Come creare PDF gratis
Stai cercando un programma gratuito per creare file in formato PDF, ma non sai quale scegliere? Hai bisogno di generare dei documenti PDF, ma non sei pratico sul da farsi? Beh, direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, in un momento che non poteva essere migliore.
Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, come creare PDF gratis, adoperando strumenti e funzioni ad hoc per computer, smartphone e tablet e servizi online adatti allo scopo, tutti gratuiti (almeno nelle funzioni base) facilissimi da usare, anche da parte di chi — un po’ come te — non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie.
Come dici? La cosa sembra essere interessante e vorresti approfondire? Benissimo! Suggerisco, dunque, di non temporeggiare oltre e di metterci immediatamente all’opera. Individua la soluzione che ritieni possa fare di più al caso tuo e segui le relative istruzioni d’uso. Io, come mio solito, ti auguro buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.
Indice
- Come creare PDF gratis: Windows 10
- Come creare PDF gratis: Mac
- Come creare PDF gratis: Android
- Come creare PDF gratis: iPhone
- Come creare PDF gratis online
- Come creare PDF da Word gratis
- Come creare PDF da foto gratis
- Come creare un unico PDF gratis
- Come creare PDF editabile gratis
Come creare PDF gratis: Windows 10
Se vuoi creare PDF gratis sul tuo PC con Windows 10 o Windows 11, ti informo che puoi riuscirci usando la stampante PDF, ovvero una stampante virtuale che consente di convertire qualsiasi file stampabile in un documento PDF. Sui più recenti sistemi operativi di casa Microsoft è presente “di serie”, quindi non bisogna scaricare e installare nulla.
Per potertene servire, apri il contenuto che vuoi usare per generare il PDF, richiama il comando di stampa dal menu dell’applicazione in uso e scegli la stampante PDF dalla finestra visualizzata. Puoi richiamare il comando di stampa anche tramite scorciatoia da tastiera, usando la combinazione di tasti Ctrl+P.
Facciamo un esempio concreto: se vuoi creare un PDF con una delle mie guide, apri Edge (che è il browser predefinito dei più recenti sistemi operativi Microsoft) e collegati alla pagina di tuo interesse. In seguito, premi sul tasto (…) in alto a destra, seleziona la voce Stampa dal menu mostrato e la stampante PDF Microsoft Print to PDF oppure Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili, dopodiché premi sul pulsante Salva e indica la posizione di output.
Se lo ritieni opportuno, prima di avviare la creazione del PDF, puoi personalizzare l’aspetto del documento andando ad agire su margini, impaginazione ecc.
Come creare PDF gratis: Mac
Se utilizzi un Mac, ti comunico che anche in tal caso è possibile creare PDF gratis usando la stampante PDF inclusa in macOS.
Per servirtene, apri un file stampabile usando l’applicazione predefinita adibita a tal scopo (es. TextEdit per i documenti RTF), clicca sul menu File in alto a sinistra e seleziona la voce Stampa in esso presente. Se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, puoi premere la combinazione di tasti cmd+p sulla tastiera del Mac.
Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata, espandi il menu a tendina PDF situato in basso a sinistra e scegli l’opzione Salva come PDF da quest’ultimo, dopodiché indica la posizione in cui vuoi salvare il file file e premi sul tasto Salva.
Se lo ritieni opportuno, prima di creare il PDF puoi altresì personalizzare le proprietà del documento, come titolo, autore e oggetto, oppure proteggere il PDF con una password, agendo sulle varie opzioni disponibili nella schermata di cui sopra.
Come creare PDF gratis: Android
Anche sui dispositivi Android è presente una stampante PDF, grazie alla quale è possibile creare PDF gratis andando a esportare qualsiasi contenuto stampabile nel formato in questione.
Per sfruttarla, apri la pagina Web, la foto o il documento da cui vuoi generare il PDF sul tuo dispositivo usando l’app preposta, premi sull’icona della condivisione (oppure premi sul tasto Menu e seleziona la voce per la condivisione) e richiama la funzione di stampa dal riquadro mostrato.
In seguito, scegli l’opzione Salva in PDF dal menu per la selezione delle stampanti situato in cima, fai tap sul pulsante PDF posto a destra e specifica la posizione in cui è tua intenzione esportare il documento finale.
Facciamo un esempio pratico: se desideri trasformare in PDF una mia guida, apri Chrome (che è il browser predefinito di molti smartphone e tablet Android) e collegati alla pagina che vuoi esportare in PDF. Successivamente, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale, scegli la voce Stampa dal menu che compare e l’opzione Salva in PDF o Salva come PDF dal menu per la selezione delle stampanti situato in alto, dopodiché fai tap sul pulsante PDF in alto a destra e indica la posizione di output.
Come creare PDF gratis: iPhone
Se vuoi creare PDF gratis su iPhone (oppure su iPad, non sussistono differenze), ti basta usare la stampante predefinita di iOS/iPadOS. anche in tal caso, dunque, non sono necessari strumenti di terze parti.
Per servirtene, apri sul tuo dispositivo la pagina Web, la foto o il documento che intendi usare per creare il PDF adoperando l’app preposta (es. Safari per le pagine Web), fai tap sull’icona della condivisione (quella con il quadrato con la freccia che va verso l’alto) e seleziona il comando di stampa dal menu che si apre.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, effettua un tap prolungato sulla miniatura della pagina da stampare, in maniera tale da ingrandirla leggermente, quindi un tap singolo, per visualizzarla a tutto schermo. In conclusione, premi sull’icona della condivisione, scegli l’opzione Salva su file dal menu proposto e indica l’app o la posizione di destinazione del PDF.
Come creare PDF gratis online
Come ti dicevo, è anche possibile creare PDF gratis online, usando alcuni appositi servizi Web funzionanti direttamente dalla finestra di qualsiasi browser e perfettamente compatibili con qualsiasi sistema operativo e dispositivo. Di seguito, dunque, trovi segnalati quelli che ritengo essere i migliori della categoria.
Tieni presente che i file caricati sui loro server vengono rimossi entro poche ore, al fine di tutelare la privacy degli utenti.
PDFescape
Un ottimo servizio online che secondo me faresti bene a prendere in considerazione per creare PDF gratis è PDFescape. È molto facile da usare e consente di generare PDF e di editare i documenti esistenti. In caso di upload, supporta file con una dimensione massima 10 MB e con un numero massimo di 100 pagine. Inoltre, non è obbligatorio creare un account per usarlo. Di base è gratuito, ma sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (al costo di 2,99 dollari/mese) si possono sbloccare funzioni aggiuntive e si può usare anche il software apposito per computer.
Per usare PDFescape, collegati alla relativa pagina iniziale e seleziona l’opzione Create new PDF Document per generare un nuovo PDF partendo da zero. Se, invece, vuoi caricare un documento esistente, clicca sul collegamento Upload PDF to PDFescape. In alternativa, puoi caricare i file da Internet, selezionando il collegamento Load PDF from Internet.
Ora che visualizzi l’editor del servizio, serviti della barra degli strumenti che si trova a sinistra per apportare tutte le modifiche del caso. Puoi selezionare una delle tre schede disponibili: Insert che consente di adoperare le funzioni che consentono di inserire testi, immagini e altri elementi nel PDF; Annotate che permette di aggiungere annotazioni ed evidenziazioni mediante i tasti appositi; Page che permette di usare le funzioni relative alla modifica delle pagine del documento.
Quando avrai terminato, fai clic sull’icona con lo sfondo verde e le frecce che trovi sempre nella parte sinistra della schermata per procedere con il download del PDF sul computer.
Altre soluzioni per creare PDF gratis online
Cerchi altre soluzioni mediante cui poter creare PDF gratis agendo online? Ti accontento subito! Le trovi nell’elenco sottostante. Mi auguro siano di tuo gradimento.
- Sejda — si tratta di un editor per documenti PDF funzionante online, semplice da usare e gratis. Permette di creare PDF da zero oppure di intervenire su documenti esistenti, consentendo l’upload di file fino a un peso di 50 MB e con massimo 200 pagine. Va tuttavia tenuto conto che non è possibile eseguire più di tre operazioni per ora. Da notare che per sbloccare alcune funzioni extra occorre attivare l’apposito pass a pagamento (con prezzi a partire da 4,50 euro/settimana)
- DocHub — è un altro ottimo editor per documenti PDF (e non solo) che consente di realizzare nuovi file da zero oppure di editare quelli esistenti, aggiungendovi evidenziazioni, forme geometriche e molto altro. Per impiegarlo bisogna registrarsi. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile anche in una versione a pagamento (al costo di 10 dollari/mese) che consente di fruire di funzioni aggiuntive.
- PDF Candy — è un sito che propone svariati strumenti utili per apportare modifiche di qualsiasi genere ai PDF che gli vengono dati “in pasto” e consente anche di creare nuovi documenti partendo da altri PDF o file in altro formato. È veloce, facile da adoperare ed è gratis, ma non si possono caricare file con un peso maggiore di 500 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare funzioni aggiuntive bisogna sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 6 euro/mese).
Come creare PDF da Word gratis
Vorresti realizzare dei file in formato PDF partendo da dei file DOC o DOCX e non sai a quali soluzioni affidarti? Beh, di soluzioni per creare PDF da Word gratis ne esistono molteplici, ma le migliori sono sicuramente quelle che ti ho segnalato nella mia guida specifica. Tieni presente che i documenti generati rispettano quasi sempre il layout di quelli originali, dunque immagini, tabelle, didascalie ecc. rimarranno intatte.
Come creare PDF da foto gratis
Ti stai domandando se esiste un sistema per creare PDF da foto gratis? La risposta è affermativa. Ti ho spiegato come fare in maniera dettagliata nella mia guida incentrata specificamente sull’argomento. Ti anticipo che esistono tantissimi strumenti che si prestano perfettamente al suddetto scopo.
Come creare un unico PDF gratis
Disponi di più file PDF che vorresti accorpare per generare un solo documento unificato? Se le cose stanno così, puoi riuscirci affidandoti all’uso di appositi strumenti per creare un unico PDF gratis, come quelli di cui ti ho parlato nella mia guida dedicata all’argomento. Sono tutte soluzioni molto semplici da usare e lasciano intatta la struttura dei documenti.
Come creare PDF editabile gratis
Se, invece, ciò a cui sei interessato è poter creare PDF editabile gratis, ti informo che puoi riuscirci rivolgendoti alle soluzioni che ti ho descritto nel mio post incentrato specificamente, tutte incredibilmente semplici da usare da parte di chiunque.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.