Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare sticker

di

Tutti i tuoi amici utilizzano sticker divertenti e colorati nelle loro chat e tu vorresti fare lo stesso, ma non sai da dove cominciare. Creare sticker personalizzati ti sembra un’impresa complicata e non hai idea di come fare su WhatsApp, Telegram, Instagram, iPhone, Android o addirittura come creare sticker animati e da foto. Niente paura, sei nel posto giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come creare sticker per le piattaforme di messaggistica più popolari e come realizzarli direttamente online. Ti assicuro che, seguendo passo passo le indicazioni che ti fornirò, riuscirai a creare sticker unici e originali in pochissimo tempo.

Allora, sei pronto per trasformare le tue idee in adesivi fantastici? Sì? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo necessario per leggere attentamente questo tutorial e vedrai che anche tu riuscirai a stupire i tuoi amici. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come creare sticker su WhatsApp

Sticker WhatsApp Android

Per creare sticker su WhatsApp, puoi sfruttare la funzionalità integrata nell’app per smartphone Android e iPhone. Basta semplicemente aprire una chat qualsiasi, premere sull’icona dell’emoji in basso a sinistra su Android oppure su quella dello sticker in basso a destra su iPhone (a sinistra dell’icona della fotocamera), premere sulla scheda dedicata agli sticker (solo sul “robottino verde”) e pigiare sul pulsante Crea.

Fatto ciò, scegli l’immagine da trasformare in sticker, aggiungi eventualmente altri adesivi/emoji, del testo oppure un disegno fatto a mano libera e infine premi sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra per inviare lo sticker appena creato. Ad ogni modo, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come creare uno sticker WhatsApp per avere maggiori informazioni sulla procedura.

Come creare sticker su Telegram

Sticker Telegram Android

Usi Telegram come app per chattare sul tuo dispositivo? Puoi creare facilmente degli sticker seguendo una procedura davvero semplice. Partendo dalla chat del contatto a cui desideri inviare l’adesivo, premi sull’icona dell’emoji in basso a sinistra su Android oppure sull’icona dello sticker in basso a destra su iPhone o iPad e pigia poi sul pulsante +.

Tramite la schermata proposta, seleziona l’immagine che desideri convertire in adesivo e poi applica eventuali modifiche tramite le varie opzioni collocate in basso. Non ti resta che fare tap sul pulsante blu con spunta in basso a destra per creare l’adesivo e poi scegliere tra Invia sticker per mandarlo al contatto scelto, Aggiungi ai preferiti per aggiungerlo ai preferiti o Aggiungi a un set di sticker per aggiungerlo a una collezione di sticker personale creata precedentemente.

All’interno del mio tutorial su come fare sticker Telegram ti ho spiegato nel dettaglio l’intera procedura da fare.

Come creare sticker Instagram

Sticker Instagram Android

Anche Instagram dispone di un paio di funzionalità integrate che consentono di creare sticker.

La prima feature permette di creare un avatar. Basta premere sulla tua foto profilo in basso a destra (oppure sull’omino se non l’hai impostata), pigiare sempre sulla tua foto profilo in alto a sinistra oppure effettuare una lunga pressione su di essa se hai pubblicato delle storie, premere poi sulla scheda omino e selezionare il pulsante Crea avatar. Fatto ciò, segui la procedura guidata per effettuare la creazione.

In alternativa, dalla schermata Home del famoso social network, effettua uno swipe verso destra e crea una storia o un altro contenuto che preferisci. A questo punto, fai tap sull’icona dell’adesivo in alto e seleziona il riquadro Ritagli. Scegli la foto da trasformare in adesivo, seleziona poi il soggetto di tuo interesse con un semplice tap e attendi la creazione dello sticker. Non ti resta che pigiare sul pulsante Usa adesivo in basso a destra per utilizzarlo.

Desideri avere maggiori informazioni sulla procedura? Dai una lettera alla mia guida su come creare gli sticker su Instagram!

Come creare sticker TikTok

Come creare sticker TikTok iPhone

Anche su TikTok puoi creare sticker personalizzati a partire dalle tue foto grazie a una funzione integrata nell’app. Riuscirci è davvero semplice e soprattutto veloce: segui le istruzioni che sto per fornirti nelle righe che seguono.

Per iniziare, avvia l’app TikTok ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Poi, premi il pulsante (+) in basso per iniziare a creare un nuovo video. Come di consueto, puoi scegliere se caricare un video dalla galleria del tuo dispositivo o se registrare un nuovo filmato direttamente dall’app, tramite l’apposito tasto tondo dedicato alla registrazione.

Dopo aver selezionato o registrato il video, tocca il tasto Avanti. Successivamente, fai tap sull’icona della faccina, situata nel menu laterale sulla destra, per aprire il menu degli adesivi.

A questo punto, per creare uno sticker personalizzato, tocca l’icona della galleria multimediale nella scheda Sticker. Attiva l’opzione Carica per rimuovere lo sfondo e attendi che il processo venga completato in autonomia. Una volta ottenuto il risultato desiderato, conferma premendo il tasto Ok.

Arrivati a questo punto, puoi inserire il tuo sticker all’interno del tuo video, posizionandolo e ridimensionandolo come preferisci, utilizzando il gesto del pinch to zoom. Quando hai finito la personalizzazione, premi il tasto Avanti e pubblica il video selezionando il tasto Pubblica, proprio come fai di solito.

Come creare sticker con Android

Sticker Messaggi Google

Esistono diverse soluzioni per creare sticker con smartphone e tablet Android. Quella sicuramente più semplice e accessibile è la funzionalità integrata nell’app Messaggi di Google, preinstallata su tantissimi device.

Gli step da compiere sono davvero semplici! Dopo aver aperto l’applicazione di messaggistica di “Big G” (premendo sull’apposita icona nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni), recati nella chat del contatto a cui desideri inviare lo sticker e poi pigia sul pulsante + in basso a sinistra.

Nel passaggio successivo, premi su Adesivi e poi fai tap sul pulsante Crea, che trovi accanto al campo Cerca adesivi. A questo punto, seleziona l’immagine da convertire in sticker, attendi che Messaggi crei lo sticker e infine pigia sul pulsante dell’aeroplanino per inviarlo al contatto scelto.

In alternativa, devi sapere che molti device, come gli smartphone Samsung, tramite l’app Galleria permettono di estrarre i soggetti dalle foto e incollarli come sticker nelle app. Seleziona, dunque, la foto che desideri trasformare in sticker, tieni premuto sul soggetto, seleziona la voce Salva come adesivo dal menu, scegli lo stile adesivo che desideri utilizzare e tocca sul pulsante Fatto. Maggiori info qui.

Se sei alla ricerca di ulteriori soluzioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial sulle migliori app per fare sticker.

Come creare sticker con iPhone

Sticker iPhone

A partire da iOS 16, Apple ha integrato in iPhone una comoda funzionalità che permette di trasformare qualsiasi foto in un adesivo in maniera semplice e veloce. Ti basta aprire l’applicazione contenente l’immagine da convertire in adesivo (es. Foto), effettuare una pressione prolungata su di essa e selezionare Copia o Copia soggetto dal menu che compare.

Fatto ciò, apri l’app da utilizzare per inviare lo sticker (es. WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger), fai un lungo tap nel campo di testo e seleziona Incolla dal menu proposto. Non ti resta che pigiare sul pulsante di invio per mandare lo sticker precedentemente creato. Nella mia guida su come creare sticker iPhone trovi comunque ulteriori dettagli sulla procedura da fare.

Come creare sticker animati

Sticker animato iPhone

Gli sticker animati sono una delle molteplici modalità di comunicazione disponibile nelle applicazioni di messaggistica più famose come WhatsApp e Telegram. Queste ultime, ad esempio, propongono una vasta libreria da cui poter scegliere l’adesivo animato preferito.

Tuttavia, se non sei soddisfatto delle soluzioni proposte, puoi valutare la creazione di sticker animati partendo da un tuo file. Nella mia guida su come fare sticker animati ti ho elencato una serie di valide soluzioni da sfruttare per fare ciò in pochi e semplici step.

Come creare sticker da foto

Sticker da foto iPhone

Se desideri personalizzare le conversazioni delle app per chattare che usi quotidianamente con degli sticker personalizzati, partendo magari dalle foto presenti nella galleria del tuo smartphone o tablet, leggi il mio tutorial su come creare sticker da foto. Ti ho parlato nel dettaglio di come procedere usando delle funzioni integrate in Android e iOS/iPadOS oppure quelle di WhatsApp e Telegram. Inoltre, puoi operare anche da computer.

Come creare sticker online

Sticker Canva

Desideri scoprire come creare sticker online? Puoi farlo con Canva. Se non lo conosci, si tratta di uno strumento di progettazione grafica online che permette agli utenti di creare diversi tipi di contenuti visivi come presentazioni, poster, loghi, post sui social media e molto altro ancora. Presenta un’interfaccia molto semplice da usare ed è ideale anche per coloro che non hanno competenze avanzate in design grafico grazie a una vasta gamma di modelli predefiniti.

Tra le varie future disponibili, ce n’è anche una che permette di creare sticker online in maniera semplice e veloce. Per iniziare, collegati alla pagina iniziale di Canva, accedi o iscriviti al servizio usando le varie soluzioni proposte (es. con l’account Google), cerca sticker tra gli elementi da creare e inizia a esplorare i vari modelli disponibili per trarre ispirazione.

Dopo aver importato le foto, trascinale nell’editor del modello e aggiungi eventuali elementi grafici come font, colori, icone e così via. Una volta terminato il tutto, scarica il file nel formato PNG con sfondo trasparente e importalo in WhatsApp. Per maggiori dettagli, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come usare Canva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.