Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un club su Brawl Stars

di

Hai appena iniziato a giocare a Brawl Stars e, per avere la possibilità di chattare con altre persone e soprattutto ottenere ulteriori ricompense, vorresti creare il tuo primo club. Nonostante tutti i tuoi tentativi, però, non sei riuscito a trovare alcuna opzione che permetta di farlo: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come creare un club su Brawl Stars fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per creare e gestire un nuovo club, sarà mia premura indicarti quali sono i requisiti affinché sia possibile creare e accedere a un club su Brawl Stars.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a creare il tuo primo club su Brawl Stars senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come si fa a creare un club su Brawl Stars

Club su Brawl Stars

Prima di spiegarti nel dettaglio come creare un club su Brawl Stars, devi sapere che per avere la possibilità di creare un nuovo club o di entrare in uno creato da altri giocatori è necessario aver ottenuto 400 trofei.

Si tratta di un requisito piuttosto semplice da soddisfare, che puoi raggiungere velocemente continuando a giocare: se sei un nuovo giocatore e non hai ancora accumulato i trofei necessari per sbloccare i club, puoi leggere la mia guida su come migliorare su Brawl Stars nella quale troverai preziosi consigli.

Una volta raggiunti i 400 trofei, accedi alla sezione Il cammino dei trofei di Brawl Stars premendo sul numero di trofei, che visualizzi in alto a sinistra, e fai tap sulla voce Club, per sbloccare i club ed essere automaticamente aggiunto a un club casuale.

A questo punto, premi sull'icona della casa, in alto a destra, in modo da tornare nella schermata principale di Brawl Stars e potrai finalmente accedere alla sezione Club, premendo sull'apposita voce presente sulla destra. Così facendo, visualizzerai il club al quale sei stato automaticamente aggiunto e dal quale dovrai uscire se desideri crearne uno tutto tuo.

Per uscire da un club, fai tap sull'icona dell'omino che visualizzi in prossimità del nome del club e premi sul pulsante Esci per due volte consecutive. Fatto ciò, sei pronto per creare un nuovo club selezionando l'opzione Crea club che visualizzi nella schermata Unisciti a un club. Tieni presente che per creare un club sono necessarie 1.000 monete: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ottenere monete su Brawl Stars.

Inserisci, quindi, il nome del club nel campo apposito tenendo presente che questo non può più essere modificato dopo aver creato il club. Inoltre, ti sarà utile sapere che il nome può contenere minimo 2 e massimo 15 caratteri ed è sconsigliato l'uso di emoji e caratteri speciali non appartenenti all'alfabeto latino in quanto potrebbero non essere mostrati correttamente nel gioco.

Creare un club su Brawl Stars

Dopo aver scelto il nome del club, puoi eventualmente aggiungere una descrizione nel campo apposito e, premendo sul pulsante Sfoglia, impostare un emblema scegliendone uno tra quelli disponibili nella schermata Scegli emblema.

Tramite l'opzione Trofei necessari, puoi impostare il numero minimo di trofei (da 0 a 35.000) necessari per accedere al tuo club. Si tratta di un'opzione particolarmente utile per i club pubblici, cioè quelli accessibili a tutti.

A tal proposito, ti segnalo che agendo sull'opzione Tipo hai la possibilità di impostare la tipologia di gruppo che intendi creare: Aperto consente l'accesso a chiunque abbia il numero di trofei impostato; Su invito permette l'accesso solo ai giocatori invitati e Privato che rendere accessibile un club solo su invito di un altro membro.

Adesso, tramite l'opzione Adatto a ogni età, scegli se consentire l'accesso a giocatori di tutte le età: attivando tale opzione, cioè spostando la relativa levetta su , permetterai l'accesso ai giocatori più giovani, per i quali sarà garantita una protezione da comportamenti scorretti e abusi, grazie a dei filtri più restrittivi nella chat. Tieni presente, però, che tale scelta è permanente e non potrà essere cambiata in un secondo momento.

Infine, assicurati che in prossimità della voce Ubicazione del club sia impostato il tuo Paese, altrimenti premi sulla voce Sfoglia e seleziona quello di tuo interesse nella schermata Scegli ubicazione. Premi, poi, sul pulsante Crea e, nel box Conferma dell'acquisto comparso a schermo, premi sul pulsante 1.000, per creare il tuo primo club in cambio di 1.000 monete.

Fatto ciò, visualizzerai automaticamente la schermata con i dati del club appena creato, che puoi modificare premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio. In particolare, puoi cambiare descrizione, emblema, ubicazione, trofei necessari e tipologia del club. Inoltre, puoi anche attivare l'opzione Adatto a ogni età se non l'avevi fatto in precedenza ma, come ti ho spiegato poc'anzi, non puoi disattivarla se è già attiva. Ti informo che le modifiche non comportano alcun costo in termini di monete, gemme o crediti.

Gestire club su Brawl Stars

Nella schermata di gestione del club, alla quale puoi accedere in qualsiasi momento premendo sulle voce Club e premendo sull'icona dell'omino, trovi indicato anche il Tag del club che, soprattutto se hai creato un club privato o accessibile su invito, puoi copiare e inviare alle persone che intendi far entrare nel tuo club. Premendo sull'opzione Condividi invito, puoi anche inviare il codice tramite SMS, email o utilizzando altre app installate sul tuo dispositivo, come WhatsApp e Telegram.

Tutti i giocatori che entreranno nel tuo gruppo (un club può avere un massimo di 30 utenti), compresi quelli che lo faranno di loro spontanea volontà se il gruppo è aperto, sono elencati nella sezione Soci. Per ciascun utente disponibile, puoi visualizzare il relativo stato (Online: [ore] fa, In battaglia, Nei menu ecc.), il numero di trofei e la posizione nella modalità Classificata.

Inoltre, puoi visualizzare anche il ruolo di ciascun utente (quello indicato in prossimità del nome): per impostazione predefinita, ogni giocatore che accede a un club ha il ruolo Socio (possono esclusivamente chattare), fatta eccezione per colui che ha creato il club che ricopre il ruolo Presidente. Quest'ultimo, può non solo accettare i nuovi utenti ma anche espellerli dal club, operazione che può effettuare premendo sul nome di un giocatore e selezionando l'opzione Espelli.

Allo stesso modo, il Presidente di un club può anche cambiare il ruolo di altri utenti scegliendo tra le opzioni disponibili: Vicepresidenti, che possono accettare nuovi soci e cambiare ruolo ai soci e soci anziani ma non ad altri vicepresidenti, e Soci anziani, che possono accettare, promuovere o espellere i soci, ma non possono retrocedere, promuovere o espellere altri soci anziani o ruoli superiori.

Sempre procedendo dalla schermata Club, premendo sull'icona del megafono puoi inviare un messaggio del club inserendolo nel campo comparso a schermo e premendo sul pulsante Invia. Questo viene recapitato come messaggio privato sella sezione Messaggi di tutti gli utenti che fanno parte del club. È possibile inviare un messaggio del club ogni ora.

Se, invece, desideri inviare un messaggio pubblico, puoi farlo nella chat del club (alla quale puoi accedere premendo sulla voce Club dalla schermata principale di Brawl Stars) inserendolo nel campo Scrivi qualcosa.

Come entrare in un club di Brawl Stars

Entrare in un club su Brawl Stars

Come dici? Vorresti entrare in un club di Brawl Stars piuttosto che crearne uno? Anche in questo caso, si tratta di una procedura piuttosto semplice, che puoi effettuare una volta ottenuti 400 trofei.

Dopo aver sbloccato i club su Brawl Stars come ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida, fai tap sulla voce Club e, nella schermata Unisciti a un club, individua quello che preferisci tra i club pubblici elencati nella sezione Club migliori per te. Premi, quindi, sul nome del club di tuo interesse e fai tap sul pulsante Entra.

Se, invece, desideri accedere a uno specifico club del quale conosci il nome o il relativo tag, inseriscilo nel campo Cerchi un club? e premi sul pulsante Cerca. Seleziona, poi, il club di tuo interesse e fai tap sul pulsante Entra, se il club è pubblico, o sulle opzioni Richiedi accesso e Invia, se il club o privato o su invito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.