti.
Un esempio? Nell’edizione Bedrock non esistono le Staccionate di betulla, ma bisogna invece cercare la Recinzione di betulla. Tieni bene a mente, insomma, queste differenze. Per il resto, potrebbe interessarti effettuare delle ricerche specifiche su YouTube se ti interessa avere ulteriori indicazioni visive (o se sei alla ricerca di altri design).
Come costruire una villa moderna su Minecraft
Non hai molto tempo da dedicare a imparare come costruire una mega villa su Minecraft? In questo caso, ti consiglio di utilizzare delle mod, ovvero dei contenuti creati da altri appassionati della community adibiti alla costruzione immediata di edifici già pronti. Sì, hai capito bene: se disponi dell’edizione Java di Minecraft, puoi fare tutto “al volo”.
Prima, però, è necessario configurare la mod IMS (Instant Massive Structures). Quest’ultima, che consente di creare grandi strutture senza troppi problemi, è compatibile cona una delle versioni più popolari in ambito di mod per Minecraft, ovvero la 1.12.2 (che ti consiglio di utilizzare in questo ambito). Per procedere, dunque, collegati al portale CurseForge, che ospita la mod, facendo poi clic sul relativo riquadro del file e premendo sul tasto Downloadcollocato in alto a destra. Così facendo otterrai il file Instant Massive Structures Mod [versione].jar.
A questo punto, sposta/copia quest’ultimo nella cartella delle mod di Minecraft. Dove si trova? Su Windows, il percorso da seguire è quello C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
. Su macOS, invece, è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Tuttavia, per riuscire effettivamente a raggiungere il tuo obiettivo su Windows, potresti dover seguire quanto indicato nel mio tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste.
C’è ancora un passaggio necessario per far funzionare correttamente la mod: la configurazione del profilo Forge, relativo a uno strumento ben noto alla community di modder. Per proseguire, raggiungi il sito Web ufficiale di Forge, seleziona la versione di Minecraft di tuo interesse dalla sinistra (in questo caso, la 1.12.2) e fai clic sul riquadro Installer. Potrebbe esserti richiesto di fare clic sul pulsante SKIP presente in alto a destra, per saltare la pubblicità, ma per il resto otterrai il file forge-[versione]-installer.java. Una volta avviato quest’ultimo, dunque, mantieni selezionata la voce Install client e fai clic sulla voce OK. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alle mie guide su come installare Forge e come mettere le mod su Minecraft.
Quando avvii Minecraft, premi sull’icona ▲ che trovi accanto al pulsante Gioca. Seleziona il profilo Forge e premi sul tasto Gioca per avviare il videogioco. A questo punto, entra in una partita in modalità Creativa e premi il pulsante E per aprire l’inventario. Dopodiché fai clic prima sull’icona della freccia verso destra (in alto a destra) fino ad arrivare alla pagina 3, così da poter selezionare l’icona Residental — Medium Density (in alto a sinistra).
A questo punto, seleziona, ad esempio, l’elemento Quartz East, spostalo in uno slot rapido e utilizzalo sul terreno. Ti basterà, dunque, interagire col blocco verde per vedere “magicamente” una villa moderna materializzarsi dinanzi ai tuoi occhi.
Lascio a te esplorare le altre strutture messe a disposizione dalla mod, ma capisci bene che questi elementi realizzati dalla community possono consentirti anche eventualmente di creare intere città con pochi clic. Non ti resta, dunque, che sbizzarrirti.
Dato che ti stai divertendo molto con il videogioco di Mojang, che ne dici di dare un’occhiata alla pagina del mio sito relativa a Minecraft? In quest’ultima puoi trovare un ampio numero di tutorial che possono fare al caso tuo se hai intenzione di approfondire per bene le varie meccaniche di gioco (comprese quelle avanzate).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.