Come spiare un cellulare gratis
Hai paura di perdere il tuo cellulare e vorresti sapere se esistono degli strumenti in grado di rintracciarlo, anche in caso di furto? Ti piacerebbe fare uno scherzo a un amico e fargli credere di essere un geniale hacker in grado di rintracciare tutti i suoi spostamenti? O magari ti serve verificare qualche spostamento di tuo figlio? Nessun problema, oggi sono qui per spiegarti come spiare un cellulare gratis in maniera del tutto legale e lecita, semplice e veloce.
Voglio subito chiarire e ricordarti che spiare un cellulare non è, genericamente parlando, un’operazione che dovrebbe essere eseguita quotidianamente. Converrai con me che dal punto di vista morale è scorretto tenere d’occhio il dispositivo di un’altra persona a sua insaputa. Le circostanze in cui ciò è moralmente ammesso sono limitate, per esempio il controllo parentale (quindi per monitorare le attività svolte dai minori).
Siamo d’accordo? Bene, allora fatte queste doverose premesse, possiamo incominciare a parlare a livello pratico degli strumenti che ti consiglio di utilizzare per lo scopo che ti sei proposto. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le istruzioni di questo mio tutorial. Buona lettura e, mi raccomando, usa le informazioni riportate di seguito solo per fini leciti. Sia chiaro: io non mi assumo alcuna responsabilità se dovessi farne un uso diverso.
Indice
- Come spiare un cellulare gratis senza installare programmi
- Come spiare un cellulare gratis con mSpy
- Come spiare un cellulare gratis WhatsApp
- Come spiare un cellulare gratis conoscendo solo il numero
- Come spiare un cellulare dal PC gratis
- App per spiare un cellulare gratis
Come spiare un cellulare gratis senza installare programmi
La prima soluzione di cui voglio parlarti per spiare un cellulare gratis senza installare programmi è relativa all’utilizzo di strumenti che, disponibili in maniera predefinita sui dispositivi mobili Android e iOS, consentono di tenere traccia della posizione di un cellulare.
Si tratta di funzionalità pensate per permettere, ad esempio, di rintracciare un dispositivo in caso di furto, in quanto il tracciamento della posizione richiede l’attivazione preliminare di alcune impostazioni. Inoltre, per l’utilizzo di questi strumenti, è necessario conoscere i dati di login dell’account associato al dispositivo che si vuole rintracciare (l’account Google per i dispositivi Android o l’account iCloud per quelli iOS).
I paragrafi che seguono fanno quindi riferimento alla procedura per Android o iOS, relativa all’utilizzo di questi specifici strumenti di monitoraggio e senza l’utilizzo di altri programmi per spiare cellulari.
Trova il mio dispositivo (Android)
Per rintracciare la posizione di un dispositivo Android, puoi utilizzare lo strumento predefinito Trova il mio dispositivo. Come anticipato, per utilizzare questo strumento, devi attivare per prima cosa alcune impostazioni e quindi eseguire la configurazione di questa funzionalità nativa dei dispositivi mobili Google.
Tutto quello che devi fare è assicurarti che sia attiva la localizzazione sul tuo device e che quest’ultimo sia acceso, connesso a Internet e associato a un account Google (cosa che di solito avviene durante la prima configurazione. Per verificare che il tuo device sia correttamente associato al tuo account Google, collegati a questa pagina.
Una volta verificato che sia tutto in regola, se hai bisogno di localizzare il tuo dispositivo, recati sulla pagina Web di Trova il mio dispositivo tramite qualsiasi browser per la navigazione in Internet ed effettua l’accesso con lo stesso account Google che usi sul tuo smartphone. Hai ora davanti a te la mappa geografica con il tuo dispositivo localizzato: è raffigurato con un’icona, posizionata sull’indirizzo in cui si trova.
Nella colonna a sinistra, invece, puoi visualizzare il modello, la rete Wi-Fi a cui è eventualmente collegato, la batteria residua. E ancora hai una serie di azioni che puoi compiere: Riproduci audio per far squillare il dispositivo per 5 minuti anche se è in modalità silenziosa, Blocca il dispositivo per bloccarlo e uscire dal tuo account Google (ma potrai ancora localizzarlo), Resetta il dispositivo per cancellare tutti i contenuti (dopo il reset non potrai più localizzarlo).
Naturalmente questo strumento di monitoraggio può essere utilizzato anche su un altro dispositivo Android, basta scaricare l’app Trova il mio dispositivo che funziona come ti ho appena descritto. Tieni presente, però, che nel momento in cui localizzi un dispositivo arriverà una notifica sullo stesso.
Per approfondire come spiare un cellulare Android gratis, leggi la mia guida.
Dov’è (iOS)
In questo paragrafo vedremo insieme come spiare un cellulare iPhone gratis, quindi senza installare programmi terzi. Per risalire alla posizione di un dispositivo iOS è possibile utilizzare lo strumento predefinito Dov’è, il cui funzionamento è simile allo strumento per Android di cui ti ho parlato nelle righe precedenti.
Anche in questo caso sono necessarie alcune operazioni preliminari: assicurati di aver connesso l’iPhone all’account iCloud e anche di attivato la localizzazione.
Adesso recati nelle Impostazioni e premi su [nome ID Apple] > Dov’è > Trova il mio iPhone. Su questa schermata assicurati che il pulsante sia attivo, in caso contrario attivalo. Ora il tuo iPhone è predisposto a essere geolocalizzato in qualsiasi momento. Assicurati che siano attivate anche le levette Rete Dov’è e Invia ultima posizione: la prima permette di localizzare gli iPhone più recenti anche da spenti (tramite la rete usata anche dagli AirTag), la seconda di conoscere l’ultima posizione nota del dispositivo prima del suo eventuale spegnimento.
Per farlo, collegati alla pagina Web di Dov’è oppure usa l’app Dov’è (iOS/iPadOS) installata su un altro dispositivo. Effettua l’accesso con i dati relativi all’ID Apple associato al tuo dispositivo da rintracciare. Ora puoi vedere davanti a te dove si trovano i dispositivi collegati al tuo ID Apple. Per concentrarti sull’iPhone, premi su Tutti i dispositivi e poi sul nome del tuo iPhone.
Come per Android, anche per iPhone hai a disposizione una serie di comandi a distanza: Fai squillare per farlo suonare, Modalità smarrito per bloccare l’iPhone e far arrivare sullo schermo un messaggio personalizzato, Inizializza l’iPhone per resettarlo (cancellerai i tuoi dati, uscirai dall’account iCloud e non potrai più localizzare il dispositivo).
Per maggiori approfondimenti leggi come spiare un iPhone.
Come spiare un cellulare gratis con mSpy
Adesso voglio parlarti di mSpy, una soluzione completa per il controllo parentale tra le più avanzate sul mercato. Compatibile con dispositivi Android e iPhone, mSpy offre un sofisticato sistema di localizzazione GPS e funzionalità avanzate per monitorare le principali app di messaggistica e social network (WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, Snapchat, Telegram, iMessage, ecc.). Include inoltre il tracciamento degli SMS, un keylogger per registrare le digitazioni sul dispositivo monitorato e uno strumento di registrazione schermo per visualizzare le attività dell’utente controllato.
Con l’utilizzo di mSpy, è possibile accedere a un pannello di controllo intuitivo per monitorare chiamate, chat, posizione, app installate, cronologia e altro del dispositivo sotto osservazione. Ti segnalo che per usufruire di tutte le funzioni è necessario eseguire il root su Android e il jailbreak su iPhone (in alternativa, è possibile procedere tramite i backup di iCloud, richiedendo le credenziali d’accesso dell’ID Apple associato al dispositivo da monitorare).
mSpy offre la possibilità di sperimentare gratuitamente le sue funzionalità (una demo è accessibile sul sito ufficiale), seguita dalla sottoscrizione di piani mensili, trimestrali o annuali per accedere a tutte le caratteristiche. Per dettagli più approfonditi, ti suggerisco di consultare i miei tutorial su come funziona mSpy e come installare mSpy senza telefono, e di visitare il sito ufficiale di mSpy.
Come spiare un cellulare gratis WhatsApp
Come dici? Vorresti sapere come spiare un cellulare gratis con WhatsApp? Le curiosità sono più che giustificate, è importante sapere come spiare WhatsApp di un altro telefono per imparare a proteggersi da eventuali spie. Conoscendo i rischi, saprai adottare le giuste precauzioni.
Pensa che è possibile persino spiare conversazioni WhatsApp senza il telefono della vittima, capirai bene quanto sia importante avere più di una barriera di protezione.
Una delle tecniche è la clonazione del MAC address, un codice di 12 cifre che identifica i dispositivi che si connettono a Internet e che viene utilizzato anche da WhatsApp per verificare l’identità degli utenti. Ci sono delle applicazioni in grado di camuffarlo. Un’altra soluzione adottata per spiare WhatsApp è mediante l’utilizzo di app spia.
Inoltre si può spiare un cellulare con WhatsApp mediante la sua versione Web. Ti ho parlato di come usare WhatsApp su PC, ora è il momento di farti presente che in alcune circostanze potrebbero spiarti proprio attraverso WhatsApp Web. Se i ficcanaso riuscissero ad aver accesso al PC su cui hai effettuato e memorizzato l’accesso a WhatsApp, sarebbe un gioco da ragazzi leggere le tue conversazioni. Anche perché funziona anche se lo smartphone e il PC non sono connessi alla stessa rete Wi-Fi (sebbene richieda lo sblocco iniziale con sistema biometrico e invii notifiche ricorrenti del fatto che l’account WhatsApp è connesso a un PC).
Per saperne di più, leggi la mia guida su come spiare WhatsApp gratis. Permettimi anche di suggerirti di seguire tutti i miei consigli su come non farsi spiare su WhatsApp per tenere alla larga malintenzionati.
Come spiare un cellulare gratis conoscendo solo il numero
A proposito di come spiare un cellulare gratis solo col numero di telefono, devi sapere che è possibile farlo anche tramite WhatsApp.
Sebbene inconsapevolmente, utilizzando la nota app di messaggistica lasciamo una serie di tracce sulle nostre abitudini. Quindi risulterebbe semplice scoprire a che ora abbiamo preso il telefono grazie all’ultimo accesso, anche se nascosto. Oppure con lo Stato online, sebbene si possa togliere. Per spiare qualcuno basterebbe aggiungere il numero di telefono alla rubrica e monitorare tutto questo su WhatsApp.
I più esperti potrebbero agire con altri strumenti. Sono pronto a scommettere che almeno una volta hai ricevuto un SMS sospetto in cui venivi invitato a premere su un link. Magari di pacchi in sospeso. Sono tutti tentativi di spiare qualcuno mediante dei link malevoli con cui riuscire a installare delle app spia silenziose che permettono di monitorare da remoto un dispositivo.
Te ne ho parlato in modo approfondito nella guida su come spiare un cellulare senza installare programmi.
Come spiare un cellulare dal PC gratis
Probabilmente stai pensando che i metodi che permettono di spiare un cellulare dal PC gratis siano i più semplici da utilizzare e lascino poche tracce. Non è detto. Per esempio potrebbe essere complicato agire di nascosto con la funzione Trova il mio dispositivo di cui ti ho parlato nel primo paragrafo.
In questo caso arriva una notifica sul dispositivo spiato, per cui il proprietario se ne accorgerebbe. Detto ciò, è anche vero che ormai hanno scoperto dove ti trovi, la notifica servirebbe solo a metterti al corrente di quanto avvenuto e non impedirebbe di localizzarti.
Si riuscirebbe a spiare un cellulare da PC anche con le applicazioni spia. Una volta attivate sullo smartphone si può localizzare dai relativi siti Web delle app. Non bisogna tralasciare anche l’eventualità che venga spiato WhatsApp Web, in questo modo le tue conversazioni finirebbero sotto gli occhi dei ficcanaso.
Non sono gli unici modi a disposizione di chi vuole spiare, puoi approfondire ulteriormente l’argomento leggendo la mia guida su come spiare un cellulare a distanza gratis: qui trovi anche indicazioni per capire se ne sei vittima.
App per spiare un cellulare gratis
Potresti non essere soddisfatto degli strumenti visti finora, in questo caso un’opzione sarebbe ricorrere alle app per spiare un cellulare gratis. Stiamo per vederne insieme alcune: prosegui la lettura tenendo sempre ben a mente che sono strumenti di monitoraggio da utilizzare per scopi leciti e legali. Se dovessi farne altri usi, non me ne assumo la responsabilità.
Prey (Android/iOS)
Per quanto riguarda la possibilità di spiare un dispositivo mobile iOS, le scelte sono più limitate, dal momento in cui il sistema operativo Apple è un sistema “chiuso” (a meno di non effettuare il jailbreak e installare app come iKeyMonitor). Ciò però non significa che tu non possa riuscire nel tuo intento.
Puoi ricorrere all’app Prey (Android/iOS/iPadOS). Dopo aver scaricato l’app, avviala e premi su Start > Go to permissions e premi su Mentre usi l’app, poi su Consenti per dare i permessi all’app senza i quali non funzionerebbe.
Terminata la fase di permessi, devi registrarti. Premi su Don’t have an account? e compila i campi Nome, indirizzo email, password e conferma password. Apponi le spunte per confermare di avere più di 16 anni, accettare i Termini di servizio e l’ultima solo se vuoi ricevere email pubblicitarie da Prey. Quindi fai tap su Register. Ti verrà inviata un’email per confermare il tuo indirizzo, nella stessa dovrai premere su Activate my account e inserire le credenziali sulla schermata successiva.
Torna sull’app, premi su Login e inserisci la password. Ora il tuo device è protetto da Prey. Per localizzarlo devi recarti sul sito di Prey, premere su Login ed effettuare l’accesso con indirizzo email e password scelti in fase di registrazione. Ora hai davanti a te la mappa con l’icona di dove si trova il tuo dispositivo.
Facendo clic (o tap) sul nome del dispositivo, nella colonna a sinistra, hai modo di accedere al pulsante Set device to Missing e a destra vedi una serie di azioni, come Remote Alarm, Alert Message, Screen Lock.
Altre app per spiare un cellulare
Vorresti altri consigli sulle applicazioni gratuite da utilizzare per spiare un cellulare? Non preoccuparti: dai uno sguardo alle indicazioni che trovi qui di seguito, sono sicuro che ne sarai soddisfatto.
- Mobile Fence (Android) – è un’applicazione gratuita che permette di spiare un cellulare con funzionalità dedicate al controllo parentale. È disponibile soltanto al download dal Play Store di Android e permette di monitorare e limitare moltissime attività eseguite, come per esempio l’avvio di applicazioni. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come bloccare i siti per adulti.
- Qustodio (Android/iOS/iPadOS) — è una tra le migliori applicazioni di genere controllo parentale ed è disponibile sia su Android che su iOS. Le sue funzionalità sono simili all’applicazione Mobile Fence, dal momento in cui lo scopo è quello di monitorare ed eventualmente limitare l’attività che viene eseguita sui dispositivi in cui l’app è installata. Puoi saperne di più su di essa leggendo la mia guida su come spiare Android.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti rimando a una guida approfondita che ho scritto su come pedinare un cellulare.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.