Come craftare una targhetta su Minecraft
Hai appena addomesticato un nuovo animale da compagnia in Minecraft e adesso vorresti dargli un nome. Pensandoci su, ne hai trovato uno bellissimo che gli calza a pennello. Purtroppo, però, sei rimasto a corto di targhette e non sai come fare. Ti sei quindi fiondato su Google per scoprire come craftare una targhetta su Minecraft e sei finito qui, su questo mio tutorial. Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto!
Nella guida di oggi, infatti, ti fornirò tutte le informazioni che ti servono per ottenere una targhetta in Minecraft, spiegandoti innanzitutto a cosa serve quest’oggetto e come utilizzarlo, nel caso in cui non ne fossi ancora bene a conoscenza. Successivamente, ti indicherò come ottenerlo nel mondo, sia “naturalmente” che grazie all’utilizzo di soluzioni alternative.
So bene che sei impaziente d’iniziare a leggere questa mia guida, però non avere fretta: siediti bello comodo e leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ti indicherò nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per creare una targhetta e assegnare un nome al tuo animaletto da compagnia preferito in Minecraft. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come creare una targhetta su Minecraft
- Come ottenere una targhetta su Minecraft
- Come fare una targhetta su Minecraft
- Come mettere la targhetta su Minecraft
Informazioni preliminari
Nel caso in cui non sapessi bene a cosa serve una targhetta in Minecraft, nelle prossime righe ti spiegherò nel dettaglio lo scopo per cui è stato implementato quest’oggetto nel gioco e come utilizzarlo.
Dunque, devi sapere che qualsiasi creatura presente in Minecraft può avere un nome (ad eccezione dell’Ender Drago): ogni giocatore ha un nickname e anche personaggi non giocanti e animali possono averne uno, proprio grazie alla targhetta. Puoi utilizzare, quindi, quest’oggetto per assegnare un nome agli animali che hai addomesticato o per riconoscere un PNG (personaggio non giocante) di un villaggio, giusto per farti qualche esempio.
Le targhette possono essere utilizzate anche per scopi più pratici: ad esempio, puoi usarle per tenere traccia di mob specifici in una fattoria o per etichettare animali rari che hai catturato. Inoltre, grazie alle targhette, puoi anche evitare che alcuni mob spariscano, poiché i mob rinominati non despawnano. Questo può essere particolarmente utile per mantenere vive creature utili ai tuoi scopi.
Targhetta Minecraft: segreti
Le targhette in Minecraft non sono solo uno strumento utile per dare un nome ai tuoi animali e personaggi non giocanti, ma nascondono anche alcuni segreti che possono aggiungere un tocco in più al tuo mondo di gioco. Questi segreti sono conosciuti come “easter egg”, piccole sorprese inserite dai sviluppatori per i giocatori più appassionati.
Un esempio è l’uso del nome Dinnerbone o Grumm: quando assegni uno di questi nomi a un mob usando una targhetta, la creatura viene capovolta, camminando sulla testa. Questo piccolo trucco non ha alcun effetto sul gameplay, ma sicuramente aggiunge un tocco bizzarro alle creature.
Un altro easter egg riguarda le pecore, alle quali puoi assegnare il nome jeb_: se rinomini una pecora con questo nome, il suo manto di lana inizierà a cambiare colore ciclicamente, passando attraverso tutti i colori dell’arcobaleno. Poi c’è il nome Toast, che modifica l’aspetto estetico dei conigli. Infine, c’è il nome Johnny, che cambia completamente il comportamento dei Vendicatori, una delle creature ostili del gioco, rendendoli aggressivi verso tutte le altre creature.
Come creare una targhetta su Minecraft
Se la tua intenzione è quella di sapere come craftare una name tag su Minecraft, devi sapere che purtroppo non puoi creare una targhetta utilizzando le risorse che raccogli durante le tue avventure. A differenza di molti altri oggetti nel gioco, la targhetta non può essere fabbricata in alcun modo. Questa particolarità rende le targhette un oggetto relativamente raro e prezioso, che deve essere trovato o ottenuto tramite altri mezzi.
La scelta degli sviluppatori di Minecraft di non rendere le targhette craftabili aggiunge un elemento di sfida e avventura al gioco. Infatti, per ottenere una targhetta, è necessario esplorare il mondo di gioco, cercando in luoghi specifici dove potrebbero essere nascoste. Nei prossimi capitoli, dunque, ti spiegherò come riuscire a ottenere, al meglio delle tue possibilità, quest’oggetto su Minecraft.
Come ottenere una targhetta su Minecraft
Dato che la targhetta non è un oggetto che puoi creare in Minecraft, l’unico modo per ottenerla è quello di trovarla durante alcune specifiche attività. Una tra queste, ad esempio, è quella di esplorare le Magioni o le miniere sotterrane: puoi trovare, insomma, quest’oggetto come premio all’interno dei bauli nascosti nel mondo di gioco.
In aggiunta a quanto detto nelle righe precedenti, puoi anche tentare la fortuna durante la pesca, con la quale puoi avere buone probabilità di tirare su una targhetta con la tua canna da pesca: ti ho parlato nel dettaglio di quest’attività in un’altra guida.
Il mio consiglio, però, è quello di aggiungere il bonus Fortuna dei mari alla canna da pesca, in modo da avere più chance di trovare una targhetta. Dovrai quindi realizzare un banco per incantesimi, come ti ho spiegato in questa mia guida, e cercare di ottenere un libro con l’incantesimo che ti ho indicato, in modo da aggiungerlo successivamente alla tua canna da pesca.
Infine, se sei solito commerciare con i PNG dei villaggi, devi sapere che il Bibliotecario, a livello Maestro, consente di ottenere le targhette in cambio di smeraldi. Raggiungere questo livello di commercio richiede un po’ di pazienza, perché dovrai commerciare diversi prodotti, prima di sbloccare questo specifico scambio.
Come fare una targhetta su Minecraft
Se hai fretta di ottenere la targhetta su Minecraft, non ti resta che accedere alle risorse illimitate disponibili nella modalità Creativa. Se hai già creato un mondo in questa modalità, accedendo all’inventario, puoi benissimo trovare quest’oggetto, per mezzo della scheda Ricerca.
Se dovessi trovarti in modalità Sopravvivenza, invece, hai due alternative, che consistono entrambe nell’utilizzare la console dei comandi: cambiare la modalità di gioco in Creativa oppure aggiungere direttamente la targhetta nel tuo inventario. Andiamo però con ordine.
Innanzitutto, devi assicurarti di aver abilitato la console dei comandi (definita anche Trucchi in alcune versioni di Minecraft). Nella Java Edition, puoi effettuare quest’operazione durante la fase di creazione del mondo, scegliendo la voce Altre opzioni del mondo e assicurandoti che l’opzione Comandi sia impostata su Sì.
In alternativa, se avevi creato il mondo in modalità Sopravvivenza, premi il tasto del menu e seleziona la voce Apri in LAN. A questo punto, cambia la voce in Sì, a fianco della dicitura Comandi e premi il tasto Avvia il mondo in LAN, per confermare.
Nella versione Bedrock Edition di Minecraft, invece, quando crei un nuovo mondo, assicurati che sia attiva l’opzione Trucchi. Anche in questo caso, se non avevi attivato quest’opzione in precedenza, torna alla schermata principale di Minecraft e, nell’elenco dei mondi da te creati, premi sull’icona della matita, per modificare le impostazioni del server, assicurandoti che sia attiva l’opzione Trucchi.
Adesso che hai abilitato la console dei comandi, è il momento di utilizzare le stringhe che ti permetteranno di ottenere la targhetta su Minecraft. Come ti ho già anticipato prima, nel caso in cui volessi semplicemente cambiare di modalità nel server (da quella Sopravvivenza a quella Creativa), devi aprire la chat (il tasto T) e digitare il comando /gamemode creative
.
Così facendo, il mondo di gioco passerà in modalità Creativa e avrai accesso alle risorse illimitate, che troverai all’interno dell’inventario dell’avatar. Per tornare alla modalità Sopravvivenza, usa il comando /gamemode survival
. Ti ho approfondito l’argomento in questo mio tutorial.
Se non vuoi cambiare modalità di gioco nel mondo da te creato, puoi digitare semplicemente una stringa di comando che permettere di aggiungere la targhetta direttamente all’inventario: /give @p minecraft:name_tag
se giochi su Minecraft Java Edition oppure /give @p name_tag
se giochi su Minecraft Bedrock Edition.
Come mettere la targhetta su Minecraft
Una targhetta non può essere utilizzata direttamente per assegnare un nickname a una creatura di Minecraft: prima bisogna incidere un nome su di essa, lo stesso che si desidera attribuire alle creature quando s’interagirà con quest’oggetto su di esse. L’operazione in oggetto può essere effettuata soltanto tramite l’impiego di un’incudine.
Per costruire quest’attrezzo, devi aggiungere 3 unità di Blocco di Ferro e 4 unità di Lingotto di Ferro in un banco da lavoro. Un lingotto si ottiene semplicemente dalla lavorazione in una fornace del ferro grezzo, che puoi trovare facilmente nel sottosuolo. Quando hai ottenuto i lingotti, posizionane 9 unità all’interno di un banco da lavoro per creare un Blocco di Ferro.
Dopo aver craftato un’incudine, posizionala sul suolo e interagisci su di essa, per aprirne il pannello di gestione. Inserisci, dunque, la targhetta nello slot libero e fai clic sulla dicitura “targhetta”, per rinominarla. Quando hai finito, prendi l’oggetto risultante dallo slot di destra, che conterrà il nickname da te impostato.
Adesso, equipaggia la targhetta e, interagendo su una creatura di Minecraft, aggiungerai automaticamente a quest’ultima il nickname da te scelto: potrai vedere il risultato finale tramite l’apposita dicitura che viene mostrata proprio sopra la testa della creatura.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.