Come creare tabelle
Sei una persona decisamente ordinata, sia nel lavoro che nel quotidiano, tant'è che ambisci a una certa precisione e desideri fare le cose in maniera meticolosa. Per questo motivo, ti sei reso conto di aver bisogno di un metodo efficace per comprendere come creare tabelle che ti permettano di archiviare ed esaminare alcuni dati raccolti: che si tratti di informazioni utili per il tuo lavoro o, semplicemente, una tabella capace di contenere sistematicamente i tuoi impegni. Inoltre, è probabile che alcuni di questi dati debbano essere sottoposti a diverse operazioni, e ti piacerebbe avere la possibilità di farle in automatico, magari con un programma che oltre a creare tabelle, ti aiuti a effettuare diverse operazioni.
Se ti rivedi in questa situazione e anche tu hai bisogno di sapere come creare tabelle, sono felice di informarti che sei arrivato nel tutorial giusto al momento giusto! In questo articolo, infatti, andrò a spiegarti come compiere questa operazione attraverso alcuni software tra i più diffusi. Non preoccuparti: ti spiegherò il procedimento da effettuare sia su PC che su smartphone e tablet.
Se sei pronto per cominciare, premurati di avere cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida e mettiti bello comodo: vedrai che alla fine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di creare tabelle senza problemi.
Indice
- Come creare tabelle su Excel
- Come creare tabelle su Word
- Come creare tabelle su Canva
- Come creare tabelle su InDesign
Come creare tabelle su Excel
Excel è una delle prime soluzioni che salta alla mente nel momento in cui si pensa a un programma che, oltre a creare tabelle, permetta di eseguire diverse operazioni sui dati che si vanno a inserire. Come probabilmente già saprai, Excel è il foglio di calcolo elettronico disponibile attraverso la suite Microsoft 365, che contiene a sua volta tutti i programmi di casa Microsoft, ottenibili tramite sottoscrizione di un abbonamento, che parte da 7,99 euro/mese.
Esistono, di base, due tipi di abbonamenti: Per la casa e Per l'azienda, entrambi con l'opzione di pagamento mensile o annuale. Se vuoi saperne di più sulle tariffe, attraverso questa pagina puoi confrontare tutti i piani disponibili. Se, invece, vuoi provare a usufruire del periodo di prova di Excel, leggi la mia guida su come scaricare Excel gratis.
Una volta scaricato il programma sul tuo PC, non ti resta che avviarlo: dalla schermata principale, premi su Cartella di lavoro nuovo per aprire un nuovo foglio Excel. I fogli Excel si dividono in celle disposte in righe (orizzontali) e colonne (colonne).
Generalmente, nella creazione di una tabella, la prima riga è destinata all'intestazione e alle varie etichette da assegnare ai dati. Per questo motivo, il mio suggerimento è quello di scrivere nelle celle della prima riga tutte le etichette che ti occorre segnare. A seguito, inserisci tutti i dati da avere nella tabella.
Una volta fatto questo, devi selezionare tutte le celle, etichette incluse: per farlo, premi sulla prima cella interessata e trascina la selezione, tenendo premuto con tasto sinistro, fino all'ultima cella interessata in modo da ottenere una selezione contenente tutti i dati. Successivamente, premi su Inserisci in alto a sinistra e scegli Tabelle/Tabella.
La finestra Crea tabella ti chiederà di specificare la posizione dei dati per la tabella: avendola già selezionata precedentemente, lascia il campo invariato. Ricordati di tenere la spunta su Tabella con intestazioni e premi su OK.
In questo modo avrai creato una tabella con la possibilità di filtrare i dati attraverso le etichette, premendo quindi sulla freccia che punta verso il basso vicino ogni etichetta e selezionando il parametro che desideri prendere in esame.
Chiaramente, puoi effettuare il medesimo procedimento anche senza aver inserito i dati all'interno del foglio di calcolo: ti basta semplicemente selezionare le celle e ripetere il medesimo passaggio, creerai a quel punto una tabella con delle etichette generiche modificabili.
Un altro metodo utile a creare una tabella su Excel, è utilizzare Formatta come tabella. Anche in questo caso, devi selezionare le celle coinvolte nella creazione della tabella, che esse siano state già riempite con i dati oppure no, e successivamente premere su Formatta come tabella, scegliendo di conseguenza lo stile di tabella che desideri ottenere.
Clicca sulla tabella che vuoi creare e, procedendo come prima, ovvero lasciando invariato il campo della posizione dei dati e spuntando la casella Tabella con intestazioni (se intendi averne una), premi su OK. Facile, non trovi?
Naturalmente, se hai bisogno di un determinato stile per creare un certo tipo di tabella, puoi avvalerti dei modelli di Excel: dalla schermata principale, ti basta cliccare su Altri modelli e sfogliare i layout disponibili. Trovato il modello che ti interessa, cliccaci sopra, scegli Crea e modifica il modello importato sostituendo i dati di esempio con i tuoi dati.
Microsoft Excel è disponibile anche in versione online, questo strumento infatti ti permette di lavorare sui fogli di calcolo Excel tramite browser. Il meccanismo non è dissimile, una volta avuto accesso a Excel online, ti basta premere su Cartella di lavoro vuota ed effettuare i medesimi procedimenti che ti ho spiegato per la versione software.
Alternativamente, puoi scaricare Excel sul tuo smartphone o tablet, infatti Excel è disponibile sia per Android scaricabile quindi da Play Store o store alternativi, sia per iOS/iPadOS, ottenibile da App Store (è gratis per i device fino a 10.1", altrimenti richiede un abbonamento Microsoft 365).
Anche in questo caso, per creare una tabella, seleziona Cartella di lavoro vuoto dalla schermata principale. Crea una selezione di celle, vuote oppure contenenti già i dati che desideri inserire e, se usi uno smartphone, fai tap sull'icona del menu in basso a destra. Altrimenti, se usi un tablet, puoi usare la barra delle schede in alto come su PC.
Premi sul tasto Home in verde e scegli Inserisci > Tabella: trasformerai, così, la tua selezione in una tabella. Ricordati di attivare o mantenere attiva la levetta Tabella con intestazioni se desideri utilizzare la prima riga di celle in qualità di etichette.
Come dici? Vorresti saperne di più su come fare una tabella su Excel? Nessun problema! Leggi il mio articolo in merito per avere maggiori dettagli.
Come creare tabelle pivot Excel
Vuoi creare una tabella riassuntiva per organizzare i tuoi dati e per questo vorresti sapere come creare tabelle pivot su Excel. Generalmente, per creare una tabella pivot (che, appunto, consente di riepilogare un insieme di dati presenti nel proprio foglio di lavoro con annesse operazioni automatiche sui valori numerici da elaborare), è necessario avere già una tabella contenente i dati da trasformare.
Se, quindi, hai già un file Excel contenente la tabella con i dati da inserire nella tabella pivot, apri direttamente il file interessato. Alternativamente, se desideri effettuare il procedimento da capo, seleziona nella pagina principale di Excel, la voce Cartella di lavoro vuota.
A questo punto, procedi a inserire nelle celle tutti i dati che ti interessano e, successivamente, crea una selezione che includa tutte le celle con i dati che desideri importare nella tabella pivot.
Fatto questo, premi su Inserisci > Tabelle > Tabella pivot e seleziona Da tabella/intervallo. Scegli se creare la tabella in un nuovo foglio oppure nel foglio di lavoro esistente e premi su OK.
Avrai così ottenuto una tabella pivot i cui campi possono essere visualizzati o meno a seconda del segno di spunta che dovrai apporre in corrispondenza della voce di riferimento, attraverso la barra di destra.
Il procedimento per la versione online è pressoché il medesimo, ti basta selezionare la voce Inserisci > Tabella pivot e avrai ottenuto la tua tabella pivot. Per quanto riguarda la versione app di Excel, invece, non dispone dell'opzione per la creazione di una tabella pivot. Se, inoltre, vuoi saperne di più e in modo approfondito in merito a come creare una tabella pivot, ho scritto una guida molto dettagliata che puoi leggere.
Come creare tabelle su Word
Se vuoi sapere come creare tabelle su Word, è perché probabilmente conosci già il famoso software di videoscrittura appartenente alla suite Microsoft 365, ottenibile tramite sottoscrizione di abbonamento, esattamente come ti ho già accennato nel paragrafo precedente inerente a Excel.
Anche in questo caso, se vuoi utilizzare il periodo di prova gratuito di Word per testarne le funzionalità, leggi la mia guida su come scaricare Word gratis. In alternativa, se vuoi maggiori informazioni sui diversi piani di abbonamento, recati sul sito ufficiale.
Una volta aperto il programma, seleziona Documento vuoto. Per creare una tabella, premi su Inserisci > Tabella. A questo punto, puoi creare una tabella in diversi modi. Il primo, nonché il più semplice, è avvalerti dei quadratini vuoti che puoi visualizzare tramite la finestra che andrai ad aprire premendo su Tabella.
Già scorrendo il mouse lungo i quadratini, puoi intravedere nel foglio l'anteprima della tabella che potresti creare: ogni quadratino corrisponde al numero di righe e di colonne, quindi di celle, che vai a inserire man mano nella tabella. La tabella, tuttavia, può essere creata effettivamente cliccando sul quadratino vuoto. Ottenuta la tabella in questo modo, non ti resta che digitare il testo e quindi i tuoi dati all'interno di ogni cella, effettuando un semplice clic con il tasto sinistro nella cella. Inoltre, se vuoi rendere la tabella esteticamente più gradevole, puoi selezionare lo stile tramite la finestra superiore Stile tabella.
Se, invece, desideri una tabella con misure specifiche, premi su Inserisci > Tabella > Inserisci Tabella. Nella nuova finestra, stabilisci il numero di colonne, il numero di righe, la larghezza delle colonne e premi su OK. Adesso sei libero di inserire i dati nella tabella e modificarla come più preferisci.
Word dispone anche di una versione online usufruibile tramite browser Web. Per farlo, dopo aver avuto accesso alla versione Web, premi su Documento vuoto e ripercorri i medesimi passaggi che ti ho già illustrato per quanto concerne la versione software. Puoi, quindi, creare una tabella sempre tramite la funzione Inserisci > Tabella e scegliendo se avvalerti dei quadratini vuoti oppure se premere su Inserisci tabella stabilendo il numero esatto di righe e colonne.
Word è, inoltre, disponibile per smartphone e tablet. Puoi, infatti, scaricare Word su dispositivi Android da Play Store o store alternativi e su dispositivi iOS/iPadOS da App Store. Aperta l'app, tutto quello che devi fare è selezionare Documento vuoto. Successivamente, fai tap sull'icona del menu in basso a destra (se usi uno smartphone) o usare le schede in alto su tablet e andare su Inserisci > Tabella.
In questo modo avrai ottenuto una tabella standard di tre righe e tre celle: attraverso lo strumento Tabella apparso nella finestra in basso, puoi aggiungere o eliminare celle a tuo piacimento. Premi su Inserisci e scegli se inserire una cella sopra, sotto, a sinistra o a destra. Premi su Elimina, invece, se vuoi eliminare alcune celle scegliendo tra Colonne, Righe o addirittura Tabella se vuoi eliminarla completamente.
Per rendere la tua tabella graficamente gradevole, seleziona Stili tabella e fai tap su uno stile che può sembrarti congeniale: in questo modo ne modificherai i colori principali ma lascerai invariati i dati. Ulteriori funzioni ti permettono di effettuare diverse modifiche, ad esempio con Dimensioni celle puoi ridimensionare le righe e le colonne oppure con Allineamento puoi modificare la formattazione dei dati.
Ad ogni modo, se vuoi saperne di più e in maniera dettagliata su come fare una tabella su Word, leggi l'articolo che ho scritto al riguardo.
Come creare tabelle su Canva
Le opzioni che ti ho indicato finora sono valide, e questo hai avuto modo di appurarlo, però pensi non siano in grado di rispecchiare il tuo gusto estetico e vorresti sapere come creare tabelle belle magari anche senza dover necessariamente scaricare un programma né sottoscrivere alcun abbonamento.
La soluzione, in questo caso, potrebbe essere proprio Canva: un servizio online per la progettazione grafica gratuito e facile da utilizzare, ma soprattutto ricco di modelli graficamente accattivanti in grado di rendere la tua tabella esteticamente perfetta.
Per poter utilizzare e capire come creare tabelle su Canva, è necessario effettuare una registrazione: pertanto, recati sul sito ufficiale e premi su Iscriviti seguendo le indicazioni a schermo per poter creare un account ed effettuare l'accesso.
Raggiunta la pagina principale, il mio consiglio è avvalerti dei tantissimi modelli di Canva per poter creare una tabella. Utilizza la barra di ricerca in alto, digitando nel campo vuoto “tabelle”, e premi Invio. Scorri tra i modelli disponibili fino a trovare un modello che possa piacerti: cliccati sopra e, successivamente, premi su Personalizza questo modello.
Una volta importato il modello nella sezione di editing, puoi modificarlo a tuo piacere attraverso gli strumenti disposti nella barra di sinistra o, semplicemente, cliccando su ogni elemento del modello per poterlo editare: premendo sul testo, ad esempio, puoi editarlo, cancellando i dati inseriti e inserendo il tuo testo.
Se, invece, desideri aggiungere una tabella in un foglio vuoto, ti suggerisco di utilizzare lo strumento Elementi, disposto nella barra di sinistra, e cercare nella barra di ricerca “tabelle”. Fai clic su una delle tabelle presenti per poterla importare nel foglio di lavoro. Facendo doppio clic nelle celle dell'elemento, puoi aggiungere comodamente il tuo testo.
Per esportare la tua tabella, tutto quello che devi fare è premere su Condividi in alto a destra, cliccare su Scarica, scegliere il tipo di formato e premere nuovamente su Scarica.
Canva, inoltre, è disponibile anche in versione app per Android scaricabile da Play Store e store alternativi, e per iOS/iPadOS ottenibile da App Store.
La versione app funziona esattamente come la versione browser Web, pertanto dopo aver scaricato l'app e aver effettuato il login o la registrazione (seguendo sempre le istruzioni a schermo), utilizza la barra di ricerca superiore per cercare modelli di tabella.
Fai tap sul modello che ti interessa modificare per aprirlo nell'editor di Canva. A questo punto, importato il modello nell'editor, puoi modificare tutti gli elementi già presenti semplicemente facendo tap sull'elemento che ti interessa sostituire oppure modificare ed effettuando la modifica che preferisci: ad esempio, facendo tap su un box di testo puoi cancellare il testo fittizio e inserire manualmente i dati che vuoi ottenere nella tabella.
Premendo su ogni singolo elemento presente nel template, puoi modificarne determinati parametri avvalendoti degli strumenti nella barra inferiore: ad esempio, premendo sullo sfondo, puoi utilizzare lo strumento Colore per modificare il colore di background.
Premendo su di un box di testo, invece, puoi utilizzare Font per cambiarne — appunto — il font, Dimens. dei font per cambiarne le dimensioni, Colore per cambiare colore della scritta e così via. Una volta concluse le tue modifiche, premi sulla freccia che punta verso il basso disposta in alto a destra per scaricare la tua immagine e ottenere così la tua tabella.
Canva è un servizio gratuito, tuttavia dispone di una versione Pro al costo di 11,99 euro/mese. Maggiori informazioni qui. Per maggiori dettagli su come usare Canva, invece, ti rimando al mio tutorial dedicato.
Come creare tabelle su InDesign
InDesign è un programma professionale utilizzato principalmente per l'impaginazione, appartenente alla suite Adobe Creative Cloud e, pertanto, non si tratta di un programma gratuito ma è necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti disponibili a partire da 24,39 euro/mese. Maggiori info qui.
Per capire come creare tabelle su InDesign, è necessario scaricare il programma: se non sai come fare, leggi la mia guida in merito. Aperto il programma, seleziona dalla barra di sinistra la voce Crea nuovo: scegli le dimensioni del foglio di lavoro e premi su Crea.
Adesso che hai a disposizione il tuo foglio bianco, puoi creare una tabella con pochi clic: ti basta premere su Tabella dalla barra degli strumenti in alto e selezionare Crea Tabella. Nella nuova finestra, scegli le dimensioni della tabella stabilendo la grandezza delle Righe corpo, delle Colonne, delle Righe intestazione e delle Righe piè di pagina. Premi OK.
A questo punto, se non vedi ancora la tua tabella, non temere: ti basta effettuare un clic con il tasto sinistro in un punto qualsiasi (possibilmente quello dove intendi far cominciare la prima cella) e trascinare la selezione fino a dare alla tabella la forma che preferisci (quadrata o rettangolare). Rilasciata la selezione, creerai in automatico la tabella con i valori impostati precedentemente.
Ti basta effettuare un clic sinistro all'interno di una cella per abilitare lo strumento di Testo e scrivere all'interno della rispettiva cella. Attraverso la sezione Proprietà disposta nella barra di destra, inoltre, puoi modificare la grandezza, il font, la spaziatura, l'allineamento, il riempimento e la traccia del testo.
Come vedi, creare tabelle con InDesign è molto semplice, se tuttavia desideri arricchirle o, comunque, renderle graficamente più gradevoli, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come usare InDesign per imparare a utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal software.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.