Come fare loghi online
Dopo settimane di estenuante lavoro, hai finalmente completato la creazione del tuo primo sito Internet. Manca solo il tocco finale: un logo che lo identifichi. Prima di rivolgerti a un grafico professionista, la cui prestazione potrebbe venirti a costare un occhio della testa, vorresti affidarti alle tue capacità grafiche e realizzare un logo in autonomia. Tuttavia non hai intenzione di scaricare chissà quali programmi professionali sul tuo computer e ti piacerebbe affidarti a qualche soluzione più “immediata”.
Che ne diresti di provare qualche servizio online gratuito? Sì, hai letto bene! Esistono servizi online che, a costo zero, permettono di realizzare loghi in pochi clic e riescono a “sfornare” risultati di qualità veramente elevata (al netto del fatto che non ci si sta rivolgendo a professionisti del settore). Coraggio, provali anche tu: scegli uno dei servizi elencati qui sotto e scopri come fare loghi online seguendo le indicazioni che sto per darti. Sono convinto che resterai stupito dal risultato finale!
Nota bene: i loghi creati tramite i servizi elencati in quest'articolo potrebbero non presentare caratteristica di unicità. Pertanto potresti essere in grado di utilizzarli solo per scopi non commerciali. Prima di usare un logo per fini commerciali, effettua tutte le verifiche del caso e leggi attentamente le condizioni d'uso del servizio che hai adoperato per crearlo.
Indice
Come fare loghi gratis
Sei alla ricerca di un logo per definire ancora di più l'identità del tuo brand? Beh, sei nella guida giusta! Nei prossimi paragrafi ti illustrerò come fare loghi gratis tramite alcune risorse online, perlopiù tutte gratuite e con una versione a pagamento per l'implementazione di alcune funzionalità.
Canva
Canva è una risorsa online davvero utilissima per poter ottenere il proprio progetto grafico in modo semplice, veloce e soprattutto gratuitamente. Si tratta di una piattaforma online di facile utilizzo, dall'interfaccia user-friendly che consente ai suoi utenti di scegliere tra tantissimi modelli e modificarli a piacere. Consta anche di una versione a pagamento a 11,90 euro/mese e di una app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Se ti stai chiedendo come fare loghi con Canva, non preoccuparti: è proprio quello che intendo fare in questo paragrafo. Per prima cosa, dopo esserti recato sul sito ufficiale, seleziona Iscriviti in alto a destra e segui la procedura a schermo per creare un account: in questo modo potrai usare liberamente Canva e le sue funzionalità.
Una volta nella schermata principale, utilizza la barra di ricerca in alto e digita “logo” , premendo poi su Invio per visualizzare tutti i modelli di Canva inerenti alla tua ricerca. Scorrendo verso il basso, puoi visualizzare tutti i modelli disponibili: ricorda che sono tutti personalizzabili, quindi puoi divertirti a modificarli come preferisci.
Se hai trovato un logo che ti colpisce, selezionalo cliccando sulla miniatura e scegli Personalizza questo modello. Una volta nella schermata di editing, puoi divertirti a modificare il modello come preferisci: tutti gli elementi che compongono il logo d'esempio possono essere spostati, modificati, cancellati a piacere — ti basta premere su quest'ultimi e applicare le modifiche che desideri. La maggior parte degli strumenti per modificare gli elementi disposti nel modello si trovano nella barra superiore.
Tramite gli strumenti della barra di sinistra, poi, puoi divertirti ad aggiungere nuovi elementi tramite lo strumento omonimo (ad esempio cornici, adesivi, forme e grafiche), puoi inserire un box di testo personalizzabile tramite Testo, ma anche i tuoi file tramite Caricamenti (trascinando i file dal tuo PC a Canva li troverai salvati proprio in Caricamenti e potrai trascinarli nell'area di lavoro), mentre tramite Foto, Audio e Video puoi importare file multimediali nell'archivio.
Quando hai concluso, ti basta selezionare Condividi in alto a destra, poi Scarica e nuovamente Scarica. In questo modo avrai ottenuto in modo facile e veloce il tuo logo!
Per maggiori informazioni su come usare Canva, leggi la mia guida dedicata.
Adobe Express
Vorresti sapere come fare dei loghi personalizzati? Anche a questa problematica c'è una soluzione:Adobe Express potrebbe fare davvero al caso tuo. Che tu sia pieno d'estro o nemmeno lontanamente creativo, Adobe Express è la risorsa ideale per conciliare i desideri di chi desidera una moltitudine di strumenti per dare sfogo alla creatività, sia di chi desidera la massima resa al minimo sforzo. Dispone di una app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Per poter utilizzare Adobe Express, risorsa gratuita con anche diverse opzioni a pagamento a partire da 12,19 euro/mese, è necessario recarsi sul sito ufficiale e accedere col proprio account: qualora non dovessi disporre di credenziali tue, ti basta premere su Crea un account e seguire la procedura a schermo per registrarti.
Dalla pagina principale, puoi selezionare direttamente — dalla barra Altri modi per cominciare — la voce Logo per poter visualizzare direttamente tutti i risultati della ricerca. Oltre ai filtri, di cui ti puoi avvalere per scremare i risultati tramite la barra di sinistra, puoi visualizzare le miniature dei loghi disponibili e selezionare quello che più ti piace: non preoccuparti perché questi modelli sono interamente personalizzabili.
Selezionato il modello cliccando sulla miniatura, premi su Personalizza modello per accedere all'editor: da qui ti sarà possibile modificare il modello di base, cliccando sugli elementi che lo compongono per spostarli, ricolorarli, ridimensionarli o cancellarli; il tutto tramite le comode barre superiori o le sezioni laterali.
Per poter arricchire il tuo logo, puoi avvalerti degli strumenti nella barra di sinistra, utilizzando Multimedia per inserire foto, video o audio di archivio, oppure Testo per inserire un box di testo personalizzabile o ancora Elementi per arricchire il tuo progetto grafico con risorse di progettazione, sfondi, forme, icone e molto altro ancora.
Una volta aver concluso le modifiche e aver ottenuto il logo dei tuoi desideri, per esportarlo premi su Scarica in alto a destra, scegli il formato di esportazione e premi nuovamente su Scarica.
VistaCreate
VistaCreate è un'altra risorsa online gratuita facile da utilizzare e con la quale ottenere un bellissimo logo. VistaCreate dispone anche di una versione Premium a 10 euro/mese, nonché di una app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per potertene avvalere, ti basta recarti sul sito ufficiale e premere su Inizia a progettare, poi su Crea un account e seguire la procedura a schermo che ti guiderà nella creazione di un account.
Una volta effettuato l'accesso, dalla pagina principale, utilizza la barra di ricerca e digita “logo”, premi Invio per visualizzare tutti i risultati prodotti dalla ricerca: scorri verso il basso per intravedere tutte le miniature dei modelli di logo disponibili e quando ne trovi uno che ti piace, cliccaci sopra per accedere all'editor.
Come per le altre risorse online che ti ho illustrato, anche VistaCreate dispone di un'interfaccia accattivante e intuitiva che permette la modifica estremamente semplice: puoi selezionare gli elementi che compongono il modello e spostarli, ridimensionarli, modificarli a piacere o eliminarli tramite la barra superiore.
Alternativamente puoi avvalerti degli strumenti della barra di sinistra per cominciare a personalizzare il tuo logo: trascinando i file dal tuo PC alla schermata di editing, puoi trovare e importare i tuoi file dalla sezione Caricamenti all'area di lavoro. Con Foto, Video o Musica puoi importare multimediali di archivio direttamente nel tuo progetto grafico.
Con Oggetti puoi avvalerti di una vasta gamma di elementi, icone, cornici e adesivi da utilizzare nel tuo logo: stessa cosa dicasi per Sfondo, dove puoi trovare tantissimi sfondi d'archivio da usare. Con Testo, inoltre, puoi creare un box di testo interamente personalizzabile mentre Stili ti permette di modificare la palette dei colori dell'elaborato.
Quando sei soddisfatto, premi su Esporta in alto a destra e scegli Scarica come > Scarica per ottenere il tuo logo personalizzato!
FreeLogo Design
Un altro servizio online gratuito che mette a disposizione un generatore automatico di loghi facile da utilizzare FreeLogo Design. I loghi sono personalizzabili gratuitamente, alcune funzionalità però sono disponibili solo tramite versione Premium a partire da 39,99 euro una tantum (ad esempio i file ad alta risoluzione, file vettoriali e sfondo trasparente e così via).
Per poter creare un logo con FreeLogo Design, recati sul sito ufficiale digitando il nome del marchio per il quale vuoi creare un logo nella barra La mia azienda e premi su Iniziare. Otterrai così una serie di modelli generati con il nome del brand che hai digitato: tramite la barra di sinistra puoi selezionare un genere per filtrare i risultati e, quando trovi qualcosa che ti piace, puoi premere su Scegliere passando il cursore sulla miniatura che ti interessa.
Una volta avuto accesso all'editor, puoi modificare il logo tramite la barra degli strumenti di sinistra. Puoi scegliere Modelli per cambiare modello, Elementi per aggiungere nuovi adesivi o icone, o ancora puoi scegliere Testo per inserire un box di testo personalizzabile tramite gli altri strumenti.
Quando hai concluso, premi su Scarica e inserisci la tua e-mail per ottenere direttamente il file scaricato nella cartella dei download dopo aver selezionato Scaricare dal pacchetto Gratuito.
Altre soluzioni per fare loghi gratis
Oltre alle risorse online che ti ho illustrato, esistono anche altre soluzioni per fare loghi gratis: te ne elenco alcune di seguito.
- Toolset — una pratica risorsa online che permette di ottenere facilmente e gratuitamente un logo scegliendo il nome del brand e un'icona che lo possa identificare tra quelle presenti. Gratuito.
- Photoshop online — il celebre software di casa Adobe consta anche di una versione online che permette di realizzare qualsiasi tipologia di progetto grafico partendo letteralmente dal foglio vuoto. Se sei curioso in merito, sappi che ho già scritto una guida su come fare loghi con Photoshop che ti suggerisco di leggere. Fruibile pagando la sottoscrizione a uno degli abbonamenti dei piani di Adobe, come ad esempio il piano Fotografia a 24,39 euro/mese. Maggiori info qui.
- Fotor — si tratta di un servizio online molto simile a quelli che ti ho presentato all'inizio di quest'articolo e che permette di ottenere, gratuitamente, un logo personalizzabile. Dispone anche di una versione app per Android e iOS/iPadOS e di una versione a pagamento a partire da 2,29 euro/mese.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.