Come creare account PS4
Hai scoperto che per giocare online con la PS4 bisogna disporre di un account PlayStation Network, tuttavia non hai ben chiaro come crearne uno? Vorresti giocare in locale con un tuo amico su PlayStation 4, sfruttando un profilo secondario legato a un altro controller, ma non sai bene come procedere? Non preoccuparti, se vuoi posso darti una mano io.
Dedicami pochi minuti del tuo tempo e ti illustrerò come creare account PS4. Mi riferisco a entrambi i tipi di account che possono essere utilizzati sulla console di Sony, ovvero quello PlayStation Network e quello locale. Il primo è necessario per utilizzare le funzionalità online della PlayStation 4, mentre il secondo solitamente viene impostato alla prima accensione della console: io ti spiegherò come crearli entrambi, in modo da usufruire dell’esperienza completa offerta dalla console Sony. Come dici? Non è questo ciò che ti interessa, bensì scoprire come procedere per creare gli account dei tuoi giochi preferiti? Nessun problema, nel corso di questo tutorial trovi spiegato pure questo, non temere!
Ma perché sei ancora lì impalato? Ti interessa configurare correttamente gli account legati alla PS4 o no? Secondo me sì, visto che sei qui a leggere questo mio tutorial. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero, leggi tutto attentamente e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi di seguito. Fidati di me: in men che non si dica starai giocando al tuo titolo preferito su PS4, magari insieme ai tuoi amici, e potrai accedere a tutti i servizi online di Sony. A me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come creare un account PSN
- Come creare un account secondario PS4
- Come creare account Famiglia PS4
- Come creare un account nei giochi per PS4
- Come creare altri account su PS4
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come creare account PS4, ritengo sia molto importante spiegarti quali tipi di profili vengono utilizzati sulla console di Sony e a cosa servono.
Ebbene, l’account PlayStation Network (PSN) è di fondamentale importanza per sfruttare tutte le funzionalità online offerte dalla console di Sony, come la possibilità di acquistare giochi, film e altri contenuti digitali e, ovviamente, di giocare online.
Ti ricordo, tuttavia, che solamente i titoli Free-To-Play (ovvero quelli gratuiti) possono essere giocati online mediante un semplice account PSN. Infatti, per quelli a pagamento è necessario disporre di un abbonamento PlayStation Plus: per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare i miei tutorial su come giocare online su PS4 e su come giocare online su PS4 senza pagare.
L’account locale è, invece, il profilo che viene creato alla prima accensione della console, quello che consente di accedere alla pagina iniziale della PlayStation 4. Senza di esso, la console non funziona nemmeno e quindi, se stai utilizzando una PS4, disponi necessariamente di un account locale. Ovviamente, è possibile utilizzare più profili di questo tipo sulla stessa console, in modo da giocare in più persone in locale. Tutti gli account locali condividono gli stessi giochi, ma ognuno di essi è separato per quanto riguarda le funzionalità online.
Come creare un account PSN
L’account PlayStation Network (PSN), che ti ricordo essere necessario per accede alle funzionalità online di PS4, può essere creato sia dalla console sia da PC (via browser): di seguito ti spiego come puoi effettuare quest’operazione su entrambi i mezzi.
Creare un account PSN da PlayStation 4
Il metodo più comune per creare un account PlayStation Network (PSN) è quello di sfruttare l’apposita funzionalità nativa della PlayStation 4.
Come prima cosa, devi assicurarti che la tua PS4 sia connessa a Internet. Per procedere, recati nella barra degli strumenti posta in alto e premi il tasto X del pad sull’icona delle Impostazioni (la valigetta) collocata in fondo a destra. Una volta fatto, seleziona le voci Rete e Configura connessione Internet. Infine, scegli tra le opzioni Usa Wi-Fi (per effettuare la connessione a una rete wireless, dovrai inserire la chiave d’accesso) o Usa un cavo di rete (LAN) (per una connessione via cavo). Nel caso in cui ti servisse, puoi collegarti a Internet anche tramite hotspot, come trovi spiegato in questo tutorial.
Fatto ciò, recati nella barra degli strumenti e premi il pulsante X del pad sull’icona Impostazioni. Dopodiché, per accedere al tuo account PSN, seleziona le voci Gestione account > Accedi a PlayStation Network (o, in altri casi, direttamente su Accedi) e premi sul tasto Accedi manualmente (per poi seguire la procedura a schermo) o scansione il QR Code visualizzato (anche con l’app PlayStation App per Android, disponibile anche su store alternativi o per iOS) per accedere al tuo account PlayStation Network.
Se, invece, non hai ancora un account PlayStation Network (PSN), pigia il tasto X del pad sul tasto Crea un account posto sotto alla voce Non hai un account? e compila i campi che ti vengono mostrati nella schermata successiva. Inserisci quindi Paese o regione, lingua e data di nascita negli appositi campi di testo e premi il pulsante X del pad sul tasto Avanti. Hai meno di 18 anni? Allora devi chiedere l’autorizzazione di un adulto, visto che essa è di fondamentale importanza per poter giocare online, come previsto dalle linee guida ufficiali di PlayStation.
A questo punto, digita Città, Stato/Provincia e Codice postale poi pigia il tasto X del controller sul pulsante Avanti. Successivamente, inserisci ID di accesso (indirizzo email), password e conferma della password, seleziona o meno le caselle che visualizzi per ricevere email e notifiche, quindi premi il pulsante X del pad sul tasto Avanti.
Perfetto: ora non ti resta che scegliere uno dei tanti avatar disponibili, completare i campi ID online, nome e cognome e premere il tasto X del controller in successione su Avanti, Continua, Avanti, Avanti, Avanti, Accetta e Avanti, in modo da completare l’iscrizione al PSN.
Una volta fatto questo, riceverai un’email di conferma al tuo indirizzo di posta elettronica e, per procedere, dovrai solamente cliccare sul link presente al suo interno. Una volta portato a termine anche quest’ultimo passaggio, torna sulla PlayStation 4 e premi il pulsante X del pad sulle voci Già verificato e Continua.
Infine, per concludere la registrazione, seleziona, in base alle tue esigenze, la voce OK o Salta e il gioco è fatto. Per maggiori dettagli sull’account PSN e sulla sua creazione, ti invito a leggere il mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.
Come creare un account PSN da PC
Non manca, ovviamente, la possibilità di creare un account PS4 tramite il portale ufficiale di Sony. Per usufruire di questa possibilità, collegati al sito Web ufficiale di PlayStation da PC (usando un browser di tua scelta) e seleziona prima il tasto Accedi in alto a destra e poi il pulsante Crea un account presente nella pagina che si apre.
Dopodiché, pigia sul tasto Crea posizionato al centro dello schermo e compila il modulo proposto con Paese/Regione e Lingua, quindi clicca sul tasto Avanti. Fatto ciò imposta la tua data di nascita e premi nuovamente il tasto Avanti, poi digita ID di accesso (indirizzo email), password da usare sul PSN e conferma della password. Dopodiché procedi digitando Città, Stato o provincia e Codice postale, premi il tasto Avanti e scegli ID online, Nome e pigia il pulsante Avanti.
A questo punto, spunta le caselle che ti sono più utili per ricevere le comunicazioni tra Ricevi tramite email e Ricevi tramite notifiche sulla console e pigia sui tasti Accetta e crea account e OK.
Fatto questo, premi il tasto Avanti, scegli se optare o meno per i consigli e gli annunci personalizzati, quindi pigia il tasto utile per procedere.
Dopodiché ti verrà recapitata un’email di verifica dell’account: devi cliccare sul tasto Verifica adesso presente al suo interno e poi sul pulsante OK nella pagina Web che si apre. Successivamente, torna sul sito di PlayStation, seleziona il pulsante Già verificato e accedi al tuo account pigiando sul tasto Accedi, posizionato in alto destra, per eseguire il login dell’account che hai appena creato.
Come creare un account secondario PS4
Come avrai forse già intuito, per giocare in due sulla PlayStation 4 è necessario creare un secondo account locale.
Per fare questo, recati nella barra degli strumenti superiore del menu PlayStation e premi il tasto X del pad sull’icona Spegnimento in fondo a destra. Dopodiché, seleziona la voce Cambia utente e premi sull’icona Nuovo utente. A questo punto, premi il pulsante X del pad sulla voce Crea un utente e poi su quella Accetta.
Adesso, se lo desideri, procedi creando un account PSN in maniera simile a quanto visto in precedenza premendo sul pulsante Avanti oppure pigia sul tasto Ignora per creare solamente un account locale per giocare offline.
Nel secondo caso, quindi, procedi selezionando un avatar tra quelli messi a disposizione dal sistema operativo: devi solamente premere il pulsante X del pad sull’icona che ti aggrada di più. Fatto ciò, digita il nome del nuovo profilo e premi su Conferma e OK, per completare la procedura.
Da questo momento in poi, per accedere al nuovo profilo, ti basterà premere il pulsante PlayStation sul controller secondario e selezionare l’apposita icona.
In alternativa, puoi recarti nella barra degli strumenti superiore del menu PlayStation e premere il pulsante X del controller sull’icona Spegnimento. Seleziona poi la voce Cambia utente, quindi premi sul nome del nuovo profilo appena creato e il gioco è fatto.
Come creare account Famiglia PS4
Come dici? Hai un figlio/a e vorresti tenerlo/a a distanza dai giochi o da altri contenuti accessibili su PS4? Nessun problema, puoi impostare un account Famiglia e limitarne l’azione: qui sotto trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno.
Per prima cosa, recati nella barra degli strumenti superiore del menu PlayStation e premi il tasto X del controller sull’icona Impostazioni. Fatto ciò, seleziona la voce Filtro contenuti/Gestione famiglia e, in seguito, quella Gestione famiglia. A questo punto, potrebbe esserti richiesto di inserire la password dell’account PSN e di selezionare la voce OK.
Una volta fatto questo, premi il pulsante X del pad sulla voce Imposta ora e seleziona il nome dell’utente che vuoi gestire. Dopodiché inserisci la data di nascita del bambino/a e seleziona la voce Accetta. A questo punto, seleziona la soglia di età per i giochi e la soglia di età per Blu-ray Disc e video DVD. Ci sono diversi livelli che si basano sul PEGI (bollino indicativo dei contenuti del gioco, si trova sulla confezione di vendita) e sull’età del bambino/a. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare il sito ufficiale di PlayStation.
Puoi anche scegliere se consentire o meno l’utilizzo del visore per la realtà aumentata PlayStation VR (premendo su Uso di PlayStation VR) e del browser Internet (selezionando la voce Uso del browser Internet). Una volta impostato tutto correttamente, premi il tasto X del controller sulla voce Conferma e scegli se consentire al bambino/a di registrarsi a PlayStation Network, selezionando la voce Consenti o quella Fallo più tardi.
A questo punto, ti verrà richiesto di impostare il fuso orario del Paese dove si trova il bambino/a e di selezionare la voce Conferma. Scegli poi se impostare un limite di tempo di gioco: puoi, ad esempio, impostare la PlayStation 4 in modo che effettui il logout dopo che il bambino ha superato un’ora di gioco; non manca poi la possibilità di impostare un limite di tempo di gioco a seconda del giorno della settimana, per essere magari più flessibili nel weekend. Una volta che hai impostato tutto correttamente, seleziona la voce Conferma, per continuare.
Perfetto: ora non ti resta che premere il pulsante X del controller sulla voce OK per terminare la procedura. Visto? Non era poi così difficile!
Come creare un account nei giochi per PS4
Alcuni titoli per PlayStation 4 necessitano però anche di un account proprietario per essere giocati. Penso, ad esempio, alla serie FIFA di Electronic Arts (EA) o a Fortnite di Epic Games: qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Creare creare account EA PS4
Electronic Arts (EA) è una delle software house più famose in ambito di videogiochi, visto che dispone di brand del calibro di FIFA e Battlefield, giusto per citarne alcuni. Per questo motivo, potresti voler imparare a creare un account EA.
Ebbene, l’unico modo per fare questo direttamente da PlayStation 4 consiste nell’avviare uno dei giochi di Electronic Arts e seguire le indicazioni che compaiono a schermo oppure nello sfruttare il browser della console, collegandosi al sito ufficiale di EA.
Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare la mia guida su come creare un account EA. Ti ricordo che su PlayStation 4 è disponibile un browser nativo da usare per navigare online.
Come creare account Epic Games PS4
Anche Epic Games, autrice di titoli come Fortnite, dispone di un account proprietario che consente di accedere ai suoi videogiochi.
Per creare un account Epic Games su PS4, puoi seguire le indicazioni che compaiono a schermo la prima volta che avvi uno dei giochi dell’azienda oppure utilizzare il browser della console, collegandoti al sito ufficiale di Epic Games.
In linea generale, quindi, devi solo inserire i dati richiesti (tra cui email e password) e convalidare l’indirizzo di posta elettronica tramite l’apposito link che ti verrà inviato via email. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare la mia guida su come creare un account Epic Games.
Come creare altri account su PS4
Ovviamente ci sono anche molte altre aziende che prevedono l’utilizzo di un account proprietario per consentire agli utenti di accedere ai propri giochi e contenuti digitali.
Solitamente, basta avviare uno dei giochi di queste società e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, probabilmente inserendo i propri dati (come indirizzo email e password) e verificando la propria casella di posta elettronica tramite un link di conferma.
Purtroppo non posso essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto ogni gioco fa storia a sé. Tuttavia, stiamo parlando di operazioni semplici e solitamente gli sviluppatori forniscono sempre tutte le indicazioni utili per portare a termine le procedure di registrazione, quindi non preoccuparti: riuscirai sicuramente nel tuo intento.
Come creare un account Microsoft su PS4
Desideri scoprire come creare un account Microsoft per Minecraft PS4? Allora, come ti accennavo anche in precedenza per altri giochi, l’unica possibilità che hai dalla tua consiste nell’utilizzare il browser integrato su PS4 per creare un account e, successivamente, utilizzarlo per giocare a Minecraft.
Il gioco in questione, infatti, non permette di generare un account da zero, bensì solo di utilizzarne uno esistente per poter eseguire il login al gioco.
Per questo motivo ti consiglio di seguire le istruzioni presenti nel mio tutorial su come creare un account Microsoft (che possono essere replicate in maniera identica dal browser della console) oppure di collegarti alla pagina Web di Minecraft utile anche per cerare un account Microsoft nel caso in cui tu ne sia sprovvisto.
Per informazioni in più, inoltre, ti lascio al tutorial che ho dedicato in via esclusiva a come creare un account Microsoft per Minecraft, dove ti ho descritto tutte le procedure da seguire su ogni mezzo disponibile (computer, console, smartphone ecc.).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.