Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare macro Excel

di

La tua attività lavorativa prevede in molti casi l'analisi e la compilazione di fogli di calcolo, tabelle e grafici, e ti capita dunque spesso di utilizzare il programma Excel per la loro elaborazione. Dato che alcune di queste operazioni sono caratterizzate da una certa ripetitività, stai pensando di automatizzarle per semplificare e velocizzare tutto il processo, utilizzando quindi delle apposite macro.

Si tratta però di una vera e propria novità per te e, di conseguenza, ti occorre un piccolo aiuto per capire bene come creare macro Excel e poter iniziare ad adoperarle con profitto. Ebbene, se le cose stanno così, posso sicuramente fornirti io delle preziose indicazioni al riguardo: tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli e seguire con attenzione le istruzioni da me riportate.

Oltre a spiegarti di cosa si tratta e illustrarti la relativa procedura di creazione, ti mostrerò anche come implementare un pulsante macro, così da rendere il compito ancora più intuitivo. Come dici? È esattamente quello di cui avevi bisogno e non vedi l'ora di approfondire l'argomento? Allora bando alle ciance, e passiamo sùbito ai fatti! Ti auguro un buon proseguimento e buon lavoro!

Indice

Macro Excel: cosa sono

logo Excel

Prima di cominciare a illustrarti come si creano le macro su Excel, credo sia opportuno fare un piccolo passo indietro per spiegarti meglio in cosa consiste tale strumento. Ebbene, le macro sono sostanzialmente una sequenza di istruzioni che possono essere scritte in codice oppure registrate, e successivamente riprodotte allo scopo di automatizzare dei compiti ripetitivi e ricorrenti.

Lo scopo di questa funzionalità è dunque quello di semplificare operazioni di routine che vanno eseguite, ad esempio, con una certa frequenza. Una volta registrata la successione di azioni, queste potranno poi essere eseguite tutte automaticamente quando necessario con un singolo clic, attraverso un tasto di scelta rapida, oppure mediante un pulsante.

Nel caso si scelga di registrare la macro, le varie attività compiute durante la sessione vengono poi “tradotte” dal software nel linguaggio di programmazione Visual Basic for Applications (VBA). In questo modo, anche chi non conosce il codice in questione può avviare in maniera molto intuitiva operazioni con vari gradi di complessità.

Coloro che invece dispongono di conoscenze in ambito di programmazione in VBA, possono intervenire sul codice sorgente di una macro direttamente sul programma mediante appositi strumenti di sviluppo, dei quali ti parlerò più avanti. È, questa, un'interessante soluzione che permette di sfruttare appieno le potenzialità di questa eccezionale risorsa.

Le macro possono essere create solamente con la versione desktop di Excel per Windows o macOS, la quale può essere ottenuta acquistando una licenza standalone o sottoscrivendo un abbonamento Microsoft 365 che, ti ricordo, prevede costi a partire da 7 euro al mese e include altri software essenziali come Word, PowerPoint, Access e così via.

Per concludere, ti informo che le macro possono essere utilizzate (dunque, non create) anche su Excel online, la relativa Web app accessibile gratuitamente previa registrazione di un account Microsoft: basta caricare nella sua interfaccia un file .xlsm che contenga già le istruzioni in questione.

Come creare macro con Excel

Abilitazione menu Sviluppo su Excel

Come potrai verificare tu stesso a breve, non è assolutamente difficile capire come creare macro con Excel: si tratta infatti di un'operazione che, di base, non comporta particolari difficoltà, ed è dunque assolutamente alla portata anche di coloro che non hanno molta dimestichezza con questo genere di procedure.

La soluzione più semplice e immediata è quella di avviare la registrazione di una macro: dopo aver aperto il foglio di calcolo sul quale si intende lavorare, basta recarsi nel menu Visualizza dove, sulla destra della relativa barra degli strumenti, è presente il riquadro denominato Macro (su Windows le relative opzioni si trovano all'interno di un apposito menu a tendina) che permette di accedere agli strumenti principali per la loro creazione e visualizzazione.

Tuttavia, se ambisci ad approfondire l'argomento e avere a disposizione tutte le risorse che permettono di creare e modificare una macro (anche intervenendo sul codice VBA) ti raccomando di abilitare la scheda Sviluppo, la quale di default non è visibile.

Per farlo, se utilizzi un PC Windows, fai clic sul menu File, quindi seleziona la voce Opzioni e, nella nuova finestra apertasi, premi la funzione Personalizzazione barra multifunzione.
Una volta fatto ciò, clicca sul menu a tendina Personalizza barra multifunzione posto sulla destra e scegli la voce Schede principali, dopodiché apponi il segno di spunta nella casella Sviluppo collocata all'interno del riquadro sottostante. Ricorda infine di salvare il tutto premendo il pulsante OK.

Se hai un Mac, invece, per avere a disposizione le funzionalità in questione fai clic sul menu Microsoft Excel posto in alto a sinistra, quindi premi la voce Preferenze dal menu che compare.
A seguire, pigia sulla funzione Barra multifunzione e barra di accesso rapido nella nuova finestra apertasi, dopodiché seleziona tramite il menu a tendina Personalizza barra multifunzione la voce Schede principali e apponi il segno di spunta nella casella Sviluppo. Conferma infine le modifiche premendo il pulsante Salva.

Così facendo, avrai accesso a una nuova scheda denominata, per l'appunto, Sviluppo, al cui interno troverai una sezione, posta sulla sinistra della relativa barra multifunzione, interamente dedicata alle macro.

registrazione macro

Qualunque sia il metodo prescelto per l'occorrenza, decidi innanzitutto se la macro che hai intenzione di registrare deve avere riferimenti relativi, ed essere dunque replicabile in qualsiasi casella del foglio o della cartella di lavoro (in tal caso devi premere preventivamente l'apposito bottone Usa riferimenti relativi) o assoluti (l'operazione verrà così eseguita solo nella posizione stabilita inizialmente, senza dunque bisogno di fare nulla).

Ora, per impostare e avviare la registrazione di una macro, fai clic sul pulsante Registra macro, quindi, nella nuova finestra apertasi, assegna per prima cosa un nome alla stessa (prestando attenzione a non inserire spazi se composto da più parole), dopodiché scegli se associare un tasto di scelta rapida.

Quest'ultimo, premuto contemporaneamente a CTRL su Windows, o OPZIONE+CMD su Mac, ti consentirà di avviare l'operazione direttamente dalla tastiera. Se vuoi optare per questa soluzione, ti raccomando solamente di scegliere una combinazione di tasti che non vada in conflitto con altre tipologie di operazioni comuni, come copia e incolla.

A seguire, indica dal sottostante menu a tendina dove memorizzare la macro. Le opzioni disponibili sono Questa cartella di lavoro (dunque, il file in esecuzione), Nuova cartella di lavoro (in questo caso viene aperto un nuovo file) e Cartella macro personale.

Quest'ultima modalità, in sostanza, non fa altro che creare una cartella nascosta denominata Personal.XLSB, la quale verrà aperta in background ogni volta che si avvia Excel, e permetterà quindi di accedere sempre a tutte le macro registrate al suo interno.

Per concludere, digita una breve ma esaustiva descrizione dell'operazione che stai per effettuare e premi il pulsante OK. A questo punto, non ti resta che eseguire le attività che intendi automatizzare: ad esempio, puoi fare in modo che venga creata una riga di intestazione ogni volta che apri un nuovo foglio, applicare una specifica formula, impostare un modello, creare un grafico da un intervallo di dati prestabilito e così via.

Cerca di rendere l'esecuzione dell'attività quando più fluida possibile, senza interruzioni ed errori. Al termine, premi il pulsante Interrompi registrazione che compare al posto di quello per la creazione, e il gioco è fatto!

esecuzione macro Excel

A seconda delle impostazioni fornite, potrai avviare sùbito la macro con la combinazione di tasti prescelta, oppure tramite il menu Visualizza, premendo poi la funzione Macro > Visualizza Macro, selezionando dalla finestra dedicata il comando desiderato e premendo il pulsante Esegui. Se hai attivato la scheda Sviluppo, puoi visualizzare la finestra in questione anche recandoti nella relativa barra degli strumenti e pigiando la funzione Macro.

Ricorda infine che le cartelle di lavoro Excel contenenti macro devono essere salvate con il formato corretto: per farlo, clicca sul simbolo del floppy disk nella barra di accesso rapido, quindi, dopo avergli assegnato un nome, fai clic sull'estensione riportata sulla destra e seleziona l'opzione Cartella di lavoro con attivazione macro di Excel (xlsm).

Se hai intenzione di creare una macro Excel manualmente, digitando dunque il codice VBA, puoi accedere all'apposita interfaccia dalla scheda Sviluppo pigiando il pulsante Visual Basic presente nella medesima area della barra degli strumenti. Ti basterà poi fare clic destro sul foglio di lavoro sul quale desideri operare, che trovi elencato nel browser dei progetti VBA posto sulla destra, e selezionare la voce Inserisci > Modulo.

Nell'editor VBA di cui sopra potrai inoltre modificare le macro create all'interno della cartella Personal.XLSB: le trovi in un'apposta sezione del pannello Progetto — VBAProject denominata VBAProject (PERSONAL.XLSB).

Come creare pulsante macro Excel

creazione pulsante macro su Windows

Per rendere ancora più intuitiva e immediata l'esecuzione di un'attività precedentemente registrata, ti piacerebbe apprendere come creare pulsante macro Excel? Nessun problema, ti mostro sùbito la relativa procedura.

Se utilizzi un PC Windows e desideri aggiungere la funzione alla barra di accesso rapido (per intenderci, quella posta sotto alla barra degli strumenti che serve ad accogliere alcuni comandi di frequente impiego), fai clic sul menu File > Opzioni, dopodiché seleziona la voce Barra di accesso rapido nella nuova finestra apertasi. A seguire, nell'elenco Scegli comandi da, seleziona la voce Macro.

Una volta fatto ciò, evidenzia con un clic la macro alla quale vuoi assegnare un pulsante dal riquadro sottostante e premi il bottone Aggiungi per spostarla nell'area posta alla sua destra.

Arrivato a questo punto, per cambiare il simbolo del pulsante assegnato di default pigia la funzione Modifica che trovi in basso e seleziona l'icona che reputi più adatta fra quelle che ti vengono proposte, premendo a seguire il bottone OK.

Per concludere, premi nuovamente su OK: il pulsante verrà così aggiunto, come detto, alla barra di accesso rapido. Se non la visualizzi, pigia la freccia che punta verso il basso situata a destra della barra degli strumenti e fai clic sulla voce Mostra barra di accesso rapido.

In alternativa, puoi aggiungere il pulsante macro anche alla barra multifunzione di una scheda Excel: in questo caso, dunque, devi selezionare dalla finestra Opzioni vista in precedenza la voce Personalizza barra multifunzione e scegliere poi nell'elenco Schede principali la scheda alla quale desideri aggiungere il bottone in questione.

A seguire, pigia la funzione Nuovo gruppo, quindi premi sul bottone Rinomina e provvedi ad assegnargli (ove necessario) un nome più descrittivo, dopodiché recati nella sezione Scegli comandi da e seleziona dal menu a tendina la voce Macro.

Individua dunque la macro che intendi assegnare al gruppo appena creato e premi il bottone Aggiungi, in modo da spostarlo in sua corrispondenza. Per concludere pigia il bottone Rinomina e seleziona l'icona che reputi più adatta, assegnando all'occorrenza un nuovo nome alla macro.

Conferma infine le modifiche appena apportate premendo due volte sul pulsante OK e recati nella barra degli strumenti della scheda prescelta per verificare l'aggiunta del pulsante.

creazione pulsante macro su Excel per Mac

Se invece vuoi sapere come creare un pulsante macro Excel sulla versione del software in questione per Mac, devi sapere che è presente un'apposita funzione nella scheda Sviluppo, denominata appunto Pulsante.

Per adoperarla, premi su di essa, quindi recati con il cursore, che ora ha assunto le sembianze del simbolo [+], sopra al punto del foglio nel quale desideri aggiungerla (dove, dunque, verrà posto l'angolo superiore sinistro dell'elemento) e fai clic. Ora, nella nuova finestra apertasi, seleziona la macro da assegnare al pulsante.

Definisci infine dall'apposito menu a tendina in quale cartella inserirlo (ad esempio, quella sulla quale stai lavorando o tutte le cartelle di lavoro aperte) e premi su OK. Puoi anche registrare direttamente una nuova macro mediante l'apposito bottone, o creare il relativo codice VBA cliccando sull'opzione Nuovo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.