Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare skin su Brawl Stars

di

Sei un appassionato giocatore di Brawl Stars e, dato che sei anche una persona particolarmente creativa, vorresti poter personalizzare l’estetica dei tuoi personaggi preferiti nel famoso gioco sviluppato da Supercell. Il problema, però, è che non sai come riuscirci.

Beh, se le cose stanno proprio come te le ho descritte e, quindi, ti domandi come creare skin su Brawl Stars, non preoccuparti: sei capitato proprio sul tutorial giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutti i dettagli utili sull’argomento, spiegandoti passo dopo passo come riuscire in questo intento, oltre che indicandoti quali tutti i requisiti e le operazioni necessarie per personalizzare l’estetica dei brawler di Brawl Stars.

Se, dunque, non vedi l’ora di saperne di più, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo tale da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, al termine del tutorial, avrai fatto luce sull’argomento in maniera completa e approfondita. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come avere una skin gratis su Brawl Stars

Prima di spiegarti come creare skin su Brawl Stars, desidero alcune informazioni preliminari al riguardo, in modo che tu possa avere fin da subito le idee chiare su quelli che sono i requisiti per poter compiere quest’operazione.

Innanzitutto, devi sapere che, per sottoporre agli sviluppatori di Brawl Stars la propria skin personalizzata, devi partecipare al programma Supercell Make, ossia a un’iniziativa che permette ai creatori di contenuti di mettersi alla prova tramite sfide di creatività.

Queste iniziative, che sono proposte dagli sviluppatori sotto forma di campagne tematiche, richiedono di creare delle skin personalizzate per uno o più personaggi di gioco, seguendo una serie di linee guida specifiche e, in particolar modo, rispettando il tema della campagna in atto.

Detto ciò, devi anche sapere che, a livello pratico, per creare la skin in questione, non vi sono strumenti nativi messi a disposizione da Supercell per riuscirci; difatti, nello specifico, se ti interrogavi sull’eventuale esistenza di app per creare skin di Brawl Stars devi sapere che la risposta è negativa.

Infatti, come spiegato anche nelle linee guida ufficiali, per creare delle skin per i personaggi di Brawl Stars è sicuramente innanzitutto necessario scaricare l’asset relativo al personaggio di proprio interesse tramite l’apposita sezione del sito di Supercell Make, ma poi bisogna importare quest’ultimo in un programma di grafica 3D di terze parti (es. Blender, Maya, Cinema4D o 3DS Max); da lì bisogna creare la skin con l’apposito software, tenendo bene in considerazione alcune linee guida.

Tra le regole da seguire, che puoi visionare nel dettaglio tramite il sito Supercell Make, viene sottolineata l’importanza di rispettare lo stile giocoso, colorato e cartoonesco di Brawl Stars, allo scopo di creare un concept unico nel suo genere e soprattutto originale (non vanno proposte, ad esempio, variazioni di skin già esistenti).

Inoltre, non è possibile utilizzare marchi o proprietà intellettuali di terzi e non bisogna fare uso di strumenti di intelligenza artificiale per creare il design. Insomma, a conti fatti, bisogna sicuramente avere tanta creatività ma è anche necessario disporre di competenze avanzate di grafica digitale.

Una volta creata l’estetica per il personaggio – un pacchetto di file multimediali che deve includere una vista dettagliata della skin da più angolazioni (fronte, retro e lati), un’immagine di anteprima, una spiegazione del concept, ed eventuali altri materiali opzionali, come immagini extra, schizzi, pose dinamiche o video – devi esportare tutti i file del modello 3D e le relative texture in un unico file .zip, al fine di caricarli in un’apposita sezione del sito Web Supercell Make, attiva solo durante le campagne tematiche.

Infine, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, è anche necessario aver connesso il proprio account Brawl Stars al servizio Supercell ID e bisogna accedere con quest’ultimo a Supercell Make, connettendo e autorizzando il proprio account attraverso l’apposito modulo di registrazione.

Se arrivato a questo punto e sei ancora convinto di volerne sapere di più al riguardo, continua a leggere.

Come diventare un creatore di skin su Brawl Stars

Fatte le dovute premesse relative alla possibilità di partecipare al programma Supercell Make e a quelli che sono i requisiti necessari, vediamo in dettaglio come inviare la propria skin tramite il sito ufficiale del programma.

Creare un Supercell ID

Innanzitutto, come anticipato, uno tra i requisiti necessari per partecipare al programma Supercell Make è quello di possedere un account Supercell ID. Quindi, nel caso in cui tu non avessi ancora connesso il tuo account Brawl Stars al servizio in questione, sarai felice di sapere che puoi compiere facilmente quest’operazione tramite l’app del gioco.

Per procedere in tal senso, avvia l’app di Brawl Stars, premi sul pulsante del menu situato nell’angolo in alto a destra della schermata principale, pigia poi sulla voce Supercell ID e, nella nuova schermata che ti viene proposta, fai tap sulla voce Connetti.

A questo punto, premi sulla voce Salta e poi su quella denominata Registrati ora, situata in corrispondenza della scritta Non hai un Supercell ID?.

Fatto ciò, per creare il tuo account, digita il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Registrati. Immetti, infine,  il codice di conferma contenuto nell’email ricevuta da Supercell e premi sui pulsanti Invia e Ok, in modo da verificare la tua identità e concludere la registrazione.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come creare un Supercell ID.

Connettersi a Supercell Make

Supercell Make Brawl Stars

Dopo aver connesso il tuo account di Brawl Stars al servizio Supercell ID, devi collegare quest’ultimo anche al programma Supercell Make, in modo da poter registrarti al servizio e partecipare inviando la tua skin durante una delle campagne creative disponibili.

Per iniziare, collegati dunque al sito ufficiale di Supercell Make e fai clic sul pulsante Supercell ID situato nell’angolo in alto a destra. A questo punto, digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, l’indirizzo email relativo al tuo account Supercell ID e fai clic sul pulsante accedi.

Infine, conferma la verifica della tua identità tramite il codice di conferma che ti verrà recapitato via email e fai clic sul pulsante Continua, per autorizzare il collegamento tra Supercell Make e Supercell ID.

Inviare la skin creata

campagna skin brawl stars

Dopo aver effettuato la registrazione a Supercell Make devi attendere l’avvio di una campagna, per poter inviare la tua skin.

Pertanto, per vedere le campagne attive, premi sulla voce Campaigns in alto e poi fai clic sulla voce Brawl Stars. Puoi quindi vedere tutte le campagne disponibili ed eventualmente prendere ispirazione da quelle concluse (Closed), per farti un’idea di quali sono state le idee più apprezzate, tramite le sezioni Campaigns winners, dedicata ai vincitori e Recent Finalists, che include i progetti selezionati come finalisti.

Una volta che una campagna sarà attiva troverai indicata la scritta Open e, facendo clic sulla stessa, potrai visualizzare tutti i dettagli relativi al tema da rispettare.

Fatto ciò, non ti resta altro che fare clic sul tasto Upload in alto e, selezionando la campagna attualmente attiva, seguire le indicazioni che ti vengono fornite, per caricare il file contenente la skin che hai creato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.