Come creare un filtro su TikTok
Tra tutti i social network, TikTok è sicuramente il tuo preferito e difatti lo utilizzi tutti i giorni per condividere foto e video con i tuoi amici. Adesso però, dopo aver visto un filtro usato in un video, vorresti crearne uno simile per dare un tocco di originalità ai tuoi filmati, ma non sai come riuscirci.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come creare un filtro su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come avvalerti dell'apposito strumento di creazione di filtri ed effetti di TikTok fruibile direttamente nella sua app per smartphone e tablet.
Se, dunque, adesso non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con la mattina attenzione le procedure che sto per illustrarti e vedrai che, in poco tempo, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
Come creare un filtro per TikTok
Dato che sarai sicuramente impaziente di scoprire come creare un filtro su TikTok ti metto subito al corrente del fatto che puoi riuscire in questo intento facilmente e velocemente, impiegando l'apposita funzionalità messa a disposizione dal social network nella sua app per Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
Questo strumento, fruibile in maniera del tutto gratuita, permette infatti di creare filtri ed effetti personalizzati da impiegare nei video i quali possono essere creati in maniera semplice e veloce, tramite l'utilizzo di alcuni modelli predefiniti.
In alternativa, con un po' di pazienza e soprattutto impiegando tanta creatività, è anche possibile creare un filtro su TikTok da zero, avvalendosi dell'apposito editor per la creazione dello stesso.
Quindi, se vuoi saperne di più su come procedere in entrambi i casi continua a leggere: nei prossimi capitoli ti illustro nel dettaglio quali sono tutti gli strumenti messi a disposizione da TikTok per creare dei filtri personalizzati.
Come creare un filtro su TikTok tramite modelli predefiniti
Innanzitutto, come anticipato, puoi creare un filtro su TikTok impiegando uno tra i numerosi template predefiniti messi a disposizione dal social network.
Per iniziare, quindi, avvia l'app di TikTok ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi il tasto (+) situato in basso e poi pigia sulla voce Effetti.
A questo punto scorri le voci del menu a tendina visualizzato e pigia la voce Crea. Fai quindi riferimento a uno tra i tanti modelli visualizzabili, in modo da iniziare la creazione e la personalizzazione del filtro.
Per esempio, tra i filtri più popolari vi sono quelli che permettono di realizzare dei quiz, scegliendo le risposte tramite il movimento della testa. Quindi, se vuoi creare filtro di questo topo pigia sul template Scegli che raffigura due immagini e un riquadro contrassegnato dal simbolo (?) in alto.
A questo punto per personalizzare il filtro, premi il tasto (+) situato in basso in modo da importare, tramite la galleria del tuo smartphone tutte le foto che desideri impiegare per il quiz e premi poi il tasto Fatto e poi premi sul pulsante Fine per confermare l'aggiunta.
Dopodiché, premi il riquadro Tocca per digitare la tua domanda, in modo da avvalerti del campo di testo visualizzato per scrivere un messaggio personalizzato che spieghi le regole dei quiz, chiedendo alle persone di scegliere tra i contenuti proposti nelle immagini che hai caricato.
Tra i modelli predefiniti di TikTok per la creazione di filtri personalizzati un altro largamente impiegato è quello denominato Tabellone torneo, che permette di caricare dalle 4 alle 8 foto le quali possono essere scelte tramite un movimento della testa.
Quindi, se vuoi utilizzare quest'altro template selezionano dal menu Crea: è contrassegnato dal simbolo di un grafico a blocchi. Quindi, dopo aver premuto sullo stesso, utilizza il tasto (+) per importare le immagini da utilizzare (minimo 4 e massimo 8) e, dopo aver le scelte premi prima il tasto Fatto e poi pigia su Fine.
In entrambi i casi, dopo aver personalizzato i filtri questi saranno immediatamente utilizzabili: ti basterà tenere premuto il tasto tondo al centro per registrare un video impiegando il filtro che hai appena creato.
Come creare un filtro su TikTok da zero
In alternativa, se vuoi creare un filtro su TikTok in maniera ancora più personalizzata, puoi utilizzare l'apposito strumento di creazione dell'app del social network, che permette di modificare ogni singolo aspetto del filtro da realizzare.
In questo caso specifico però per poterlo utilizzare dovrai sottoporlo al team di TikTok per l'approvazione e soltanto dopo la pubblicazione potrà essere utilizzato anche dagli altri utenti.
Per procedere, avvia l'app di TikTok ed effettua l'accesso al tuo account. Dopodiché premi il tasto (+) nella schermata principale e fai tap sulla voce Effetti. Fatto ciò, nella schermata relativa gli effetti, pigia il tasto Crea e poi premi il pulsante (+) per iniziare la creazione da zero di un filtro.
A questo punto, inizia a personalizzare il filtro in ogni suo aspetto; partendo eventualmente anche da alcuni template predefiniti (Modelli) oppure iniziando proprio da zero, aggiungendo man mano tutti i vari elementi personalizzabili tramite gli appositi menu visualizzabili in basso: Sticker, Cosmetici, Filtro ed Effetti.
Infatti, premendo sulla voce Sticker puoi aggiungere degli adesivi in sovrimpressione e decidere il comportamento degli stessi. Vi sono per esempio, degli adesivi che possono essere applicati sulla faccia o in primo piano oppure quelli che seguono i gesti delle mani (mano). Inoltre, sempre tramite il menu sticker, è anche possibile modificare lo sfondo, aggiungendo un'immagine dalla galleria del proprio dispositivo (+) o impiegando uno tra gli sfondi predefiniti.
Tutti gli adesivi aggiunti possono essere ulteriormente modificati sia per quanto riguarda per esempio, le dimensioni e la posizione, trascinandoli sullo schermo o ridimensionandoli con gli appositi selettori.
Inoltre, se vuoi anche animare un adesivo aggiunto, premi sullo stesso, in modo da scegliere la voce di menu anima e impostare le regole di animazione dell'adesivo (per esempio Dissolvenza in entrata).
Invece, premendo sulla voce Cosmetici puoi applicare degli effetti di make up sul volto, scegliendo tra i modelli predefiniti che ti vengono mostrati i quali possono essere però ulteriormente personalizzati per quanto riguarda l'intensità.
Allo stesso modo, se vuoi applicare dei filtri o degli effetti, premi sulle apposite voci di menu, in modo da selezionare quelli che più ti piacciono dal punto di vista estetico ed eventualmente modificarli più nel dettaglio.
Quando modifichi il filtro che stai realizzando tramite le menzionate sezioni Sticker, Cosmetici, Filtro ed Effetti ricordati sempre di premere il tasto √ per confermare le modifiche apportate.
Al termine delle modifiche o mentre le realizzi, puoi vedere i risultati in tempo reale direttamente sul tuo volto, selezionando l'icona della fotocamera in alto oppure impiegando un'immagine predefinita che raffigura una persona (l'icona dell'omino in alto). L'anteprima del filtro è anche visibile pigiando il tasto play.
Hai terminato tutte le modifiche e sei soddisfatto del risultato finale? Pigia il tasto Fine in alto a destra, dai un nome all'effetto e pigia il tasto Invia per inviarlo al team del social network per l'approvazione.
Se il filtro verrà approvato riceverai una notifica di sistema nella sezione In arrivo dell'app di TikTok e, conseguentemente, potrai trovare il tuo filtro nella sezione con l'icona della bacchetta magica, visibile nella schermata del tuo profilo.
Dopo la pubblicazione il filtro sarà visibile pubblicamente sul social network e tu e altre persone potrete usarlo nei video da pubblicare su TikTok.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.